Gli italiani son fatti così........
-
Re: Gli italiani son fatti così........
Ah beh...
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
Robert Harris, "Archangel"
-
Certo che la situazione da qualsiasi punto di vista la si guardi... è spaventosa.Quindi mi sembra di capire che siamo senza speranza.
Ci sarebbero tutte le motivazioni per disperare ma abbiamo il dovere di sperare sempre, guai ad arrendersi.
Caro camillobenso, le tue due domande sono per qualche verso legate assieme.
Dare un senso alla vita forse significa anche, fare resistenza,
non cedere e far si che la speranza non si spenga e ci si adoperi per salvare se non altro un po di dignità.
-
Nella galleria de “gli italiani son fatti così” spicca un personaggio come il Celeste. Formigoni è un normale tipico politico di scuola democristiana. L’attenzione viene però richiamata dall’appartenenza ai Memores domini che Wikipedia definisce in questo modo:
I Memores Domini sono un'associazione laicale cattolica i cui membri vivono i precetti di povertà, castità eobbedienza sotto l'egida del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, avendo come ambito di apostolatoil mondo del lavoro. L'associazione viene chiamata dagli aderenti e dai simpatizzanti di Comunione e Liberazione anche Gruppo Adulto.
Sebbene i suoi membri provengano dal movimento fondato da Mons. Luigi Giussani, quest'ultimo non ha fondato iMemores Domini, ma ha assecondato l'aspirazione di alcuni suoi ex-studenti a vivere secondo i precetti di povertà, castità e obbedienza, nel rispetto dell'imperativo benedettino ora et labora.
A La Gabbia, mercoledì scorso l’umiltà del MEMORES DOMINI è esplosa.
Rissa tra Formigoni e Gomez
http://www.la7.it/la-gabbia/video/rissa ... 014-130376
Ovvio poi che questa caricatura non sfugga ad un attento osservatore come Crozza, dove alla fine diventa difficile distinguere tra il personaggio originale e la copia crozziana.
http://www.youtube.com/watch?v=XotIzPykA8Y&hd=1
http://www.youtube.com/watch?v=Z4c32R9BL9U&hd=1
http://www.youtube.com/watch?v=k5SHKnRXE-0&hd=1
I Memores Domini sono un'associazione laicale cattolica i cui membri vivono i precetti di povertà, castità eobbedienza sotto l'egida del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, avendo come ambito di apostolatoil mondo del lavoro. L'associazione viene chiamata dagli aderenti e dai simpatizzanti di Comunione e Liberazione anche Gruppo Adulto.
Sebbene i suoi membri provengano dal movimento fondato da Mons. Luigi Giussani, quest'ultimo non ha fondato iMemores Domini, ma ha assecondato l'aspirazione di alcuni suoi ex-studenti a vivere secondo i precetti di povertà, castità e obbedienza, nel rispetto dell'imperativo benedettino ora et labora.
A La Gabbia, mercoledì scorso l’umiltà del MEMORES DOMINI è esplosa.
Rissa tra Formigoni e Gomez
http://www.la7.it/la-gabbia/video/rissa ... 014-130376
Ovvio poi che questa caricatura non sfugga ad un attento osservatore come Crozza, dove alla fine diventa difficile distinguere tra il personaggio originale e la copia crozziana.
http://www.youtube.com/watch?v=XotIzPykA8Y&hd=1
http://www.youtube.com/watch?v=Z4c32R9BL9U&hd=1
http://www.youtube.com/watch?v=k5SHKnRXE-0&hd=1
-
Io invece sono felice della mia famiglia.Come abbiamo insegnato certi valori ai figli e vedo che abbiamo fatto un buon lavoro.Non hanno mai frequestato discoteche, sono astemi la ragazza è sposata da 18 anni con il suo primo ragazzo mi ha dato due nipoti che adoro.Il maschio lo stesso convive con la sua ragazza ad un metro dalla mia porta, la ragazza a volte mi mette in imbarazzo chiamandomi sig Paolo, lei è Sarda.Una forma di rispetto nei miei riguardi.
Per quanto riguarda gli Italiani molti si sono subito adeguati al Berlusconismo.Quindi c'è stato un degrado in tutti i fronti della società civile, sono andati sotto i piedi determinati valori, per vari motivi egoismo, arrivismo,eccc......
Ciao
paolo11
Per quanto riguarda gli Italiani molti si sono subito adeguati al Berlusconismo.Quindi c'è stato un degrado in tutti i fronti della società civile, sono andati sotto i piedi determinati valori, per vari motivi egoismo, arrivismo,eccc......
Ciao
paolo11
-
ieri avevo scritto , poi col nuovo windows 8.1 ho premuto un tasto ed è sparito tutto ! uffahh!!Camillobenso
Domande al forum:
(leggo che ci sono 50 iscritti, mi auguro di ricevere 50 pareri)
1) Cosa avete capito del senso della vita, secondo il vostro percorso e la vostra esperienza maturata?
2) Cosa avete capito degli italiani,…..del popolo italiano????
Qui entriamo nella filosofia della vita.
Sia chi ha fede sia chi purtroppo è senza fede deve affrontare la vita in questo Universo.
Chi ha fede è favorito perchè comunque pensa ad un'ALTRA VITA in cui ci sarà finalmente giustzia,
chi non ha fede deve cercare in se stesso prima e nel rapporto con gli altri e con tutto il resto del mondo un motivo per dare un senso alla propria vita.
Gli uni e gli altri comunque devono cercare in se stessi il senso della vita , come dicevano gli antichi greci " gnoti se auton".
Come insegnante di educazione fisica ho potuto valutare nel tempo i risultati di un insegnamento fatto con passione, non tanto dai risultati più o meno brillanti delle prestazioni fisiche, ma del valore dell'educazione dell'individuo che gli alunnmi sanno ben distinguere al di là delle materie di insegnamento. Infatti l'impegno, il rispetto degli altri, il sacrificio, le delusioni e le soddisfazioni, la ricerca per migliorarsi, le emozioni , le sensazioni e tutto ciò che fa e che vive l'individuo servono a formare la sua personalità e metterla a confronto con quella degli altri, per cui uno può emergere in certi ambiti ed essere negato in altri; spetta quindi ai genitori e ai buoni insegnanti indirizzare e sfruttare le qualità di ciascun individuo . Purtroppo dall'esperienza avuta posso dire che spesso genitori e insegnanti non sono idonei al loro compito.
Detto questo e non è poco, perchè da come cresce e viene educato un individuo dipenderà poi i suoi comportamenti nella società, mi sembra di poter dire che una delle prime carenze della società parte dalle famiglie e dalla scuola, scuola che purtroppo è ed è stata troppo trscurata.
Credo alla fine che il senso della nostra vita sia quello di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo conosciuto fin dai primi anni, e a dire il vero, il semplice fatto che da oltre 60 anni il nostro paese non conosca le guerre ( anche se restano i conflitti sociaLI) posso dire di essere già ad un buon punto.
Cosa avete capito degli italiani,…..del popolo italiano???
La riflessione sull'argomento potrebbe essere lunga e imprecisa, ma per adesso posso dire che 20 anni di berlusconismo ha fatto più male che bene. Un buon politico credo possa dire di aver governato bene quando alla fine le differenze fra i cittadini diminuiscono e il benessere generale
( non solo quello materiaLE) AUMENTA
Per adesso un cordiale saluto a tutti e BUONA PASQUA !!!
-
uNA COSa voglio aggiungere che mi sta sullo stomaco a proposito del probabile taglio degli stipendi di giudici e magistrati.
Magistratura indipendente , Anm è già intervenuta presso il CSM per segnalare la preoccupazione della categoria su eventuali tagli dei loro stipendi ( sono circa 10 volte o più rispetto a quelli degli insegnanti) adducendo che sarebbe pericoloso e metterebbe a rischio L'INDIPENDENZA DEI MAGISTRATI.
Queste sono dichiarazioni vergognose e senza significato specie perchè fatte da persone che dovrebbero avere un alto senso dell'onore e della dignità della persona , che non si misura certo in base al conto in banca.
Magistratura indipendente , Anm è già intervenuta presso il CSM per segnalare la preoccupazione della categoria su eventuali tagli dei loro stipendi ( sono circa 10 volte o più rispetto a quelli degli insegnanti) adducendo che sarebbe pericoloso e metterebbe a rischio L'INDIPENDENZA DEI MAGISTRATI.
Queste sono dichiarazioni vergognose e senza significato specie perchè fatte da persone che dovrebbero avere un alto senso dell'onore e della dignità della persona , che non si misura certo in base al conto in banca.
-
Peggio ancora l'indignazione dei banchieri o dei manager pubblici quando, in seguito al taglio dei loro stipendi, vogliono che si faccia lo stesso con le qualifiche inferiori.