quo vadis PD ????

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

soloo42000 ha scritto:
Bersani ed il suo PD hanno sbagliato ad appoggiare Monti, cioè quello che gli italiani hanno percepito come massimo esponente delle banche e della finanza internazionale, vedi salvataggio di MPS, per cui il messaggio flebile di meno tasse di Bersani non è stato giustamente creduto.
...
Se vogliamo essere propositivi dobbiamo appoggiare una cambiamento del PD verso una vera forza progressista con ampie forme di democrazia interna, basta gli apparati della meravigliosa macchina da guerra.

Mi spieghi per cortesia una cosa?

Riguardo tasse, equitalia e i soldi all'estero che non piacciono agli italiani.
Perche` poi e` stato questo di Monti che non e` piaciuto agli italiani.
L'idea che tutti debbano contribuire... aggravata dall'arroganza professorale
e da certe "esenzioni" scandalose (vedi IMU alla chiesa...).

Ma limitiamoci a tasse, equitalia, ecc..

Mi spieghi per cortesia come fa il PD, o qualunque altra forza progressista,
a essere progressista, avendo un elettorato consistente, se a forza di evasione,
privilegi ed elusioni ci tocca chiudere scuole, ospedali, tagliare pensioni e diritti?

E` una contraddizione in termini.
Non esiste una forza progressista che possa proporre di "tagliare i servizi".
Tantomeno, poi, a causa di un approccio lassista verso l'illegalita` fiscale.

Se vogliamo assecondare gli italiani nei loro stravizi abbiamo gia` la PdL.
E, per certi versi, pure M5S.
Ulteriori emuli non servono.

Pero` magari mi sbaglio.
Magari esiste un approccio progressista e al tempo stesso lassista verso l'illegalita`.

Ciao.


soloo42000
Forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso. Partendo da questa lacuna, mi hai messo in bocca cose che non ho detto, per esempio ..... "progressista ma al tempo stesso lassista verso l'illegalità".

La mia è un analisi, incompleta, parziale, sugli errori fatti dal PD in campagna elettorale.

Aiutatemi voi a completare o capovolgere la mia analisi.

Ho detto solo che se il PD anzicché appoggiare Monti a tutti i costi (vi ricordate anche se avrò il 51% aprirò a monti) avesse detto, io ho sostenuto il governo "tecnico" monti solo per evitare il baratro. Adesso se mi darete fiducia cambierò il paese con meno tasse, meno burocrazia, più liberismo, meno corruzione, abbattere gli sprechi e ridurre il costo della politica, + dismissioni e meno stato in economia ..... ma per contro + diritti per i lavoratori, + aiuti alle famiglie, meno precarietà sul lavoro, meno grandi opere e + riassestamento del territorio, + green economy, ecc. ecc.

Non lo ha fatto ......

Cmq alla fine della fiera dobbiamo ringraziare grillo e M5S perchè se non ci fosse stata questa valvola di sfogo, avrebbe vinto ancora il CD.

un saluto
Ultima modifica di Joblack il 27/02/2013, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Maucat
Messaggi: 1079
Iscritto il: 19/04/2012, 12:04

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Maucat »

No una terza via non c'è... Tertium non datur come dicevano i Latini.
Quello che non va è che i sacrifici e la legalità debbano essere fatti e rispettati solo dai più deboli mentre i più forti possono continuare a fare come gli pare sia con esamotage "legali" che illegali...
L'esempio di moralità deve venire dall'alto altrimenti anche la base cerca i sotterfugi e vuole non pagare (le tasse non piacciono a nessuno perché non se ne vedono i benefici ne immediati ne nel medio lungo termine come in tanti altri paesi civili del centro nord Europa) come fanno i "potenti".
Più che demonizzare Equitalia e la GdF si deve pretendere che questi signori facciano il loro dovere partendo dall'alto da quei cittadini più fortunati che hanno tanto e che in base alla nostra Costituzione devono partecipare maggiormente alle spese pubbliche (tanto anche con tasse del 50% quello che gli rimarrebbe sarebbe sempre enormemente di più di quello che rimane al 75% degli italiani anche esentandoli da tutte le imposte...).
Altro fattore è eliminare i privilegi di casta che ormai sono insostenibili sempre la nostra Costituzione dice che i cittadini sono tutti uguali e hanno stessi diritti e doveri quindi applichiamola... penso che agendo su questa strada si troverebbe un punto d'incontro fra PD e M5S in un percorso progressista che potrebbe ridare un briciolo di speranza per il futuro...
Con un super governissimo PD/PDL/Monti invece si aprirebbe la strada nella migliore delle ipotesi a una maggioranza assoluta del M5S alle prossime imminenti elezioni o addirittura a una sommossa che cova sotto la cenere.
Ultima modifica di Maucat il 27/02/2013, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Amadeus

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Amadeus »

Joblack ha scritto: Ancora questa diatriba inutile su Renzi?


