Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
paolo11

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da paolo11 »

Stanno scomparendo dalla scena politica Fini.C'è qualche altro?
Ciao
Paolo11
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Caro mariok .Non mi si venga a dire che il sottoscritto non ha detto i difetti del gruppo dirigente del PD.
LO stesso camillo benso lo ha riportato piu volte.
Ciao
Paolo11
iospero

Messaggio da iospero »

- 5 Stelle è il primo partito : 170 parlamentari

- con questo centrodestra mai più niente in comune

- salviamo l'Italia

5 Stelle ha il 25% degli elettori, ma quanti condividono certe battute di Grillo, 170 parlamentari non avranno un filo diretto con Grillo, ma speriamo lo abbiano con tutti i suoi elettori cne vogliono farsi sentire, ricordando " una testa un voto".
Prima cosa che i 5 Stelle dovranno fare è nominare il loro capogruppo al Senato e alla Camera.
A tale proposito mi sembrerebbe sensato che il presidente della Camera spetti al primo partito, cioè al 5 Stelle, e al Senato ugualmente al primo partito cioè al PD.
Vedremo cosa diranno i rappresentanti del 5 Stelle alle consultazioni con Napolitano.
pancho

Messaggio da pancho »

mariok ha scritto:Tra tante cose più o meno condivisibili, ma comunque legittime, ce n'è una che non può essere accettata.

Quella di accostare in modo capzioso il nostro forum a quello che abbiamo spontaneamente lasciato.

Qui non si è preteso di condizionare né in un senso né nell'altro nessuno. Né ci sono presunte linee editoriali.

Se non si è sviluppato un dibattito per la costruzione di una nuova sinistra, come qualcuno auspicava, non è certamente dipeso da alcun tipo di bavaglio o condizionamento. Sarebbe forse più onesto riconoscere che evidentemente queste grandi idee su cui far crescere una proposta originale semplicemente non ci sono e non ci sono state.

Se le domande poste non hanno ricevuto le risposte attese, forse è perché non erano poi così chiare e stimolanti o perché più semplicemente i destinatari avevano poco da dire in proposito, non certo per qualche forma di censura o di ostacolo posto da qualcuno.

A volte gli equivoci nascono dalla supervalutazione di se stessi.
tra tante cose più o meno condivisibili, ma comunque legittime, ce n'è una che non può essere accettata.Quella di accostare in modo capzioso il nostro forum a quello che abbiamo spontaneamente lasciato.
Qui non si è preteso di condizionare né in un senso né nell'altro nessuno. Né ci sono presunte linee editoriali
Tanto per non incorrere a ulteriore confusione.

Nel mio post precedente avevo scritto tra l'altro:
..."Purtroppo le cose non sono andate proprio cosi'. Si e' voluto rimanere nell'ambito del PD cercando casomai di spostarlo a sx, cosa che non sarebbe mai successo.

Tutte le altre anime della sinistra voi non le consideravate per niente di sinistra anzi non erano altro che rompipalle quindi da "eliminare" casomai lasciando passare inascoltate le loro proposte.
Lo stesso schema usato con fini diversi nell'altro forum.
Questo poteva inizialmente essere solo una mia personale senzazione ma nel tempo pero' si e' dimostrato che non era una mia sola sensazione visto che pian piano si sono allontanati chi non era in linea.
"

Come vedi, ci sono modi e modi per non stimolare un dibattito interno.
Basta non rispondere e tutto finisce mentre un "buon" moderatore deve avere il compito di stimolare il dibattito, di farlo graffiante, di rederlo al disopra degli attuali schemi.

In sostanza, far venir fuori le ns. contraddiziono che rendono difficile la strada per un nuovo soggetto politico che possa sostituire gli attuali ingessati. Non lo si e' fatto mentre si doveva fare. Io ho scercato nelle mie possibilita di stimolarlo ma senza ricevere risposte.
Questo pero non vuol dire che tu abbia in qualche modo imposto linee editoriali o quant'altro. Non ho mai detto questo.

Pensiomo d'essere di sinistra?
Beh allora confrontiamoci e vediamo se veramente questo termine ci puo' appartenere.
Se non lo facciamo rimaniamo sempre nelle ns. medesime posizione magari pensando d'essere dalla parte giunsta e invece non abbiamo alcuna appartenenza a questo termine.

Pensiamo d'essere di sinistra e riteniamo che lo sia anche il PD?
Confrontiamoci e casomai cerchiamo di capire perche uno vota PD e non qualcos'altro.
Se non lo consideriamo non possiamo pero' ripondere che nel mercato non ce ne sono altri di migliore.
Ma che dobbiamo aspettare ancora una volta che ci cada dall'alto o e' compito ns, creare qualcosa di nuovo magari approffitando della belle cose che e' il web ci pone?

L'accostamento al passato forum e' stato fatto non per assomiglianza di fini ma per rilassamento gestionale che inevitabilmente avrebbe creato una somiglianza. Per capirci meglio: Si sarebbe caduti nel tempo, senza volerlo di proposito, nel fare un forum di una parte e basta. Ed e' per questo che alcuni non si ritrovano piu' come prima mentre invece abbiamo bisogno di allargare la ns. base.

Quando in un post ho sollevato che dalle sezioni del PD arrivava un brivido di paura poiche i loro sondaggi davano Grillo come il primo partito, subito qualcuno si e' affrettato a dire che quelle sezioni forse avevano alzato un po' il gomito.
Ma scherziamo?
Un incipit del genere doveva subito essere motivo di discussione da parte di tutti noi e non essere trattato a mo' di spazzatura da parteb peraltro di un moderatore.

Queste carissimo Mario, che peraltro ti stimo molto, sono le manchevolezze che in un forum del genere non possono esistere.

Ne potrei elencare altre ma credo sia sufficiente questo piccolo inghippo a dimostrare che bisogna cambiare anche qui dentro sia il ns. modo sia di gestire che il modo di colloquiare. Questo per il bene del forum (questo mi sembra gia' d'averlo detto anche qualche tempo fa)

Per quanto riguarda la sopravalutazione di se stessi, questa, appartiene un po' a tutti noi e' nella ns. natura, me compreso e nessuno escluso.Sia chiaro questo.Possa essere un male o un bene non lo so. Non so ripondere a questo.

Il fai da te, caro Mario, ha proprio questi rischi ed e' per questo che bisognerebbe piu' che essere scrittori in erba sforzarsi ad essere un po' piu' filosofi e/o sociologhi.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

ma quale dibattito per un CENTRO sinistra si poteva avviare se solo la parola Renzi ha scatenato un putiferio ?

ad alcuni la parola Centro unita alla parola sinistra fa schifo , ai duri e puri , ma de che dovemo parlà?

seguirà dibattito sulla Sinistra Onirica, la nuova frontiera dell'eterna opposizione italiana, visibile ancora per poco con un microscopio a scansione.
Stratos58

Messaggio da Stratos58 »

Sottoscrivo Mariok.

Pancho ... :!: :?:
Stratos58

Messaggio da Stratos58 »

Amà., ullalà .... proprio dei sostenitori di Renzi confluiti poi nelle liste di FLI, UdC e di PdL vuoi che parli ?
Sto parlando di persone che hanno firmato per Renzi alle primarie di novembre, e ce le siamo poi trovate in lista con Fini, Casini e Berlusconi, ed in un solissimo caso, con Grillo ?

Renzi ha UN SOLO torto ....di non aver guardato chi si portava a .... letto !!!
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

era per dire che la sollecitazione a certi argomenti o andava in quella direzione o niente.

Renzi ha molti torti ... ma avrebbe dato un nuovo corso , invece hanno avuto paura della spaccatura salvo poi comunque fare ipotesi con Monti ... e in più abbiamo pagato un prezzo elettorale alto.

invece di accontentarsi di un programma di sinistra annacquata - da dove si sarebbe potuti partire per fare di più e meglio - ora partiamo ( partiamo? ) da sottozero , forse rischiamo di essere polverizzati al prossimo giro e il Paese stavolta cappotta .
pancho

Messaggio da pancho »

Amadeus ha scritto:ma quale dibattito per un CENTRO sinistra si poteva avviare se solo la parola Renzi ha scatenato un putiferio ?

ad alcuni la parola Centro unita alla parola sinistra fa schifo , ai duri e puri , ma de che dovemo parlà?

seguirà dibattito sulla Sinistra Onirica, la nuova frontiera dell'eterna opposizione italiana, visibile ancora per poco con un microscopio a scansione.
Ecco, carissima, questo sarebbe uno dei tanti punti su cui discutere e che invece e' passato un po' troppo in sordina.

Il problema Renzi e' un problema tutto del PD e spetta al PD risolverlo.
Qui dentro, io come alcuni altri che non siamo del PD, ci viene trattarlo anche se sappiamo che quello che non funzionera nel PD si trasmettera' di conseguenza in tutta l'area del centrsinistra.
Qui dentro oltre ai temi interni del PD abbiamo l'onere di costruire qualcosa di diverso dal vecchio e quindi il PD puo' diventare solo una parentesi momentanea. Se nel ns. simbolo abbiamo volutamente fatto incidere:" un centro sinistra vincente e di governo" non possiamo pensare poi che questo nuovo centrosinistra voglia dire PD e basta.Anche per il fatto che il Pd non ha mai voluto espressamente definirsi di sinistra. Progressista, questo lo ha detto piu' volte Bersani.
Cmq, detto questo se si vuol un'alleanza con la sinistra che non vuol dire partito unico, una strada bisognera' trovare senza esclusioni di alcuno dopodiche si trarranno le somme. Ci sara' qualcuno che non ci stara' piu' e altri che entreranno.
Questo e' il ns. compito in questo forum se vogliamo restare al lodo che abbiamo impresso sul forum contrariamente cambiamolo.
Mi rendo conto che il dibattito non sara' facile poiche scompigliera' piu' di qualcuno ma una volta pervtutte avremmo fatto chiarezza sia interna che non.

La ns. ricerca sta' nel fatto di vedere se quello che si e' fatto finora possa essere ritenuto valido o invece bisognera' rivedere un po' tutto.
Io, vedendola dalla mia parte e cioe' dalla sinistra, penso che si debba rivedere un po' tutto ma non e' detto che gli altri la pensino come me.
Certamente altri pensano che un nuovo centro sinistra vincente sia quello di passare per UDC e Monti . Posizioni discutibili certamente ma son sempre posizioni. Pero non avrebbero alcuna attinenza col termine che abbiamo dato.

MI fermo ma credo di aver dato uno spunto sul come io, magari sbagliando e sopravvalutandomi, intendo promuovere un dibattito.
Non son cose semplici queste ma sono d'obbligo nella ns. discussione.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
pancho

Messaggio da pancho »

Stratos58 ha scritto:Sottoscrivo Mariok.

Pancho ... :!: :?:
Mi dispiace che la mia scarsa penna,non sia riuscita nell'intento di far capire cosa veramente volevo dire col mio post.
Cmq , se sei da Bassano, non siamo molto distanti territorialmente fra di noi(18km) e non e' detto a 4occhi non ci si possa chiarire meglio

un salutone
Ultima modifica di pancho il 26/02/2013, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Rispondi