mariok ha scritto:Bisogna vedere cosa c'è in alternativa a Monti.
Sulla carta ci sarebbe, secondo i sondaggi, un centrosinistra vincente.
Ma sarebbe veramente così dopo uno "strappo" con mezzo parlamento, con il presidente della repubblica, con lo spread di nuovo in salita e, soprattutto, con l'accusa di non farsi carico della crisi in cui versa il paese?
Ed ammesso che si vinca, si sarebbe in grado di governare, con chi, per fare cosa e per quanto tempo.
Lega e Pdl una cosa la sanno fare bene: l'opposizione. Senza esclusione di colpi, con la piazza, con la diffamazione, con la corruzione dei parlamentari e con la potenza dei media.
Con la sfiducia imperante verso i partiti, quanti consensi avrebbe un ipotetico governo Bersani-Vendola? Quanta compattezza avrebbe un'alleanza sotto attacco da destra, sinistra e da tutti i poteri e le corporazioni che stiamo vedendo in questi giorni come sanno muoversi quando si vedono a rischio?
E poi per fare che cosa? Qualcuno ci ha capito qualcosa di quale sarebbe un programma di governo che starebbe bene a PD, IdV e Sel (per non parlare della Federazione dei comunisti)?
Alla fine mi sembra che prevale il sentimento della maggioranza degli italiani in questo momento: teniamoci la "pax" montiana, per evitare il peggio già visto.
Caro mariok,
la tua analisi è corretta .. condivisibile e ti seguo ma fino ad un certo punto:
Il PD (dirigenza) non ha idee ..... Vero!
L'IDV non sa fare altro che ..... opposizione!
SEL crede soltanto ai fantasmi del comunismo reale .....fallita la Russia e poi la Cina a quale modello V. si riferisce?
cito:
E poi per fare che cosa? Qualcuno ci ha capito qualcosa di quale sarebbe un programma di governo che starebbe bene a PD, IdV e Sel (per non parlare della Federazione dei comunisti)?
Si hai ragione nessuno sa di questo programma del finto accordo di Vasto, probabilmente esso NON ESISTE.
cito:
Alla fine mi sembra che prevale il sentimento della maggioranza degli italiani in questo momento: teniamoci la "pax" montiana, per evitare il peggio già visto.
Questa tua conclusione mi sembra affrettata e che qui rigetto completamente come una resa, una perdita di speranza.
Tu fai una fotografia dell'oggi dove il quadro politico è dominato da un Berlusconi impresentabile ma forte dei suoi soldi tiene il partito unito (egli possiede 179 milioni di euro come fidejussione); un Casini che pensa solo a obbedire al vaticano ed alla CEI, un Bossi che gli interessa solo la sua successione (vorrebbe il trota o l'odontotecnico) e di contrastare Maroni, un Di Pietro pronto a cavalcare il dissenso contro ogni buonsenso, un Vendola che spinge per entrare in parlamento per fare le scarpe al PD ed infine ...
Bersani ... uomo mite, eloquio stentato da osteria, alle prese con una opposizione interna che gli rode il fegato, ricordate la sua solitudine davanti ad un boccale di birra, leggermente di sx ... qualcosa bofonchia (mi hanno detto che a Palermo al teatro Zappalà anzichè dire PD nella foga ha detto "noi del PCI"), non sa essere chiaro ... neanche nel contestare Travaglio, non capisce i movimenti, le tensioni nel mondo del lavoro, gli antagonisti del No Global e No Tav.
Anche lui è fuori dalla modernità!
Caro mariok, se sei così arrendevole sulla necessità di una pax Montiana è perchè non credi nella forza che abbiamo noi elettori, con il nostro VOTO che se questi fosse ben speso potrebbe cambiare le sorti del nostro paese!
Ancora ieri il grande, grandissimo Eugenio Scalfari ha detto che chi è "Berlusconi ed il berlusconismo" lo sappiamo bene a da 20 anni, egli (B.) è sempre lo stesso e di facile lettura, non si nasconde agli elettori, è un re nudo,
ma questi elettori da 20 anni gli hanno dato il paese in mano .. sapevano a chi lo davano, questi elettori hanno tradito il paese fino a portarlo al dissesto economico e renderlo pari alla Grecia.
Ricordati mariok cosa scrissero i potenti banchieri americani nell'elaborare il famoso documento dei TeoDem ....
l'economia la possiamo gestire, le minacce esterne le possiamo fronteggiare con il nostro potente esercito, quello che non possiamo gestire è la volontà espressa dal popolo con il suo VOTO.
In altre parole il VOTO è una minaccia alla tecnocrazia, ai potentati, sarebbe meglio togliere questo potere al popolo, sa se proprio non possiamo privarcene, facciamo di nascosto ed in segreto tutto quello che vogliamo senza che il popolo lo sappia.
Lo sappiamo bene che quest'aspetto della segretezza è quello che diminuisce e non di poco la tanto decantata democrazia americana.
Monti è una minaccia alla democrazia e non capisco come tu non te ne renda conto. Questa sospensione di democrazia ebbene che duri poco!
A chi rispondono Monti e la Fornero quando tolgono 5 ..6 anni agli esodati ed a quelli prossimi alla pensione?
Monti è senatore a vita, il famoso tanto disprezzato posto fisso, la Fornero tornerà ad insegnare inseguendo le mosche bianche del pensiero filosofico.
Intanto di futuri pensionati soffrono, arrancano ....forse verso una nuova manovra che salverà ancora le banche.
Avete sentito oggi cos'ha detto la Camusso?
"Che ne sanno i professori del lavoro manuale? Che ne sanno della fatica che ci vuole per scavare un tunnel, lavorare nei cantieri aperti fino a 67 .. 68 anni" Che ne sanno ....."
Crediamo che la politica si riduca tutta al governo dei professori?
Dove sono finiti gli ideali di giustizia, equità, solidarietà dei nostri padri?
Hai visto la posizione pilatesca di Monti sulla TAV, ....
altri governi che ci hanno preceduti hanno fatto questa scelta ed essa va mantenuta!!
Non entra nel merito!
E' una misera scusa, miserissima, si sono tagliati 5 miliardi per la indicizzazione delle pensioni, con l'accisa alla benzina siamo al 4.5% di inflazione, il potere dei redditi da pensione diminuisce ed i prezzi aumentano, abbiamo gli stipendi + bassi d'europa e il costo dell'elettricità e gas + alti d'europa.
Leggo tra le tue considerazioni una voglia di un ancora Monti, dopo il voto del 2013.
Sei per la gross koalition oppure pensi ad una improbabile vittoria PD+III Polo?
Io dico lavoriamo per far vincere il CX, poi magari troviamo Holland in Francia ed il dopo Merkel di cui non sappiamo. Magari ci sarà ancora Obama lì oltreoceano .... io lo spero.
Un saluto
Joblack