Napolitano indisposto?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Napolitano indisposto?

Messaggio da paolo11 »

ciao camillobenso provaci a scrivergli.
Per quanto riguarda di scrivergli ne blog puntare di piu sul lavoro lo farò
Ciao
Paolo11
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Napolitano indisposto?

Messaggio da camillobenso »

paolo11 ha scritto:Ciao camillobenso.Dove li trovi questi commenti.
Ciao
Paolo11

I commenti, caro Paolo, sono presenti su quasi tutti i quotidiani in rete. Per trovarli basta agire sul cursore per lo scorrimento della pagina alla destra dello schermo del computer. Oppure sulle freccette di scorrimento in basso sulla tastiera.

Per visionare la parte commenti bisogna procedere oltre l'articolo.

Il quotidiano che riporta più commenti in assoluto è "Il Fatto Quotidiano".

Ad esempio:

Si va sulla prima pagina del sito del Fatto,
http://www.ilfattoquotidiano.it/


oltre la prima notizia in questo momento c'è un articolo dal Blog di Furio Colombo

BLOG di Furio Colombo
Giornalista e scrittore

Immagine

28 luglio 2014
Furio Colombo
Politica & Palazzo
Renzi, il maschio alfa contro il resto del mondo

I due non vanno insieme. Matteo Renzi e il mondo. Il mondo interessa poco a Matteo Renzi perché non ha...

Leggi tutti i post | Commenti (174)


^^^^

Già il frontespizio indica che ci sono 174 commenti

Cliccando su:

Leggi tutti i post | Commenti (174)

vai direttamente al settore commenti.

Se vuoi leggere l'articolo basta cliccare sul nome dell'articolo per accedere.


Sei in: Il Fatto Quotidiano > Blog di Furio Colombo > Renzi, il masch...
I blog de IlFattoQuotidiano.it
Furio ColomboFurio ColomboGiornalista e scrittoreSegui Furio Colombo:
Renzi, il maschio alfa contro il resto del mondo
di Furio Colombo | 28 luglio 2014Commenti (177)
Più informazioni su: Consumo Energetico, Europa, Federica Mogherini, Giorgio Napolitano, Matteo Renzi, Senato.


Email

Ads by OnlineBrowserAdvertisingAd Options

Ads by OnlineBrowserAdvertisingAd Options

I due non vanno insieme. Matteo Renzi e il mondo. Il mondo interessa poco a Matteo Renzi perché non ha colto subito la diversità che lui sa di incarnare. Non è un atto di superbia, piuttosto una constatazione. Il mondo, salvo le buone forme dei rapporti internazionali, non sembra averlo notato. Proviamo a rivedere i due diversi tipi di prestazione internazionale del nostro presidente del Consiglio, nel suo mode, sinceramente vissuto, di fanciullo prodigio. Prendiamo il ciclo Europa. Matteo Renzi ha pensato di debuttare come uno che prima non c’era mai stato nel mondo, dunque uno che ha credibilità e autorevolezza innata, non deve perdere tempo ad ascoltare, perché sa già che deve fare molte cose presto e bene. E non devi dirgli quali. Matteo Renzi, come si vede anche nella vita interna italiana, prende ogni verifica per un insulto, come se si potessero mettere in dubbio il suo intuito, il suo istinto, la sua competenza, la sua saggezza, pur nella velocità con cui, a causa dell’inerzia di tutti gli altri al mondo, è costretto ad agire. Si tenga conto che tutto ciò avviene in una circostanza straordinaria, proprio quel tipo di circostanza che scatena tutti gli istinti del premier maschio tipo alfa.

La circostanza straordinaria è la presidenza del semestre a guida italiana dell’Unione Europea. E qui purtroppo l’errore dei genitori di Renzi (che gli hanno fatto credere di essere sempre e subito, e prima di ogni prova, e nonostante i rischi umani, quello più bravo, più giovane, più svelto e senza paragoni) si ripete con le Istituzioni della Repubblica. Annunciano e celebrano il semestre italiano non come una routine che, prima di noi, è toccata a tutti, anche a Cipro. Ma come l’evento fondativo di una nuova Italia, un misto di 25 aprile e di 2 giugno, da rivivere con il volto proteso al nuovo. Il fatto è che i colleghi europei non si sono accorti della circostanza straordinaria, si sono irritati per il clima di concitazione, che invece sconvolge l’Italia, e, come prima cosa, hanno fermato il nuovo venuto alla dogana dei dati economici e dei numeri, forse veri e forse no. E gli hanno sequestrato (temporaneamente, s’intende) la nomina della Mogherini a ministro degli Esteri europeo, nomina che Renzi aveva fatto e annunciato da solo, pensando che lui è presidente d’Europa, primo ministro d’Italia, ma è soprattutto Matteo Renzi, e gli altri no.

E così il semestre italiano, atteso come “la svolta”, è cominciato con un broncio fra Italia-Renzi da un lato ed Europa poco incantata dall’altro, un broncio che durerà ancora, rovinando un po’ il famoso semestre. E allora il premier alfa sfoga l’energia, bloccata dall’Europa, contro i senatori italiani che si oppongono al suicidio e sono allarmati da alcuni problemi istituzionali legati a quel suicidio. A Renzi preme tornare in Europa e a ciò che gli resta (ferie incluse) del semestre italiano, con lo scalpo del Senato morto, per dimostrare che, dove comanda Renzi, Renzi lo devi prendere sul serio (la terza persona è un suo tic).

Nessuno sa perché una simile storia sia cara anche al Quirinale, ma dobbiamo farcene una ragione. Senza avercelo mai spiegato, il Quirinale tiene moltissimo a sgombrare dalla scena il Senato (nel senso di Camera vera, eletta, con le normali prerogative). Forse un modo simbolico e indiretto di concedere la grazia al pregiudicato. Resta da interpretare la politica estera, ovvero Matteo Renzi verso il resto del mondo. Renzi fa molti viaggi, ciascuno di pochi giorni, vede molti leader, mai incontrati prima, si trattiene con ciascuno per tempi brevissimi (la velocità per lui è irresistibile), non da segni di occuparsi di una questione specifica e studiata, come la pace, la guerra, le malattie contagiose, le minoranze, i diritti umani, l’evolversi minaccioso di eventi come il Medio Oriente, la Siria, il Califfato, l’Iraq che salta in aria, tale e quale come Gaza (centinaia di morti al giorno), le dure e tragiche contrapposizioni religiose. Visita l’Africa o l’Asia come Disneyland, giusto per dare il tempo a persone d’affari, che fa viaggiare con lui, di stabilire contatti o di siglare contratti (ma sono sempre le stesse imprese, le stesse persone, che sono comunque già ben conosciute sul posto).

Tutti i brevi INCONTRI ricordano l’immagine del Reagan di cartone che i fan di quel presidente avevano piazzato per le strade d’America negli anni Ottanta. In tanti andavano a farsi fotografare accanto al leader di cartone che – nelle polaroid di allora – sembrava vero. Di tanto in tanto stringe il cuore vedere la Mogherini seduta composta accanto al rappresentante di un pauroso focolaio di guerra e di violenza del mondo. Lei è il ministro degli Esteri italiano e l’Italia è un Paese che avrebbe un ruolo. Ma quel ruolo non spetta alla Mogherini e l’Europa ha già preso nota. Lei (non è certo una sua colpa) non ha niente da dire e niente da riferire, perché, per una strana decisione (che risale a molto prima di Renzi ma che Renzi conferma) l’Italia ha già deciso tutto.

Le forniture energetiche portano alla Russia, e a molta benevolenza e distrazione per il sanguinoso caos libico. Il grosso degli altri rapporti porta agli Stati arabi. La ormai celebrata soluzione del caso Alitalia (se ci sarà) conferma che, nella politica italiana, non ti azzardi mai a dare torto agli arabi (caso mai avessero torto), perché, come ha insegnato Andreotti, da certe buone e tolleranti amicizie si ricava sempre qualcosa. E adesso, benché non c’entri niente con niente, non ci resta che aspettare la tanto attesa eliminazione del Senato. E tornare ai giorni che restano di semestre europeo, in cui i nostri strani partner europei invece di feste e celebrazioni, vorrebbero vedere i conti.

il Fatto Quotidiano, 27 Luglio 2014


I commenti li trovi più sotto spostando il cursore alla destra dello schermo verso il basso fin che trovi:

Condividi questo articolo

Share on oknotizieShare on emailShare on facebookShare on twitterShare on google_plusone_shareShare on linkedinMore Sharing Services
0
Articoli sullo stesso argomento:
Ppe all’Italia: “Rispettate le regole”. Renzi: “Germania ripartita grazie alla flessibilità”
Ppe all’Italia: “Rispettate le regole”. Renzi: “Germania ripartita grazie alla f...
Sponsor
(4WNet)
Guadagna € 3.000! Un 27enne di Roma ha guadagnato € 3000 in una settimana...
Renzi e Grillo a Strasburgo, discorsi a confronto
Renzi e Grillo a Strasburgo, discorsi a confronto
Renzi è come Ibrahimovic: in Europa non segna
Renzi è come Ibrahimovic: in Europa non segna
Ue, la Mogherini diventa un caso. Van Rompuy propone Letta per consiglio Ue
Ue, la Mogherini diventa un caso. Van Rompuy propone Letta per consiglio Ue
Nomine Ue in stallo, Renzi sicuro: “C’è solo un nome, Mogherini”. Ok di Hollande
Nomine Ue in stallo, Renzi sicuro: “C’è solo un nome, Mogherini”. Ok di Hollande
Semestre europeo, le sfide verdi di Renzi
Semestre europeo, le sfide verdi di Renzi
Ue, lite Renzi-Weber: “Ora è a rischio l’elezione di Juncker alla Commissione”
Ue, lite Renzi-Weber: “Ora è a rischio l’elezione di Juncker alla Commissione”

Ads by OnlineBrowserAdvertisingAd Options

Ads by OnlineBrowserAdvertisingAd Options
Potrebbero Interessarti anche
Russia contro Resto del mondo: più che le sanzioni potranno le ripicche
Russia contro Resto del mondo: più che le sanzioni potranno le ripicche
Megaterra, scoperta la “nonna” della Terra. Il suo Sole ha 11 miliardi di anni
Megaterra, scoperta la “nonna” della Terra. Il suo Sole ha 11 miliardi di anni
Dallo schermo all’arresto, i destini “criminali” degli attori per caso
Dallo schermo all’arresto, i destini “criminali” degli attori per caso
Powered By
I libri di questo autore

Post giornalismo. Notizie sulla fine delle notizie
Post giornalismo. Notizie sulla fine delle notizie
Compra su IBS.IT

La paga. Il destino del lavoro e altri destini dopo Marchionne. jpg
La paga. Il destino del lavoro e altri destini dopo Marchionne
Compra su IBS.IT

No. Brevi interventi in Parlamento 2008-2011
No. Brevi interventi in Parlamento 2008-2011
Compra su IBS.IT

Il diritto di non tacere
Il diritto di non tacere
Compra su IBS.IT


Ads by OnlineBrowserAdvertisingAd Options

Ads by OnlineBrowserAdvertisingAd Options
Video Consigliati
Beatrice Lorenzin si commuove in Tv: ‘Ho desiderato dei figli, ma non sono venuti’Play Video
Beatrice Lorenzin si commuove in Tv: ‘Ho desiderato dei figli, ma non sono…
Vattimo: “Israele? Nazisti puri, forse peggio di Hitler”. E volano insulti con ParenzoPlay Video
Vattimo: “Israele? Nazisti puri, forse peggio di Hitler”. E volano insulti con…
FattoTv, Formigli: “Renzi? Nel 2006 lo lanciai a Sky. Già fissato per l’immagine”Play Video
FattoTv, Formigli: “Renzi? Nel 2006 lo lanciai a Sky. Già fissato per…
Calcio, l’arbitro lo espelle, lui reagisce con un pugno e lo uccidePlay Video
Calcio, l’arbitro lo espelle, lui reagisce con un pugno e lo uccide
Powered by
Affari loro
Massimo Sarmi, ovvero il “postino” che non ama consegnare le lettere
sarmi-640
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7 e che il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500. E' necessario attenersi ai Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Per alcuni giorni, a causa di ragioni tecniche, tutti commenti andranno in pre moderazione. Inoltre, chi posterà più volte lo stesso commento (anche se con parole diverse) verrà segnalato. Ti avvisiamo che verranno pubblicati solo i commenti provenienti da utenti registrati. La Redazione


185 Commenti
Il Fatto Quotidiano

Ordina dal più recente
Preferita
Condividi

Partecipa alla discussione...

Immagine Avatar
Bella di Giorno • 19 minuti fa
ma quale maschio alfa... casomai un maschio di alfa Centauri, un alieno totale. O, forse, un alienato.
2 • Rispondi•Condividi ›

Ciao
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Napolitano indisposto?

Messaggio da paolo11 »

Grazie camillobenso
Ciao
Paolo11
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti