Possiamo dichiarare l'anno di nascita ?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
iospero

Possiamo dichiarare l'anno di nascita ?

Messaggio da iospero »

Sarebbe interessante conoscere l'età dei partecipanti per fare alcune valutazioni.
cardif

Re: Possiamo dichiarare l'anno di nascita ?

Messaggio da cardif »

Personalmente credo che vada valutato quello che una persona dice senza farsi condizionare dalla conoscenza di dati anagrafici. Nemmeno dal sesso, anche se qua il problema non si pone
Penso che si può ottenere una maggiore obiettività di giudizio.
Oltre a questo, non ho altri motivi perché non possa essere indicata l'età.
cardif
iospero

Messaggio da iospero »

La mia domanda ha chiaramente lo scopo di sapere se in questo Forum c'è la presenza delle nuove generazioni, giustamente , come afferma cardif, ciò non influisce sulla qualità di ciò che si afferma, ma ci dà un'indicazione che ci facilita a meglio comprenderci.
pancho

Messaggio da pancho »

cardif ha scritto:Personalmente credo che vada valutato quello che una persona dice senza farsi condizionare dalla conoscenza di dati anagrafici. Nemmeno dal sesso, anche se qua il problema non si pone
cardif
Hai ragione. Il giudizio puo essere influenzato.

Cmq, basta poco. Verifica le ore in cui gli utenti postano e subito ti puoi fare un'idea.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
flaviomob

Messaggio da flaviomob »

Vediamo chi indovina... ;) ;)
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
pancho

Messaggio da pancho »

flaviomob ha scritto:Vediamo chi indovina... ;) ;)
Cosa metti in palio? Per risalire ci vuole tempo e....fatica ;)

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
iafran

Messaggio da iafran »

cardif ha scritto:Personalmente credo che vada valutato quello che una persona dice senza farsi condizionare dalla conoscenza di dati anagrafici. Nemmeno dal sesso, anche se qua il problema non si pone
Così, però, creiamo volutamente l'altra faccia ad una medaglia che non avrebbe dovuto esserci: la paura dei pregiudizi altrui ... che potrebbero condizionare l'accoglienza e forse l'efficacia delle nostre opinioni ("l'obiettività di giudizio")!

"Ha molta importanza ciò che si dice" ... a parole, però!
Gli inquisiti di Mafia Capitale ed i nostri "politici" non avrebbero rivali a dare ad intendere le loro buone intenzioni nel "fare opere di bene" o nell'agire "per il bene dell’Italia". :x

Penso, invece, che abbia molta importanza sapere "chi lo dice"!

"L’anonimato" diventerebbe l'ariete per tutte le "porte"?
È già tanto che abbiamo il nickname ... che importanza avrebbe sapere l'età degli propri interlocutori! (Non siamo mica delle "prime donne"! :D )

Io mi sentirei di accogliere la richiesta di iospero, in fin dei conti "ciò non influisce sulla qualità di ciò che si afferma, ma ci dà un'indicazione che ci facilita a meglio comprenderci" (iospero).
Aspetto che si dia il via!
cardif

Messaggio da cardif »

iafran, io farei una distinzione.
Una cosa è qua o in altri forum, dove ciascuno espone le sue idee e le confronta con quelle degli altri.
Altra cosa è conoscere il 'chi è' di chi si proponga come uomo pubblico, soprattutto in politica.
In quel caso sono d'accordo: bisogna conoscere vita, morte e miracoli (vabbè, si fa per dire: mica un morto si candida).
Comunque a te lo dico: ho fatto 18 anni ... aspè... quando è stato? ... sai che non me lo ricordo?

cardif
iafran

Messaggio da iafran »

cardif ha scritto:iafran, io farei una distinzione.
Una cosa è qua o in altri forum, dove ciascuno espone le sue idee e le confronta con quelle degli altri.
Altra cosa è conoscere il 'chi è' di chi si proponga come uomo pubblico, soprattutto in politica.
In quel caso sono d'accordo: bisogna conoscere vita, morte e miracoli (vabbè, si fa per dire: mica un morto si candida).
Comunque a te lo dico: ho fatto 18 anni ... aspè... quando è stato? ... sai che non me lo ricordo?
Mi aspettavo la tua "suscettibilità" ... ma fino a questo punto, da prima donna, poi! :D

La frase "Non importa chi lo dice ma è importante cosa si dice" l'ho sentita da una persona che non apprezzo perché "buttava la pietra e nascondeva la mano".

(Lo so che sei geloso dei tuoi diciotto anni ... vuol dire che ci daremo la giusta importanza). :lol:
iafran

Messaggio da iafran »

cardif ha scritto:Una cosa è qua o in altri forum, dove ciascuno espone le sue idee e le confronta con quelle degli altri.
(Come ben vedi ... non c'ho dormito stanotte!)

L'importanza di sapere l'età di "chi dice cosa" potrebbe dare significati diversi proprio ad alcune frasi o epiteti che farebbero pensare solo a conflitti generazionali ... quando, invece, l'espressione usata potrebbe riservare un giudizio più calzante, disinteressato e motivato (non dipendente da posizioni preconcette, generazionali appunto).

Se sono 30-40enni a dire "questi professoroni", "i soloni della sinistra che bloccano le riforme" è un conto, se, invece, dovessero essere di appartenenti alla terza età è un altro.
Lo stesso vale se a scrivere "le giovani marmotte al governo", "si sente ancora l'odore del latte nelle loro bocche" dovessero essere dei 30-40enni o dei 70enni.

Dal momento che non si opera in streaming e che dobbiamo solo leggere post ... potremo dare la "vista" alla nostra lettura!

(Non penso proprio che l'opinione che abbiamo su queste "nuove leve al potere" dipenda da pre-giudizi generazionali e non dai loro comportamenti. O hai, forse, ragione tu?)
Rispondi