Amà, lasciamo stare l'esercizio di trovare un capro espiatorio o un personaggio salvifico che non c'è.

M5S è il primo partito alla camera ... fattene una ragione.

Se vogliamo essere propositivi dobbiamo appoggiare una cambiamento del PD verso una vera forza progressista con ampie forme di democrazia interna, basta gli apparati della meravigliosa macchina da guerra.

Un caro saluto
non hai letto quanto scritto dopo

fa niente.
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da soloo42000 »

Adesso se mi darete fiducia cambierò il paese con meno tasse, meno burocrazia, più liberismo, meno corruzione, abbattere gli sprechi e ridurre il costo della politica, + dismissioni e meno stato in economia ..... ma per contro + diritti per i lavoratori, + aiuti alle famiglie, meno precarietà sul lavoro, meno grandi opere e + riassestamento del territorio, + green economy, ecc. ecc.
Questo programma e` simile a quello di Berlusconi.

Un progressista serio che ha come priorita` le difesa dei piu` deboli puo` avere uno e un solo programma:
- equita` (anche fiscale, per cui lotta all'evasione/elusione)
- servizi pubblici (no dismissioni, privatizzazioni)
- PA che funzioni come un orologio (no sprechi)

Non si puo` dirsi progressisti e chiedere i voti a elettori progressisti su programmi liberisti.
E` esattamente per questo che poi si perde (e che Renzi ha perso le primarie, tra l'altro).

E` questo il dramma dei partiti progressisti in tutto il mondo.

Siamo in competizione con nazioni come Cina e India dove le tasse sono basse, la vita non vale nulla e quindi pure l'ora lavorata vale quasi nulla, non ci sono regole e vincoli per la salute pubblica, zero pensioni e zero servizi sociali.
Come sistema siamo portati a esportare laggiu` le attivita` produttive, perche` non ci sono vincoli ne' filtri.

Le attivita` produttive sono quelle che producono reddito, benessere e gettito fiscale.
Esportandole cala il gettito fiscale e le prospettive professionali per le generazioni future.

Per altro in un paese SANO, la leva e`:
- alzare le tasse (ma sono gia` al limite)
- tagliare i servizi (ma fatto alla Monti non e` compatibile coi valori progressisti)
- tagliare le spese della PA (ma non i servizi)

Noi pero` non siamo un paese sano.
Siamo marci nel cuore.

Per cui alziamo le tasse oltre ogni soglia di accettabilita`, perche` dobbiamo
tenerle basse per i ricchi e tollerare evasori ed elusori.
Non tagliamo le spese della PA, perche` dovremmo razionalizzarla radicalmente
al limite introducendo processi nuovi atti a ridurre le persone ivi impiegate...
E cosi` alla fine tagliamo servizi e qualita`.

Ecco perche` perdiamo.

Perche` le due leve piu` importanti che possiamo usare come progressisti:
- lotta all'evasione per abbassare le tasse
- ristrutturazione della PA per abbassare le spese
ci sono precluse.

Speriamo che forse con Grillo sia possibile.
Ma ne dubito.


soloo42000
mariok

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da mariok »

Sono sempre quelli: Violante, D'Alema, Fassino, Fioroni, Latorre, Veltroni.

Bersani li ha nascosti mettendo in mostra le "belline" come la Moretti, ma sono loro quelli che contano.

Non può essere questo il motivo della sconfitta?



Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

Amadeus ha scritto:
Joblack ha scritto: Ancora questa diatriba inutile su Renzi?


Amà, lasciamo stare l'esercizio di trovare un capro espiatorio o un personaggio salvifico che non c'è.

M5S è il primo partito alla camera ... fattene una ragione.

Se vogliamo essere propositivi dobbiamo appoggiare una cambiamento del PD verso una vera forza progressista con ampie forme di democrazia interna, basta gli apparati della meravigliosa macchina da guerra.

Un caro saluto
non hai letto quanto scritto dopo

fa niente.
Scusa Amà,

il tempo di scrivere al tuo primo post mi ha impedito di leggere il tuo secondo + articolato

Mi scuso ancora.

Bye
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

soloo42000 ha scritto:
Adesso se mi darete fiducia cambierò il paese con meno tasse, meno burocrazia, più liberismo, meno corruzione, abbattere gli sprechi e ridurre il costo della politica, + dismissioni e meno stato in economia ..... ma per contro + diritti per i lavoratori, + aiuti alle famiglie, meno precarietà sul lavoro, meno grandi opere e + riassestamento del territorio, + green economy, ecc. ecc.
Questo programma e` simile a quello di Berlusconi.

Un progressista serio che ha come priorita` le difesa dei piu` deboli puo` avere uno e un solo programma:
- equita` (anche fiscale, per cui lotta all'evasione/elusione)
- servizi pubblici (no dismissioni, privatizzazioni)
- PA che funzioni come un orologio (no sprechi)

Non si puo` dirsi progressisti e chiedere i voti a elettori progressisti su programmi liberisti.
E` esattamente per questo che poi si perde (e che Renzi ha perso le primarie, tra l'altro).

E` questo il dramma dei partiti progressisti in tutto il mondo.

Siamo in competizione con nazioni come Cina e India dove le tasse sono basse, la vita non vale nulla e quindi pure l'ora lavorata vale quasi nulla, non ci sono regole e vincoli per la salute pubblica, zero pensioni e zero servizi sociali.
Come sistema siamo portati a esportare laggiu` le attivita` produttive, perche` non ci sono vincoli ne' filtri.

Le attivita` produttive sono quelle che producono reddito, benessere e gettito fiscale.
Esportandole cala il gettito fiscale e le prospettive professionali per le generazioni future.

Per altro in un paese SANO, la leva e`:
- alzare le tasse (ma sono gia` al limite)
- tagliare i servizi (ma fatto alla Monti non e` compatibile coi valori progressisti)
- tagliare le spese della PA (ma non i servizi)

Noi pero` non siamo un paese sano.
Siamo marci nel cuore.

Per cui alziamo le tasse oltre ogni soglia di accettabilita`, perche` dobbiamo
tenerle basse per i ricchi e tollerare evasori ed elusori.
Non tagliamo le spese della PA, perche` dovremmo razionalizzarla radicalmente
al limite introducendo processi nuovi atti a ridurre le persone ivi impiegate...
E cosi` alla fine tagliamo servizi e qualita`.

Ecco perche` perdiamo.

Perche` le due leve piu` importanti che possiamo usare come progressisti:
- lotta all'evasione per abbassare le tasse
- ristrutturazione della PA per abbassare le spese
ci sono precluse.

Speriamo che forse con Grillo sia possibile.
Ma ne dubito.


soloo42000
Mi hai attaccato per la parola liberismo .... intendevo "le lenzuolate di bersani alias liberalizzazioni) ... faccio ammenda.

Su quello che dici mi trovi d'accordissimo, però "no privatizzazioni" significa continuare a nominare i vertici di Finmeccanica con il solito bilancino ed assistere a corruzioni inaccettabili?

"No dismissioni" significa fare andare in malora quel poco di pubblico che potrebbe essere venduto?

Certo il tutto deve essere fatto con cautela.

Un saluto
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Joblack
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/02/2012, 22:08

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Joblack »

@mariok

hai centrato il problema. Ancora l'apparato PD che non capisce e che non demorde.

Perchè Bersani, che è anche il segretario PD, non nomina Renzi, Civati e la Moretti a trattare con i grillini?

Bye
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
Stratos58
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2012, 22:00

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da Stratos58 »

Joblack ha scritto:@mariok
hai centrato il problema. Ancora l'apparato PD che non capisce e che non demorde.
Perchè Bersani, che è anche il segretario PD, non nomina Renzi, Civati e la Moretti a trattare con i grillini?
Bye
Spero lo faccia.
paolo11
Messaggi: 3688
Iscritto il: 22/02/2012, 14:30

Re: quo vadis PD ????

Messaggio da paolo11 »

Al PD è mancato oltre a molti sbagli un Líder.Bersani non lo è:non è la prima volta che lo dico.
Berlusconi e Grillo.In modo diverso lo sono.
Il PD a perso i consensi dal primo momento che è uscita la notizia che si apriva verso il centro (Monti)
A quel punto i cittadini di tutti gli schieramenti si sono convogliati verso Grillo.
Questro vuol dire che L'Italia stà cambianto.Nel senso che la destra non è piu la maggioranza del popolo.
Una mano l'hanno data i giovani, e gli anziani incazzati.
Riformismo bella parola dice tutto e niente.Monti invece i riformatori.Grillo invece le dice molto chiare le cose che possono capirle tutti.
Ciao
Paolo11
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti