chi sarà il prossimo Presdiente della Repubblica ???

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
baskerville2008

Re: chi sarà il prossimo Presdiente della Repubblica ???

Messaggio da baskerville2008 »

soloo42000 ha scritto:
Il PdR è fatto diverso deve essere cercato col massimo consenso possibile. Gli unici ad accettare di discutere il nome è stato il PDl e sappiamo come è finita. L'altra forza politica ha indetto invece una cosa che si chiama quirinarie dove poche migliaia di persone(reali?) hanno dato la loro preferenza in un sito gestito da una società di viral marketing e sul cui controllo non c è alcuna certezza. I nomi usciti da questa roba qui sono diventati i candidati su cui vigeva il diktat.... Si comprende che accettare un nome del genere avrebbe creato un precedente pericolosissimo?

Si, tutto vero... in parte.

Te l'ho gia` chiesto.

Perche` dovrebbe essere piu` "anticostituzionale" e "antidemocratico" fare un accordo a 2 in una stanzetta
scegliento un PdR copiacente che magari convoca il CSM per "rallentare" per "legittimo impedimento" i processi
di un cialtrone pregiudicato, e magari nominare senatore a vita quel pregiudicato.

Piuttosto che vedere dei nomi di tutto rispetto venire fuori da un "poll" effettuato all'interno di M5S.
Se avessero fatto come PD lo stesso poll, mandando dei questionari elettronici ai circoli, cosa ci sarebbe
stato di diverso?
Stessa "base ridotta" per la decisione. Stesse possibilita` di "manipolazione" da parte della dirigenza di partito.

E poi.

Qualcuno disse: "la legge e` stata fatta per l'uomo, non l'uomo per la legge".
Se sulla costituzione c'e` un aggettivo "possibile", quell'aggettivo va considerato
in tutte le sue accezioni.
Massima condivisione POSSIBILE vuol dire che se sai gia` che ti si spacca il partito,
o che per la MASSIMA condivisione devi fare accordi improbi, allora non sei
nell'ambito delle POSSIBILITA` che ti chiede la costituzione di considerare.
Questi giochetti dialettici sulla pelle della costituzione lasciamoli a Santanche` che e` meglio.

Mi piacerebbero risposte su entrambi i punti.

Ciao.

soloo42000

Non si tratta di giochetti dialettici ma del l'essenza stessa della democrazia, si sarebbe creato un precedente pericolosissimo, un nome uscito da una società privata ed avvalorato dal parlamento italiano. La condivisione la trovi,poiché siamo una democrazia parlamentare, nelle sedi e nei luoghi preposti non di certo in un blog o a casa di Berlusconi.

Per la prima francamente non capisco, ma sarà un mio limite, cosa volevi dire il PD non ha fatto alcun questionario elettronico e non ha fatto alcun accordo con Berlusconi come d'altronde mi sembra chiaro sempre di più. Un nome condiviso non vuol dire inciucio

Ciao
Maucat

Messaggio da Maucat »

Caro Baskerville2008
L'inciucio non era solo il nome condiviso (ma da chi poi...) era tutto il resto collegato (Governo, salvacondotto per il Cainano ecc. ecc.) ed è questo che è stato stroncato dalla base del Csx...
Proporre un nome dopo un sondaggio non ha secondo me niente di anticostituzionale... invece di cose anticostituzionali negli ultimi 25/30 anni ne ho viste tante che guarda caso favorivano sempre una sola persona...

Se Prodi sarà eletto spero che questa persona rispetti per una volta la parola data e se ne vada dall'Italia per sempre (la casa di Hammamet è sfitta...)
Joblack

Messaggio da Joblack »

@baker

non ti capisco. Io, tutti noi qui siamo internauti, ma anche elettori, impegnati in politica, nel sociale, e quindi come fai a dire che le posizioni espresse tramite la rete , attraverso i social network, non contano?

io stesso ho lavorato sul pd tramite tweet per fargli sapere come la pensa un suo sostenitore, elettore, uno di sinistra, un canen
sciolto che guarda a sx, poi si è attivata la base dei circoli pd, ecc.

la scelta di Prodi è valida ma non del tutto corrispondente a quello che gli elettori di CS auspicano, cioè Rodotà, padre della commissione dei benicomuni, insieme a Ugo Mattei ed altri, una pietra miliare buttata alle ortiche x pensare ad uno stato che non sia "sovrano" ma che incentra la sua funzione nella difesa e nella fruizione dei benicomuni, acqua, natura, salute, istruzione, ecc. x tutti i cittadini italiani.
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
soloo42000

Messaggio da soloo42000 »

@baskerville

Ripeto.

E` piu` antidemocratico "trovare il nome condiviso" facendo un accordo sottobanco col nano per il salvacondotto (in cambio del governicchio poi...).
O e` piu` antidemocratico "trovare il nome condiviso" facendo un poll sul sito del PD, o di M5S o nei circoli?

Riguardo, poi, la condivisione nei luoghi deputati: tu hai visto Bersani invitare pubblicamente Grillo in Parlamento per
vagliare le rispettive candidature? Io ancora no. L'ho visto invece confrontarsi in modo platealmente umiliante con
due cialtroni di M5S.
Segno che forse ha sbagliato approccio, luoghi e interlocutori

E poi.

Se la costituzione ti dice che devi trovare il nome con la "massima condivisione possibile", non puoi
cercarla solo MASSIMA, devi cercarla anche POSSIBILE (e cioe` che non spacchi politcamente tutto)
e CONDIVISA (no che ti trovi la gente in piazza disgustata, i circoli occupati, siti e blog spaccati dalle
bestemmie).
A voler ben vedere, Bersani con l'inciucio si e` mosso in modo non del tutto costituzionale.
Che poi e` la ragione per cui sono scattati gli anticorpi che per fortuna il PD nella sua base ha.

Ciao.

soloo42000
shiloh

Messaggio da shiloh »

Joblack ha scritto:@baker

non ti capisco. Io, tutti noi qui siamo internauti, ma anche elettori, impegnati in politica, nel sociale, e quindi come fai a dire che le posizioni espresse tramite la rete , attraverso i social network, non contano?

io stesso ho lavorato sul pd tramite tweet per fargli sapere come la pensa un suo sostenitore, elettore, uno di sinistra, un canen
sciolto che guarda a sx, poi si è attivata la base dei circoli pd, ecc.

la scelta di Prodi è valida ma non del tutto corrispondente a quello che gli elettori di CS auspicano, cioè Rodotà, padre della commissione dei benicomuni, insieme a Ugo Mattei ed altri, una pietra miliare buttata alle ortiche x pensare ad uno stato che non sia "sovrano" ma che incentra la sua funzione nella difesa e nella fruizione dei benicomuni, acqua, natura, salute, istruzione, ecc. x tutti i cittadini italiani.

caro jo
se vogliamo vederla con occhio acritico e non con occhio del tifoso,
la scelta di Prodi è immensamente più azzecata di quella di Rodotà.
stiamo scegliendo il PdR:

Prodi è stato due volte PdC,
presidente della UE,
è conosciuto e stimato all'estero,
ed è pure più giovane di Rodotà.

penso che siano doti "elettive".

poi ,ovviamente ,anche a me piace più Rodotà di Prodi...ca va sans dire.

p.s.
e la diesa dei beni a cui ti riferisci,
è certmente compito primario del parlamento,del governo del PdC...non del PdR.
Joblack

Messaggio da Joblack »

Monti proponendo la Cancellieri al PDL contro Prodi dimostra di essere una figura di destra di cui l'Italia può fare a meno.

Monti richiama alla convergenza sulla Cancellieri pensando di spaccare nuovamente il PD e con il sul 10% di stampo clericale misconosce completamente il popolo grillino, la maggior parte di sx, che rappresenta il 25% di chi ha espresso un voto valido.

L'atteggiamento di Monti è il solito atteggiamento aristrocratico per cui i voti non si considerano tutti uguali, ma solo i suoi sono validi .... gli altri la plebe appunto voti che puzzano.

Secondo me è lui che puzza di circondato da baciatori di pile, ho sentito ex pd Ichino che non vede Prodi super partes, povero rincoglionito ...... vattene!

Con SC non ci farei mai alcun accordo.

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
baskerville2008

Contano per quello che devono contare poi ci sono le elezioni ed a quel punto dici la tua. Il problema poi che una società di viral marketing voglia imporre un candidato con un sistema che assolutamente non è controllato in alcun modo, mi sembra palesemente fuori da ogni logica democratica.
baskerville2008

soloo42000 ha scritto:@baskerville

Ripeto.

E` piu` antidemocratico "trovare il nome condiviso" facendo un accordo sottobanco col nano per il salvacondotto (in cambio del governicchio poi...).
O e` piu` antidemocratico "trovare il nome condiviso" facendo un poll sul sito del PD, o di M5S o nei circoli?

Riguardo, poi, la condivisione nei luoghi deputati: tu hai visto Bersani invitare pubblicamente Grillo in Parlamento per
vagliare le rispettive candidature? Io ancora no. L'ho visto invece confrontarsi in modo platealmente umiliante con
due cialtroni di M5S.
Segno che forse ha sbagliato approccio, luoghi e interlocutori

E poi.

Se la costituzione ti dice che devi trovare il nome con la "massima condivisione possibile", non puoi
cercarla solo MASSIMA, devi cercarla anche POSSIBILE (e cioe` che non spacchi politcamente tutto)
e CONDIVISA (no che ti trovi la gente in piazza disgustata, i circoli occupati, siti e blog spaccati dalle
bestemmie).
A voler ben vedere, Bersani con l'inciucio si e` mosso in modo non del tutto costituzionale.
Che poi e` la ragione per cui sono scattati gli anticorpi che per fortuna il PD nella sua base ha.

Ciao.

soloo42000
Bersani ha invitato i deputati dei 5s in tutte le sedi e non grillo che giustamente non sta neanche in parlamento. Sul PdR se tu mi dici io il mio candidato lo scelgo con le buffonarie e poi o quello o quello che dobbiamo incontrarci a fare?
Joblack

Messaggio da Joblack »

baskerville2008 ha scritto:

Contano per quello che devono contare poi ci sono le elezioni ed a quel punto dici la tua. Il problema poi che una società di viral marketing voglia imporre un candidato con un sistema che assolutamente non è controllato in alcun modo, mi sembra palesemente fuori da ogni logica democratica.

Scusa, non mi riferivo alla scelta dei candidati fatti da M5S via network.

Mi riferivo ai pareri espressi via internet dagli elettori e simpatizzanti PD.

per il resto concordo con te.... io non sono grillino, non ho votato M5S.

baskerville2008

Joblack ha scritto:
baskerville2008 ha scritto:

Scusa, non mi riferivo alla scelta dei candidati fatti da M5S via network.

Mi riferivo ai pareri espressi via internet dagli elettori e simpatizzanti PD.

per il resto concordo con te.... io non sono grillino, non ho votato M5S.
No io appunto mi riferivo al modo assurdo con cui sono stati scelti per poi non essere condivisi ma imposti.

Ciao
Rispondi