Top News

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

Agorà - in collegamento da Mirandola (Modena)

Sono crollati alcuni capannoni.

**

Non basta la crisi per creare disoccupazione, ci mancava anche la natura
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

Aggiornamento Corriere delle 09,56


UN SISMA AVVERTITO IN TUTTO IL NORD, PAURA A BOLOGNA CON ALCUNI NEGOZI EVACUATI
Forte scossa al nord , epicentro nel modenese
A Milano gente in strada, chiamate al 118
Dal Veneto alla Lombardia fino in Liguria: magnitudo 5,8 Richter




MILANO - Una forte scossa di terremoto con epicentro tra Carpi, Medolla e Mirandola nel modenese alle 9.0o. Ma il sisma è stato avvertito con nettezza in tutto il nord Italia, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Per la paura sono stati evacuati decine di negozi a Bologna. Anche a Milano e nell'hinterland evacuati decine di uffici, con molte chiamate al 118. La scossa è stata percepita con nitidezza anche in Versilia e a Venezia. La magnitudo sarebbe del 5,8 scala Richter secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La profondità sarebbe a 10 chilometri secondo i dati preliminari.
NUOVI CROLLI - Nuovi crolli si sono registrati a Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro, paesi già colpiti dalla scossa del 20 maggio. Sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco e della Protezione Civile. Alle primissime informazioni date dai vigili del fuoco, non sembra risultino danni a Milano. Le linee telefoniche di pompieri e polizia urbana sono per ora intasate dalle telefonate dei cittadini. In alcuni casi le persone sono uscite dalle abitazioni e dagli uffici per motivi di sicurezza. Rilevati anche problemi sulla rete telefonica cellulare. Sospesa la circolazione ferroviaria in Emilia.


Redazione Online
29 maggio 2012 | 9:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Corriere.it
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

Agorà - Vianello

A Mirandola crolla capannone 4 operai sotto le macere in attesa di essere salvati
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

La diretta di Repubblica


DIRETTA
Terremoto, scossa di 5,7 a Nord
Sisma avvertito anche a Milano

(Aggiornato alle 10:43 del 29 maggio 2012)

10:43Vittima accertata a Concordia 58 –
Una vittima è stata accertata nel centro di Concordia


10:41Protezione civile convoca Comitato operativo 57 –
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha convocato il Comitato Operativo presso la sede operativa di Via Vitorchiano a Roma, a seguito della scossa, di magnitudo 5.8, che si e' verificata alle 9 nella zona del modenese con epicentro nei comuni di Medolla, Mirandola e Cavezzo. È quanto scrive la Protezione Civile sul sito, annunciando che il prefetto Gabrielli si recherà nelle aree interessate dall'evento.



10:40Nonantola, ci sarebbe un'altra vittima 56 –
Ci sarebbe un'altra vittima a Nonantola


10:38Comune di Castelmaggiore avverte: pericolo sciacallaggio 55 –
Il Comune di Castelmaggiore avverte pericolo sciacallaggio: ci sono due persone che si presentano a casa delle persone per controllare le lesioni. Sono privi di documenti di riconoscimento e viaggiano su Fiat Panda bianca.

10:36Venezia, crollata una statua 54 –
A Venezia la scossa di terremoto ha provocato la caduta di una statua che ha sfiorato una donna ai Giardini Papadopoli, vicino a Piazzale Roma. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i vigili urbani. Nessuno si è fatto male, assicurano i pompieri.

10:35Scuola di Ostiglia era stata evacuata 53 –
La scola di Ostiglia, che è crollata, era stata evacuata

10:35Scossa avvertita anche in Austria 52 –
Il terremoto di questa mattina nel Modenese è stato anche avvertito in Austria. Lo comunica l'agenzia stampa Apa, citando l'Istituto di meteorologia e geodinamica di Vienna. L'Austria dista dall'epicentro circa 350 chilometri

10:32Tre morti nel modenese per il crollo di un capannone 49 –
Sono tre al momento le vittime di un crollo di un capannone nel modenese


10:32Crollata la chiesa a Poggio Renatico (Ferrara) 48 –
A Poggio Renatico (Ferrara) è crollata la chiesa


10:30Genova, evacuati scuole e uffici 47 –
È stata avvertita distintamente anche a Genova la forte scossa di terremoto di questa mattina alle 9. Nel capoluogo ligure sono state evacuate precauzionalmente diverse scuole e molte persone sono uscite spontaneamente dalle proprie abitazioni e sono scese in strada. Evacuati anche numerosi uffici, tra cui l'Agenzia delle entrate di via fiume. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se sono ancora in corso verifiche sulla stabilità di alcuni edifici. Centinaia le chiamate al centralino dei vigili del fuoco da parte di cittadini allarmati.

10:28Crollata scuola a Ostiglia 46 –
Secondo quanto scrivono utenti Twitterk, sarebbe crollata una scuola a Ostiglia


10:27Nuova scossa nella zona di Carpi 45 –
Nuova scossa nella zona di Carpi

10:24Sgomberato palazzo regionale ad Aosta 44 –
Ad Aosta, dopo il sisma, è stato sgomberato il palazzo regionale

10:24Ingv: "Forse rotta nuova faglia" 43 –
Potrebbe essere la rottura di una nuova faglia all'origine del terremoto di magnitudo 5,8 avvenuto questa mattina nel modenese. Il sisma è avvenuto sul margine occidentale dell'arco di circa 40 chilometri attivato nel sisma del 20 maggio scorso. Allora le scosse più forti erano avvenute nella zona orientale. "Si temeva che con una struttura così complessa, potesse esserci spazio per altri terremoti di grande entità", ha detto il sismologo dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Alessandro Amato

10:23Crollata la torre di San Felice sul Panaro 42 –
È crollata la torre di San Felice sul Panaro

10:22Direzione Pd rinviata dopo sisma 41 –
Il Pd ha deciso di rinviare la Direzione di oggi a lunedì per rispetto nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto

10:21Fs: circolazione interrotta stazione di Bologna 40 –
''Circolazione interrotta ambito stazione Bologna C.le per accertamenti infrastruttura a seguito scossa tellurica''. Questo il tweet di Fs dopo la scossa che ha nuovamente colpito l'Emilia. Sullo stesso profilo Fs ha spiegato che la circolazione e' sospesa sulle linee tra Bologna e Padova, tra Bologna e Verona, tra Milano e Bologna e sulla Verona - Mantova - Modena. I treni subiranno cancellazioni e ritardi.

10:19Crollati duomo e la chiesa di San Francesco a Mirandola 39 –
Il duomo e la chiesa di San Francesco a Mirandola sarebbero crollati in seguito alla scossa di terremoto di 5.8 che ha colpito la Provincia di Modena. Lo si apprende da fonti dei soccorritori


10:17Mirandola, persone sotto le macerie 38 –
Alcuni crolli si sono verificati a Mirandola (Modena), dove stanno lavorando i vigili del fuoco. Dalle prime informazioni ricevute dalle squadre dei soccorritori risultano persone intrappolate dalle macerie.


10:15@vitto40: "Crollato teatro comunale a Cento" 37 –
Su Twitter @vitto40 scrive che è crollato il teatro comunale a Cento

10:13Sindaco San Felice: "Vittime, situazione molto grave" 36 –
A San Felice sul Panaro, in Emilia, "Ci sono vittime e la situazione è molto grave". Lo ha detto il sindaco della cittadina alberto silvestri a sky tg24. Ci sono stati dopo la forte scossa di stamattina crolli di edifici.


10:12Cento, crolli in abitazioni 35 –
A Cento si registrano alcuni crolli nelle abitazioni private

10:11Nessun danno a Bergamo 34 –
Si è sentita in maniera molto distinta anche in tutta la provincia di Bergamo la scossa di terremoto delle 9,02 di stamattina con epicentro nel Modenese. Gli studenti di numerose scuole della provincia sono stati fatti uscire in cortile a scopo precauzionale, visto che la scossa è stata avvertita anche ai piani bassi degli edifici. Anche tante persone si sono riversate nelle strade. Numerose le telefonate arrivate ai centralini di vigili del fuoco e forze dell'ordine: per il momento non si segnalano nella Bergamasca né feriti, né danni.

10:08Cavezzo, gravi danni 33 +

10:07Fs: Treni sospesi nel nord Italia 32 –
Sono stati sospesi molti treni nel Nord Italia: interrotta circolazione su linee Bologna - Verona, Bologna - Padova, Bologna - Milano


10:06Evacuate scuole a Viareggio 31 –
Anche a Viareggio scuole evacuate


10:03Popolazione invitata ad aprire reti wifi 30 –
Date le difficoltà di comunicazione telefonica, si invita la popolazione ad aprire le reti wifi

10:00Si temono vittime a San Felice sul Panaro 29 –
Si teme che la nuova scossa di terremoto abbia provocato vittime a San Felice sul Panaro. Segnalazioni in tal senso sono arrivate alle autorità e sono in corso verifiche.

09:59Gente fuori da uffici a Pordenone 28 –
In Friuli Venezia Giulia la scossa è stata avvertita in modo particolarmente forte nella zona di Pordenone dove studenti e professori hanno abbandonato le lezioni e sono scesi in strada spaventati. Numerosi cittadini sono usciti anche da uffici e case private. Nella zona di Udine, dove è ancora forte il ricordo del sisma del 1976 e dove oggi è attesa la visita del Presidente della Repubblica, il terremoto è stato forte, avvertito però ai piani superiori al terzo; anche in questo caso molto spavento e tante telefonate ai centralini di vigili del fuoco e protezione civile. Dovunque si sono verificate temporanee interruzioni alle linee telefoniche, e ai collegamenti internet, causati in parte dall'intasamento per l'alto numero di chiamate in contemporanea.

09:58Nessun danno in Alto Adige 27 –
Il terremoto, che è stato avvertito in Alto Adige poco dopo le ore 9.00, non ha causato danni. La scossa è stata sentita distintamente soprattutto nei piani alti. Sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco e al 118, per il momento non si registrano però danni.

09:57Sgomberata scuola a Sestri Levante 26 –
Nel Tigullio è stata avvertita nitidamente la scossa di terremoto delle 9 circa che ha avuto il modenese come epicentro. A Sestri Levante le scuole sono state fatte sgomberare per precauzione mentre il centralino dei vigili del fuoco e' stato subissato di chiamate. Al distaccamento dei pompieri di Chiavari sono arrivate richieste di verifiche strutturali per le scuole di Lavagna e Chiavari. Non si registrano danni.

09:56Scossa avvertita anche nelle Marche 25 –
È stata avvertita anche nelle Marche, da Pesaro ad Ancona, la nuova forte scossa di terremoto registrata stamani con epicentro in Emilia Romagna. A Pesaro alcuni istituti scolastici, come il Liceo classico, sono stati evacuati temporaneamente, a scopo precauzionale. Tanta la paura fra i bambini delle materne e delle elementari, mentre alcuni dirigenti scolastici hanno chiesto ai vigili del fuoco verifiche statiche degli edifici. Al momento comunque, non si segnalano danni. Tante le chiamate ai centralini dei Vvf in tutta la provincia di Pesaro, e anche ad Ancona.

09:54Ingv: sequenza scosse 24 –

9:11 magnitudo 3.6, 9:13 magnitudo 3.6, 9:30 magnitudo 3.2 9:38 magnitudo 3.1

09:53Un morto a San Felice 23 –
C'è una vittima a San Felice


09:52Twitter: crollato castello Finale Emilia 22 –
Su Twitter la notizia del crollo del Castello di Finale Emilia

09:51Protezione civile Modena: tel. 059200200 21 –
Il numero della Protezione Civile di Modena è: 059200200

09:51Fs rallentate linee ferroviarie 20 –
Fs comunica che alcune linee ferroviarie sono rallentate

09:50Bambini evacuati da scuole a Padova 19 –
Evacuate scuole a Padova

09:49Evacuate fabbriche nel padovano 18 –
La scossa di terremoto di stamane è stata avvertita in tutto il Veneto. Alcune fabbriche nel padovano sono state evacuate.

09:48Facebook: operai sotto le macerie nel modenese 17 –
Alcuni operai sarebbero sotto le macerie nel modenese. La notizia riportata su Facebook

09:46Rai News: "Crollato il Duomo di Mirandola" 16 –
Secondo quanto riferisce Rai News su Twitter, sarebbe crollato il Duomo di Mirandola.

09:45Scossa avvertita anche in Trentino 15 –
È stata avvertita anche in Trentino la scossa di terremoto registrata poco dopo le 9 in Emilia Romagna. Si è sentita in modo particolare ai piani alti degli edifici e le prime verifiche sono in corso sulla presenza di eventuali danni da parte della Protezione civile trentina. Molte sono state le chiamate al centralino della centrale 115 dei vigili del fuoco da parte di cittadini allarmati. Il 115 invita quindi la popolazione a non intasare le linee di emergenza e a chiamare solo per richieste di soccorso

09:45Evacuate scuole di Firenze 14 –
Anche a Firenze sono state evacuate molte scuole dopo il sisma
09:44Toscana ed Emilia, evacuate scuole elementari 13 –
In Emilia e in Toscana molte scuole elementari sono state evacuate dopo la scossa

09:43Fs: circolazione interrotta a Bologna 12 –
Fs comunica su twitter che alla stazione Bologna centrale la circolazione ferroviaria è interrotta per accertamenti

09:40Ingv, sequenza delle scosse in Emilia 11 –
L'Ingv ha comunicato la sequenza delle scosse: : 8.15 magnitudo 2.1, alle 9 - 5.8, alle 9.07 magnitudo 4

09:40Scossa avverita anche a Torino 10 –
È stata avvertita anche a Torino la scossa di terremoto che questa mattina intorno alle 9 ha avuto il suo epicentro in Emilia. La scossa è stata avvertita in modo lieve, soprattutto nei piani alti degli edifici. Molte telefonate ai vigili del fuoco di persone che chiedono informazioni ma al momento non sono stati segnalati problemi o pericoli.

09:33Cremonini: "Evacuate mamme e neonate da ospedali Modena" 9 –
Il cantante Cesare Cremonini (@cesarecremomnini) ha scritto su Twitter che nell'ospedale di Modena stanno evacuando mamme e neonati

09:31Scossa avvertita anche ad Aosta 8 –
La scossa di terremoto è stata avvertita ad Aosta, dove alcuni piani del palazzo regionale sono stati evacuati a scopo precauzionale. Numerose le chiamate alla centrale unica di soccorso regionale, ma al momento nessun danno è segnalato in Valle d'Aosta.

09:28@crisantini su Twitter: "Cellulari fuori uso a Bologna" 7 –
Su Twitter le prime segnalazioni degli abitanti. @crisantini scrive cellulari a Bologna e si consiglia di usare cellulari solo per emergenze per non sovraccaricare la rete

09:26Sisma avvertito anche tra Padova e Treviso 6 –
È stata avvertita una forte scossa di terremoto anche tra Padova e Treviso. Molte persone spaventate si sono riversate per strada

09:26Emilia, nuovi crolli nelle zone colpite il 20 maggio 5 –
Dopo la scossa di terremoto di questa mattina nuovi crolli si sono registrati a Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro, paesi già colpiti dalla scossa del 20 maggio. Sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco e della Protezione Civile.

09:25Bologna, gente in strada dopo scossa 4 –
A Bologna la scossa è stata forte tanto che la gente per lo spavento si è riversata in strada.

09:23Firenze: paura dopo terremoto, scuole evacuate 3 –
È stata avvertita forte anche a Firenze la scossa di terremoto avvenuta poco prima delle 9 tra Veneto ed Emilia Romagna. In molte scuole fiorentine è scoppiato il panico, sono state interrotte le lezioni e sono stati predisposti i piani di evacuazione, come alla scuola media Pieraccini' di viale Spartaco Lavagnini, e in altri istituti cittadini. Come prevede il protocollo, gli alunni della Pieraccini insieme ai professori si stanno incamminando verso il 'punto di raccolta' in piazza Indipendenza. Lo stesso stanno facendo gli alunni e il personale delle altre scuole, verso i rispettivi punti di raccolta. In alcune vie, la gente è scesa in strada dalle proprie abitazioni e dagli uffici, in via precauzionale.

09:20Scosssa avvertita anche a Milano 2 –
La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente a Milano, specie nei piani alti delle abitazioni

09:18Scossa di terremoto di 5,7 avvertita in tutto il Nord 1 –
La forte scossa di terremoto avvertita nel nord Italia ha avuto una magnitudo 5.7. Il dato, ancora preliminare e non definitivo, è stato comunicato dall'Ingv alla Protezione Civile. L'epicentro sarebbe ancora in Emilia, in provincia di Modena
Ultima modifica di camillobenso il 29/05/2012, 10:50, modificato 6 volte in totale.
shiloh
Messaggi: 3973
Iscritto il: 21/02/2012, 17:56

Re: Top News

Messaggio da shiloh »

Ci sono morti a San Felice...
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

L'ultima potente scossa di magnitudo 5,8 e di dieci km profondità che ha colpito questa mattina la fascia da Modena città fino alla Bassa con epicentro Medolla ha già fatto registrare un morto e alcuni feriti. A San Felice in via Perossaro ci sono un morto e un ferito per il crollo di un trave. A Mirandola è crollato un capannone in via Di Mezzo: quattro operai sono rimasti sotto le macerie e i vigili del fuoco stanno cercando di trarli in salvo. Risulta particolarmente difficile contattare la Protezione civile a causa del black out dei telefoni. Dal 118 numerose chiamate. Decine le ambulanze dirette verso la zona dell'epicentro.

La nuova scossa di terremoto, che ha avuto magnitudo 5.8, ha provocato crolli di edifici già danneggiati e danni a strutture che erano state risparmiate dal sisma del 20 maggio. Lo si apprende da operatori impegnati nei soccorsi nelle aree colpite dal terremoto.
baskerville2008
Messaggi: 197
Iscritto il: 14/03/2012, 1:40

Re: Top News

Messaggio da baskerville2008 »

dall'Ingv dicono che forse è la rottura di una nuova faglia....porca p....
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: Top News

Messaggio da paolo11 »

Padova alle ore 9 ero in casa e l'ho sentita bene pure a Milano l'hanno sentita.
Per fortuna che dovevano essere scosse minori quelle sucessime alla prima scossa delle 4 di mattina.
Insomma L'Italia è tutta sismica.
Forse si salva la Sardegna l'ultima scossa è stata nel 1616
Ciao
Paolo11
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Top News

Messaggio da camillobenso »

SISMA AVVERTITO IN TUTTO IL NORD, SI TEMONO ALTRE VITTIME A SAN FELICE SUL PANARO
Forti scosse al nord , epicentro nel modenese
Quattro vittime accertate, polemiche
Dal Veneto alla Lombardia fino in Liguria: magnitudo 5,8 Richter. Il sindaco, commosso, di San Felice: «Probabili altri morti»


Aggiornamento del Corriere.it
shiloh
Messaggi: 3973
Iscritto il: 21/02/2012, 17:56

Re: Top News

Messaggio da shiloh »

ardite teorie imputano questa escalation di terremoti degli ultimi anni,non solo in Italia ovviamente,
all'enorme incremento dell'estrazione petrolifera che,svuotando le cavità sotterraneee dal petrolio,
( o del gas metano) ha di fatto eliminato la pressione che il greggio esercitava sulle parete causandone il collasso.

qui un opinione in merito:

http://www.greenstyle.it/terremoto-in-e ... -9577.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite