Corte dei Conti : Costo del lavoro settore pubblico.

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
Stratos58

Corte dei Conti : Costo del lavoro settore pubblico.

Messaggio da Stratos58 »

Interessante documento della Corte dei Conti del maggio 2012 relativo all'analisi sul costo del lavoro del settore pubblico.

Il documento è al seguente indirizzo : http://www.corteconti.it/export/sites/p ... ntr_cl.pdf
mariok

Re: Corte dei Conti : Costo del lavoro settore pubblico.

Messaggio da mariok »

E' un mattone di non facile lettura.

Da una scorsa alla SINTESI DELLE OSSERVAZIONI CONTENUTE NELLA RELAZIONE mi sembra di capire che i tagli "lineari" ad oggi effettuati, se da un lato hanno contenuto la spesa, dall'altro non hanno affrontato, hanno anzi aggravato, il problema della produttività della PA.

Inoltre una notevole farraginosità delle norme hanno favorito comportamenti disomogenei degli enti, talvolta anche in violazione dell'art. 97 della costituzione.

Insomma solo tagli, ma per il resto nulla di nuovo sotto il sole.
Stratos58

Re: Corte dei Conti : Costo del lavoro settore pubblico.

Messaggio da Stratos58 »

Sì, lo è un bel mattone, ma d'altronde non può essere diversamente per una analisi della "macchina complessiva".
Invito tutti a guardarsi maggiormente i grafici e le tabelle che trovate scorrendo il malloppo, già di primo acchito vi farà comprendere molte cose.
Di certo, io che l'ho sfogliato velocemente, mi sono imbattuto in alcune tabelle che sfatano, se non totalmente, il sentire comune che la macchina dello Stato è sovradimensionata. Lo è in relazione ad alcuni settori, ma nel suo complesso è generalemtne in linea con altre nazioni quale Germania, Francia ed Inghilterra, sia in termini di unità che di spesa in generale.

Alcuni settori debbono sicuramente essere requilibrati a favore di altri, ma è un documento che è bene avere quantomeno nel proprio archivio, perchè può sempre tornare utile come base documentale nelle discussioni di casi particolari.

Buona serata a tutti.
Rispondi