quo vadis PD ????

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

shiloh ha scritto: Bersani: "L'intesa Abc non ha prospettiva"

…omissis…
il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, dice che il rapporto con Alfano, Bersani e Casini non è assolutamente una prospettiva politica.

"Abc è un atto di responsabilità e mi dispiace che venga descritto come una combriccola. Io a cena posso andarci con Casini e Alfano, certo, ma se devo scegliere, scelgo altrimenti e credo che la cosa sia reciproca".

Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, fa il punto sui temi caldi della politica in un'intervista a Radio anch'io.

E nega che la maggioranza che sostiene Monti possa avere un futuro dopo il 2013.

"Noi - aggiunge - dobbiamo vivere in un sistema bipolare, con due polmoni.

Ma possono esserci forze centrali che fanno le loro scelte e le dichiarano agli elettori, dicono se vogliono mettersi con uno piuttosto che con l'altro, come nelle democrazie normali".

Sollecitato su cosa accadrà nel 2013, anno delle elezioni legislative, al governo tecnico ed ai partiti, Bersani ha detto che si deve tornare a una guida del Paese espressa dagli elettori:
"Se ci saranno dei tecnici che vogliono fare outing , sono benvenuti da ogni lato dello schieramento.
Non perderanno qualche competenza diventando politici.
Decideranno loro, ma certamente nel 2013 deve esserci un confronto tra soggetti politici come in tutte le democrazie".
Quanto al premier Mario Monti, Bersani ha detto di non sapere se
"dopo questi mesi di governo gli viene la voglia di immaginarsi fino al 2020. "Io mi trovo benissimo con lui, penso Che sia un democratico.
Ma non voglio certo tiragli la giacca.
Se scoprissi un bel mattino che Monti è appassionato alle prospettive politiche del pd, sarebbe una bella giornata".

Certo che il rapporto con il governo non sia facilissimo Bersani non lo nega.
Anche per lo scarso ascolto che, a volte, il Pd ottiene dal governo.
"Qualche volta diamo qualche buon consiglio e non siamo ascoltati".
Così è stato
"sugli esodati: noi l'abbiamo detto dal primo giorno" che c'era questo problema "e abbiamo suggerito un meccanismo flessibile in modo che non si perdevano quote di pensione. Non s'è fatto, adesso il problema c'è e bisogna risolverlo".

Nel pieno della bufera sul finanziamento pubblico ai partiti Bersani torna a chiedere la sospensione dell'erogazione dell'ultima tranche di rimborsi elettorali:
"La tranche da 100 milioni è riferita all'anno scorso.
Noi diciamo fermiamola e prima facciamo un controllo, un meccanismo di certificazione e di controllo per vedere se le cose sono a posto.
"Va bene ridurre i fondi, ma il punto principale dopo le cose scandalose è andare a vedere dove sono andati i soldi".
E sul tema lancia una frecciata a Beppe Grillo:
"Il Movimento 5 Stelle non pensi di aver inventato l'acqua calda.
E' da quando sono nato che faccio collette per il mio partito".


Meno soldi ai partiti e più controlli, su questo Bersani è d'accordo.
Ma il segretario del Pd non ci sta ad essere confuso nel calderone:
"Chiedo una riduzione dei finanziamenti e nuove regole, perchè devo prendermi gli insulti?
Non mi sto facendo casa.
Io al partito i soldi li do, non ne prendo.
Serve razionalità.
Non vorrei che si facesse di ogni erba un fascio.
Sto spendendo i soldi del partito per mettere in formazione 2000 giovani del Sud ai quali parlo di legalità e di lavoro.
Io non compro gioielli 3! E non voglio essere messo nel mucchio"
.
E tanto per non lasciare spazio al dubbio, Bersani attacca:
"Basterebbe la buonuscita di una decina di manager per corrispondere al finanziamento di tutti i partiti in Italia".

http://www.repubblica.it/politica/2012/ ... ef=HREC1-2
Beh, secondo me Bersani soffre di una deviazione psicologia chiamata "doppia personalità".

Ho evidenziato la sua dichiarazione sugli esodati. Peccato che la riforma sulle pensioni lui l'abbia votata e fatta votare in blocco al suo partito.

Anche qui non era lui che votava, ma qualcuno "a sua insaputa".

Sul finanziamento ai partiti, posto che è sicuro che tutti i partiti hanno incassato 4 volte di + di quanto speso, non capisco la sua posizione sulla "sospensione" e dazione di denaro previo "controllo" dei bilanci!!!

Chi dovrebbe fare questo controllo? Ovviamente questo controllo sarebbe formale ... vedere se le somme sulle varie "voci di spesa" sono correttamente allocate oppure no, chi potrebbe sindacare una spesa per "cena a base di aragoste e caviale tra militanti e relative famiglie" trascritta come "conviviale post comizio elettorale?"

Mi vien da ridere quando si dice "controllo" quando sappiamo benissimo che partendo anche la nostra piccola esperienza personale nel mondo del lavoro questa ci insegna che è facile far passare es: l'acquisto di un video registratore (magari proibito aziendalmente) con la denominazione "Lettore di Nastri Magnetici" e l'acquisto di una TV (proibita aziendalmente) come "Monitor di segnali video".

Caro Bersani anche tu tenti di prenderci per il c..o ma sai benissimo che "non ci caschiamo".

Sulla presa in giro dell'autofinanziamento del movimento di Beppe Grillo, Bersani sbagli, perchè M5Stars è stato l'unico partito che ha riconsegnato il finanziamento ricevuto alle ultime regionali. Il PD non l'hai mai fatto!

Sull'ultima tua affermazione riguardante "la formazione politica (indottrinamento) dei giovani del Sud", spero che questa non sia una forma di finanziamento del precariato giovanile con rimborsi di 300 ..max 500 euro al mese.

un saluto
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
shiloh
Messaggi: 3973
Iscritto il: 21/02/2012, 17:56

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da shiloh »

Fioroni: «Io tentato da Casini e Pisanu?»

...omissis...


domanda:
Intanto sia Pisanu sia Casini guardano agli inquieti del Pd e del Pdl per costruire un nuovo soggetto. Secondo lei ci saranno migrazioni?



«Loro, Pisanu e Casini, hanno avuto coraggio nel mettersi in discussione e muoversi verso nuovi orizzonti, ma dato che sono convinto che il futuro del Pd stia in un’alleanza con il Terzo Polo,
e comunque con le forze del centro, non credo che ci sia il pericolo di migrazioni.
Spero però che sia il mio partito a dare una risposta a questa richiesta di cambiamento che arriva dalla società.
La domanda è:
possiamo ritenerci soddisfatti del nostro operato di fronte al 96%% degli italiani che non si fida più dei partiti?
No.
Siamo noi a dover restituire un significato profondo ad etica e valori non dando mai la sensazione di non essere scontenti ma accomodanti, per essere magari accomodati da qualche parte». ».

http://www.unita.it/italia/fioroni-non- ... o-1.403679

-------------------------

io sono convinto del contrario,
che l'alleanza va fatta prima di tutto con SEL ed IDV...poi del terzo polo se ne parla DOPO le elezioni nel caso non si riesca a raggiungere la maggioranza.

per quanto riguarda il livello di soddisfazione basso,
menzionato alla fine dell'articolo,
sicuramente se quelli come lui si ritirano dalla vita politica il livello sale...e di molto.
mariok

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da mariok »

Io ho paura che, seguendo l'esempio di altri transfughi, si facciano prima eleggere nelle file del PD e poi, se non passa la loro linea, se ne vanno nella "loro casa".

Oltre la beffa di dover eleggere gente del genere, sai la fregatura se, magari dopo aver vinto le elezioni, porranno il veto ad un governo di centrosinistra con Sel e Idv minacciando di passare dall'altra parte?
shiloh
Messaggi: 3973
Iscritto il: 21/02/2012, 17:56

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da shiloh »

mariok ha scritto:Io ho paura che, seguendo l'esempio di altri transfughi, si facciano prima eleggere nelle file del PD e poi, se non passa la loro linea, se ne vanno nella "loro casa".

