HFT le mani elettroniche sulle Borse x alterarne i mercati

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
Joblack

HFT le mani elettroniche sulle Borse x alterarne i mercati

Messaggio da Joblack »

Interessante articolo di repubblica che rimanda articolo sull'espresso:

http://inchieste.repubblica.it/it/repub ... ef=HREC1-3

HFT Sono computer superveloci che interferiscono con chi compra/vende azioni tramite PC.

Il fatto è che queste "macchinette" alterano il regolare andamento dei listini immettendo ordini di vendita o d'acquisto con quantità alte, poi subito bloccate perché arrivano sempre prima con una "revoca". Queste operazioni sono centinaia di migliaia al secondo e non portano ad alcun acquisto o vendita reale, ma spingono fittiziamente in basso o in alto i listini. Se poi ci si mettiamo i "derivati" che guadagnano senza fare operazioni, ma solo sul fatto che i listino si muova, ecco come e perchè il mercato viene "drogato".

Cosa si può fare?

-Proibire queste macchine.

-Far pagare un costo ad ogni immissione o revoca d'ordine

-Immettere un ritardo di 1 sec. tra immissione e revoca dello stesso ordine, ecc.

Gli strumenti ci sono, ma se la volontà politica è quella di continuare a rubare perchè si è del giro .. allora bisogna battere questa politica e questi politici corrotti.

Anni fa ho giocato in borsa per circa due anni uscendomene in parità. Il tutto successe perchè la mia ex-azienda decise di premiare i dipendenti con azioni proprie, ed ancora prima la STET aveva deciso di dare fondi comuni di investimento ai dipendenti.

Io da subito, fui costretto ad aprire un "conto titoli" in banca mi attrezzai per operare in borsa.

Cominciai ad interessarmi alla borsa, a leggere quotidiani del settore, a guardare bloomberg.tv ecc. per farla in breve fui preso da una malattia ossessiva che mi faceva stare male solo nell'attesa di un qualunque TG o di un qualsiasi andamento delle borse di tutto il mondo.

Giocai anch'io con i derivati seguendo corsi in giro per l'Italia.

Poi tutto ad un tratto capii. Mi feci questa domanda:

Da dove provengono i soldi che io guadagno in borsa?

Risposta: dallo sfruttamento di milioni di lavoratori, in maggioranza "bambini", provenienti in dall'India,Pakistan,Indonesia, Vietnam, Cambogia, Malesia, ecc.

Da quel giorno, + di dieci anni fa, per me la borsa, le azioni, gli swap, non esistono +.

Purtroppo come cittadino subisco lo spread dei titoli di stato,ma basterebbe un minimo di senso comune per chiedere, in 26 paesi d'europa tutti contro la Merkel, che venissero adottati gli EUROBOND così, ricevuto un NO, cacciare solo la Germania fuori dall'euro, altro chè subire i ricatti.

Augh
Ultima modifica di Joblack il 24/04/2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
shiloh

Re: HFT le mani elettroniche sulle Borse x alterarne i merca

Messaggio da shiloh »

:shock:
non ero a conoscenza di questa "funzione".
qui fra un po' ci troviamo tutti protagonisti di "Matrix" e non sarà un film...
:roll:

p.s.

per me "pillola rossa..."
;)
Joblack

Re: HFT le mani elettroniche sulle Borse x alterarne i merca

Messaggio da Joblack »

shiloh ha scritto::shock:
non ero a conoscenza di questa "funzione".
qui fra un po' ci troviamo tutti protagonisti di "Matrix" e non sarà un film...
:roll:

p.s.

per me "pillola rossa..."
;)
Credo che tu abbia ragione!

Siamo controllati tramite il telefono/telefonino con localizzazione certa della nostra posizione non appena il parlamento obbligherà la presenza di un GPS nel nostro telefonino (forse già è così e non lo sappiamo).

Siamo controllati dai milioni di telecamere sparse per il territorio sia per strada sia dentro i locali pubblici e privati.

Ormai siamo molto vicini a Matrix.

Questione di tempo!

Augh
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Rispondi