La Questione Monti

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
soloo42000

Re: La Questione Monti

Messaggio da soloo42000 »

>>Vedendo Marchionne e Monti ieri a Melfi tutto è più chiaro.

Adesso vediamo se se la prendono con Landini e Fassina.

soloo42000
shiloh

Messaggio da shiloh »

Monti stasera al Colle per dimettersi
http://www.repubblica.it/politica/2012/ ... ref=HREA-1

non saprei se ringraziare santa Lucia per il regalo postumo,
o Babbo Natale per il regalo anticipato...comunque :
grazie.
e spero di non rivederlo più dove può far danni a quella parte del paese che a cui ha fatto pagare un debito che altri avevano contratto.
Joblack

Messaggio da Joblack »

Da quello che ho capito, nella intervista di monti a "in mezzora" egli mira ad aggregare intorno alla sua "agenda" sia forze del volontariato cattolico, sia i partiti di centro ed i movimenti civici, ma anche pezzi moderati dei due grandi partiti Pdl e Pd per far raggiungere quella massa critica che potrebbe consentirgli di vincere ed andare al monti-bis.

se ci pensiamo esistono solo 5 raggruppamenti che si contendono un 20% per cui chi tra questi raggiunge il 25 .. 30 per cento può vincere, mi riferisco evidentemene alla camera.

Lega-PDL

UCD-FLI-ITALIA FUTURA-LISTA MONTI

PD-SEL

M5S

Liste di Destra

Liste di Sinistra

Il Pd si sente sicuro di vincere ma io non sarei così sicuro.

La partita è aperta.

un cordiale saluto
Ultima modifica di Joblack il 23/12/2012, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
peanuts

Messaggio da peanuts »

Adesso la colpa della crisi è della Cgil e dei lavoratori, capito?
Mavaf...
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
mariok

Messaggio da mariok »

CAMBIARE L’ITALIA, RIFORMARE L’EUROPA  

UN’AGENDA PER UN IMPEGNO COMUNE

PRIMO CONTRIBUTO AD UNA RIFLESSIONE APERTA

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Poli ... ndum.shtml
Joblack

Messaggio da Joblack »

mariok ha scritto:CAMBIARE L’ITALIA, RIFORMARE L’EUROPA  

Non ho capito perchè hai scritto tutto in maiuscolo. Ci credi? Lo sostieni?

Cmq ho letto velocemente il testo di Monti, che sembra essere scritto da Ichino, e trovo alcuni punti di convergenza almeno nei principi, poi bisogna vedere quanto "costano" le riforme montiane e se ci sono i soldi.

Il testo sembra scritto da un social-democratico per cui niente di sinistra può esserci, tranne il "reddito di cittadinanza".

E' un manifesto che traccia una linea netta tra destra populista-destra estrema e un destra popolare moderata ed europea.

A me sembra che ciò sia un bene per l'italia.

Capirà questo linguaggio l'italiano medio?

Temo di no!

Un caro saluto a tutti

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
mariok

Messaggio da mariok »

Joblack ha scritto:

Non ho capito perchè hai scritto tutto in maiuscolo. Ci credi? Lo sostieni?
Calma. Ho solo fatto copia e incolla dal documento.

Leggerlo è utile, ma credo che i programmi si somiglino un po' tutti. E' nei dettagli che si nasconde il diavolo.

Qualche esempio.

Spending review non vuol dire solo “meno spesa”, ma “migliore spesa”.
Giusto in linea di principio. Ma se poi in pratica vuol dire tagliare i posti letto negli ospedali senza aver prima messo in atto un'idonea assistenza domiciliare, se si chiudono i reparti di eccellenza come quello del San Filippo Neri, allora la cosa assume tutto un altro senso.

Oppure se si vuol fare la riforma del lavoro "alla danese" a costo zero, significa solo fare macelleria sociale.

Ancora: Si può essere d'accordo sull'affermazione secondo cui... Serve rompere uno schema culturale per cui il valore dello studio e della ricerca e il significato della professione di insegnante sono stati mortificati. Ma se poi si continua con i tagli della spesa, restano solo le chiacchiere.

E così via...

Il problema, quindi, resta la credibilità di chi fa certe "promesse" e l'ultimo anno di governo non è certo un buon biglietto da visita.

Questo però vale un po' per tutti, non solo per Monti.
Joblack

Messaggio da Joblack »

@mariok

ok, sto calmo ...come sempre del resto.

cmq non voglio pregiudicare nessuno e se ci fosse un montiano convinto in questo forum sarebbe interessante sapere da lui dove ha appoggiato o appoggerebbe le misure scritte nell'agenda Monti.

Sul testo sono d'accordo con te .... buone intenzioni e facili promesse.

Invece ho da proporvi un testo, Rapporto Sbilanciamoci! 2013 (Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, e l'ambiente):

http://www.sbilanciamoci.org/wp-content ... tampa1.pdf

è un programma notevole e frutto di un lavoro collettivo.

Bye

paolo11

Messaggio da paolo11 »

Caro mariok.Le cose riportate da Monti su l'europa. Non è una novità per noi del forum, forse lo era per lui.
Ciao
Paolo11
mariok

Messaggio da mariok »

Joblack ha scritto:@mariok

ok, sto calmo ...come sempre del resto.

cmq non voglio pregiudicare nessuno e se ci fosse un montiano convinto in questo forum sarebbe interessante sapere da lui dove ha appoggiato o appoggerebbe le misure scritte nell'agenda Monti.

Sul testo sono d'accordo con te .... buone intenzioni e facili promesse.

Invece ho da proporvi un testo, Rapporto Sbilanciamoci! 2013 (Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, e l'ambiente):

http://www.sbilanciamoci.org/wp-content ... tampa1.pdf

è un programma notevole e frutto di un lavoro collettivo.

Bye
Grazie per la segnalazione. Cercherò di leggerlo.

Una prima osservazione però devo anticiparla: quella relativa alla prolissità; 181 pagine sono obbiettivamente troppe, per mantenere desta l'attenzione di chi legge.

Va bene arricchire le analisi con dati, tabelle e disamine approfondite delle politiche fin qui realizzate, ma un'eccessiva ampiezza di tali parti (che potrebbero magari essere raggruppate in opportuni allegati) finisce con il rendere poco intellegibili le proposte alternative.
Rispondi