Eredita 2 miliardi di lire ma Bankitalia non li cambia in eu

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
paolo11

Eredita 2 miliardi di lire ma Bankitalia non li cambia in eu

Messaggio da paolo11 »

Eredita 2 miliardi di lire ma Bankitalia non li cambia in euro
Il decreto "Salva Italia" del dicembre 2011 lo vieta. Il lascito in marchi è stato subito convertito in Germania
Pubblicato il 30/07/14 da Affaritaliani.it in Cronaca|TAGS: bankitalia
Trova due miliardi di vecchie lire ma è come se fosse carta straccia. Sara Ferrari, 43enne originaria di Rovigo da molti anni residente a Bruxelles dove lavora come funzionario in un ente pubblico, ha trovato la somma consistente nella casa di Berlino dello zio paterno, ma non riesce a incassarli perché non più validi.

Così, come riporta il corriere.it, l donna si è rivolta alla "Federazione nazionale consumatori" per cercare di ottenere quanto ritiene le spetti. Come racconta la donna, "mio zio paterno Salvatore emigrò molti anni fa a Berlino, dove si fece valere per la sua bravura come orafo. Lo zio è morto alcuni mesi fa, celibe e senza figli. Riordinando una delle case che mi ha lasciato in eredità ho trovato alcuni documenti che facevano riferimento a una cassetta di sicurezza aperta molti anni prima dallo zio in una filiale della Deutsche Bank di Berlino".

A inizio luglio Sara Ferrari è andata nella banca berlinese con i documenti della successione ereditaria e ha aperto la cassetta di sicurezza. "Al suo interno – riprende il racconto la rodigina – c’erano alcuni Bot del Tesoro italiano con tagli da 10, 50 e 100 milioni di vecchie lire oltre a denaro contante per un miliardo e 450 milioni in banconote da 500 mila lire oltre a circa un milione di marchi tedeschi". Se per il cambio della valuta tedesca in euro ci son voluti una decina di giorni e la cifra ammonta a circa 730.000 euro, tutt’altra musica per il cambio in Italia. Sara Ferrari si è recata allo sportello Bankitalia di Milano per chiedere le modalità di cambio del denaro italiano.
Qui sono iniziati i problemi. "Mi è stato risposto che in base al decreto Monti del 6 dicembre 2011 – riprende Ferrari – le vecchie lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell’Erario con decorrenza immediata e che il relativo controvalore è versato all’entrata del bilancio dello Stato per essere assegnato al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato". Insomma, i due miliardi di vecchie lire scoperti nella casa berlinese dello zio Salvatore non possono essere incassati.
(Affaritaliani.it )
----------------------------------------------------------------
Ditemi se questo non è uno schifo.
Ma che europa dell'euro è questa?.
Pensavo che queste regole fossero uguali per tutti i paesi dell'area euro.Invece no Monti ha fatto questa bella cosa.
Bravi governanti che abbiamo.Siamo europei solamente nelle cose che fanno comodo alla casta.
Ciao
Paolo11
Rispondi