La guerra è inevitabile???

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da camillobenso »

Ancora bambini. Gli adulti si ammazzino tra di loro se lo gradiscono.

Ma i bambini no. Dal punto di vista del diritto sono solo vittime dei cervelli avariati degli adulti, come nei casi di pedofilia.

Come abbiamo goduto noi che siamo qui a parlarne, del diritto alla vita, anche i bambini, da qualsiasi parte stiano hanno il diritto di vivere.

A mio avviso, Perez avrebbe fatto meglio a tacere:

Bambini bombardati sulla spiaggia di Gaza, Peres: “Molto dispiaciuti” – “Siamo molto dispiaciuti di vedere quattro bambini uccisi”, ma “penso che l’aviazione metta la massima attenzione nel non colpire i bambini”. Lo ha dichiarato in una intervista alla Bbc il presidente israeliano uscente, Shimon Peres, a proposito dei quattro cuginetti uccisi ieri da un attacco delle forze armate del suo Paese su una spiaggia della città di Gaza. “I piloti hanno ordine di non (condurre attacchi, ndr) se vedono anche solo un singolo bambino”, ha proseguito. Ha aggiunto che c’è “una massiccia concentrazione di armi” nell’area dove l’attacco è avvenuto. “Sfortunatamente – ha detto ancora Peres – i palestinesi non tengono lontani i bambini, che non ne hanno la minima idea”






Gaza, Israele inizia l’invasione via terra. Bombe sulla città, uccisi altri 4 bambini
Alla fine del temporaneo cessate il fuoco chiesto delle Nazioni Unite, che non è stato rispettato da Hamas, riprendono gli scontri. L'Onu: "Trovati razzi nelle nostre scuole" della Striscia. Al Cairo prosegue l'azione diplomatica. Oggi la speranza di una "raggiunta intesa" ma entrambi hanno poi smentiscono l'accordo

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 17 luglio 2014Commenti (541)



Una giornata di svolte in Medio Oriente. Dopo la fine della tregua imposta dalle Nazioni Unite, Hamas e Netanyahu hanno ripreso gli scontri, in cui sono morti altri quattro bambini palestinesi. Tensioni che hanno portato, in serata, all’inizio dell’invasione via terra della Striscia. Un minuto dopo la fine della tregua umanitaria di cinque ore, è ripreso il lancio di razzi da Gaza su Israele, circa una settantina. Le sirene sono tornate a suonare a Tel Aviv e nel sud del Paese, mentre sono ricominciati anche i raid israeliani, che hanno ucciso altre quattro bambini a Gaza city, mentre stavano giocando sul tetto di un palazzo finito sotto attacco. Il clima è immediatamente diventato teso. Venti razzi sono stati nascosti da ignoti a Gaza all’interno di una scuola dell’Unrwa, l’ente delle Nazioni Unite per i profughi. Sul ritrovamento, l’Onu ha aperto un’inchiesta. Forti proteste, quindi, tra i 20mila sfollati palestinesi che si erano rifugiati nell’istituto. La momentanea interruzione delle ostilità, chiesta dalle Nazioni Unite a seguito dell’uccisione di 4 bambini palestinesi, non sembra aver smosso le posizioni dei due leader. Il premier Netanyahu fa sapere su Twitter di essere contro un’ulteriore tregua e che i bombardamenti su Gaza non si fermeranno. Della stessa posizione il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman. Secondo quanto riporta Haaretz, Lieberman smentisce una possibile accordo di tregua con Hamas. “Le notizie dell’accordo su un cessate il fuoco permanente sono lontane dal riflettere la realtà”, ha detto in ministro per smentire quanto era stato annunciato poco prima dalla Bbc. L’emittente inglese aveva dichiarato che un dirigente israeliano coperto da anonimato gli aveva data per certa un’intesa tra Israele e Hamas sulla fine del conflitto. Notizia che era stata smentita anche dallo stesso Hamas. “Un accordo per il cessate il fuoco non è imminente“, ha affermato Izzat Rashq, esponente di Hamas, alla tv satellitare al-Arabiya.

Pubblicità
La ripresa della pioggia di razzi - Secondo i media israeliani e palestinesi, i razzi sono caduti nel Consiglio regionale di Eshkol, senza causare danni o feriti. Le sirene erano risuonate nell’area per annunciare la minaccia dai missili, così come nella zona di Ashkelon. Israele, prima della tregua, aveva avvertito che non avrebbe esitato a rispondere in caso di attacchi durante il periodo concordato: “Se la finestra umanitaria sarà sfruttata da Hamas per attacchi contro Israele, risponderemo”, aveva detto a Canale 2 il portavoce dell’esercito, generale Motti Almoz. “Se ci sarà bisogno di attaccare, agiremo senza esitazione”, aveva proseguito. Per parte sua, il ministero dell’Interno di Gaza ha invitato gli abitanti della Striscia a prestare estrema attenzione durante la tregua.

Cairo, incontro tra al-Sisi e Abbas - L’azione diplomatica si concentra in Egitto, dove il presidente Abdel Fattah al-Sisi , che nei giorni scorsi ha sentito Netanyahu per cercare di rimuovere gli ostacoli ad una tregua, incontra Abu Mazen, per discutere degli sviluppi della situazione a Gaza. Il presidente palestinese a favore della tregua, incontrerà però anche Mussa Abu Marzuk, numero due di Hamas. Venerdì, sempre nella capitale egiziana, potrebbe arrivare anche una delegazione israeliana composta dal capo dello Shin Bet Yoram Cohen, dal negoziatore Ytzhak Molcho e da Amos Gilad del ministero della Difesa per un confronto su possibili punti di caduta.

Sulla crisi in Medioriente è intervenuto anche il presidente Usa Barack Obama che , nel discorso di mercoledì alla Casa Bianca, ha detto che ’useranno tutte le loro risorse diplomatiche e relazioni per raggiungere un cessate il fuoco che metta fine agli scontri nella Striscia di Gaza’. Obama ha sottolineato il diritto di difendersi di Israele, ma ha puntato il dito contro l’uccisione di civili, chiedendo di evitare una escalation. “Non esiste Paese sulla Terra che ci si può aspettare viva sotto quotidiano lancio di razzi”, ha detto parlando alla Casa Bianca. Poi, riferendosi al ruolo degli Stati Uniti nella mediazione, ha ribadito il contatto costante con i partner regionali nelle prossime ore.

Le ore prima della tregua – Un carro armato israeliano ha colpito una casa a Rafah, nel sud della Striscia, uccidendo tre persone. Secondo le autorità sanitarie di Gaza, i palestinesi morti finora nei combattimenti sono 227, 1685 i feriti. Israele conta una vittima. Il ministero dell’Interno della Striscia riporta che gli attacchi aerei hanno colpito 30 abitazioni, tra cui quelle dei leader di Hamas Khalil al-Haya and Fathi Hamad. Informazioni confermate anche dall’esercito israeliano, che precisa di aver colpito oggi 37 obiettivi, mentre da Gaza sono stati sparati 11 razzi. Tredici miliziani armati di Hamas hanno tentato di infiltrarsi nel Kibbutz Sufa, a sud della striscia di Gaza, attraverso un tunnel sotterraneo. L’Aeronautica dello Stato ebraico ha individuato individuato il gruppo, armato di lanciagranate, e lo ha bombardato provocando otto morti. Il portavoce dell’esercito israeliano Peter Lerner ha confermato il raid aereo a due chilometri dall’insediamento di lavoratori israeliani, chiarendo subito che l’incidente non compromette la tregua umanitaria. Dall’inizio della crisi le Forze israeliane di Difesa e i miliziani palestinesi di Hamas si sono scambiati numerosi tweet con l’obiettivo di influenzare l’opinione pubblica, ma oggi è stato sospeso l’account Twitter delle Brigate Ezzedin al-Qassam, il braccio armato di Hamas. Sulla pagina del gruppo estremista si legge che “il profilo è stato sospeso”, senza ulteriori dettagli.

Bambini bombardati sulla spiaggia di Gaza, Peres: “Molto dispiaciuti” – “Siamo molto dispiaciuti di vedere quattro bambini uccisi”, ma “penso che l’aviazione metta la massima attenzione nel non colpire i bambini”. Lo ha dichiarato in una intervista alla Bbc il presidente israeliano uscente, Shimon Peres, a proposito dei quattro cuginetti uccisi ieri da un attacco delle forze armate del suo Paese su una spiaggia della città di Gaza. “I piloti hanno ordine di non (condurre attacchi, ndr) se vedono anche solo un singolo bambino”, ha proseguito. Ha aggiunto che c’è “una massiccia concentrazione di armi” nell’area dove l’attacco è avvenuto. “Sfortunatamente – ha detto ancora Peres – i palestinesi non tengono lontani i bambini, che non ne hanno la minima idea”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07 ... a/1063044/
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da camillobenso »

Ansa


Immagine



MEDIORIENTE
Israele invade Gaza
Hamas: 'Gli daremo lezione'
Mondo.
Truppe e tank sono penetrati in diverse aree. Portavoce militare: 'Una nuova fase è cominciata, dopo ripetute offerte respinte di far 'raffreddare' la situazione'. Obiettivo è distruggere i tunnel che consentono ai "terroristi" di infiltrarsi in Israele e portare attacchi
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da camillobenso »

La vox populi su:

Gaza, Israele inizia l’invasione via terra. Bombe sulla città, uccisi altri 4 bambini



Boocrb • un'ora fa
...sionisti, fermate i vostri macellai o prima o poi il mondo si incazzerà nuovamente con voi. Qualcun altro, prima di voi, come voi, pensava di essere invulnerabile…poi, un giorno, arrivò “l’11 settembre”…
6 • Rispondi•Condividi ›


Immagine Avatar
NeroBlack • 2 ore fa
Dopo i numerosi filmati su questa guerra la domanda mi viene spontanea. Non è che per caso Hitler avesse ragione?
6 • Rispondi•Condividi ›


Immagine Avatar
Josef • 2 ore fa
boicottate Israele, non comprate prodotti che vengono da quelle terre
17 • Rispondi•Condividi ›


Immagine Avatar
Lorenzo Lorenzon • 2 ore fa
Gli avranno, avvisati sicuramente, prima di bombardarli ?
• Rispondi•Condividi ›


Immagine Avatar
stelladelsud • 2 ore fa
Questa sera ho ascoltato per qualche ora l'INNO PALESTINESE: un piccolo omaggio agli Angeli innocenti trucidati come cani dalle belve sanguinarie di Israele.
8 • Rispondi•Condividi ›


Immagine Avatar
inoxiv • 2 ore fa
227 morti palestinesi 1 morto israeliano.
13 • Rispondi•Condividi ›


Immagine Avatar
ca1 inoxiv • 2 ore fa
l'obiettivo di hamas è quello di ucciderne molti di più,sia in israele(fortunatamente israele ha il sistema anti missile)sia in palestina visto che non avvisa i civili palestinesi delle loro azioni, lanciando quindi razzi dai centri abitati, e non avvisa la popolazione israeliana:ed è ovvio che non li avvisi visto che hamas è stato molto chiaro nel dichiarare che l'obiettivo sono i civili israeliani.hamas non rispetta neanche le più elementari norme di diritto internazionale.

senza considerare che sono stati ritrovati nascosti 20 razzi in una scuola dell'onu.

TUTTE le morti civili sono un dramma!TUTTE!
8 • Rispondi•Condividi ›


Immagine Avatar
MartelloneUsato inoxiv • 2 ore fa
Ben oltre le rappresaglie naziste.
6 • Rispondi
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da paolo11 »

http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2014/ ... ropa-dove/
Il M5S in UE: Morti a Gaza, l’Europa dov’è?
Ciao
Paolo11
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da camillobenso »

La fabbrica dell'odio - 1


Operando in questo modo si creano solo i presupposti per future guerre e futuri terrorismi.


Gaza, oltre 500 morti. Onu: “Tregua subito” “Israele bombarda ospedale: 4 vittime”
Continua a salire il numero delle vittime dell'escalation militare israeliana a Gaza. Colpito un ospedale nella Striscia: 4 vittime e 60 feriti. Questa mattina almeno 9 palestinesi, tra i quali 7 bambini, sarebbero rimasti uccisi in un attacco aereo a Rafah, nel sud di Gaza. Appartenevano tutti alla stessa famiglia. L'Israel Defense Force ha annunciato anche di aver ucciso 10 "terroristi" infiltrati nel suo territorio. 120 morti nelle ultime 24 ore. "La maggioranza sono civili", denuncia Medici Senza Frontiere

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 21 luglio 2014Commenti (699)


Oltre 120 vittime in sole 24 ore. E’ l’ultimo aggiornamento del numero dei morti prodotti dai bombardamenti israeliani su Gaza: oltre 514 il totale in 14 giorni di operazioni militari nella Striscia, più di 3.150 i feriti dall’inizio del conflitto e almeno 85 mila gli sfollati. L’evento più tragico a Sajaya, popoloso rione a ridosso di Gaza City, dove ieri sotto le bombe dell’Israel Defense Force sono morti, secondo fonti locali, 72 persone, di cui 17 bambini e 14 donne.

Sul fronte opposto, allarme questa mattina a Tel Aviv: due i razzi sparati da Hamas e intercettati dal sistema Iron Dome. Sirene anche ad Ashdod e Ashkelon, nel sud, e a Beit Shemesh. Tra i 13 soldati israeliani uccisi c’è anche Bar Rahav, 21 anni, giocatore della squadra nazionale israeliana di pallanuoto. E la conta non si accenna a fermarsi: secondo i servizi d’emergenza locali, 8 palestinesi, tra cui 4 bambini, sono rimasti uccisi in un bombardamento nel centro di Gaza.

“Israele bombarda ospedale: 4 morti e 60 feriti”
Un razzo israeliano ha colpito l’ospedale al-Aqsa a Deir el-Balah, nel centro della Striscia di Gaza, uccidendo 4 persone e ferendone 60. Lo fa sapere un funzionario palestinese, Ashraf al-Kidra. Dodici i colpi d’artiglieria caduti sulla clinica, che hanno colpito l’edificio amministrativo, la terapia intensiva e il dipartimento di chirurgia.

I video della stazione televisiva al-Aqsa di Hamas hanno mostrato i feriti trasportati su barelle. Tra i feriti ci sono anche 30 membri del personale dell’ospedale. Un medico, Fayez Zidane, ha raccontato all’emittente che i proiettili hanno colpito il terzo e il quarto piano, oltre all’area della reception. “L’ospedale continua a essere attaccato”, ha detto ancora.

Uccisa una famiglia palestinese, morti 7 bambini

La giornata si è aperta con una nuova strage: almeno 9 palestinesi appartenenti alla stessa famiglia, tra i quali 7 bambini, erano rimasti uccisi in un raid aereo israeliano a Rafah, nel sud della Striscia.

Israele: “Abbiamo ucciso 10 terroristi infiltrati”
Notizie di altre vittime arrivano dall’Idf, secondo cui l’esercito ha ucciso 10 “terroristi”. appartenenti a due commando di Hamas che avrebbero tentato di infiltrarsi in Israele. Il tentativo di infiltrazione è avvenuto – ha spiegato il portavoce – attraverso un tunnel nel nord di Gaza. L’aviazione – secondo le prime informazioni – ha colpito il primo commando, mentre il secondo ha lanciato un missile anti tank verso un veicolo militare. L’esercito ha aperto il fuoco e ucciso circa miliziani. Sono ancora in corso perlustrazioni in tutta la zona: l’esercito ha dato disposizioni ai residenti dei kibbutz di Nir Am e Erez di restare nelle loro case.


L’Onu chiede il cessate-il-fuoco
“Israele si moderi”, aveva intimato Ban Ki-Moon che, giunto in Qatar, nuovo crocevia diplomatico in queste ore, ha parlato dal canto suo di “atrocità” a Gaza, chiedendo a Israele di “fare di più” per salvaguardare la vita dei civili. E dopo l’appello del segretario generale, dalle Nazioni Unite è arrivata la richiesta ufficiale: il Consiglio di sicurezza ha chiesto un cessate-il-fuoco. “I membri del Consiglio di sicurezza esprimono profonda preoccupazione per il crescente numero di vittime”, ha detto l’ambasciatore del Ruanda presso le Nazioni Unite Eugene-Richard Gasana, il cui Paese questo mese detiene la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza. Una riunione straordinaria del Consiglio è stata convocata per mercoledì.

Idf: “Nessun soldato israeliano rapito”
Nella notte Israele ha smento la notizia diffusa ieri ha Hamas secondo cui l’organizzazione palestinese sarebbe riuscita a rapire un soldato dell’Idf. Le brigate Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas, avevano rivendicato ieri sera la cattura di un soldato israeliano nella Striscia di Gaza. Ad annunciarlo, il loro portavoce, Abu Obeida, a una tv locale. L’ambasciatore israeliano presso l’Onu, Ron Prosor, ha smentito la notizia. “Non c’è nessun soldato israeliano sequestrato”, ha detto Prosor in un’intervista alla Cnn.

Hezbollah: “Palestinesi, siamo con voi”
Sostegno al popolo palestinese arriva dal Libano. Il segretario generale del movimento sciita libanese Hezbollah, Hasan Nasrallah, ha assicurato sostegno al popolo palestinese e a Hamas in un colloquio telefonico nella notte con il leader del movimento islamico palestinese, Khaled Mashaal. “Siamo con l’intifada e la resistenza del popolo palestinese, abbiamo la stessa volontà, condividiamo gli stessi obiettivi, le stesse speranze e lo stesso destino”, ha detto Nasrallah a Mashaal secondo quanto riportato dai media libanesi. Nasrallah ha anche assicurato il sostegno di Hezbollah alle “domande giuste” di Hamas “per porre fine alla battaglia in corso”.

John Kerry al Cairo per i negoziati
Intanto proseguono i negoziati. Il segretario di stato americano, John Kerry, sarà oggi al Cairo dove avrà INCONTRI per la situazione a Gaza. ”Riteniamo debba esserci un cessate il fuoco il prima possibile, uno che ripristini l’accordo del novembre 2012″, ha detto la portavoce del Dipartimento di stato, Jennifer Psaki. Anche l’Italia fa sentire la propria voce. ”Stiamo insistendo molto sulla necessità di arrivare a un cessate-il-fuoco, almeno umanitario, già nelle prossime ore – ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il sindaco di New York, Bill de Blasio, alla Farnesina – c’è una proposta sul tavolo di un cessate il fuoco immediato e di una riapertura dei negoziati con elementi di immediata risposta alla crisi umanitaria a Gaza”.

Medici Senza Frontiere: “La maggioranza delle vittime sono civili”
“Dall’inizio dell’operazione ‘Margine protettivò, la maggioranza dei morti e dei feriti a Gaza sono civili e anche gli operatori medici stanno diventando un obiettivo”. A sottolinearlo è l’organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF). “Erano soprattutto donne e bambini – prosegue – i feriti arrivati domenica mattina al pronto soccorso dell’ospedale di Al Shifa a Gaza City – dove Msf sta lavorando – dopo i pesanti bombardamenti della notte precedente e della mattina stessa nel quartiere Ash Shujàiyeh (Sajaya, ndr)”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07 ... i/1066880/
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da camillobenso »

La vox populi:

Che punteggio diamo a questa sacrosanta verità?


elwood_61 • 18 minuti fa
Ninna nanna, nanna ninna,
er pupetto vò la zinna,
dormi dormi, cocco bello,
ninna nanna, pija sonno,
che se dormi nun vedrai
tante infamie e tanti guai
che succedeno ner monno,
fra le spade e li fucili
de li popoli civili.

