Articolo 4

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
aaaa42
Messaggi: 822
Iscritto il: 08/03/2012, 23:18

Re: Articolo 4

Messaggio da aaaa42 »

e ovvio che l articolo 4 non c entra nulla con i problemi di questo forum
il problema si pone quando ci sono troppi interventi non quanto abbiamo necessità di riempimenti
quindi se continuate con art. 4 e evidente il vostro fine

quant a ROM non leggete i giornali di signorini visto
ci sono 10 pagine dedicate a ROM
ha sposato 3 fotomodelle russe con 3 divorzi costosissimi 12 figli in casa protetta a milano
una lettera stupenda e struggente di rom a Rutelli e barbara
adesso non vive in roulotte ma a casa di Rutelli
ROM lo potete vedere in televisione per 10 puntate nel reality CASA RUTELLI
flaviomob
Messaggi: 386
Iscritto il: 08/01/2015, 0:53

Re: Articolo 4

Messaggio da flaviomob »

E' anche l'autore delle scie chimiche, giusto?
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
iafran
Messaggi: 191
Iscritto il: 17/01/2015, 9:10

Re: Articolo 4

Messaggio da iafran »

aaaa42 ha scritto:quant a ROM non leggete i giornali di signorini visto
ci sono 10 pagine dedicate a ROM
ha sposato 3 fotomodelle russe con 3 divorzi costosissimi 12 figli in casa protetta a milano
una lettera stupenda e struggente di rom a Rutelli e barbara
adesso non vive in roulotte ma a casa di Rutelli
ROM lo potete vedere in televisione per 10 puntate nel reality CASA RUTELLI
(lo spunto satirico del pomeriggio) :lol:

aaaa42, non si accusano i compagni, neanche quando fanno i dongiovanni. I compagni non si accusano mai! :lol:
E.T.
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2015, 1:50

Re: Articolo 4

Messaggio da E.T. »

iafran ha scritto:
aaaa42 ha scritto:quant a ROM non leggete i giornali di signorini visto
ci sono 10 pagine dedicate a ROM
ha sposato 3 fotomodelle russe con 3 divorzi costosissimi 12 figli in casa protetta a milano
una lettera stupenda e struggente di rom a Rutelli e barbara
adesso non vive in roulotte ma a casa di Rutelli
ROM lo potete vedere in televisione per 10 puntate nel reality CASA RUTELLI
(lo spunto satirico del pomeriggio) :lol:

aaaa42, non si accusano i compagni, neanche quando fanno i dongiovanni. I compagni non si accusano mai! :lol:
Capisco il tuo lodevole tentativo di buttarla sul ridere, Iafran, ma quello che scrive aaaa42 è veramente robaccia.
Ripetitiva e personale.
Rom
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/01/2015, 12:46

Re: Articolo 4

Messaggio da Rom »

Però, un momento: non sarà che aaa42 vuole scherzare, a modo suo?
A leggere quello che scrive, viene da pensare che non è credibile, né come insinuazione, né come insulto.
Ma poi, mi ha fatto venire una curiosità: chi è quel tizio che ha collezionato tre modelle russe, e che c'entra Rutelli?
Sapete che c'è, caro Flavio e caro Ifran, ed ET? In attesa di risolvere l'engma delle tre modelle russe, io faccio la cosa peggiore per aaa42: lo prendo sul serio e gli rispondo.

Egregio aaa42, io non ho mai detto che "il problema" del forum sia l'articolo 4. Semmai lo vedo come "un" problema, forse l'unico, ma in compenso molto vistoso.
Per il resto, non credo che si possa impostare questo problema come un'esigenza di "riempimento" del vuoto, per due ragioni.
La prima, che quando il riempimento si presenta così massiccio, non è più riempimento ma sostanza.
La seconda, che una presenza così sistematica e pravaricante di articoli probabilmente non incentiva affatto la partecipazione attiva (tutt'al più, molto ottimisticamente, solo quella passiva), ma tende ad aumentare il vuoto.

Io posso capire il tentativo: vedo che i post e la partecipazione sono rarafatti, e m'invento la citazione in dosi massicce di articoli, per vedere se stimolano la truppa.
Ma, quando questo non succede, è saggio che io prenda atto che il tentativo non funziona.
D'altra parte, se la truppa è fatta di poche persone, è naturale che gli interventi non siano tanti.
E' più importante che siano buoni, anche per attrarre gli eventuali visitatori che vengono a curiosare: chi, tra i frequentatori del web, ha voglia di fare le pulci agli articoli del Fatto o è stimolato preferibilmente da articoli di giornale, è probabilmente portato a intervenire nei blog o nel settore "commenti" del giornale stesso.
Quindi - articoli o post che siano - il problema è capire cosa significa "post buoni".
La mia idea è che i post buoni debbano essere in netta prevalenza quelli scritti dai forumisti: non è facile, perché non tutti hanno la vocazione di scrittori, perché è difficile per tutti (dentro e fuori dal forum) essere originali e avere idee nuove o interessanti, ma partecipare a un forum significa avere anche fiducia in se stessi e nel fatto di avere qualcosa di personale da dire.
Camillo - anche in base a diversi suoi accenni in questo senso - mi sembra che abbia l'idea che i post buoni siano soprattutto quelli che abbiano una "firma", e che la provenienza giornalistica sia di per sé un eccellente garanzia di "qualità" - quindi non si tratta solo di riempimento o di stimolazione.
Le due impostazioni possono benissimo convivere, sempre tenendo presente che in un forum, per definizione, la netta prevalenza dev'essere quella dei post dei forumisti, non quelli fatti di materiale proveniente da fonti esterne. Sono i post dei forumisti quelli che determinano la qualità del forum, non gli altri: anzi, se il materale alieno è esagerato, è come se certificasse automaticamente la mediocrità dei forumisti, se non la loro insignificanza, la loro inutilità.

E poi, essere pochi: cosa significa? Quanto è importante?
Io direi che possiamo fare riferimento a quello che avviene in TV.
Ci sono trasmissioni televisive, nelle quali due, tre persone dialogano sedute in poltrona - per esempio quella con Corrado Augias o altre in cui si rievocavano grandi campioni sportivi, o certe conversazioni di Piero Angela, oltre al mitico Blitz di Gianni Minà.
Trasmissioni, queste, che non hanno magari un'audience terrificante, ma hanno il loro bravo pubblico, e sono piacevolissime da seguire.
Ci sono trasmissioni (i talk show, per esempio) che hanno dieci ospiti, e fanno cinque collegamenti esterni, due collegamenti via satellite con Londra e Beirut, un intervento del sondaggista, una redazione che offre dati e statistiche, cartelli riassuntivi, plastici e intermezzi comici.
Qualcuno può affermare che Augias e Minà sono "in pochi"? E che la qualità, l'attrattività, aumenta nei talk-show, perché sono affollati di roba, di gente e di "materiali stimolanti"?
Ci ha davvero rovinati fino a questo punto la civiltà dei supermercati e dello show-business, per cui non riusciamo più a considerare una normale conversazione come la forma più nobile e più straordinaria di comunicazione?
Eravamo giovani, eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati. Eravamo bandiere rosse. E avevamo ragione.
cardif
Messaggi: 155
Iscritto il: 24/01/2015, 20:23

Re: Articolo 4

Messaggio da cardif »

Visto che altri argomenti danno poco, mi sono letto questo che per me era già chiuso. Ci sono due posizioni:
Camillobenso ritiene utile riportare qua, per i pochi che frequentano questo sito, articoli vari evidenziando in modo eccessivo punti per lui di maggior interesse; e riportare pure alcuni dei commenti di sconosciuti lettori.
Rom ritiene che l'eccesso di citazioni, soprattutto i commenti messi da qualcuno sui giornali agli articoli stessi, limita il dialogo tra i frequentatori di questi forum.

Posizioni di per sé non o incompatibili, se non nella misura in cui la riflessione di qualcuno si perde tra le tante citazioni come un ago in un pagliaio.
I commenti sui giornali agli articoli citati, riportati qua, non possono essere utili, perché se ne potrebbero portare altri di segno opposto.
Basta leggere i commenti dei fedeli di Renzi contro i fedeli di Grillo, e viceversa, su tantissimi articoli di La Repubblica per capirlo.
E soprattutto non sono utili perché pare che, qua, nessuno li legga, visto che non ho letto commenti sui commenti riportati da altri giornali.
E allora si saltano le lunghe e colorite citazioni, alla ricerca di qualche spunto di riflessione di chi sta qua, se si riesce e se non passa la voglia.
Mi pare che nessuno si schiodi dalla sua posizione, e per questo per me il dialogo diventa inutilmente ripetitivo. La cosa bella è che ciascuno dei due sostiene la sua posizione nella convinzione che faccia bene al sito. Esposte le due tesi, si dovrebbe introdurre il meccanismo del voto dei frequentatori per risolvere la questione. Proprio per il bene del sito, nel senso di renderlo gradevole per la maggior parte dei possibili utenti.

Certo è strano come non si capisca la difficoltà a seguire un ragionamento, se vengono citati per intero 9 articoli consecutivi come ha fatto Camillobenso alle pagine 3 e 4. Rom la considera una presa in giro, mi pare giustamente.
Se uno li legge perde il filo del discorso e allora li salta, come ha detto di fare E.T. E quindi si perde l'utilità delle citazioni.

Nel leggere le ultime pagine ho nototato alcune cose, del tutto irrilevanti per altri, lo so.

- E.T., iscritta il 26/01/2015 scive: "Ragazzi, direi di piantarla con questa discussione". Io, iscritto due giorni prima, e quindi più vecchi, non riuscirei ad usare un tono simile nemmeno dopo anni.

- Camillobenso a pag.6 rivolto a E.T. scrive: "Guarda che te l'ho già spiegato ieri che una tua prima osservazione poteva essere generata da un mio errore di comunicazione". Non ho trovato questa risposta a E.T. ma questa: "Diventa palese un mio errore di comunicazione." solo che era rivolta a me. Ho saltato qualcosa oppure Camillo, preso dalle citazioni, salta un po' nel seguire il dialogo? Se così fosse andrebbe assegnato un punto a Rom.

- E.T. scrive: "parli così, perchè non hai letto l'ultimo articolo di Rinascita". Esperienze diverse, evidentemente. Sono stato tanti anni nel direttivo e anche segretario di sezione del PCI e pure del PDS e DS, pur avendo letto solo saltuariamente L'Unità.
Qua lo scrivo perché non temo di essere classificato come appartenente alla 'sinistra infantile e velleitaria" (capisci a me ;) )

- aaaa42 scrive: "quanto a ROM evidente che lavora sotto padrone non e uomo libero. E in contato ogni ora con Rutelli salutami la moglie di Rutelli compagno rom" e anche: "e evidente che siete amici di ruteli e cercate il casino...lo stalinista pedagogo ROM come tutti stalinisti e uno schiavo di rutelli. " e scrive pure "Caro compagno E.T." e altro. Ma non so se è una analisi politica scritta a mente lucida, o dopo una bevuta.

- Iafran non nasconde le condanne inflittegli, ma là solo io mi sono salvato :D . Però non capisco perché dice: "È meglio lasciare stare ... " a erding che chiede a aaaa42 di spiegarsi. Inoltre afferma: "Per Rutelli, poi, non darti alcuna preoccupazione ... non ha fregato solo te, ha fregato tutti." Tutti quelli che hanno creduto in lui, non tutti tutti. A me non m'ha fregato. Mi sa che tutti fregano quelli che credono in loro...

Mi sfugge chi ha scritto che questo argomento è il più partecipato. Forse è come quel giornale posto più in evidenza in una edicola e che risulta il più comprato da quelli di passaggio, non perché più ricco di contenuti. Altri 'giornali' ci sono, ma attirano di meno perché più nascosti.

Qualcuno si chiederà: ma questo non aveva di meglio da fare? Beh, forse no... :) :)

cardif
aaaa42
Messaggi: 822
Iscritto il: 08/03/2012, 23:18

Re: Articolo 4

Messaggio da aaaa42 »

rispondo a Cardiff
questo forum e stato un forum difficile e in crisi
il motivo della crisi del forum era la poca partecipazione,
io ho cercato di movimentarlo attaccando Camillo benso l aritocratco e Pancho il comandante veterano comunista ma non ci sono riuscito perché purtroppo per il forum il conte Camillo non e aristocratico e Pancho non sembra molto vetero.
il forum e anche commedia di vita ma Camillo e Pancho sono troppo seri forse per questo abbiamo pittibimbo presidente del consiglio.
Camillo nei momenti difficili del forum da solo ha garantito la continuità del forum , uno non scrive perché ha un problema di lavoro arriva Camillo, uno non scrive perché ha un problema in famiglia arriva Camillo essendo in 5 e importante ora siamo in 8 non cambia nulla.
a ROM discorso troppo lungo per stasera.
la tua strategia di distruggere sotto il profilo psicologico il continuatore del forum per portare il forum nelle secche tipo il compianto arlecchino e finita male , fattene una ragione.
io non offendo mai nessuno neppure i miei peggiori nemici e quindi non offendo neanche te che non ti conosco.
ma la tua intervista a signorini e demenziale per un compagno anche se di casa rutelli.
parlare delle tue mogli fotomodelle hai detto io sono un orologio svizzero ognuna 4 anni e ognuna un figlio ad anno, per un sfigato antropologico come me,sembra una vigliaccata nei miei confronti.
e poi l altra affermazione il piano b di tsipras lo ho inventato io cosa volevi dire il perfido signorini ha detto che rutelli era compiaciuto di questa tua affermazione.
compagno ROM dormi sereno detto da una persona lontana da pittibimbo.
Ultima modifica di aaaa42 il 08/03/2015, 23:38, modificato 1 volta in totale.
iafran
Messaggi: 191
Iscritto il: 17/01/2015, 9:10

Re: Articolo 4

Messaggio da iafran »

cardif ha scritto:Qualcuno si chiederà: ma questo non aveva di meglio da fare? Beh, forse no... :) :)
Beh! ... Mi fai stare con il fiato sospeso: come finisce la faccenda? :lol: :lol:

Abbiamo tentato con un'invasione di campo (da qui e da lì), qualcuno ha finanche detto che c'era una bomba (aaaa42) ... ma la partita non si è sospesa.
Per te continua o finisce? :?

Io penso che la ragionevolezza, la funzione del forum, il suo obiettivo politico e le aspirazioni dei frequentatori abbiano spinto le due squadre verso la soluzione più ovvia, una vittoria comune: insieme per un forum sempre più ricco, funzionale e travolgente!

(Mi meraviglio di te ...)
"È meglio lasciare stare ..." per non dare credito alla bomba e, magari, farsi prendere dal gossip!

Di Rutelli conservo forse una maxifoto 140x200 (la cedo a chi me la chiede) per aver sostenuto la campagna elettorale (al mio paese) quale leader della coalizione di cs (non ricordo l'anno) e non posso scordarmelo quando per contarsi decise, insieme a Fassino, di separare le liste DS e Margherita al senato (al posto de l'Ulivo) ... provocando una vittoria di Pirro. :x
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Articolo 4

Messaggio da camillobenso »

iafran ha scritto:
camillobenso ha scritto:Ecco che alla fine, dopo averci girato intorno in vario modo, che la sindrome iniziato/anziano puntualmente viene fuori.
Non crederai che sia un infiltrato del forum ulivista gemello?
Ti invito a leggere l'ultimo post che ho scritto il 07.12.201 (ore 12:19 – 14:24), qui: http://www.perlulivo.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=7458 (il nickname è lo stesso).


No, perché ti ho seguito per circa 2 mesi con flaviomod sul forum perlulivo.


Per contro, ti segnalo che in posta privata, il 26 gennaio 2015, ho ricevuto questo messaggio:

Messaggio: Occhio ai TROLL.
Inviato: 26/01/2015, 17:00
A: camillobenso

Ciao Zione.

E' bello il forum aperto senza moderazione.

Ma occhio che da margheritaonline.it/ulivo.it/forumista.net
sono passati tutti quei troll che ci hanno impedito
discussioni serie e serene, per anni.

Niente mi toglie dalla testa che certi attacchi siano
stati coordinati.
Troppi temi si scontro coincidenti con l'attualità politica di semestri successive.
Troppa similitutine di toni e tecniche di dileggio.

Per cui occhio... non passerà molto tempo prima
che un Rouge1967 o un ranvit, sotto altro nick,
si iscrivano qui per avvelenare tutto.

A presto.


^^^^^^^

Avvertimento che alla fine si è avverato. Solo coincidenza? L'insistenza reiterata che si registra nel thread "Articolo 4" in cui le spiegazioni non servono assolutamente a niente, e si assiste alla ripetizione delle stesse tesi in continuazione, visto che un caso simile non si era mai verificato in precedenza, per il momento inducono a pensare che chi ha scritto: "si iscrivano qui per avvelenare tutto", non abbia sbagliato le sue previsioni.
flaviomob
Messaggi: 386
Iscritto il: 08/01/2015, 0:53

Re: Articolo 4

Messaggio da flaviomob »

Quindi, Camillo, chi dissente o critica è un "infiltrato" del nemico, oppure un troll?

Anzi no, un avvelenatore di pozzi...

Fantastico...
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite