Renzi

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

UncleTom ha scritto:Pd, scoppia la faida su Renzi e accordo con M5s
Di Maio: ‘Tutti i partiti si dimostrino responsabili’


Zanda: “Via Matteo, c’è Martina. Parliamo con tutti”. Calenda: “Con intesa lascio subito”. Il segretario serra le file, ma la fronda si allarga. Il leader 5 stelle scrive una lettera a Repubblica: “No a teatrini”

Elezioni Politiche 2018

Il futuro del segretario e un eventuale appoggio a un esecutivo targato M5s. Sono i temi caldi che stanno spaccando il Pd. A tre giorni dal ko elettorale, col partito precipitato sotto il 20%, a duellare a distanza sono Luigi Zanda e Carlo Calenda. Intanto Di Maio scrive a Repubblica: “Insieme abbiamo l’occasione per cambiare l’Italia”. Secondo il quotidiano romano, il segretario sta cercando di stringere a sé gli alleati più fedeli, da Delrio a Guerini, da Orfini a Rosato. Più ovviamente Lotti e Boschi. Irrecuperabili appaiono invece Franceschini, Gentiloni e persino il suo vicesegretario, Martina di F. Q.

•VIDEO – SCALFARI: “DI MAIO? HA DIMOSTRATO INTELLIGENZA. SE DIVENTA LA SINISTRA ITALIANA, LO VOTO” •Calenda: “Mi iscrivo al partito”. E da Gentiloni a Richetti tutti lo accolgono come il leader per il post Renzi •manovre per avere i voti Pd. Salvini: “Raccogliamo forze a sinistra” •di maio: “senza di noi non c’è legislatura”

•Boom m5s nelle province con più disoccupazione: rispetto al 2013 i 5 stelle guadagnano 18 punti (di c. brusini) •Il sorpasso della Lega passa dal Sud. Un milione di voti e 23 parlamentari. E a Lampedusa prende il 15% (di g. pipitone) •l’istantanea di antonello caporale – Il M5s è il partito del “po’”, inteso come troncamento di un poco di tutto






IlFattoQuotidiano.it / Elezioni Politiche 2018
Elezioni, Di Maio scrive una lettera a Repubblica: “Tutte le forze politiche siano responsabili, no a teatrini”


Il leader 5 stelle ha scelto di inviare al quotidiano storicamente vicino al Partito democratico una lettera rivolta agli altri partiti politici. Nel testo sono ripresi anche alcuni concetti che già aveva espresso durante la prima conferenza stampa dopo il voto: "E' iniziata la Terza Repubblica", ad esempio. Ma ha anche aggiunto: "Il voto ha ormai perso ogni connotazione ideologica"
di F. Q. | 7 marzo 2018
249

2,1 mila

Più informazioni su: Beppe Grillo, Luigi di Maio, Movimento 5 Stelle

“Tutte le forze politiche devono manifestare responsabilità”. Luigi Di Maio, quando ancora le trattative e gli incontri per la formazione di una maggioranza di governo non sono iniziati ufficialmente, ha scelto di scrivere una lettera a Repubblica. Un testo che si rivolge direttamente agli altri partiti e che, il leader del Movimento 5 stelle ha voluto inviare al quotidiano storicamente vicino al Partito democratico. “Ho detto in ogni città dove sono stata in campagna elettorale”, si legge, “che il governo per noi si sarebbe potuto fare in base a convergenze sui temi ed è la linea che intendo portare avanti in totale trasparenza di fronte ai cittadini e al Capo dello Stato. Tutte le forze politiche devono manifestare responsabilità in tal senso. Non è possibile che ora inizino teatrini, che si avviino giochi di palazzo e strategie alla House of Cards. Adesso è il momento di fare le cose che aspettiamo da 30 anni e lo si può fare solo cambiando metodo”.

Per il M5s si apre ora una fase molto delicata, in attesa che Sergio Mattarella decida a chi affidare l’incarico per il governo. I grillini non hanno voti sufficienti per avere la maggioranza in Aula e per questo si rivolgeranno, se interpellati, alle altre forze. L’appello è per tutti, ripetono da giorni. Ma con un occhio particolare al Pd, a condizione che sia senza Matteo Renzi. Di Maio nel testo ribadisce: “Con il voto del 4 marzo è iniziata la Terza Repubblica, che sarà la Repubblica dei Cittadini. La portata di questo voto è immensa e segna uno spartiacque con tutto quello che è venuto prima. Forse ancora non ne apprezziamo del tutto l’importanza, soprattutto per quanto inciderà sugli anni a venire. Ma una cosa è sicura. Da qui non si torna più indietro”, scrive Di Maio, secondo cui “il voto ha ormai perso ogni connotazione ideologica. I cittadini non hanno votato per appartenenza o per simpatia”, ma “per mettere al centro i temi che vivono nella propria quotidianità e per migliorare la propria qualità di vita”.

Povertà, sprechi, tasse, sicurezza e disoccupazione sono i temi messi al centro, spiega Di Maio, su cui “i cittadini hanno deciso di darci fiducia regalandoci un risultato storico: hanno finalmente visto un progetto, al quale chi vuole può partecipare, e i mezzi e le persone per realizzarlo”. “‘Politica vuol dire realizzare’, disse Alcide De Gasperi. Politica per noi sarà realizzare il programma che abbiamo presentato agli elettori”, prosegue Di Maio. “‘Partecipa. Scegli. Cambia’ era quello che abbiamo chiesto ai cittadini, loro hanno partecipato e hanno scelto. Ora insieme abbiamo la storica occasione di cambiare l’Italia. Io non voglio perderla e chi ha scelto di ostacolare a tutti i costi il cambiamento faccia pure, ma sappia che non si può fermare il vento con le mani e che noi nonostante tutto cambieremo l’Italia”. La metafora del vento è la stessa che il leader M5s ha usato durante il discorso di chiusura della campagna elettorale in piazza del Popolo a Roma, ma è anche, molto probabilmente inconsapevolmente, una citazione del discorso di Matteo Renzi alla Leopolda del 2011.

Di Maio nella lettera ribadisce anche uno dei primi concetti che ha espresso dopo l’elezione quando, proprio nel corso della prima conferenza stampa, aveva detto che il M5s è il partito che più rappresenta gli elettori: “Mi piace sottolineare che siamo l’unica forza politica nazionale che ha ottenuto un grandissimo risultato al sud (con punte del 50%), ma anche molto ben radicata al nord: siamo primi in Piemonte (oltre il 27%), Emilia-Romagna (27%), Liguria (30%), Valle d’Aosta dove per la prima volta con il 25% eleggiamo una parlamentare donna, e la seconda in Veneto (oltre il 24%), Friuli (oltre il 24%), Lombardia (oltre il 22%) e Trentino Alto Adige (19.5%)”.
di F. Q. | 7 marzo 2018

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... i/4209750/
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

IlFattoQuotidiano.it / Elezioni Politiche 2018
Elezioni 2018, Sposetti (Pd): “Renzi è indegno, lui e la sua cerchia sono delinquenti seriali. La base lo processi”

In un'intervista al Corriere della sera, lo storico tesoriere del Pd e senatore uscente ha attaccato l'attuale vertice del partito: "Detro questa sconfitta c'è anche l’insano gusto del potere che pervade ogni azione del segretario. Dimissioni? Tutto quello che sta facendo Renzi in questi giorni e in queste ore è dettato da un vero e disgustoso attaccamento alla poltrona"
di F. Q. | 7 marzo 2018
59

7,2 mila

Più informazioni su: Matteo Renzi, PD, Ugo Sposetti

“Indegni“. “Delinquenti seriali”. “Attaccati alla poltrona“. Mentre il Pd è alle prese con il post batosta elettorale e le manovre interne per decidere il futuro prossimo, dall’interno del partito arriva un attacco durissimo nei confronti di Matteo Renzi e del suo gruppo dirigente. Toni poco dem, del resto, quelli usati da Ugo Sposetti, senatore uscente e storico tesoriere del Pd. In un’intervista al Corriere della Sera, Sposetti non ha usato giri di parole per descrivere gli errori passati e l’odierna strategia del segretario dimissionario: “Renzi e l’attuale direzione del Pd non sono degni di affrontare il dibattito su quello che dovrà fare da ora il partito. Sono indegni” ha detto, prima di sottolineare che “lui e la sua cerchia sono delinquenti seriali che hanno distrutto la sinistra e rotto l’idea di comunità”. Partendo da questo dato di fatto, Sposetti ha annunciato quali saranno le sue prossime mosse nell’ambito della crisi del Partito Democratico: “Proporrò la costituzione di ‘Comitati 5 marzo‘ per la rinascita del Pd – ha spiegato – I circoli devono autoconvocarsi per esaminare il risultato elettorale ed elaborare proposte per tornare a essere un partito vero”.

“Renzi va processato” ha detto ancora l’ex tesoriere, citando il Pasolini del processo alla Dc, perché, dice, “ci ha portati in una situazione peggiore a quella del ’48. Qua non è rimasto nulla”. Anche per quanto riguarda l’analisi del voto, Sposetti non le ha mandate a dire: “La sconfitta di domenica è figlia di arroganza politica, boria, pressappochismo, visione miope” ha accusato l’ex tesoriere, secondo cui “dietro questa sconfitta c’è anche l’insano gusto del potere che pervade ogni azione di Renzi”. Che però ha annunciato il suo passo indietro. Sposetti ci crede poco: “Ma quali dimissioni? Tutto quello che sta facendo Renzi in questi giorni e in queste ore è dettato da un vero e disgustoso attaccamento alla poltrona. Per questo non esiste altra via che quella di un vero e proprio processo politico a Renzi da parte della nostra gente – ha aggiunto – A Renzi va soltanto impedito di fare altri danni a se stesso, al partito, alla sinistra, al Paese“. In merito all’opportunità che il Pd sostenga un esecutivo, “il Paese ha bisogno di un governo” ha detto Sposetti. Quanto al M5S, “sono migliorati molto negli ultimi cinque anni. Non sono pericolosi né li ho mai considerati un pericolo“.
di F. Q. | 7 marzo 2018
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

UN PARTITO ALLO SBANDO



7 mar 2018 13:41
1. FATE LARGO ALLO SPERMATOZOO D’ORO DEI PARIOLI (CIT. ABBATE): CALENDA SBARCA AL NAZARENO E PRENDE LA TESSERA. POI VA A P. CHIGI E IN UN CIRCOLO PD. ‘FATEMI PARTECIPARE’
2. UN RENZI SENZA LA GAVETTA POLITICA: PERFETTO PER DARE IL COLPO DI GRAZIA AL PD E RIDURLO A UN CLUB DI ‘HAPPY FEW’ TRA MILANO CENTRO E ROMA NORD. COME SE I TENTATIVI DI MONTEZEMOLO, PASSERA, PROFUMO, DELLA VALLE, GIANNINO NON AVESSERO INSEGNATO NULLA
3. IL BENVENUTO DI EMILIANO: ‘BISOGNA LIBERARSI DI PERSONAGGI COME CALENDA. LA SUA ISCRIZIONE? LA NOTIZIA PIÙ TRISTE DI QUESTI GIORNI’. ECCO CHI SFIDERÀ CARLETTO…



http://www.dagospia.com/rubrica-3/polit ... 168799.htm
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

7 mar 2018 15:37

DITE AL PD CHE IL NOVECENTO E’ FINITO - MATTIA FELTRI: “VA BENE LEGGERE GRAMSCI MA CERTE TRADIZIONI POLITICHE SONO STATE SPAZZATE VIA, OGGI LA DIALETTICA E’ FRA GLOBALISMO E NAZIONALISMO. LA LEGA RISPONDE CON IL PROTEZIONISMO, I GRILLINI CON L’ASSISTENZIALISMO. E LA SINISTRA COME RISPONDE? CON GRAMSCI? NON È CHE SEMPLICEMENTE NON LO SA E FA NIENTE PER SAPERLO?”
-
Prossimo articolo
Articolo precedente
Condividi questo articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Invia in email

francesco merlo
francesco merlo

1 - GRAMSCI.COM

Mattia Feltri per “la Stampa”



Marco Minniti, parlando con Francesco Merlo, cita Majakovskij: «La barca dell’amore si è schiantata contro l'esistenza quotidiana». Bella. Ma questo mondo è sconfitto, ha aggiunto Minniti, chi ha letto Gramsci e Majakovskij è visto come un aristocratico del passato. Ecco, forse ci stiamo avvicinando. Va bene leggere Gramsci, va benissimo, ma le elezioni hanno evidenziato con definitiva chiarezza che il Novecento è finito.

marco minniti (3)
marco minniti (3)



Non la Seconda repubblica, che è stata una confusa coda della Prima, ma il Novecento, con le sue tradizioni politiche di cui, con crescente sciatteria, Forza Italia e Pd sono stati gli eredi. Finite, morte, spazzate via. Oggi la dialettica non è fra destra e sinistra, come si dice da un po', talvolta irrisi, ma fra globalismo e nazionalismo. Chi sta bene è globalista, chi sta male è nazionalista.



Eppure noi tutti viviamo ogni secondo della nostra vita dentro un pianeta senza confini: acquistiamo le camicie su Amazon perché costano meno e ammazziamo il camiciaio che a sua volta legge le notizie su Facebook, e ammazza le edicole. E avanti così. E l'edicolante non si riciclerà come programmatore di software.

antonio gramsci
antonio gramsci



Ci si impoverisce e ci si spaventa. Questo mondo nuovo, meraviglioso, inesplorato e drammaticamente spietato come lo si governa? La Lega risponde col protezionismo, i cinquestelle con l'assistenzialismo, e saranno follie. Ma la sinistra come risponde? Con Gramsci? Con Keynes? Con Majakovskij? Non è che semplicemente non lo sa e fa niente per saperlo?



2 - AL NAZARENO. NONNA SPERANZA PIANGE SOLA

Daniela Ranieri per il “Fatto quotidiano”



Ci perdonerete se in questo elzevirino commetteremo errori; gli è che abbiamo gli occhi gonfi di pianto. L'articolo di Francesco Merlo su Repubblica di ieri dal titolo "Le lacrime di Boschi, i sospiri di Minniti nel labirinto del Nazareno" ci ha letteralmente schiantati. Come "un cane randagio a Pompei", l'Autore vaga "in una Roma cupa e piovosa" alla mattina del 5 marzo, mentre il mondo intorno crolla. La scena di guerra è straziante: "Il Nazareno non sembra un bunker assediato, ma una rovina abbandonata".

RENZI LOTTI
RENZI LOTTI



All'altezza di Ponte Sisto Merlo incontra Minniti che, fragile e virile, declama: "La barca dell'amore si è schiantata contro l'esistenza quotidiana". Non sta facendo mea culpa per i migranti detenuti sulle coste libiche (che sono queste volgarità!). Sta citando Majakovskij. "È stato sconfitto un modo di stare al mondo", sospira Minniti, "la sinistra che ha alle spalle i libri di Gramsci un'antropologia percepita come aristocratica".

boschi renzi
boschi renzi



Sì. L'Italia ha respinto l'aristocrazia colta dei Lotti e dei Carrai, ma anche Gramsci, di cui noi (non Renzi) abbiamo estinto l'Unità. Un passante che viene dal Tritone riferisce che alle 18.20, mentre Matteo dava le non-dimissioni, il velo del Tempio si è squarciato. La Boschi, novella Maddalena, piange, ma "non per la maldestra perdita di uno scudetto", ti pare, "e neppure perché finisce il sogno politico della sinistra dei 40enni", sarebbe niente; "ma perché finisce un mondo che è fatto di letture e buone maniere, di educazione e di civiltà".

RENZI BOSCHI
RENZI BOSCHI



Ah, il caminetto un po' tetro, le scatole senza confetti, la civiltà del "ce ne faremo una ragione" pronunciato dalla boccuccia santa della Boschi quando impose la "riforma costituzionale", le buone maniere del "lanciafiamme" che Renzi voleva usare per zittire la minoranza. E della poesia presa da Google e attribuita a Borges, del tunnel del Gottardo che sta in Italia, di tutte le buone cose di pessimo gusto della "cultura umanista" cara a Renzi, non fateci parlare, lasciateci nel nostro dolore.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

8 mar 2018 15:09

RETROSCENA, IL DUCETTO MEDITA VENDETTE – INTRAPPOLATO DAL SUO EGO ELEFANTICO, SE NE FREGA DELLE DECISIONE DELLA DIREZIONE DEL PD: I GRUPPI PARLAMENTARI LI CONTROLLA LUI, SOPRATTUTTO AL SENATO – IL SILENZIO DI FASSINO, DELRIO, FRANCESCHINI E MINNITI: TEMONO UNA NUOVA SCISSIONE - IL CAZZARO ALLARMATO DALLA COSTITUZIONE DI UNA MINI MARGHERITA INTERNA AL PD, INTORNO A GENTILONI
-
Prossimo articoloArticolo precedente
Condividi questo articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Invia in email

Siero Antiage di Barò
Elimina i segni dell'età dal viso con l’Uva di Barolo
Tutto il calcio 2017/2018
Scommetti con Unibet: bonus fino a 50€. Gioca!
Non russare, con facilità
Un rimedio che può risolvere il problema una volta per tutte. Per notti serene, provalo.
Ads by



DAGONOTA

renzi pd renzi pd



Il Ducetto va a sciare, insegna a guidare il motorino al figlio: insomma, fa di tutto pur di mostrare una sua distanza (anche fisica) dal Nazareno. In realtà, sta incazzato nero. Al punto che alla direzione Pd di lunedì manco si presenta. E medita vendetta.



RENZI PD RENZI PD

Il ragionamento affidato al Giglio Magico rifà il verso ad Albertone e suona più o meno così: ma ‘ndo vai se poi i voti non ce l’hai? In particolare, ricorda che i parlamentari sono tutti suoi uomini fidatissimi. I gruppi parlamentari, insomma, li controlla lui. Di conseguenza, davanti allo sfacelo, ha in animo di essere acclamato nuovamente a furor di popolo.

RENZI PD STREAMING RENZI PD STREAMING



Ma c’è qualcosa che lo preoccupa. In particolare, il silenzio di Piero Fassino che teme una nuova scissione del Pd.. Va a Porta a Porta senza sbilanciarsi. E per di più Maurizio Martina che leggerà le sue dimissioni in direzione è un fedelissimo dell’ex sindaco di Torino. Insomma, il Cazzaro di Rignano comincia a registrare crepe del suo Ego tracimante.



matteo renzi 3 matteo renzi 3

Ad allargarle, poi, i sospetti con Delrio. Anche lui è in silenzio da giorni e la circostanza non è un buon presagio per Renzi: il ministro delle Infrastrutture è legato a doppio filo con Franceschini e Minniti; ed entrambi guardano con speranza a Mattarella e Gentiloni.

luigi zanda luigi zanda



L’unico a non preoccupare il turbolento animo di Matteo è Luigi Zanda: è quello che per primo ha chiesto le dimissioni, ma tutto il Nazareno sa che è la voce di Carlo De Benedetti, già annoverato tra i nemici. Il Ducetto poi osserva con attenzione la costituzione di una mini Margherita interna al Pd. Una corrente che finisce per esasperare la mancata fusione reale con gli ex Ds. Schieramenti che rischiano di riproporsi anche nella conta della Direzione.

GENTILONI FRANCESCHINI GENTILONI FRANCESCHINI fassino al seggio fassino al seggio








OPERA PIA BANDA HACKER

=================
Prossimo articoloArticolo precedente
Condividi questo articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Invia in email


Ti potrebbe interessare anche

Questi look delle vip hanno indignato il pubblico! Questi look delle vip hanno indignato il pubblico! (alfemminile.com)
Le star della tv italiana: i prima e i dopo! Le star della tv italiana: i prima e i dopo! (alfemminile.com)
Tua a 8.000€ anziché 9.000€ con 5 porte, clima e radio. Richiedi un preventivo Tua a 8.000€ anziché 9.000€ con 5 porte, clima e radio. Richiedi un… (Fiat Punto)

Aggiungi quel qualcosa in più al tuo guardaroba: prova subito Lanieri! Aggiungi quel qualcosa in più al tuo guardaroba: prova subito Lanieri! (Lanieri)
Risparmia sul gas: rottama la tua caldaia! Con Vaillant hai 7 anni di garanzia Risparmia sul gas: rottama la tua caldaia! Con Vaillant hai 7 anni di garanzia (vaillant.it)
Bonus energia: lo sconto (complicato) per i disagiati Bonus energia: lo sconto (complicato) per i disagiati (buongiornonews.it)

Contenuti sponsorizzati da

media e tv

L’ARTE PREDATA DAL TERZO REICH - MIRELLA SERRI: "HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI". ARRIVA IL DOCUFILM CHE RACCONTA CON IMMAGINE INEDITE TRATTE DAGLI ARCHIVI AMERICANI LA LUNGA E CRUDELE RAZZIA DI OPERE AVVENUTA IN MOLTI PAESI EUROPEI - COME LAVORO' LA TASK FORCE DI STORICI, MERCANTI, CRITICI D'ARTE A FIANCO DI HITLER E DI GÖRING - VIDEO
8 mar 15:11

politica

RETROSCENA, ULTIME DA FARSA ITALIA – IL BANANA INCAZZATO CON I FILOLEGHISTI: ROMANI, GHEDINI E TOTI LO VOGLIONO IMPAGLIARE – LO SBERLEFFO DI ROMANI SULL'ETA' DEL BANANA: PER LUI SI ALLONTANA LA PRESIDENZA DI PALAZZO MADAMA – MARONI E' DETESTATO DA SALINI? IL CAV VUOLE LANCIARE ZAIA PER PALAZZO CHIGI - L'IRA CON IL LEGAIOLO BELPIETRO E IL SARCASMO DI FELTRI - LETTA LANCIA ANDREA CANGINI
8 mar 15:34

business

DA BOCCIA A BOCCINO – MONTEPREZZEMOLO SFANCULA IL PRESIDENTE DELLA CONFINDUSTRIA E MARCHIONNE PER IL SOSTEGNO AD UN GOVERNO A CINQUE STELLE – E DIVENTA IL LEADER DEGLI IMPRENDITORI CHE NON SI FIDANO DI DI MAIO (E SONO IN TANTI) – LUCA-LUCA CERCA UN POSTO?
8 mar 12:24

cronache

“NON MI BASTA ESSERE BRAVO, VOGLIO ESSERE IL MIGLIORE, E AVERE IL caXXo PIÙ GROSSO” - IL GURU DEI NERD DA FITNESS, AUDEFINITOSI ‘BIOHACKER’, SI È INIETTATO DELLE CELLULE STAMINALI NEL PENE PER INGRANDIRLO E… (VIDEO)
8 mar 15:37

sport

“PER NOI SEI LUCE” - DA BUFFON A TOTTI, IL MONDO DEL CALCIO SALUTA ASTORI – FOLLA E COMMOZIONE AL FUNERALE DEL DIFENSORE DELLA FIORENTINA E DELLA NAZIONALE - IL MALORE DEL PADRE DELLA COMPAGNA, LE PAROLE DEL COMPAGNO DI SQUADRA BADELJ, GLI APPLAUSI DI FIRENZE ALLA DELEGAZIONE DELLA JUVE - VIDEO
8 mar 15:40

cafonal

CAFONALINO - TE LI DO IO GLI OSCAR! - A ROMA SI FESTEGGIANO SCENOGRAFI, COSTUMISTI E ARREDATORI: TUTTO IL CINEMA ITALIANO (E JOHN TURTURRO) AL PALAEXPO - SORRENTINO E OZPETEK, GERINI E IMPACCIATORE, SMUTNIAK E MONTALDO, BUY E FERRETTI-LO SCHIAVO, IL VICESINDACO BERGAMO E IL DUO RUTELLI-PALOMBELLI, GABRIELLA PESCUCCI E NICOLETTA ERCOLE. LAURA DELLI COLLI CONSEGNA I NASTRI D’ARGENTO A MILENA CANONERO
5 mar 18:40
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

......DENTRO LA TORRE DI BABELE......


9 mar 2018 12:08

QUELLA PASSIONACCIA PER I SERVIZI SEGRETI – IL DUCETTO VUOLE IL COPASIR, IL COMITATO PARLAMENTARE CHE CONTROLLA GLI 007 – DOPO AVER TENTATO DI MANDARE CARRAI ALLA CYBERSECURITY VUOLE GIOCARE IN PRIMA PERSONA. SULLO SFONDO IL CASO CONSIP – COSI’ STOPPA LE TENTAZIONI PD A SOSTENERE UN GOVERNO DI CENTRODESTRA: QUELLA POLTRONA VA ALLE OPPOSIZIONI
-

Estratto dell’articolo di Carlo Tecce per il Fatto Quotidiano



RENZI BOSCHI RENZI BOSCHI

[…] l' ultima tentazione di Matteo Renzi, all' opposizione del prossimo governo, del gruppo dirigente Pd e forse pure di se stesso, è la presidenza del Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza che controlla l' attività dei servizi segreti. Il candidato dem sarà un renziano di assoluta fedeltà. Il solito Luca Lotti e, soprattutto, Maria Elena Boschi ci sperano.

servizi segreti servizi segreti



Il Copasir, per legge, è assegnato ai gruppi di minoranza […]. Dopo la riforma del 2007, il centrosinistra l' ha guidato per cinque anni con Francesco Rutelli e Massimo D' Alema. Il primo fu Claudio Scajola, ex ministro degli Interni, l' uscente è Giacomo Stucchi, leghista di matrice Roberto Maroni.



SERVIZI SEGRETI SERVIZI SEGRETI

Il governo Gentiloni, che ha giurato il 12 dicembre 2016, otto giorni dopo il referendum costituzionale, un lunedì di pioggia su Roma, si è formato con la feroce rottura fra Matteo e Paolo sulla mancata delega all' intelligence per Luca Lotti […]. Supportato dal Quirinale, Gentiloni è riuscito a respingere l' assalto di Renzi e ha tenuto per sé la vigilanza sui Servizi. Renzi non l' ha mai perdonato. L' ambizioso Lotti, […] appena un paio di settimane dopo, è stato indagato per rivelazione di segreto e favoreggiamento nell' inchiesta Consip.



DEL SETTE RENZI LOTTI CONSIP DEL SETTE RENZI LOTTI CONSIP

Quand' era a Palazzo Chigi, ancora, Renzi ha tentano invano di affidare all' amico Marco Carrai la struttura di cyber security […]. Sempre Lotti, invece, ha spinto per Andrea Bacci al vertice di Sparkle, una società di Telecom che sorveglia 375.000 chilometri di cavi da Israele all' Italia e su cui transitano le comunicazioni internazionali […]. Bacci era noto come l' imprenditore, vicino alla famiglia Renzi, che ha ristrutturato la casa di Matteo.

LUCA LOTTI E TIZIANO RENZI LUCA LOTTI E TIZIANO RENZI



Renzi punta al Copasir per contare ancora seppur in minoranza: proteggere il passato al governo e il futuro in politica. L' altro tormento dell' ex premier, per l' appunto, si chiama Consip […]. Consip vuol dire uno scandalo di corruzione su di una commessa da 2,7 miliardi di euro, ma anche una clamorosa fuga di notizie, le accuse di falso al maggiore Gianpaolo Scafarto, sospetti incrociati, ricostruzione di complotti e il nome di Tiziano Renzi, che ha ricevuto un avviso di garanzia per concorso in traffico di influenze illecite.



Marco Carrai con Matteo Renzi Marco Carrai con Matteo Renzi

Renzi diffida dell' Aise (servizi esteri) perché - fino a poco tempo fa - arruolava dai carabinieri il colonnello Sergio De Caprio, "capitano Ultimo", e una ventina di suoi uomini, alcuni dei quali in contatto con Scafarto […]. Il mese scorso, proprio al Copasir, i renziani assieme ai leghisti hanno impedito la proroga di due anni di Manenti e Pansa. Un compromesso politico, mercoledì, ha consentito a Gentiloni di fissare la scadenza del mandato dei capi di Aise e Dis all' aprile del prossimo anno […].

CAPITANO ULTIMO CON L AQUILA CAPITANO ULTIMO CON L AQUILA



Il Copasir sarà la ridotta dei renziani […]. Conquistare il comitato parlamentare è una manovra così faticosa che ha richiesto la diffusione di una falsa indiscrezione: Renzi non ha pensato mai a Maria Elena Boschi - che da sottosegretaria alla presidenza del Consiglio ha giocato a bordocampo su nomine e intelligence - per la guida del gruppo dem a Montecitorio. Oggi Meb aspira al Copasir. Proposta sfacciata? […]

RENZI E BOSCHI RENZI E BOSCHI
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
POST INTERROTTO IN PRECEDENZA DALLA PREMIATA BANDA CRIMINALE RENZIANA
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


12 mar 2018 12:01

SINISTRATI: MATTEO S’ATTACCA AD ORFINI – E’ L’ULTIMO RENZIANO E RAPPRESENTERA’ IL DUCETTO ALLE CONSULTAZIONI DEL PD AL QUIRINALE – GLI OPPOSITORI DEL CAZZARO VOGLIONO COMMISSARIARE IL “REGGENTE” MARTINA – LA MINORANZA: “NO A LEADER UNICO” - AL DI LA' DELLE DIMISSIONI, RENZI CONTROLLA GRAN PARTE DEI DELEGATI IN DIREZIONE COME IN ASSEMBLEA





Francesca Schianchi per la Stampa



gentiloni renzi orfini
gentiloni renzi orfini

Il dopo-Renzi nel Pd si apre ufficialmente oggi alle 15. Quando cioè la Direzione del partito ratificherà le dimissioni del segretario che, garantisce il presidente Matteo Orfini, gli sono già arrivate via lettera. Si apre un percorso che porterà all' Assemblea nazionale ai primi di aprile e, da lì, una divaricazione possibile - primarie subito o segretario a tempo eletto dai mille dell' Assemblea - su cui si scontreranno le anime del partito.



E uno scontro potrebbe avvenire già oggi, sulla reggenza: mentre i renziani vogliono assegnare tutti i poteri al vicesegretario Martina, la minoranza di Orlando e Cuperlo chiede che venga affiancato da un organismo collegiale composto dalle varie anime del partito. Lo hanno già fatto presente al diretto interessato nei giorni scorsi, che ha dato garanzie: stamane, però, il ministro della Giustizia rinnoverà la richiesta nel suo intervento dal palco.



IL PESO DI RENZI

biliardino renzi lotti orfini nobili
biliardino renzi lotti orfini nobili

«La relazione la farà Martina. Renzi si è dimesso ed evidentemente non andrà alle consultazioni al Quirinale», annuncia Orfini dagli schermi di Raitre. Secondo le minoranze, il presidente del partito rappresenta l' ultimo capocorrente di maggioranza rimasto fedele all' ex segretario: per questo quando, in un primo momento, si è parlato di conferire a lui la reggenza, hanno posto il veto.



Ma, in virtù del suo ruolo, sarà comunque parte della delegazione chiamata al Quirinale, insieme a Martina e ai due capigruppo da eleggere tra una decina di giorni, su cui si aprirà la prossima battaglia. Per questo gli orlandiani vogliono la garanzia di un direttorio plurale che tuteli le loro posizioni.

ORFINI E RENZI GIOCANO ALLA PLAYSTATION
ORFINI E RENZI GIOCANO ALLA PLAYSTATION



Renzi è fisicamente lontano, certo, ritirato a Firenze, ma presentissimo negli organi del partito. Indipendentemente dal fatto di esserci oggi - ancora in forse la sua presenza - suoi sono gran parte dei delegati, in Direzione come in Assemblea. Come nei nuovi gruppi parlamentari: gli orlandiani sono riusciti a eleggere appena 11 persone tra Camera e Senato.



Vero è che i numeri non sono immutabili, e il terremoto delle ultime elezioni ha riposizionato vari leader della maggioranza - Franceschini, Minniti, Gentiloni; anche Delrio è dato in costante allontanamento - ma l' ex premier ha ancora un peso. Motivo per cui i suoi sponsorizzano la soluzione di un segretario eletto in Assemblea fra un mese («convocare le primarie fra tre mesi non è la soluzione migliore», dice Orfini), e quelli di Orlando chiariscono: «Non ci propongano, come hanno provato a fare, un leader eletto in Assemblea che resta in carica fino al 2021. Primarie in autunno».



NO AI CINQUE STELLE

carlo calenda tessera pd con maurizio martina
carlo calenda tessera pd con maurizio martina

Oltre al fronte interno, la relazione di Martina dovrà rivolgersi all' esterno, mettendo agli atti la posizione dei dem riguardo un eventuale governo. Il tentativo di «obbligare» il Pd a sostenere un esecutivo M5S è, secondo Orfini, «una sorta di stalking»: se lo facessero «sarebbe la fine del Pd». Un no al corteggiamento a Cinque stelle che Martina pronuncerà facendosi portavoce di tutto il partito tranne una corrente: quella di Emiliano.



Secondo lui sarebbe opportuno «sostenere dall' esterno un governo M5S», magari consultando la base attraverso un referendum. Per ora, la mano tesa ai grillini non è all' orizzonte: dopodiché, ripetono tutti sibillini, quello che sarà maturato fra due o tre mesi, nessuno lo sa. Nel frattempo, la partita del dopo Renzi e quella del Pd in Parlamento, tendono inevitabilmente a incrociarsi.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

...REQUIEM DELLA TERZA REPUBBLICA...



Dal Fatto Quotidiano, prima pagina, notizia principale:

ROSATELLUM
Viminale, niente elenco ufficiale

Dieci giorni dopo
non si sa ancora
chi sono gli eletti



MA PINOCCHIO MUSSOLONI NON AVEVA DICHIARATO CHE CON QUESTA LEGGE ELETTORALE IN SERATA SI SAPEVA CHI DOVEVA GOVERNARE??????????????????
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

15 mar 2018 10:20

DI-PARTITO DEMOCRATICO – LA BATOSTA DEL 4 MARZO COSTA AL PD 19 MILIONI: CON GLI ELETTI PIU’ CHE DIMEZZATI CROLLANO I CONTRIBUTI AL PARTITO – 1 DIPENDENTE SU 2 DEI GRUPPI PARLAMENTARI DI CAMERA E SENATO VA A CASA: CHE PENSA DI FARE MARTINA? - LA SEDE DEL NAZARENO E' A RISCHIO- MA IL BILANCIO 2017 DEL PD REGISTRA UN ATTIVO…

-


Claudio Bozza per il Corriere della Sera



RENZI ALLA DIREZIONE PD
RENZI ALLA DIREZIONE PD

l crollo dei voti alle elezioni, oltre che la leadership al segretario Matteo Renzi, costerà al Pd 19 milioni. È questo, calcolatrice alla mano, il mancato incasso nel forziere del Nazareno per la legislatura che sta per iniziare, la prima con l' azzeramento dei rimborsi elettorali dallo Stato.



Ogni parlamentare eletto, come impone lo statuto del Pd, ogni mese deve versare al partito un contributo di 1.500 euro. Il Pd chiude questa legislatura con 378 tra deputati e senatori, i cui contributi, moltiplicati per i cinque anni della legislatura, hanno superato i 34 milioni. La batosta del 4 marzo, però, ha fatto precipitare il numero degli eletti a 165, con una proiezione sui 5 anni di circa 14,8 milioni di contributi. Il Pd non potrà quindi contare su un sostegno di ben 19 milioni.



FRANCESCO BONIFAZI
FRANCESCO BONIFAZI

Così, oltre alla profonda crisi politica, i traghettatori del post Renzi stanno per far scattare una nuova raffica di tagli. E il primo passo, in autunno, potrebbe essere l' addio alla sede del Nazareno: l' affitto da mezzo milione di euro dell' immobile da tremila metri quadri in via Sant' Andrea delle Fratte non è più sostenibile.



Il Palazzo del Collegio del Nazareno, costruzione del Seicento che ospitava la più antica scuola di Roma, è la casa del Pd dal 2009, cioè da quando Dario Franceschini prese le redini del partito, perché il loft affacciato sul Circo Massimo e scelto da Veltroni era troppo scomodo rispetto ai palazzi del potere.



renzi pd
renzi pd

Oltre alla ricerca di una sede con affitto più economico, sempre in autunno scadrà la cassa integrazione a rotazione per i 180 dipendenti. Il tesoriere Francesco Bonifazi dovrebbe sì riuscire a chiudere il bilancio 2017 con un attivo di circa un milione e mezzo (nel 2016 il rosso fu di 9,5 milioni, anche a causa della campagna monstre per il Sì al referendum), ma sempre con quell' orizzonte dei 19 milioni in meno di «incasso», seppur potendo contare su circa 6,5 milioni in arrivo dal 2 per mille, il partito dovrà affrontare una radicale riduzione del personale. E per rimettere i conti strutturalmente in pari, per i commercialisti, il numero dei dipendenti dovrebbe essere quasi dimezzato.



La dieta imposta dalla sconfitta cambierà anche gli assetti dei gruppi parlamentari. Alla Camera il Pd aveva 135 dipendenti tra giornalisti, funzionari e segretari, che a fine legislatura per prassi escono con il licenziamento collettivo. Di questi potrà riassumerne una settantina o poco più, perché il contributo che la Camera assegna ai gruppi è di 49 mila euro a deputato e dunque il «tesoro» che tocca alle forze politiche è proporzionale al numero di eletti. Il pattuglione dem ha perso oltre 180 deputati rispetto al 2013, che in soldoni sono 8,5 milioni di euro in meno. E lo stesso doloroso calcolo, che mette in gioco la metà dei posti di lavoro, va fatto per il Senato.

MAURIZIO MARTINA ALLA DIREZIONE DEL PD
MAURIZIO MARTINA ALLA DIREZIONE DEL PD



Ieri, intanto, sono partiti i decreti ingiuntivi da parte del tesoriere Bonifazi, che, tra i morosi del Pd e gli scissionisti passati a Leu, dovrebbe recuperare tramite il tribunale oltre un milione e mezzo. Tra i destinatari della richiesta c' è anche Pietro Grasso, che deve al Pd circa 85 mila euro: «Per lui abbiamo pensato a una rateizzazione: 15 rate da 4.162,50 euro e la maxirata finale da 20.812,50 euro - scrive sarcastico Bonifazi sui social -.

Un' offerta imperdibile».

Intanto, languono anche i conti della Fondazione Open: nel forziere e braccio operativo di Renzi i contributi si sono ridotti al lumicino rispetto a quando i finanziatori più importanti staccavano assegni anche da 100 mila euro a volta.

renzi alla festa per i dieci anni del pd
renzi alla festa per i dieci anni del pd
gentiloni e renzi
gentiloni e renzi
renzi pd
renzi pd




Prossimo articolo
Articolo precedente
Condividi questo articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Invia in email


media e tv

SOMMA ZERO – “LA VITA NON VOLEVA SORRIDERMI E L'HO COSTRETTA A FARLO” - DA LUNEDÌ NEI CINEMA IL FILM DEL CANTANTE, “ZEROVSKIJ”: “AVETE VISTO CHE ROBA? 120 PERSONE SUL PALCO E ALTRETTANTE DIETRO. QUI MICA STIAMO AD ASCIUGARE GLI SCOGLI CON IL PHON – L’ITALIA NON È IL PAESE MERAVIGLIOSO CHE CREDEVO DI TROVARE A QUESTA ETÀ, MA IO SONO QUI A LAVORARE PER MIGLIORARLO” - VIDEO
15 mar 16:08

politica

TRAVAGLIO BOCCIA DI MAIO - “VADA A PARLARE CON MARTINA E GRASSO SU UN' OFFERTA CHIARA, REALISTICA, GENEROSA E RISPETTOSA DELLA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE - SE IL PD PRETENDESSE POLTRONE, I 5STELLE FAREBBERO BENE A RIFIUTARE. MA SE CHIEDESSE ALCUNI PUNTI PROGRAMMATICI CONDIVISIBILI, PERCHÉ NO?”
15 mar 16:14

business

LA MOSSACK FINALE - CHIUDE LO STUDIO LEGALE DEI PANAMA PAPERS: ‘IL DETERIORAMENTO DELLA REPUTAZIONE, LA CAMPAGNA MEDIATICA, L'ASSEDIO FINANZIARIO E LE AZIONI IRREGOLARI DI ALCUNE AUTORITÀ PANAMENSI HANNO CAUSATO DANNI IRREPARABILI’ - MOSSACK FONSECA SOSTIENE CHE ‘RIUSCIRÀ A DIMOSTRARE CHE NESSUN CRIMINE È STATO COMMESSO’. TANTO I SUOI CLIENTI (E I SUOI AVVOCATI) SONO GIÀ ANDATI DAI RIVALI…
15 mar 16:07

cronache

ITALIANI BRAVA GENTE - A MESSINA UN 44ENNE TRUFFA DUE ANZIANI, PORTANDOGLI VIA 200 MILA EURO, FINGENDO DI ESSERE IN CONTATTO CON IL LORO FIGLIO SPARITO 25 ANNI FA, VITTIMA DELLA “LUPARA BIANCA” - L’UOMO RACCONTAVA CHE IL RAGAZZO ERA FUGGITO NEL NORD ITALIA PER…
15 mar 15:23

sport

MILAN D’ARABIA - IL TEMPO STRINGE PER MISTER LI TRA IL NODO DEL DEBITO E I CONTROLLI DELL’UEFA - E SPUNTA L’OFFERTA DI AL-FALASI, MEMBRO DI UNA FAMIGLIA NOBILE DEGLI EMIRATI ARABI - AD APRILE APPUNTAMENTO A NYON: IL CLUB ROSSONERO SPERA IN UN INTERVENTO DI...
15 mar 16:01

cafonal

CAFONALINO - VROOM! TUTTE LE MOTO PORTANO A ROMA – DAL NUOVO SCOOTER HONDA ALLA SPECIAL SUZUKI: TUTTE LE NOVITA’ PRESENTATE NELLA DECIMA EDIZIONE DI “MOTODAYS” – "FAST" FREDDIE SPENCER, L’UNICO AD AVER VINTO NELLO STESSO ANNO IL MONDIALE NELLE CLASSI 250 E 500, TESTIMONIAL - E POI GREG, ANTONELLA ELIA E LA MOTO DEL CAMPIONE DEL MONDO MARC MARQUEZ...
13 mar 19:16


Dago su Instagram
Ballando con Michael Jackson e Naomi Campbell


Dagohot
IL SU E GIU’ NON BASTA PIU’ - IL SU E GIU’ NON BASTA PIU’ - LA GIORNALISTA SESSUOLOGA INGLESE TRACEY COX CI RIVELA 10 MANOVRE SEGRETE PER DARE QUELLA MARCIA IN PIU’ ALLA...
14 mar 18:55
NON ME LA CANTI PIU' - “CON GIGI D’ALESSIO È FINITA, QUANDO ANDAVAMO A LETTO NON CI DAVAMO NEANCHE PIÙ LA BUONANOTTE. MA NON CHIEDO IL MANTENIMENTO” - ANNA TATANGELO...
14 mar 23:33
QUANTE BUGIE DICE MIRIAM LEONE, IL PIU' BEL CULO D'ITALIA? - "LE MOLESTIE? A ME SUL LAVORO NON È MAI CAPITATO NIENTE, MENTRE SONO STATA DISTURBATA NELLA VITA PRIVATA DA PERSONE...
10 mar 16:29
1. “DONNE, ATTENTE A CHI VI RIFÀ IL SENO. IO HO RISCHIATO DI MORIRE” – LA DIVA DELL’HARD PRISCILLA SALERNO RACCONTA: "L’INTERVENTO MI HA PROVOCATO...
12 mar 10:08
TOCCARE PER CREDERE! - A BIELLA UN UOMO RIMORCHIA UNA RAGAZZA IN CHAT - I DUE DECIDONO DI INCONTRARSI, LEI SALE IN MACCHINA, INIZIANO A POMICIARE MA QUANDO LE MANI FINISCONO IN CACIARA, IL POVERO...
10 mar 00:00
I più letti questo mese
ALLONTANATE I PUPI! IL NOSTRO FOTOGRAFO LUCIANO DI BACCO APRE IL SUO ARCHIVIO E SCODELLA UNA...
BARBARA COSTA: "SIGNORI, PROCURATEVI IL PORNO “TORI BLACK IS...
LA RICONOSCETE? E’ STATA UNO DEI SOGNI EROTICI DEGLI ITALIANI MA A 40 ANNI NON HA ANCORA...
FATE SESSO MA NON SIETE PIENAMENTE SODDISFATTI? LA VOSTRA PARTNER FATICA A RAGGIUNGERE IL...
“CHICCHE” DI GOSSIP - FIGA IN FUGA: CLAUDIA GALANTI LASCIA L’ITALIA:...
AVVISATE LE RAGAZZE CON IL "GRILLETTO" FACILE - TOCCATA E FUGA, INTERMINABILI DOCCE E...
ECCO PERCHE’ E MORTO DAVIDE ASTORI – MELANIA RIZZOLI: "IL DIFENSORE DELLA...
'PIUTTOSTO CHE ANDARE CON SALVINI MI TAGLIO IL CLITORIDE. IO SOGNO L’AFRICANIZZAZIONE...
METTO IL TURBO E MI MASTURBO! - UN RAGAZZO DI 28 ANNI SI UBRIACA E INIZIA A TOCCARSI IN UNA...
A CHI IL BIG BAMBOO? A NOI! - IN AUMENTO IL NUMERO DELLE TURISTE DEL SESSO ITALIANE – TRA...
Cafonal-Show
CAFONALINO - VROOM! TUTTE LE MOTO PORTANO A ROMA – DAL NUOVO...
CAFONALINO - TE LI DO IO GLI OSCAR! - A ROMA SI FESTEGGIANO...
CAFONALINO - ALLA CONVENTION "THE ART OF THE INK" A ROMA...
CAFONALINO ALBERTONE! – NELLA GALLERIA A LUI DEDICATA LA...
CAFONALINO - ALLA PRESENTAZIONE DI “UN PAESE SENZA...
Bonus Serie B 2017/2018
Con Unibet hai un bonus fino a 50€: scommetti!
Dall’uva la formula anti-età
Le donne preferiscono sempre più trattamenti anti-invecchiamento naturali anziché la chirurgia
Bitcoin spiegato semplicemente
La semplice strategia che gli Italiani stanno usando per arricchirsi tramite i Bitcoin.
Ads by
Videocafonal
Nicola Berti da Cattelan
Tutti i Videocafonal
Ultimi VideoCafonal
Mamme impazziscono con lo spogliarellista
Sgarbi prende per il culo il M5s sul reddito di cittadinanza
Eva Henger: non mi fanno parlare più del Canna-gate
Lo scontro tra due ex lady Cottone: Valeria Marini e Francesca Cipriani
Vittorio Feltri: Berlusconi pronto per l'ospizio
Dagoieri
‘LA COVER DELL’IPHONE CON SCRITTO 100% MILF? L’HA REGALATA...
DAGO INTERVISTA - ‘’CI PENSASSERO BENE. ANDARE A PALAZZO CHIGI A...
CAMILLA DI BORBONE, TOUR NEGLI USA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE -...
CHE FAI, MI CACCI? - THERESA MAY ESPELLE 23 DIPLOMATICI RUSSI, ‘SPIE...
VI CAPITA DI ACCUSARE MAL DI TESTA DOPO QUALCHE BICCHIERE DI VINO? ECCO DI...
A QUALCUNO PIACE DURO - NELL’ISOLA THAILANDESE DI KOH SAMUI E'...
GENISH TOCCA I CAVI DELL’ALTA TENSIONE. E RISCHIA DI RIMANER FULMINATO...
LE “FAKE NEWS” NON ESISTONO - IL RAPPORTO EUROPEO: “LA...
IL SU E GIU’ NON BASTA PIU’ - IL SU E GIU’ NON BASTA...
SE LO SONO ‘UNGULATO’ - PODISTA ‘INVESTITO’ DA UN...
MILAN - DONNARUMMA: PROVE DI DIVORZIO – L’ARRIVO DI REINA RIAPRE...
LA ROMA IN CHAMPIONS (19,3%) STRACCIA RAI1 (11,7%) - IL DILEMMA POST-VOTO...
IL CALENDARIO HOT DI GEGIA? ‘HA VENDUTO MILIONI DI COPIE, MA SOLO IN...
POSTA! - GASPERINI SOSTIENE CHE L'ATALANTA "NON SI SCANSA"...
L’ISOLA DELLE CORNA! - EVA HENGER: ‘DUE NAUFRAGHI SPOSATI HANNO...
TIM, L’ULTIMA TRINCEA DI GENISH - VACILLA L’IPOTESI DI...
BERLUSCONI: "HO APERTO AI CINQUE STELLE? SÌ, PER CACCIARLI...
PARLA LA ‘FIRST LADY’ ISOARDI: ‘SONO ORGOGLIOSA DI MATTEO...
STEPHEN HAWKING, LA PRIMA LUCE SUI BUCHI NERI – CHI ERA, CHI NON ERA,...
‘IL WEB È SOTTO ATTACCO, UNITEVI A NOI E COMBATTETE’ - IL...
L’INFERMIERE NAZI-NORDISTA - ‘TRA UN MILANESE DI 100 ANNI E UN...
DONNE CON LE PALLE – LE PULZELLE LEGHISTE CE L’HANNO DURO:...
“NON FATE ESIBIRE L'ASSASSINO CANTAT” – LA FRANCIA SI...
FLASH! - ''DICONO CHE UN ATTORE IN SCENA ABBIA BEN PRESENTE CHE...
DEDICARE LA PROPRIA GIORNATA A SFAMARE I SENZA TETTO, PERCORRERE CHILOMETRI...
COME I CAPPONI DI RENZO – PANEBIANCO: FU LA ROTTURA DEL PATTO DEL...
CI MANCAVA LA MAMMA STALKER - NEL SIRACUSANO UNA MADRE NON ACCETTA...
NON E’ MAI TROPPA VISCARDI (SOFIA) – IN UN LIBRO LE NOTTI PRIMA...
TUM-ORE CONTATE - UNA 46ENNE SICILIANA CURA IL TUMORE AL SENO CON I FIORI DI...
CONTE ALLA RESA DEI CONTI! STASERA CONTRO IL BARCELLONA SI GIOCA IL...


Claudio Bozza per il Corriere della Sera



RENZI ALLA DIREZIONE PD
RENZI ALLA DIREZIONE PD

l crollo dei voti alle elezioni, oltre che la leadership al segretario Matteo Renzi, costerà al Pd 19 milioni. È questo, calcolatrice alla mano, il mancato incasso nel forziere del Nazareno per la legislatura che sta per iniziare, la prima con l' azzeramento dei rimborsi elettorali dallo Stato.



Ogni parlamentare eletto, come impone lo statuto del Pd, ogni mese deve versare al partito un contributo di 1.500 euro. Il Pd chiude questa legislatura con 378 tra deputati e senatori, i cui contributi, moltiplicati per i cinque anni della legislatura, hanno superato i 34 milioni. La batosta del 4 marzo, però, ha fatto precipitare il numero degli eletti a 165, con una proiezione sui 5 anni di circa 14,8 milioni di contributi. Il Pd non potrà quindi contare su un sostegno di ben 19 milioni.



FRANCESCO BONIFAZI
FRANCESCO BONIFAZI

Così, oltre alla profonda crisi politica, i traghettatori del post Renzi stanno per far scattare una nuova raffica di tagli. E il primo passo, in autunno, potrebbe essere l' addio alla sede del Nazareno: l' affitto da mezzo milione di euro dell' immobile da tremila metri quadri in via Sant' Andrea delle Fratte non è più sostenibile.



Il Palazzo del Collegio del Nazareno, costruzione del Seicento che ospitava la più antica scuola di Roma, è la casa del Pd dal 2009, cioè da quando Dario Franceschini prese le redini del partito, perché il loft affacciato sul Circo Massimo e scelto da Veltroni era troppo scomodo rispetto ai palazzi del potere.



renzi pd
renzi pd

Oltre alla ricerca di una sede con affitto più economico, sempre in autunno scadrà la cassa integrazione a rotazione per i 180 dipendenti. Il tesoriere Francesco Bonifazi dovrebbe sì riuscire a chiudere il bilancio 2017 con un attivo di circa un milione e mezzo (nel 2016 il rosso fu di 9,5 milioni, anche a causa della campagna monstre per il Sì al referendum), ma sempre con quell' orizzonte dei 19 milioni in meno di «incasso», seppur potendo contare su circa 6,5 milioni in arrivo dal 2 per mille, il partito dovrà affrontare una radicale riduzione del personale. E per rimettere i conti strutturalmente in pari, per i commercialisti, il numero dei dipendenti dovrebbe essere quasi dimezzato.



La dieta imposta dalla sconfitta cambierà anche gli assetti dei gruppi parlamentari. Alla Camera il Pd aveva 135 dipendenti tra giornalisti, funzionari e segretari, che a fine legislatura per prassi escono con il licenziamento collettivo. Di questi potrà riassumerne una settantina o poco più, perché il contributo che la Camera assegna ai gruppi è di 49 mila euro a deputato e dunque il «tesoro» che tocca alle forze politiche è proporzionale al numero di eletti. Il pattuglione dem ha perso oltre 180 deputati rispetto al 2013, che in soldoni sono 8,5 milioni di euro in meno. E lo stesso doloroso calcolo, che mette in gioco la metà dei posti di lavoro, va fatto per il Senato.

MAURIZIO MARTINA ALLA DIREZIONE DEL PD
MAURIZIO MARTINA ALLA DIREZIONE DEL PD



Ieri, intanto, sono partiti i decreti ingiuntivi da parte del tesoriere Bonifazi, che, tra i morosi del Pd e gli scissionisti passati a Leu, dovrebbe recuperare tramite il tribunale oltre un milione e mezzo. Tra i destinatari della richiesta c' è anche Pietro Grasso, che deve al Pd circa 85 mila euro: «Per lui abbiamo pensato a una rateizzazione: 15 rate da 4.162,50 euro e la maxirata finale da 20.812,50 euro - scrive sarcastico Bonifazi sui social -.

Un' offerta imperdibile».

Intanto, languono anche i conti della Fondazione Open: nel forziere e braccio operativo di Renzi i contributi si sono ridotti al lumicino rispetto a quando i finanziatori più importanti staccavano assegni anche da 100 mila euro a volta.
UncleTom
Messaggi: 5725
Iscritto il: 11/10/2016, 2:47

Re: Renzi

Messaggio da UncleTom »

16 mar 2018 13:39

RETROSCENA/4 – DOPO AVER EFFETTUATO LA PIÙ STRAORDINARIA OCCUPAZIONE DI POTERE, RENZI STA TENENDO ALLA GRANDE NEL SUO SCOPO DI FAR FALLIRE UN QUALSIASI GOVERNO, DIMOSTRANDO COSÌ CHE I VINCITORI DEL 4 MARZO NON VANNO DA NESSUNA PARTE. I SUOI PIANI PER LA RIVINCITA - LA DERELITTA LEU DI GRASSO E BERSANI SCONTA DURAMENTE LA SUPPONENZA DI D’ALEMA CHE SPINSE GLI EX PDS A USCIRE DAL PARTITO; OGGI AVREBBERO...



DAGONOTA

Renzi rottamato
Renzi rottamato



Dopo aver effettuato la più straordinaria occupazione di potere, Renzi sta tenendo alla grande nel suo scopo di far fallire un qualsiasi governo, dimostrando così che i vincitori del 4 marzo non vanno da nessuna parte. La sua rivincita: fare una campagna forte per le Europee mantenendo una mano forte sul PD. Dopo il voto, solo se la rimonta lo portasse al 24%, si lancerebbe in un nuovo progetto politico alla Macron, fuori dal PD.



La derelitta LeU di Grasso e Bersani sconta duramente la supponenza di D’Alema che spinse gli ex PDS a uscire dal partito; oggi avrebbero di nuovo preso il partito in mano. Ora si aggrappano all’anima di Zingaretti, che non può lasciare la presidenza della Regione Lazio, rischierebbe di perdere identità e voti.






Renzi rottamato
Renzi rottamato



Dopo aver effettuato la più straordinaria occupazione di potere, Renzi sta tenendo alla grande nel suo scopo di far fallire un qualsiasi governo, dimostrando così che i vincitori del 4 marzo non vanno da nessuna parte. La sua rivincita: fare una campagna forte per le Europee mantenendo una mano forte sul PD. Dopo il voto, solo se la rimonta lo portasse al 24%, si lancerebbe in un nuovo progetto politico alla Macron, fuori dal PD.



La derelitta LeU di Grasso e Bersani sconta duramente la supponenza di D’Alema che spinse gli ex PDS a uscire dal partito; oggi avrebbero di nuovo preso il partito in mano. Ora si aggrappano all’anima di Zingaretti, che non può lasciare la presidenza della Regione Lazio, rischierebbe di perdere identità e voti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti