Articolo scritto con un evidente tono malevolo nei confronti di Grillo e del suo movimento. Ma le storie di questi personaggi mostrano persone di tutto rispetto che non fanno parte delle varie caste.
Grillini di lotta e di governo
di Enrico Arosio
Si parla sempre del comico genovese e quasi mai dei suoi uomini, quelli che presto potrebbero arrivare in Parlamento o che comunque rappresentano il Movimento 5 Stelle. Ecco sette di loro, da Milano in giù
(04 maggio 2012)
Lui, l'originale, sta un po' a Genova e un po' sul Web.
Più che parlare urla; più che ragionare, predica; se serve, insulta, o dà lezioni di politica al presidente della Repubblica. Parliamo di Beppe Grillo, il Bisbetico Dogmatico, eroe in ascesa dei sondaggi preelettorali. Quello che dà del vecchio a Pier Luigi Bersani (60 anni) avendone 63.
Ma nel mondo reale, dei fatti e non parole, dei consigli comunali, della politicaccia day by day? Come se la cavano gli esponenti del Movimento 5 Stelle eletti negli enti locali? "L'Espresso" ha curiosato nel Centro-Nord, dove i 5 Stelle, sull'onda del risentimento anti-partiti, sembrano puntare anche all'elettorato deluso della Lega. I grillini sono pochi, ma molto presenti, preparati, ostili ai compromessi. Tendono però a sopravvalutarsi; forse perché, come diceva Flaiano, afflitti da un complesso di parità: non si sentono inferiori a nessuno.
Mattia Calise
Consigliere comunale a Milano
21 mila voti e 21 anni appena, Calise, studente di scienze politiche, campione di karate, rispetto alla maggioranza di Giuliano Pisapia ha scelto, come l'Impero britannico sotto il marchese di Salisbury, lo "splendido isolamento". Studioso e assiduo, non fa mancare il numero legale ma a volte introduce emendamenti di disturbo nonostante gli accordi trovati in commissione e in aula, per esempio sul regolamento delle società partecipate. Ha premuto per inserire il principio dell'acqua come bene pubblico nello Statuto comunale. Fa campagna contro l'amianto negli edifici comunali, ma il suo ambientalismo è giudicato da alcuni colleghi ora astratto ora allarmista.
Davide Bono
Consigliere regionale, Piemonte
Bono, 31 anni, torinese, guida il mini-gruppo (con Fabrizio Biolè) dei 5 Stelle in Regione. Medico in prestito alla politica, collabora con vari comitati ambientalisti e con i No-Tav. "Battaglie come quella sulla riduzione degli stipendi dei politici, sulla trasparenza e sulle istanze referendarie, per le quali ci siamo sempre battuti, stanno tornando di moda", sostiene Bono. "Rispetto al volume di lavoro abbiamo macinato tanto", dice Bertola, "sia per atti presentati, sia per presenze in aula, che sfiorano il 100 per cento". Ma, come riassume un consigliere di centro-sinistra: a far le pulci a tutti da un'opposizione di principio son bravi tutti.
Vittorio Bertola
Consigliere comunale a Torino
Curriculum interessante: 37 anni, ingegnere elettronico, cofondatore di start-up innovative, tra cui la Vitaminic, è membro di un gruppo di lavoro Onu sulle strategie Internet. Con i 5 Stelle dal 2009, tra i promotori del No Berlusconi Day, in consiglio Bertola si è occupato particolarmente di ambiente, ottenendo la chiusura e la ristrutturazione di un maleodorante impianto di compostaggio alle porte della città. Ma sull'inquinamento dell'aria non si sono ancora avuti grandi risultati. Con la collega Chiara Appendino ha fatto passare mozioni sul contrasto al gioco d'azzardo e sul bilancio partecipativo.
Alberto Papperini
Consigliere comunale a Cesenatico
Tutti stakanovisti. Papperini, 24 anni, laurea in Scienze politiche, dice di essersi fatto un anno e mezzo di banchetti senza saltare una settimana. E così i grillini a Cesenatico hanno ottenuto il record dei consensi, 14,5 per cento, il risultato migliore in tutta Italia. Il suo cavallo di battaglia: la lotta agli inceneritori e a un piano regolatore che ha candidato 260 ettari di terreni agricoli a diventare edificabili nei prossimi 15 anni, a ridosso del mare. Papperini, che era candidato sindaco, da consigliere si batte, come il Movimento comanda, "contro la montagna di sprechi della pubblica amministrazione".
Andrea Defranceschi
Consigliere regionale, Emilia-Romagna
Come i grillini di Lombardia, il veterinario Defranceschi ha nel mirino soprattutto i costi della politica. Insieme a Giovanni Favia, videomaker, hanno collezionato 509 atti tra risoluzioni, interrogazioni e progetti di legge, e si sono dimezzati le indennità, da 5.348 euro a 2.760. Defranceschi è uno che, fedele a Grillo che ritiene le comparsate in tv un servizio al regime partitocratico, ha detto no anche a Lilli Gruber. Defranceschi sostiene che la maggioranza copia le risoluzioni e i progetti di legge targati 5 Stelle: "Ci bocciano in aula, poi ripropongono la stessa cosa piantando la bandierina. Così sui vitalizi, così sul nucleare".
Lucio Bianchi
Consigliere comunale ad Arezzo
Bianchi, 32 anni, è dottore in Lingue. Fino al 2010 studiava in America, ha lavorato per la Oklahoma University, è rimasto folgorato da Grillo e si è conquistato 3 mila voti sul campo. "Prima di allora non mi ero mai occupato di politica", dice, ma era stufo di "lamentarsi di una società ipnotizzata da corrotti e corruttori". Per il sindaco Giuseppe Fanfani è "una persona perbene che conduce un'opposizione seria". Per Marco Manneschi, consigliere regionale Idv, Bianchi e il collega Daniele Farsetti sono dei "gran succhiatori di ruote" che "seguono le battaglie del nostro consigliere sull'acqua pubblica e il no all'inceneritore di San Zeno. Ma c'è un buon rapporto".
Giacomo Gori
Consigliere comunale a Grosseto
Imprenditore artigiano nelle energie rinnovabili, 41 anni, Gori è tra i fondatori del meetup nel capoluogo maremmano. Di lui dice il sindaco Pd Emilio Bonifazi: "Considera con qualche sufficienza tutti gli altri consiglieri e spesso dice no a tutto, in nome della sua visione più alta e ideologica del mondo". Alfiere del fotovoltaico, Gori è fissato sui referendum deliberativi: se realizzare il polo logistico di Braccagni, sul registro delle unioni civili, se spostare una biblioteca comunale. Tra democrazia di base e opposizione permanente, come altri cinquestellati fa una certa fatica a scegliere.
hanno collaborato M. Lancisi, F. Lepore, N. Ronchetti
http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... 2180124//0