Ninna nanna, tu nun senti
li sospiri e li lamenti
de la gente che se scanna
per un matto che comanna,
che se scanna e che s'ammazza
a vantaggio de la razza,
o a vantaggio de una fede,
per un Dio che nun se vede,

ma che serve da riparo
ar sovrano macellaro;
che quer covo d'assassini
che c'insanguina la tera
sa benone che la guera
è un gran giro de quatrini
che prepara le risorse
pe li ladri de le borse.

Fa la ninna, cocco bello,
finché dura 'sto macello,
fa la ninna, che domani
rivedremo li sovrani
che se scambieno la stima,
boni amichi come prima;
so' cuggini, e fra parenti
nun se fanno complimenti!

Torneranno più cordiali
li rapporti personali
e, riuniti infra de loro,
senza l'ombra de un rimorso,
ce faranno un ber discorso
su la pace e sur lavoro
pe' quer popolo cojone
risparmiato dar cannone.
1 • Rispondi•Condividi ›
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da camillobenso »

Qualcuno se ne è accorto.


21 LUG 2014 16:41
“TIME” DI FINIRLA CON LE CARNEFICINE DI BAMBINI - LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA ATTRAVERSO GLI SCATTI DI “TIME”: UN ORRENDO BILANCIO DI BAMBINI MORTI E FERITI NEL CONFLITTO FRA ISRAELE PALESTINA, MALNUTRITI IN SUD SUDAN E DISPERATI AL CONFINE TRA MESSICO E TEXAS
Il nuovo tifone Rammasun si abbatte su Filippine, Vietnam e Cina, l’aereo malese viene abbattuto in Ucraina e semina i corpi dei passeggeri nei campi della zona, la Germania festeggia la Coppa del Mondo di calcio e Cadiz si gode lo spettacolo della Superluna...

Da http://time.com


Le news della settimana attraverso i drammatici scatti di “Time”, dall’escalation di violenza tra palestinesi e israeliani, che continuano a contare morti fra i più piccoli, alla malnutrizione infantile che affligge il Sud Sudan e la piaga dei minori migranti dal Messico in Texas.

Il nuovo tifone Rammasun si abbatte su Filippine, Vietnam e Cina, l’aereo malese viene abbattuto in Ucraina e semina i corpi dei passeggeri nei campi della zona, mentre la Germania festeggia la Coppa del Mondo di calcio e Cadiz si gode lo spettacolo della Superluna.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da camillobenso »

Benvenuti all'inferno - 1
Welcome to hell - 1
Bienvenidos al infierno - 1
Bienvenue en enfer - 1
Willkommen in der Hölle - 1
Bem-vindo ao inferno - 1
Suscipiat ad inferos - 1
Добро пожаловать в ад - 1





Gaza, ong accusa: “Nelle bombe di Israele freccette d’acciaio che uccidono i civili”
L'esplosione delle fléchette causa una pioggia di frammenti di metallo che non fanno distinzione tra militari e cittadini. Amnesty International conferma: "Queste armi non possono essere usate nelle aree popolate dai civili" come i territori palestinesi. L'esercito israeliano non ha mai negato di averle utilizzate in passato

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 21 luglio 2014Commenti (0)


Immagine


L’esercito israeliano starebbe usando le fléchette, freccette d’acciaio i cui frammenti vaganti sono considerati altamente pericolosi, e possono essere addirittura letali. La loro esplosione, infatti, determina una pioggia di migliaia di piccoli dardi di metallo, che non fanno distinzioni tra militari e civili. Lo riporta il quotidiano inglese The Guardian, dando spazio alla denuncia di Palestinian Centre for Human Rights (Pchr), un’organizzazione per i diritti umani con base a Gaza city. Amnesty International conferma che secondo la Corte internazionale questa freccette omicida non possono essere utilizzate “nelle aree popolate dai civili“, come i Territori palestinesi. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico, il 17 luglio diverse fléchette sono state trovate nel villaggio di Khuzaa, nella Striscia di Gaza. Una di queste, ha colpito un civile, Nahla Khalil Najjar, 37enne palestinese. E l’esercito israeliano, scrive The Independent, non ha mai negato di averle utilizzate in passato.

Non è la prima volta, infatti, che Israele usa questo tipo di armi nello scontro armato con Hamas. Nel 2001-2002 l’organizzazione israeliana B’Tselem aveva documentato la morte di nove palestinesi a Gaza per l’uso di queste armi. Quando diverse fléchette, solitamente non più lunghe di 4 centimetri, sono messe dentro un’unica munizione (per proiettili o per razzi) poi fatta esplodere, le frecce sono disperse in uno spazio relativamente ristretto. Il loro obiettivo è procurare danni ad un numero elevato di bersagli posti in un luogo circoscritto. L’uso di fléchette era stato provato anche nel conflitto tra Israele ed Hezbollah in Libano, dove diversi civili – tra cui donne e bambini – erano rimasti feriti.

La Corte suprema israeliana nel 2002 aveva dichiarato legale l’uso di questa esplosione di piccoli dardi, anche se nel 2011 l’ong B’Tselem aveva sottolineato quanto queste armi nascondano un alto rischio “particolarmente preoccupante” rispetto alla possibilità di “colpire civili innocenti”. Come riportato sulla stampa inglese, le Forze di difesa israeliana (Idf) non hanno nascosto di utilizzare le fléchette. “Usiamo solo armi che sono state considerate legali dal diritto internazionale”, ha risposto un portavoce dell’Idf di fronte ad una domanda diretta sulla possibilità di trovare ordigni di questo tipo tra le fila dell’esercito di Netanyahu. Il loro utilizzo, infatti, non è illegale “ma non può essere permesso in un territorio come la Striscia”, continua l’ong israeliana, dove non è possibile fare una distinzione netta tra i luoghi utilizzati dai civili e quelli dedicati al conflitto.

Torna anche l’incubo delle armi al fosforo bianco. Nessun comunicato ufficiale, ma Al Jazeera ha postato su Twitter degli screenshot televisivi in cui si mostra l’utilizzo delle armi nella Striscia.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07 ... i/1067543/
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da paolo11 »

È inconcepibile che l'Italia sia il primo paese dell'Unione Europea esportatore di armi da guerra verso i paesi attualmente in conflitto in Medio Oriente. Ho presentato un'interrogazione di estrema importanza, per sottolineare la reiterata e perseguita violazione dell'articolo 11 della Costituzione. Nei giorni scorsi, nel pieno del conflitto armato israelo-palestinese, è avvenuta la consegna ad Israele di due aerei da guerra Aermacchi M-346. Oltretutto l'azienda italiana ha, con una nota, subito espresso la propria soddisfazione per l'avvenuta consegna dei jet in tempi record. Attendiamo ancora dei chiarimenti dal Ministro della Difesa, e dagli altri ministri competenti, che hanno permesso la consegna di aerei da guerra a paesi attualmente in aperto conflitto armato. Il bollettino di guerra, con più di 600 morti ha ormai raggiunto soglie paragonabili a quelle dei grandi conflitti della storia. I bombardamenti, provenienti prevalentemente da e verso la Striscia di Gaza, si susseguono, in modo praticamente ininterrotto, da più di due settimane e la situazione ha già raggiunto dimensioni sociali insostenibili".
Vincenzo Maurizio Santangelo, M5S Senato
http://www.beppegrillo.it/
http://www.beppegrillo.it/videos/0_4rnqmiwr.php
----------------------------------------------------
Ciao
Paolo11
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La guerra è inevitabile???

Messaggio da camillobenso »

Tg7 - ore 20,00

Israele rifiuta la tregua proposta da Onu ed Usa

Superati gli 800 morti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti