La Questione Monti

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
shiloh
Messaggi: 3973
Iscritto il: 21/02/2012, 17:56

Re: La Questione Monti

Messaggio da shiloh »

per la serie:

"lezioni di economia per Monti do Nascimiento"

trasmettiamo la puntata:

" pensiero per i non udenti"


"Lo scandalo del capitalismo sta nella mondializzazione della povertà,
perfino nei Paesi più ricchi.
E ancora di più in quel circolo di illegalità insostenibile nei Paesi democratici."

Jean Paul Fitoussi


http://www.unita.it/la-striscia-rossa
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La Questione Monti

Messaggio da camillobenso »

shiloh ha scritto:per la serie:

"lezioni di economia per Monti do Nascimiento"

trasmettiamo la puntata:

" pensiero per i non udenti"


"Lo scandalo del capitalismo sta nella mondializzazione della povertà,
perfino nei Paesi più ricchi.
E ancora di più in quel circolo di illegalità insostenibile nei Paesi democratici."

Jean Paul Fitoussi



http://www.unita.it/la-striscia-rossa

Il che vuol dire che non se ne verrà mai fuori.

E' in sostanza la storia dell'umanità.
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: La Questione Monti

Messaggio da soloo42000 »

Se ne verra` fuori quando i cittadini comprenderanno che il liberismo/capitalismo li impoverisce.
E scenderanno in piazza come nel 1989 contro i regimi comunisti.

Certo pero` noi non abbiamo un'intera coalizione di "nazioni libere", piu` una certa Chiesa,
che da decenni martellano contro l'ideologia e finanziano prontamente i movimenti adatti
a sovvertire la situazione.

Siamo soli con le nostre idee.
Un bel problema.

Ciao.


soloo42000
Amadeus

Re: La Questione Monti

Messaggio da Amadeus »

Corruzione, primo sì al ddl


Via libera delle commissioni Giustizia e Affari costituzionali della Camera: oggi hanno approvato il ddl anticorruzione, conosciuto ormai come “testo Severino”. A favore hanno votato a favore Pd, Udc, Fli e Lega, mentre il Pdl si è astenuto come annunciato e l’Idv ha votato contro.

Nel corso dei lavori della mattinata, le norme del governo sono state modificate attraverso la riformulazione proposta dalla Guardasigilli, che riscrive l’articolo 9 del disegno di legge, relativo alle norme penali, e alcuni subemendamenti di Pdl e Pd. In particolare il ministro ha proposto la riformulazione di due articoli, quelli che riguardano i due nuovi reati introdotti, il traffico di influenza e la corruzione per l’esercizio della funzione.

«Credo che il governo debba impegnarsi fino in fondo per avere una legge migliore per combattere la corruzione, con questa approvazione è stato fatto un grande passo in avanti», ha detto Severino spiegando di aver di fatto messo «la mia personale fiducia» quando ha sottolineato di essere pronta ad assumersi le sue responsabilità sulla riforma. Una fiducia che, ha detto, «mi è stata data» visto che «mi sembra che i partiti abbiano accolto il mio invito» e il testo ha avuto l’ok «anche in tempi rapidi».

Doverosa una precisazione poi sul reato di concussione. «Vorrei fosse chiaro che rimane, nelle due forme, della costrizione e dell'induzione», ha proseguito, replicando alle accuse lanciate dal leader dell'Idv Antonio Di Pietro. «Non si può giocare con le parole - ha affermato la Guardasigilli - la dazione ambientale ha sempre riguardato ala corruzione, non la concussione. Noi abbiamo aderito a una indicazione dell'Europa che ci chiedeva di distinguere meglio le situazioni in cui anche il privato deve essere punito».


confesso che non ho seguito sufficientemente il dibattito, qualcuno mi spiega perchè di pietro ha votato contro ? tks
mariok

Re: La Questione Monti

Messaggio da mariok »

Di Pietro: “Oggi è accaduto una cosa gravissima”. L’Italia dei Valori spiega così il voto contrario: “E’ davvero gravissimo quello che successo oggi – sottolinea il leader Idv, Antonio Di Pietro – perchè hanno vanificato in un sol colpo tutte le inchieste ora in piedi contro la Pubblica amministrazione. Hanno infatti cancellato il reato di ‘dazione ambientale’”.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05 ... ia/237780/

Effettivamente di informazioni in giro sui contenuti di questo accordo non ce ne sono molte.

L'argomento va approfondito.

Credo che prima o poi Travaglio si farà vivo. :lol:

Vorrei vedere cosa ne dice anche Tinti, che è uno che ne capisce.
pannelliano
Messaggi: 263
Iscritto il: 28/02/2012, 2:49

Re: La Questione Monti

Messaggio da pannelliano »

Intervista alla Cnn, didascalia in sovraimpressione:"The most important man in Europe".
Noi italiani siamo incontentabili....;-)
Lo strano destino in Italia di uomini capaci o donne (Emma Bonino ad esempio). Il caso di Monti poi e' tragicomico, sembra che sia responsabile di tutti i mali dell'Italia...Forse, gli stessi italiani che hanno votato "altra gentaglia..." dovrebbero farsi una severa autocritica!
mariok

Re: La Questione Monti

Messaggio da mariok »

Solo noi davvero contro la corruzione

22 mag 2012

Quello che è accaduto oggi in Commissione è una vergogna, uno schiaffo allo stato di diritto e alla giustizia. Sembra di essere tornati a vent’anni fa. Con artifizi e raggiri il governo e i tre partiti di maggioranza ABC hanno concluso un accordo a ribasso che fa credere all’opinione pubblica di combattere la criminalità, ma invece renderà molto più difficile ostacolarla. E’ il solito sistema della casta: ogni volta che si scoprono gravissimi reati contro la pubblica amministrazione arriva il Parlamento e vara leggi per frenare la lotta contro quei reati. Siamo stati gli unici a votare contro, l’ultimo giapponese in difesa della legalità.

Si sappia che oggi, in commissione Giustizia, è stata approvata una normativa che prevede l’abrogazione del reato di concussione per induzione. E’ quello che noi, quando facemmo l’inchiesta di Mani pulite, chiamammo “dazione ambientale”, ovvero di una situazione in cui l’imprenditore che deve dare il denaro non riesce più neanche a ribellarsi; egli, ormai, sa che in quel determinato ambiente si usa dare la mazzetta o il pizzo e quindi vi soggiace pur di continuare a lavorare. Insomma, è l’espressione massima della criminalità mafiosa, perché fra concusso e concussore non serve nemmeno parlare, basta uno sguardo o comportamento concludente.

Nella nostra esperienza di Mani pulite, tutti i reati di concussione avevano alla base quest’induzione. Oggi è stata eliminata, siglata a tavolino dal governo e da ABC. Alla faccia degli italiani onesti. Neanche il ministro Biondi, all’epoca del primo governo Berlusconi, arrivò a tanto.
A ciò si aggiunge il fatto che è stato previsto un nuovo reato, il traffico di influenza illecita, che così come formulato è una barzelletta. Semplicemente non si può combattere perché si considera reato solo quando si ha in cambio un vantaggio patrimoniale. Come se nei reati contro la Pubblica amministrazione, o comunque commessi dai politici, il denaro fosse l’unica forma di vantaggio invece che una delle tante. E il voto di scambio? E i giochi di potere? Adesso non contano più, avevamo preso un abbaglio?

Inoltre il traffico di influenze è considerato solo quando vengono sfruttate le relazioni esistenti. Ma il traffico di influenze illecite è quello che avviene soprattutto senza avere reali relazioni con un pubblico ufficiale, perché quando queste relazioni ci sono si tratta di corruzione. Nulla si dice sulla Convenzione di Strasburgo, che giace in Commissione da anni.

http://www.antoniodipietro.it/2012/05/s ... -corruzion
cielo 70
Messaggi: 522
Iscritto il: 18/03/2012, 10:43

Re: La Questione Monti

Messaggio da cielo 70 »

Un attimo che Monti stava facendo uno sforzo per trovare altri mezzi che possano risolvere i problemi economici dell'Italia la Fornero è tornata improvvidamente a parlare della libertà di licenziare, estendendo la norma al pubblico impiego.
erding
Messaggi: 1188
Iscritto il: 21/02/2012, 22:55

Re: La Questione Monti

Messaggio da erding »

Tv, “Monti è un criminale” e all’Ultima Parola scoppia la bagarre

Zuffa durante il talk show politico “L’Ultima Parola” di ieri sera su Rai2. A scatenarla ci pensa il giornalista Paolo Barnard che sull’operato di Monti ha dichiarato: “Mario Monti è un bugiardo, oltre ad essere un criminale, perché è stato messo al governo da un golpe finanziario. Sa benissimo – ha proseguito – che la catastrofe che sta inglobando il Sud Europa è un progetto che nasce settant’anni fa con l’economista francese Perroux, un filonazista che s’inventò la moneta unica”. Furente la reazione del deputato Pd Matteo Colaninno, il quale dapprima polemizza con il conduttore Gianluigi Paragone, che ripetutamente si dissocia dall’epiteto attribuito da Barnard al presidente del Consiglio, e poi con il giornalista Oliviero Beha
26 maggio 2012

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/05/ ... re/198302/
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: La Questione Monti

Messaggio da camillobenso »

Qui ci vuole l’intervento tecnico dello psicologo, del sociologo e dell’esperto in comunicazione.

Se il giornalista Paolo Barnard (un cognome illustre) non avesse aggiunto “un criminale” di troppo, la teoria osè, nuova e tutta da dimostrare sarebbe stata presa in considerazione, oppure sarebbe scivolata via come l’accettazione di una scemenza a cui non valeva perdere tempo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite