Un Paese che c'è: Stati Uniti d'America

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
Joblack

Un Paese che c'è: Stati Uniti d'America

Messaggio da Joblack »

Non voglio fare nessuna apologia degli USA. Sapete come la penso sugli States leggendo i miei 3D.

Cmq, oggi voglio raccontarvi una storiella (vera) sul rapporto tra cittadino e fisco in USA.

1 - Non esiste un equivalente di Equitalia (uno ente che ci guadagna sulla riscossione delle tasse, sarebbe com'è logico anticostituzionale)

2- Chi evade le tasse va in galera

3- C'è rapporto fiduciario tra contribuente e fisco (fino a prova contraria).

Mio figlio ha lavorato 18 mesi in USA. Nei primi 12 mesi (o meno perchè si ragiona in anno solare)
era considerato Non-Resident Alien (Cittadino straniero Non Residente) quindi sottoposto a un dato regime fiscale.

Negli ultimi 6..8 mesi ha cambiato stato, essendo considerato Resident-Alien (Cittadino Straniero Residente) con regime fiscale identico ai cittadini americani.

Esistono due tipi di tasse in USA, Federali e Statali (es. California) quindi si fanno 2 dichiarazioni dei redditi.

Una parte delle tasse (10%) vengono sottratti alla fonte dal datore di lavoro, mese per mese.

Entro Aprile dell'anno successivo si fa la dichiarazione dei redditi con conguaglio negativo (restituzione di tasse) o positivo (si paga contestualmente alla dichiarazione).

Fin qui sembra tutto normale.

Il bello sta nel fatto che la dichiarazione si fa on-line. Il fisco americano (IRS) ti mette a disposizione un SW gratuito che ti guida nella dichiarazione redditi facendoti opportune domande con risposte multiple già predisposte, si deve solo selezionare quella che fa al caso tuo, poi introdurre dati che provengono da un documento riassuntivo dato dal datore di lavoro W-1 (molto + semplice del nostro CUD).

Si può scegliere di avere una deducibilità standard fissa (6.500 dollari) oppure scontare in toto tipi di spese:

- Sanitarie
- Istruzione (università inclusa)
- Mutuo (rata intera)
- Pensionistiche
- ecc.

Se vedi che queste spese sono inferiori a 6.500 dollari opti per deducibilità standard (nessuna documentazione a supporto), altrimenti vai per singole voci, in questo caso si compilano appositi moduli ma si mettono solo numeri ed informazioni ... niente ricevute che però devi tenere a casa per 5 anni).

Un altro sconto è quello relativo alla famiglia: 3.700 dollari per ogni membro, quindi per una famiglia tipica con 2 figli si avrebbe a 4x3700= 14.800 dollari.

Per farla breve una famiglia tipica americana ha una deducibilità del reddito (abbattimento e quota esente) pari a:

- 21.300 dollari all'anno (su questa cifra NON si pagano tasse)

Dedotta questa cifra si pagano le tasse con aliquote a partire dal 15%.

Per farla breve, mio figlio compila la dichiarazione on-line il 15 aprile, riceve da IRS ricevuta di ricezione il 16 Aprile ed quindi ricevuto rimborso dalla Stato Federale 617 dollari il 24 Aprile direttamente sul suo conto corrente bancario. Adesso aspetta la restituzione di 310 dollari dallo Stato della California.

Come vedete esiste sulla Terra un "Un Paese che c'è" ... ma mi rendo conto che con i nostri trascorsi bizantini e borbonici NON CI POTREMO MAI ARRIVARE.

Augh
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
mariok

Re: Un Paese che c'è: Stati Uniti d'America

Messaggio da mariok »

C'è ovviamente anche il resto.

Da un mio amico americano, al quale ho chiesto notizie sul loro sistema fiscale:

se evadi perdi qualsiasi licenza (professionale, commerciale ecc.) che serva al tuo lavoro

Rischi 15 anni di reclusione

In ogni caso sei un "sorvegliato speciale" nel senso che, fino a quando non saldi il tuo debito col fisco, ti sequestrano qualunque cosa possiedi, che acquisti in futuro o che ricevi a qualsiasi titolo.

Cioè: sei finito!
paolo11

Messaggio da paolo11 »

Insomma tutto uguale come da noi.Al contrario.
Ciao
Paolo11
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

ma infatti è ovvio che senza riforma fiscale ( per tacer del ddl anticorruzione ) non andiamo molto lontano.
Rispondi