Oltre la beffa di dover eleggere gente del genere, sai la fregatura se, magari dopo aver vinto le elezioni, porranno il veto ad un governo di centrosinistra con Sel e Idv minacciando di passare dall'altra parte?
non è una paura, è una certezza.
che ho ben messo in chiaro sin dal post di apertura di questo 3d...
:twisted:


per quello ho consigliato a Bersani di cacciarli fuori prima o di farli cacciar fuori dal popolo delle primarie.
;)
mariok

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da mariok »

Fassina: «Al centro operazione di marketing politico. Sul Pd Fioroni sbaglia»

«La nostra identità non era l`antiberlusconismo. Pareggio di bilancio: giuste le critiche». S. Collini - 'Unità
di Stefano Fassina, pubblicato il 22 aprile 2012

Un partito non è un`espressione di marketing elettorale», dice Stefano Fassina guardando alla «più grande novità della politica taliana» annunciata da Berlusconi e Alfano.
Ma non è solo il movimento del Pdl a lasciare perplesso il responsabile Economia del Pd. «Ho sentito anche dai vertici dell`Udc arole che mi hanno fatto pensare più al marketing che a un progetto serio».

A cosa si riferisce?
«Il segretario dell`Udc Lorenzo Cesa ha detto che il partito della nazione si rivolge a tutte le persone di buon senso».

E allora?
«Bè, abbiamo scoperto che carattere distintivo di una forza politica può essere il buon senso. Un partito dovrebbe essere un`impresa culturale per la storia del proprio Paese, dovrebbe dare una prospettiva di futuro. Le operazioni di questi giorni sembrano soltanto ripackaging di ceto politico, magari con qualche innesto tecnico, piuttosto che l`offerta di un programma redibile in grado di portare il Paese fuori dal tunnel».

A sentire il suo compagno di partito Beppe Fioroni non sono operazioni da sottovalutare e anzi il Pd dovrebbe a questo punto fare autocritica: "i partiti si sono trasformati di fatto nei fan club di questo o quel leader", ha detto all`Unità.

«È un`analisi sbagliata. Il Pd non è stato mai un fan club, siamo un partito vero. Bersani fin dalla campagna congressuale ha chiarito che non avrebbe mai messo il suo nome nel simbolo elettorale».

Dice anche Fioroni che "prima" potevate fare alleanze nel segno dell`antiberlusconismo, ora dovrete chiedere il voto perché siete "i migliori".

«Anche questa valutazione è incomprensibile. Il Pd non si è sorretto sull`antiberlusconismo, ha costruito un profilo identitario, politico e programmatico sempre più definito a cui hanno concorso tutte le sensibilità del partito. Come esempio di questo processo sottolineerei la nostra analisi e proposta autonoma sul lavoro, senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere un risultato importante come quello sull`articolo 18, innovativo e coerente con la civiltà del lavoro europea».

Risultato che sarà messo in discussione in Parlamento, a sentire il Pdl.
«La parte sull`articolo 18 non verrà toccata dal percorso parlamentare perché è frutto di un accordo politico. Il passaggio in parlamento migliorerà i punti sulla flessibilità in entrata, che non funziona per le imprese e di conseguenza per i lavoratori, e sui contributi per i parasubordinati, per i quali andrà anche estesa l`indennità di disoccupazione, da cui oggi sono esclusi».

Che ne pensa dell`uscita della Fornero, per la quale ai lavoratori esodati lontani dalla pensione si possono offrire "nuove opportunità occupazionali"?

«Il punto fondamentale è che chi è stato colpito dalla brutalità dell`intervento pensionistico non può rimanere senza pensione e senza reddito. Ma è complicato per questi lavoratori usciti attraverso la mobilità, con la chiusura di aziende, o attraverso accordi aziendali con cui sono stati sostituiti da altro personale, ritornare al lavoro. Per di più in una fase, come quella attuale, caratterizzata da una ulteriore contrazione occupazionale. La soluzione per gli esodati è prevedere le risorse necessarie per farli
accedere al pensionamento secondo la previgente normativa».

Tornando ai movimenti al centro: non è giusto rispondere alla domanda di cambiamento che arriva dalla società?
«L`obiettivo del Pd non è inseguire un astratto elettorato ma recuperare consenso in un`area vastissima che vuole sì cambiamento, ma progressivo. Questo è stato dimostrato nei referendum sui beni comuni, nel movimento delle donne, nei movimenti sul lavoro. È un`area che si sente lontana dalla politica perché questa appare incapace di articolare una prospettiva
diversa rispetto a un pensiero unico che ci sta portando a sbattere».

Cosa intende dire?
«Che se la politica si limita ad essere l`attuazione di lettere che arrivano da Francoforte e da Bruxelles non si capisce a cosa serva. Oggi viviamo una fase di crisi democratica di cui la crisi dei partiti è la parte più evidente. Se la politica non è in grado di mettere in campo un pensiero autonomo e una prospettiva in grado di rispondere ai drammatici problemi che abbiamo di fronte, se si limita ad attuare i diktat che arrivano dall`empireo tecnocratico, è difficile che ritroverà fiducia da parte dell`elettorato».

Massimo D`Antoni e Ronny Mazzocchi hanno scritto sull`Unità che il pareggio di bilancio in Costituzione "è un cedimento della politica". Lei che dice, visto che il Pd l`ha votato?

«Hanno ragione, è certamente frutto di subalternità culturale assumere come vincolo costituzionale la norma del pareggio di bilancio, di per sé espressione di una cultura economica fallita. Tuttavia l`Italia si è trovata a fare i conti con un vincolo politico e quel voto è stato il prezzo necessario da pagare per costruire una politica di bilancio nell`area Euro legittimata democraticamente».

http://www.partitodemocratico.it/doc/23 ... baglia.htm

Di Fassina condivido molte cose. Ma gli manca purtroppo la stoffa del leader. Mi sembra più un burocrate che un dirigente politico, anche quando dice cose giuste.
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

Si, Fassina dice cose giuste, condivisibili, solo che viene messo in minoranza appena apre bocca.

Da chi?

I soliti Veltroni, Gentiloni, Fioroni ... insomma tutti quelli che finiscono in ...glioni!

Oltre a Fassina che ha un minimo di testa, ogni tanto vedo in TV tal Francesco Boccia che quando ha accanto avversari del calibro di Quarriariello cerca di non contrastare troppo l'interlocutori, dice cose senza incisività ... si vergogna a tratti di essere al governo.

Booh
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

shiloh ha scritto:
io sono convinto del contrario,
che l'alleanza va fatta prima di tutto con SEL ed IDV...poi del terzo polo se ne parla DOPO le elezioni nel caso non si riesca a raggiungere la maggioranza.

per quanto riguarda il livello di soddisfazione basso,
menzionato alla fine dell'articolo,
sicuramente se quelli come lui si ritirano dalla vita politica il livello sale...e di molto.
Anch'io la penso come te.

cmq non credo che questo PD sia redimibile, a patto di una scissione interna.

un saluto
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
shiloh
Messaggi: 3973
Iscritto il: 21/02/2012, 17:56

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da shiloh »

Joblack ha scritto:
shiloh ha scritto:
io sono convinto del contrario,
che l'alleanza va fatta prima di tutto con SEL ed IDV...poi del terzo polo se ne parla DOPO le elezioni nel caso non si riesca a raggiungere la maggioranza.

per quanto riguarda il livello di soddisfazione basso,
menzionato alla fine dell'articolo,
sicuramente se quelli come lui si ritirano dalla vita politica il livello sale...e di molto.
Anch'io la penso come te.

cmq non credo che questo PD sia redimibile, a patto di una scissione interna.

un saluto

sperare non costa nulla.

e nel mio piccolo, a livello locale, faccio del mio meglio per...
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

Non si capisce come Bersani approvi Holland, che se eletto andrà in Europa a battere i pugni affinchè le spese per la crescita non entrino nel fiscal compact, eppoi corre subito da Monti ad approvare e mettere in costituzione il pareggio di bilancio.

Augh
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

Fassina (PD)
«Hanno ragione, è certamente frutto di subalternità culturale assumere come vincolo costituzionale la norma del pareggio di bilancio, di per sé espressione di una cultura economica fallita. Tuttavia l`Italia si è trovata a fare i conti con un vincolo politico e quel voto è stato il prezzo necessario da pagare per costruire una politica di bilancio nell`area Euro legittimata democraticamente».
Fassina non può affermare quanto riportato tra virgolette con parole forti che io ho sottolineato, eppoi votare SI.

Sarebbe stato meglio che avesse votato NO, e si fosse dimesso un momento dopo.

Ah, dimenticavo, che se Fassina non completa la legislatura non becca il "vitalizio" ..... poverino!

C'era una soluzione per "tutti i gusti" ... passare al Gruppo Misto in compagnia di Guzzanti.

Augh
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite