Come se ne viene fuori ?
-
Re: Come se ne viene fuori ?
Io mica ho detto di non seguire i vangeli. Ho detto che se vai a messa rischi di riconoscere l'autorità vaticana, che andrebbe invece combattuta.
Comunque, facciamo una cosa. Voi credenti siete indignati per ior, imu, Emanuela Orlandi, morte quantomeno sospetta di Albino Luciani, de pedis eccetera?
Se lo siete, fate una bella manifestazione di protesta a piazza s.pietro. Sono disposto a venirci anche io.
Comunque, facciamo una cosa. Voi credenti siete indignati per ior, imu, Emanuela Orlandi, morte quantomeno sospetta di Albino Luciani, de pedis eccetera?
Se lo siete, fate una bella manifestazione di protesta a piazza s.pietro. Sono disposto a venirci anche io.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
-
shiloh ha scritto:peanuts ha scritto:Chi guida la chiesa, Gesù o quelli che hanno un sacco di soldi, una banca coinvolta in mille faccende sporche e immobili che non pagano l'imu?
ho detto che credo in Dio.
di chi guida la chiesa non mi frega nulla.
i Papi passano...i Vangeli restano.
e a seguirli si può avere la meravigliosa sorpresa di imbattersi in un qualche san Francesco...
Questa sera mi sono imbattuto a Otto e mezzo, in monsignor Pierazzurro Genero-Calta, dei frati trappisti sodomizzatori a secco.
Nell'ultimo quarto di secolo con la sua predicazione ha fottuto migliaia di esseri umani, al paro, dell'altro frate trappista dei frati minori sodomizzatori, sempre a secco, monsignor Roby Forchettoni detto il Celeste, memores domini con voto di povertà e castità. Se esistono loro che si dichiarato soldati della fede,......allora è la prova che Dio non esiste.
Solo una settimana fa ho assistito alla caduta delle mura di Gerico. Ho incontrato al Centro Sarca un amico d'infanzia e compagno di scuola di quando i dinosauri davano la caccia ai giaguari e Peppone Bersani provvedeva a smacchiare la pelle. Prima democristiano, poi leghista per anni è stato motivo di scontro perché da cattolico extrapraticante difendeva il Celeste, suo compagno d'oratorio in quel di Lecco, oltre naturalmente sua santità di Hardcore. Mi ha comunicato di sentirsi profondamente deluso ed amareggiato per il comportamento dei Salesiani in quanto convertiti solo al denaro.
Campa cavallo,........ e me lo dice adesso???? Non era più facile ammetterlo 40 anni fà.
San Tommaso ha dovuto metterci il naso per capire?
Non mi avrebbe fatto rosolare il fegato in lunghe ed accanite discussioni.
Non era affatto più facile, mediamente le persone nel confronto ( e anche in tv e sui giornali) cercano informazioni per foraggiare le loro certezze anzichè "la verità". affrontare una verità scomoda, che mette in dubbio ciò in cui si è creduto , che ti costringe a dover cambiare idea, ad ammettere di essere stato gabbato, di essere uno sciocco , ad ammettere una vulnerabilità ... non è cosa che facilmente ci si concede.
E' la classica situazione in cui tutti sanno che il marito( o la moglie ) tradisce il partner e tutti si domandano ma come fa a non accorgersene...LO SA, LO SA benissimo, non è che non lo vede è che non lo vuole vedere .
la domanda : "E ora in che cosa / chi devo credere? " fa troppa paura, anche perchè andando avanti con l'età ti scoccia rimettere in discussione cose che consideravi archiviate, definite, fatiche già compiute, files acquisiti.
anche noi combattiamo fino all'ultimo per conservare lo status quo. e raramente diciamo a noi stessi e agli altri " mi sono sbagliato".
E' la classica situazione in cui tutti sanno che il marito( o la moglie ) tradisce il partner e tutti si domandano ma come fa a non accorgersene...LO SA, LO SA benissimo, non è che non lo vede è che non lo vuole vedere .
la domanda : "E ora in che cosa / chi devo credere? " fa troppa paura, anche perchè andando avanti con l'età ti scoccia rimettere in discussione cose che consideravi archiviate, definite, fatiche già compiute, files acquisiti.
anche noi combattiamo fino all'ultimo per conservare lo status quo. e raramente diciamo a noi stessi e agli altri " mi sono sbagliato".
-
Amadeus ha scritto:Non era affatto più facile, mediamente le persone nel confronto ( e anche in tv e sui giornali) cercano informazioni per foraggiare le loro certezze anzichè "la verità". affrontare una verità scomoda, che mette in dubbio ciò in cui si è creduto , che ti costringe a dover cambiare idea, ad ammettere di essere stato gabbato, di essere uno sciocco , ad ammettere una vulnerabilità ... non è cosa che facilmente ci si concede.
Analisi completamente condivisibile, e quindi, essendo un fenomeno assai diffuso nella società, davanti ad uno status come questo la società italiana non regge più e di conseguenza è aperta a qualsiasi soluzione, essendo il crollo dietro l’angolo.
Ed è questo che stanno percependo gli anziani di queste parti durante le loro esternazioni on the road.
Non sanno esattamente cosa sia ma sentono che qualcosa sta per arrivare.
Se poi lo intuisce anche il giovane ( penso sui 45) di Lecco che vende liquirizia e affini al mercato al sabato,….come dicono da queste parti: “Sem a post”
-
Caro peanuts, secondo me, non è affatto così.peanuts ha scritto:Io mica ho detto di non seguire i vangeli. Ho detto che se vai a messa rischi di riconoscere l'autorità vaticana, che andrebbe invece combattuta.
Credo nella verità della Parola di Dio, in Gesù Cristo, nella Chiesa-Popolo di Dio.
Andare a messa non mi impedisce di avversare fortemente il Vaticano, il suo potere, i suoi metodi, anzi posso farlo con più consapevolezza, e più diritto!
Un caro saluto erding
-
Tieni presente che la maggior parte dei preti sta col vaticano. C'è un prete che quando fa la predica attacca ior e compagnia?
Comunque, in ogni caso, se volete fare una manifestazione di protesta sotto s.pietro vengo anche io.
Sarebbe un colpo durissimo allo stato pontificio, no?
Comunque, in ogni caso, se volete fare una manifestazione di protesta sotto s.pietro vengo anche io.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
-
peanuts ha scritto:Tieni presente che la maggior parte dei preti sta col vaticano. C'è un prete che quando fa la predica attacca ior e compagnia?
secondo me,
da quando hanno fatto Papa un ex appartenente alla Hitler youth:
e la politica che ne è seguita,
il colpo "durissimo" se lo stanno auto-infliggendo da soli...
-
Devo dissentire da te shiloh.
Un bambino, soprattutto a quei tempi, non ha responsabilità di scelte fatte da altri (genitori).
Certo, questo ci fa capire da quale ambiente è stato educato e cresciuto, ma credo che comunque non è una colpa.
La Chiesa Cattolica è in agonia e questa crisi ha dimostrato la sua incapacità di capire gli eventi del suo popolo, sebbene il Papa precedente ha denunciato, con un'enciclica, dove ci stava portando il capitalismo liberale. Ma come vedi, anche lui è rimasto inascoltato.
Un bambino, soprattutto a quei tempi, non ha responsabilità di scelte fatte da altri (genitori).
Certo, questo ci fa capire da quale ambiente è stato educato e cresciuto, ma credo che comunque non è una colpa.
La Chiesa Cattolica è in agonia e questa crisi ha dimostrato la sua incapacità di capire gli eventi del suo popolo, sebbene il Papa precedente ha denunciato, con un'enciclica, dove ci stava portando il capitalismo liberale. Ma come vedi, anche lui è rimasto inascoltato.
>>La Chiesa Cattolica è in agonia e questa crisi ha dimostrato la sua incapacità di capire gli eventi del suo popolo, sebbene il Papa precedente ha denunciato, con un'enciclica, dove ci stava portando il capitalismo liberale. Ma come vedi, anche lui è rimasto inascoltato.
Eppure e` tutto cosi` "cristianamente" semplice.
La Chiesa ha perso di vista la propria "missione".
Ha perso una serie di treni storici, uno dopo l'altro negli ultimi 250 anni.
Ma in realta` ha cominciato a suicidarsi da Galileo e Lutero.
E le conseguenze STORICHE arrivano, una dopo l'altra.
La domanda da farsi, tuttavia, e` politica.
SE "politicamente" interessano le "masse cattoliche", allora le si possono "attirare".
In vari modi.
Coi valori non negoziabili di ratzinger e ruini.
O coi "beni pubblici", come recentemente avvenuto in occasione dei referendum.
Con l'anticomunismo.
O con il sociale.
Al tempo stesso, pero`, si possono anche "respingerle".
Con l'ateismo derisorio.
O come fa peanuts.
Con l'assurda pretesa di appiattimento, mettendo sullo stesso piano Bindi e Formigoni.
Quelli che stavano in campo antifascista e antiberlusconiano con i ciellini.
Chiedendo di "disconoscere" la propria carta d'identita` morale: "Vai in Chiesa? E allora sei dei loro".
Chissa` che risposta si sarebbe beccato peanuts se si fosse rivolto allo stesso modo ai partigiani italiani dicendo: "Siete italiani? E allora siete fascisti!!!".
Una bella schioppettata?
Saluti.
soloo42000
Eppure e` tutto cosi` "cristianamente" semplice.
La Chiesa ha perso di vista la propria "missione".
Ha perso una serie di treni storici, uno dopo l'altro negli ultimi 250 anni.
Ma in realta` ha cominciato a suicidarsi da Galileo e Lutero.
E le conseguenze STORICHE arrivano, una dopo l'altra.
La domanda da farsi, tuttavia, e` politica.
SE "politicamente" interessano le "masse cattoliche", allora le si possono "attirare".
In vari modi.
Coi valori non negoziabili di ratzinger e ruini.
O coi "beni pubblici", come recentemente avvenuto in occasione dei referendum.
Con l'anticomunismo.
O con il sociale.
Al tempo stesso, pero`, si possono anche "respingerle".
Con l'ateismo derisorio.
O come fa peanuts.
Con l'assurda pretesa di appiattimento, mettendo sullo stesso piano Bindi e Formigoni.
Quelli che stavano in campo antifascista e antiberlusconiano con i ciellini.
Chiedendo di "disconoscere" la propria carta d'identita` morale: "Vai in Chiesa? E allora sei dei loro".
Chissa` che risposta si sarebbe beccato peanuts se si fosse rivolto allo stesso modo ai partigiani italiani dicendo: "Siete italiani? E allora siete fascisti!!!".
Una bella schioppettata?
Saluti.
soloo42000
-
ne hai facoltà.lucfig ha scritto:Devo dissentire da te shiloh.