lucfig ha scritto:Luis Wallace ha scritto:
...
Parliamo da anni di riforme istituzionali, ebbè con chi le vogliamo fare?Con Diliberto e Ferrero? Ma per piacere.
....
Ni sentimu,
Wallace
Scusa ... fammi capire ...
Secondo te queste riforme le possono fare Casini e Fini ?
Secondo te i lavoratori sono tutelati anche dai "cari" Letta, Fioroni, Gentiloni & co?
E poi di quali riforme i "moderati" Fini e Casini parlano?
Sono riforme pro lavoratori alias pezzenti o contro-riforme pro miliardari alias lobby?
Bersani sarà anche una brava persona, non ho dubbi, è la corte dei miracoli che mi fa paura!
lucfig, come hanno già scritto altri, volente o nolente saranno loro gli interlocutori con cui aprire dei tavoli nel prossimo governo.
Le urne decideranno con quale ruolo il centro-sinistra guiderà questa legislatura "costituente".
Saranno loro, perchè a differenza di altri, rappresentano ceti e istanze che a noi non piacciono, ma lo fanno all'interno "dell'arco parlamentare", e con senso del momento che viviamo. Casini e lista monti sono gli unici interlocutori con cui ci si può confrontare su temi come, giusto per esemplificare, riforma PA, riforma parlamento, giustizia, legge elettorale.
Se avremo la maggioranza assoluta, allora vinceranno le nostre visioni di welfare, economia e lavoro, si avrà la forza di impuntarsi su temi come pensioni, precarietà, inserimento nel mondo del lavoro, puntando al sodo. Se non sarà così, be c'è poco da fare perchè si assisterà ad una continua contrattazione e ad una sostanziale conferma di TUTTO o quasi il percorso chiamato "Agenda Monti". Punto. Non ci sono alternative. Monti ha bloccato l'azione amministrativa del paese per i prossimi anni, rendiamocene conto, l'unico modo per cambiarlo a vantaggio dei ceti oiù deboli è avere un csx forte e con i numeri.
Io rimango convinto che il voto dato al PD rimanga un voto costruttivo e di sinistra, se ci sono dubbi c'è SEL, che già Vendola ha detto di essere la polizza assicurativa per una vera politica di governo e di sinistra. (e spero quindi non bertinottiana!)
Le istanze di Rivoluzione civile, quando ci sono, sono o fuori dalla realtà o non prioritarie,e non perchè il csx è succube di intrallazzi clerico-liberisti, ma perchè realmente non hanno alcuna contezza di ciò che si andrà a fare, si spera, nei prossimi 5 anni..
Cmnq, per ogni voto che si cerca di rubare ad ingroia, ce ne sono 10 che tornano a Berlusconi. Il PD deve cercare di puntare ad allargarsi su quelli e sugli indecisi, altrimenti il margine di crescita si restringe. Chiamate Renzi!!!!
PS: camillo annoiaerei ancora di più i lettori, cmnq non credo sia un pproblema di convenzioni (anche se mi hai ricordato una bella pagina di filosofia sui sofisti!)
Ni sentimu,
Wallace