Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
baskerville2008

Re: Grillo è un COMICO ...certo! Ma... gli ALTRI?

Messaggio da baskerville2008 »

LE SCELTE DEI PARTITI
L’intervista
Santoro, l’autore del libro “Un Grillo qualunque”: la caccia alle streghe è solo un modo per cercare di serrare le fila
“È in difficoltà e colpevolizza gli infedeli”
CONCETTO VECCHIO
ROMA — Giuliano Santoro, da studioso del grillismo, ritiene fondata la denuncia sulle infiltrazioni dei troll nel blog di Grillo?
«Si tratta di una specie di caccia alle streghe. Leggo la sua uscita come un segnale di debolezza: Grillo comincia a fare i conti con il dissenso. Vede, questi messaggi contrari alla linea ufficiale contraddicono la sua idea della rete come un’entità unica, il famoso “popolo del web”. Ora, “il popolo del web” non esiste, è una sua costruzione ideologica, la rete è semplicemente uno spazio pubblico nel quale agiscono varie forze, che talvolta confliggono tra loro. Questa vicenda lo dimostra una volta di più».
Ma perché giudica l’affondo
una debolezza?
«Volendo schematizzare finora il blog di Grillo funzionava così: il comico-leader detta l’agenda e gli spettatori-lettori la condividono su Facebook, che è un formidabile moltiplicatore di contenuti, un luogo dove solo una piccola minoranza produce contributi originali. Gli altri si limitano a commentare con un “mi piace”. Ecco, i tanti commenti critici verso gli ordini calati dall'alto sovvertono questa passività».
Grillo incita alla caccia all’infiltrato. Ma com’è possibile scovarlo?
«Non vedo come potrebbe, da un punto di vista pratico. Il suo invito rappresenta piuttosto un messaggio politico, un modo per serrare le fila, respingere il nemico esterno. È l'ennesimo tentativo di colpevolizzare il dissenso. Lo scrive lui stesso nel suo post di domenica, quando parla di «divisori venuti per separare ciò che è oscenamente unito». I dissenzienti, sono, in questa logica, i fautori di una guerra che cerca di rompere l’unità fittizia e autoritaria che c’è nei 5 Stelle».
Reggerà questa unità oppure al Senato si spaccheranno, votando la fiducia a un governo Bersani?
«Penso che nel breve periodo l’unità non si romperà. Anzi, i loro auspici si stanno realizzando, visto che c’è il rischio concreto di un governissimo. Il che confermerebbe il loro frame: da un lato ci sono i partiti, che sono tutti uguali, e dall’altro ci sono i 5 Stelle. Per questo, se solo provi a ragionare, anche usando un pensiero autonomo dai partiti, ti zittiscono con un “allora ti pagail Partito democratico”».
Cosa l’ha colpita dei loro primi passi in Parlamento?
«La capacità incredibile di concentrarsi sui dettagli, di spostare cioè l’attenzione su questioni simboliche ed emotive, a scapito di quelle materiali e razionali».
Può fare un esempio?
«Si parla di “rendicontare le caramelle”, e s’ignora l’importantissimo vertice dei primi ministri di Bruxelles. Insomma, si punta di continuo alla pancia degli elettori, senza spiegare come uscire dalla crisi».
© RIPRODUZIONE RISERVATANon vedo come potrebbe scovare gli infiltrati, ma penso che nel breve periodo l’unità interna reggerà
lucfig

Messaggio da lucfig »

La lettera aperta del sig. Giuseppe Petralia mi sconvolge!

Dimostra che il vero problema dell'Italia è che ci sono dei Talebani che pur di ammettere che stanno facendo una sciocchezza o che stanno tirando l'acqua al proprio mulino giustificano l'inverosimile.

Povera Italia.

Devo dire però, che questa situazione mi sta facendo capire che l'unica forza politica in grado di migliorare l'Italia è il PD, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Il M5S per ora è servito a far svegliare quella parte sana del Pd e farla rinascere ... speriamo che la gente di buon senso pensi ai problemi del paese e porti a ragionare un po' i talebani!

Per ora c'è solo il PD.

Perché altro sull'orizzonte ottico, non c'è.

lucfig ha scritto:La lettera aperta del sig. Giuseppe Petralia mi sconvolge!

Dimostra che il vero problema dell'Italia è che ci sono dei Talebani che pur di ammettere che stanno facendo una sciocchezza o che stanno tirando l'acqua al proprio mulino giustificano l'inverosimile.

Povera Italia.

Devo dire però, che questa situazione mi sta facendo capire che l'unica forza politica in grado di migliorare l'Italia è il PD, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Il M5S per ora è servito a far svegliare quella parte sana del Pd e farla rinascere ... speriamo che la gente di buon senso pensi ai problemi del paese e porti a ragionare un po' i talebani!

Per ora c'è solo il PD.

Perché altro sull'orizzonte ottico, non c'è.
Bravo lucfig!! Dobbiamo aprire gli occhi, il PD sarà anche il partito più perfettibile Dell universo.... Ma cacchio è un partito tutti gli altri sono partitelli privati o addirittura S.p.a che puntano allo sfascio...

Un abbraccio!
baskerville2008

Ah ma non era Napolitano il Morfeo? http://video.repubblica.it/politica/fio ... ef=HRESS-1 :)
Maucat

Messaggio da Maucat »

Se non si riesce a far passare una fiducia senza l'aiuto a carissimo prezzo del PDL è finita per l'Italia...
Gli onorevoli del M5S hanno la possibilità di passare alla storia applicando su scala nazionale il modello Sicilia e permettendoci di archiviare definitivamente il Cainano e i suoi accoliti, se non lo faranno obbedendo come tanti soldatini ai diktat folli del loro Furher Grillo e del Reichfurher Casaleggio faremo la fine del Reich millenario nell'aprile del 1945: saremo abbattuti senza pietà dalla speculazione/concorrenza internazionale senza possibilità di aiuti esterni (chi vorrà aiutare il Cainano o i Guru...)...
shiloh

Messaggio da shiloh »

"Caro Beppe, se pensi che il 'tanto peggio, tanto meglio' ti porti ad avere, se si tornasse ad elezioni, il 100% dei voti ti sbagli di grosso.Ti volteremo le spalle".

Fiorella Mannoia.

ecco una folgorata sulla via di peppechrist che però NON ha ancora portato il cervello all'ammasso.
l'ho sempre stimata come persona e amata come cantante.
e anche stavolta non mi ha deluso.
chapeau.
paolo11

Messaggio da paolo11 »

http://www.youtube.com/watch?v=S5ZSfMVY8oM
Resoconto calla camera.
Ciao
Paolo11
shiloh

Messaggio da shiloh »

paolo11 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=S5ZSfMVY8oM
Resoconto calla camera.
Ciao
Paolo11

resoconto da una sede nazifascista di casapound:

Mario Tuti,programma M5S come quello Rsi .

(ANSA) - ROMA, 26 MAR -
''Mi piace il MoVimento 5 Stelle, se non altro perché alcuni dei punti del suo programma sono i medesimi della Carta di Verona, della Repubblica sociale italiana:
penso alla socializzazione delle imprese,
all'abolizione dei sindacati,
alla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese''.

Lo ha detto Mario Tuti, 67 anni, l'ex terrorista nero condannato a due ergastoli per tre omicidi,
che dopo 38 anni di carcere di giorno è libero e si dedica all'allevamento dei cavalli.
shiloh

Messaggio da shiloh »

Andate a leggere il post di oggi sul blog di Grillo ( anche se, purtroppo, contribuirete a fargli guadagnare soldini... ).
La Lombardi racconta di come e perchè hanno bloccato il decreto urgente dl governo sui pagamenti alle PMI... Dimostrando sostanzialmente di non aver capito un casso del decreto stesso.
Uno di commentatori la invitava a dedicarsi al lavaggio di piatti, attività per cui sarebbe probabilmente piú preparata rispetto a quella di parlamentare.
Doveva, peró, precisare "a mano":
la programmazione di una lavastoviglie mi sembra impresa un po' troppo ardua per una bimbominkia così..
paolo11

Messaggio da paolo11 »

shiloh ha scritto:
paolo11 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=S5ZSfMVY8oM
Resoconto dalla camera.
Ciao
Paolo11

resoconto da una sede nazifascista di casapound:

Mario Tuti,programma M5S come quello Rsi .

(ANSA) - ROMA, 26 MAR -
''Mi piace il MoVimento 5 Stelle, se non altro perché alcuni dei punti del suo programma sono i medesimi della Carta di Verona, della Repubblica sociale italiana:
penso alla socializzazione delle imprese,
all'abolizione dei sindacati,
alla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese''.

Lo ha detto Mario Tuti, 67 anni, l'ex terrorista nero condannato a due ergastoli per tre omicidi,
che dopo 38 anni di carcere di giorno è libero e si dedica all'allevamento dei cavalli.
Rispondi