Top News

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
erding
Messaggi: 1188
Iscritto il: 21/02/2012, 22:55

Re: Top News

Messaggio da erding »

camillobenso ha scritto:Ma cosa pensano i nostri politici.
erding


Secondo te a quale specie di predatori possono essere paragonati i politici?
NON LO SO caro camillobenso

Però sono convinto che... sono della peggior specie!
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

erding ha scritto:
camillobenso ha scritto:Ma cosa pensano i nostri politici.
erding


Secondo te a quale specie di predatori possono essere paragonati i politici?
NON LO SO caro camillobenso

Però sono convinto che... sono della peggior specie!


Per i cattolici l’anima è questa:

Che cos’è dunque l’anima? O meglio, dato che anime a giro non se ne vedono e se ne vogliamo parlare dobbiamo dedurlo dall’essere umano, chiediamoci prima: che cos’è un uomo? L’uomo è una sostanza che si compone di anima e di corpo. L’anima è detta per l’uomo il suo principio vitale ed essenziale. Ora non è necessario che il principio vitale sia anche «spirituale», come avviene per esempio negli alberi che se lo trasmettono naturalmente. Nell’uomo diciamo che esso è «spirito», e questo comporta il problema del lettore, ossia non è riducibile completamente alla fisicità, perché dire «spirito» significa dire che è un tipo di essere differente dalla materia (corpo) che pur tuttavia determina (informa). L’uomo dunque unisce in sé due tipi di essere materiale e spirituale, l’elemento spirituale è detto anima.

Ma intendiamoci, l’uomo non è un assemblato di due pezzi: anima e corpo, ma è una unità, un unicum, e questo contro tutte le teorie dualiste che da sempre pervadono le culture umane.


Per Aristotele l’anima era:

8. L'anima è l'elemento che informa e vivifica il corpo. Essa ha tre funzioni:
- vegetativa, cioè di nutrizione e riproduzione, comune a tutti gli esseri viventi
- sensitiva, di sensazione e movimento, comune agli animali e agli uomini
- intellettiva, di raziocinio, solo dell'uomo

Per i filosofi l’anima è questo:

L'anima (dal latino anima, connesso col greco ànemos, «soffio», «vento»), in molte religioni,tradizioni spirituali e filosofie, è la parte spirituale ed eterna di un essere vivente, comunemente ritenuta indipendente dal corpo, poiché distinta dalla parte fisica. Tipicamente si pensa che consista della coscienza e della personalità di un essere umano, e può essere sinonimo di «spirito», «mente» o «io».


******


Quando uno entra nel buiolone della politica, potremmo dire che cancella l’anima.

I politici dei tempi nostri sono squali senz’anima disposti a tutto.

Non sempre è così. Dopo le catastrofi, per un certo periodo, decisamente limitato, ricompaiono in politica uomini con l’anima. Ma poi, lungo andare ritornano e prevalgono gli uomini senz’anima e tutto si distrugge.

E così via, la vita su questo pianeta viene scandita in questo modo.

Questa fase politica è il top degli squali senz’anima.

Un buon politico, oltre ad essere un buon mentitore è anche un buon attore. Se glielo chiedi di persona su cosa ne pensa del suicidio di Giuseppe Bulgarella potrai notare immediatamente la trasformazione.

Se un secondo prima se la rideva alla grande, vedrai subito una atteggiamento contrito e dispiaciuto e ti racconterà quanto sia dolorosa quella scelta.

Ma voltato l’angolo tornerà a completare la risata che aveva in corso, Né più Né meno come il satrapo strabollito

Immagine
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

Basta ricordarsi la cronaca recente


IN UNA TELEFONATA AL COLLEGA GRATTERI
Il prefetto dell'Aquila che «finse commozione»
I pm di Napoli: «Giovanna Iurato se ne uscì, al suo primo giorno nella città devastata, con una risata non giustificabile»

http://www.corriere.it/cronache/13_genn ... 9638.shtml
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

Intervista a toni Servillo
http://video.repubblica.it/spettacoli-e ... 8879?video



Ma che rimonta per il centrosinistra
se al posto del leader c'è il gemello folle...

Applausi a "Viva la libertà" di Roberto Andò. In cui un grande Servillo, in un doppio ruolo, racconta le due anime della politica: il segretario di partito stanco e senz'anima e il suo alter ego passionale ed entusiasmante. Il regista: "Basta con le lamentele, volevo immaginare un cambiamento sulla scena progressista"

di CLAUDIA MORGOGLIONE


ROMA - Troppo spesso la politica italiana somiglia a un cattivo film. E invece, con Viva la libertà di Roberto Andò, accade esattamente il contrario: è la politica che diventa (a sorpresa) un buon film. Pronto a sbarcare nelle sale il 14 febbraio, esattamente dieci giorni prima delle elezioni. E non è una coincidenza da poco: la pellicola infatti dipinge in maniera feroce, ma con un tono leggero, la situazione del centrosinistra italiano.

Immaginando che a risollevarne le sorti, a pochi giorni dal voto, arrivi il gemello del segretario di partito. Filosofo, appena uscito dal manicomio per una forte depressione, prende il posto di suo fratello. Riuscendo a galvanizzare il popolo progressista come nessuno era riuscito a fare da decenni.



A incarnare entrambi - il leader stanco, e il suo doppio entusiasmante e un po' folle - è un grande attore come Toni Servillo: solo lui poteva dare credibilità, e misura, a entrambe le facce della medaglia. Duettando con efficacia non solo con se stesso, ma anche con gli altri politici che vediamo sullo schermo: il suo braccio destro Valerio Mastandrea (bravissimo), una Anna Bonaiuto che ricorda Anna Finocchiaro, un Andrea Renzi che interpreta l'infido, cinico e brillante nemico interno, in cui tutti potranno identificare Massimo D'Alema. E un presidente della Repubblica dall'accento napoletano (guarda caso) che si lamenta di essere circondato solo da "rincoglioniti, ladri e banchieri". Tanto per restare sul filo dell'attualità.

Completano il cast due donne: Michela Cescon - moglie di Servillo nella sua veste di "vero" segretario di partito, Enrico Oliveri - e Valeria Bruni Tedeschi, la vecchia fiamma da cui lui si rifugia, quando vede che i sondaggi vanno a picco e che le cose, sul fronte elettorale, si mettono male. Ed è a questo punto che Mastandrea pensa di rimpiazzarlo con fratello Giovanni, che ha scelto da anni il nome d'arte di Giovanni Ernani. Scelta azzardata, ma felice: con la sua schiettezza, il suo punto di vista non burocratico, i suoi comizi ad affetto (nella scena clou cita dal palco una splendida poesia di Brecht, intitolata A chi esita), finisce per conquistare tutti...

Tratto dal romanzo Il trono vuoto (Bompiani) scritto dallo stesso Roberto Andò, vincitore del Campiello come migliore opera prima, il film - applaudito con calore in conferenza stampa - secondo il regista nasce "dal desiderio di immaginare qualcosa che attualmente sulla scena politica non c'è. Ma non avevo voglia di lamentele, ne abbiamo fatte già troppe. E così pensato a un personaggio che portasse con sé un vento di cambiamento. Il risultato è una pellicola che mi ha dato una grande gioia liberatoria, che spero si trasmetta al pubblico". Nessun pessimismo, insomma: "Ci sono tante persone di buona volontà nella politica, in particolare a sinistra che è la parte che mi sta a cuore. Ernani per me rappresenta l'anima della sinistra. C'è però una stanchezza, ci sono troppi predatori, come dimostra il caso Mps. Ma come diceva Camus, se la speranza non c'è più, bisogna inventarsela. Io nel film la rappresento mostrando due simboli di civiltà: Enrico Berlinguer (si vede il suo ritratto in una sequenza, ndr) e Federico Fellini" (che si vede in un'altra scena, mentre protesta al di fuori del Parlamento contro gli spot pubblicitari che interrompono i film in tv).

Quanto alle possibili reazioni da parte dei politici veri, di fronte un film che esce così a ridosso delle elezioni, Andò si dice fiducioso: "Ci sembrava giusto che, essendo pronto, Viva la libertà potesse uscire in un momento come questo. Non è una storia che possa essere strumentalizzata: mostriamo la politica restituita all'anima dei cittadini, senza una figura carismatica a cui delegarla. Certo, poi magari qualcuno si indispettirà...".

Ma al di là delle implicazioni sul fronte dell'attualità, la pellicola è anche una grandissima prova d'attore del suo protagonista: "Recitare due gemelli - spiega Servillo - è un'occasione ghiotta, come per il topo il formaggio. Spero che sul fronte politico questo film serva a qualcosa, che suggerisca qualcosa emozionando: ad esempio può suggerire a qualcuno che se si ha la sensazione di essere superiori bisogna anche avere la forza di dimostrarlo". Il riferimento sembra proprio alla sicurezza della vittoria che rischia di trasformarsi in boomerang, per il centrosinistra. Nessun personalismo, però: "Per interpretare questo doppio ruolo non ho pensato né a Bersani né a Renzi: con tutto il rispetto per le due persone, un attore i suoi riferimenti li trova nell'immaginazione".

A sdrammatizzare il clima, ci pensa - come spesso accade - Mastandrea: "L'idea di lavorare con Toni mi affascinava - racconta - conosce tutto di te, di me, del film. E' come lavorare con una Digos creativa. Il mio qui è uno di quei secondi ruoli che da spettatore mi piacciono da morire, ci sono spesso nei film americani. E' la passione per il secondo posto, per la medaglia d'argento. E rivedendomi nel film, la cosa tramenda è che mi sono quasi piaciuto...".

(08 febbraio 2013) © RIPRODUZIONE RISERVATA


http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... f=HREC2-17
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

08/02/2013 - VIDEO

http://www.lastampa.it/2013/02/08/multi ... agina.html


De Gregorio: L’indignazione nata dalla rabbia

“Io vi maledico”, storie di rabbia per far nascere l’indignazione
Concita De Gregorio presenta il suo nuovo libro, pubblicato da Einaudi
Intervista per tuttoLibri iPad di Elena Masuelli (Agb)
Video di Dario Migliardi
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

Gli accertamenti dei carabinieri di Trapani escludono piste “altre”: né debiti, né malattie incurabili, né movente sentimentale.. I carabinieri gli trovano in tasca copie delle lettere. «Al presidente Napolitano...»


King George non aveva tempo per salvare Giuseppe Burgarella, è impegnato a salvare Mancino.......
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

2-5) ----- 09 febbraio 2013

Servizio TG3 – ore 19,00 su Giuseppe Burgarella


00:21:35

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... g3.html#p=
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

CRONACHE
05/02/2013

Milano, il presidente di “Sos racket”
si dà fuoco davanti alla Rai: è grave

I soccorritori davanti alla sede della Rai a Milano


FOTOGALLERY
Manzi si dà fuoco
I soccorsi davanti
alla sede Rai
Frediano Manzi si è cosparso
il copro di benzina. In un biglietto
le motivazioni del suo gesto:
«Lo faccio per le vittime dell’usura»


MILANO
Il presidente di una delle più note associazioni antiracket, Frediano Manzi, si è dato fuoco questa sera davanti alla sede della Rai a Milano in Corso Sempione. Manzi, Coordinatore dell’associazione Racket e Usura, versa in gravi condizioni.

Frediano Manzi, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, che sono giunti in Corso Sempione con il 118 e i vigili del fuoco, si è cosparso di benzina e si è dato fuoco davanti all’ingresso della Rai, poco dopo le 20.30. Al momento i medici del 118 stanno cercando di stabilizzare le sue condizioni a bordo di una ambulanza. A terra sul marciapiede, il presidente di Sos Racket e Usura, noto per alcune denunce che hanno dato vita a diversi filoni di inchiesta sul racket a Milano e altrove, presentava vaste ustioni a braccia e torace.

«Ho deciso di darmi fuoco per portare l’attenzione delle istituzioni su tutte le vittime dell’usura».
Con queste parole comincia una lettera lasciata da Frediano Manzi, presidente di Sos Racket e Usura, nella sede della Rai di Milano, poco prima di darsi fuoco. Una pagina in stampatello che ora è stata acquisita dai carabinieri.


http://www.lastampa.it/2013/02/05/itali ... agina.html
erding
Messaggi: 1188
Iscritto il: 21/02/2012, 22:55

Re: Top News

Messaggio da erding »

camillobenso ha scritto:2-5) ----- 09 febbraio 2013

Servizio TG3 – ore 19,00 su Giuseppe Burgarella


00:21:35

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... g3.html#p=
La cosa strana è che si dia una notizia così dopo una settimana.
Amadeus

Re: Top News

Messaggio da Amadeus »

Decapitato il vertice di Finmeccanica
Arrestato l'amministratore delegato Giuseppe Orsi.
L'ipotesi di accusa è corruzione internazionale

L'amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi e' stato arrestato per ordine del giudice di Busto Arsizio. È accusato di corruzione internazionale per le tangenti che sarebbero state pagate per chiudere la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Arresti domiciliari per Bruno Spagnolini, l'amministratore delegato di Agusta Westland. Altri due ordini di cattura sono stati firmati per i mediatori che si sarebbero occupati di veicolare le «mazzette» e avrebbero consentito all'azienda di creare «fondi neri» proprio per poter pagare chi aveva agevolato l'operazione. Mentre gli indagati venivano prelevati nelle loro abitazioni, sono scattate decine di perquisizioni nelle case e negli uffici di alcuni manager del colosso di difesa. L'inchiesta avviata dalla procura di Napoli era stata trasferita a Busto Arsizio per ordine della Corte di Cassazione cui si era rivolto proprio Orsi sollevando una questione di competenza

Fiorenza Sarzanini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti