Pd, scontro su Monti. Fassina: “Sua agenda da rottamare”. Letta: “Passato il segno”
Un intervento sul Foglio del responsabile economico del partito accende la polemica: "Speranze di ripresa economica infondate, il premier vincolato ad agenda conservatrice europea". La replica del vicesegretario: "In contrasto con quanto ha fatto il partito"
di Redazione Il Fatto Quotidiano
| 9 ottobre 2012 Commenti (27)
Il Pd si scontra su Monti. Il responsabile economico Stefano Fassina firma sul Foglio un intervento dal titolo “Rottamare l’agenda Monti”, e il vicesegretario del partito Enrico Letta insorge: “Si è è passato il segno”. Secondo Letta, ”tra tante analisi di sistema, più o meno condivisibili, vi è una inaccettabile conclusione che appare in stridente contraddizione con tutto ciò che di positivo il Partito Democratico ha fatto in questi mesi, sostenendo il governo Monti o contribuendo a correggerne gli errori”.
Nell’articolo sul Foglio (leggi), Fassina scrive fra l’altro che “le speranze di ripresa collocate dal Presidente del Consiglio nel primo trimestre del 2013 sono, purtroppo, infondate. Quale driver di domanda”, si chiede, “dovrebbe tirare l’inversione di tendenza? I consumi delle famiglie subiranno un’ulteriore flessione a causa della maggiore disoccupazione e dell’esaurimento di parte delle indennità di disoccupazione, dei tagli al welfare nazionale e locale, dell’aumento regressivo di prezzi, tasse e tariffe, delle minori disponibilità di risparmio”. L’agenda Monti, continua il responsabile economico del Pd, “così acclamata e così poco compresa da Matteo Renzi&C, non funziona. Non per colpa di Monti. Il presidente Monti si è trovato, da un lato, vincolato dall’agenda conservatrice europea e, dall’altro, costretto a confermare gli impegni ancor più restrittivi, sottoscritti per deficit di credibilità politica, dal governo Berlusconi-Bossi-Tremonti“.
Non è invece da rottamare, secondo Letta, “un governo che ha restituito credibilità e decoro all’Italia e ha permesso la fine della lunga esperienza berlusconiana”. Il Pd, chiarisce il vicesegretario, ha “sposato” quelle scelte, come ha ribadito il leader Pier Luigi Bersani nell’ultima assemblea nazionale. Il Partito Democratico, conclude Letta, “ha agito e assunto impegni diversi da quelli delineati dall’articolo uscito oggi sul Foglio”. E Bersani “è sempre stato inequivocabile da questo punto di vista. Motivo per tanti di noi determinante per appoggiarlo convintamente alle primarie del centrosinistra. Primarie che son certo vincerà, nonostante Fassina”.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10 ... no/376897/
Vox populi:
lib-lab55 Poco fa
chi vivrà, vedrà!
se abbandonano l'agenda monti, dovranno dimostrare di saperci fare!
se la tengono, restiamo con l'usato sicuro (di morire?)
Segnala
caroldani6162 Poco fa
a provato dire "qualcosa di sinistra"
ha dimenticato che si trova in italia e non i svezia.
Mi piace! Rispondi
massimov Poco fa in risposta a Roberto28
Hai ragione , Fassina sono anni che nel p.d. fa qualcosa di intollerabile per gente come bersani e d'alema.........dice cose di sinistra. Che scandalo,che orrore per un partito che oramai tra lo sparaballe di marchionne e i lavoratori difende gli interessi del primo, calpestando per altro anche i suoi sindacati storici .
Mi piace! Rispondi
IlGrilloParlante Poco fa
Berlu cerca di riunire tutti, raccontando un sacca di balle ....
Il PD fa di tutto per dividersi.
Dai, forza, che forse riuscite a perdere anche queste elezioni!
Mi piace! Rispondi
robotcoppola Poco fa in risposta a Roberto28
fassina è un ultra liberista, dalla parte di banche e finanza, che ha appoggiato l'agenda monti fino alle estreme conseguenze!
Ora il personaggio, visti i DISASTROSI risultati della CHEMIOTERAPIA montiana, cerca di ricostruirsi una verginità.
Dalla padella alla brace ...
Mi piace! Rispondi
Ivo Serenthà Poco fa
Fassina l'avevo apprezzato già ieri tramite lo stroncamento del rottamatore fiorentino,oggi ha acquisito ancora punti,dovrebbe andarsene da quel partito moscio,che più moscio non si può....genuflesso ai bocconiani che tagliano solo ai soliti e non rilanciano assolutamente l'economia,non toccando i privilegi dei soliti noti.
Mi piace! Rispondi
Gen_Desaix Poco fa
Sono dei dilettanti. Non sono ancora in campagna elettorale e già perdono pezzi. Figurati se governano. Il PD è un esercito senza piani, senza generali credibili e con soldati che sparano agli ufficiali. Sono destinati al massacro.
Mi piace! Rispondi
stefanoometto Poco fa
Profetico....
http://video.repubblica.it/pol...
Mi piace! Rispondi
Giggetto Poco fa in risposta a Mario Piazza
Credo che il problema vero non sia quello di decantare una sinistra, che oggi non si sa nemmeno cosa sia con esattezza, ma di impedire a Berlusconi e ai suoi di andare di nuovo al governo. Certo non è' che le uscite di Fassina aiutino molto...
Mi piace! Rispondi
ivang Poco fa
parlamento senato agende sono tutti da rottamare ma nessuno in tv dice a 3000 euro al mese ladri
Mi piace! Rispondi
the_nuts Poco fa
Secondo questo giornale, il PD è sempre sull'orlo di spaccarsi ed esplodere... ma stranamente non avviene mai
Mi piace! Rispondi
gubert Poco fa
Non ho sentito/visto/letto da nessuna parte che Bersani abbia detto di avere "sposato" le scelte di Monti. Anzi gli ho sentito dire che tante di queste le ha accettate anche senza condividerle.
Ricordo a tutti le parole di Monti al suo insediamento come primo ministro "Rigore, Equità, Sviluppo".
Ognuno di noi, ad un anno da questa dichiarazione, può farsi i conti in tasca per capire se ancora una volta siamo stati raggirati dall'ennesimo parolaio, presuntuoso e arrogante.
Tranne Letta ovviamente!
Mi piace! Rispondi
maruego Poco fa
purtroppo il pd è un partito che non ha senso di esistere. è un contenitore troppo eterogeneo.
scommetto 50 cents che nel giro di massimo 10 anni si scioglierà, ed avremo di nuovo un partito si sx intorno al 20/25%, un grande centro, e un partito di destra intorno al 5/10%.
Mi piace! Rispondi
jason1345 Poco fa
voi del fatto siete ossessionati dal pd... state tutto il giorno ad aspettare ogni minima cosa per poi ingigantirla con questi titoloni... piantatela state diventando patetici... occupatevi dei problemi seri e lasciate perdere le vostre crociate
Mi piace! Rispondi
tombesis Poco fa
Dopo B. anche un'arancia avrebbe risollevato la credibilità e il decoro d'Italia.
Mi piace! Rispondi
Fabio Conti 0 minuto fa
Si, però non capisco quale sarebbe la ricetta di Fassina: rilanciare la spesa pubblica? Puntare su innovazione? Bhò... Che il Governo Monti abbia fallito è assodato, ma da parte del PD non vedo tante alternative.
Mi piace! Rispondi
Gian Franco Dominijanni 0 minuto fa
La politica è diventata oramai materia per soli comici. I cittadini seri sono tagliati fuori per assenza di sense of humour o per eccesso di cattivo humor... fate voi.
Mi piace! Rispondi
Libero Pereira 1 minuto fa
Fassina dice cose giuste e ragionevoli, come sempre.
Peccato che stia in un partito il PD, dove ormai la fanno da padrone personaggi come Letta o anche peggio...
a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi
Giggetto 1 minuto fa
Sto arrivando alla conclusione che Fassina sia un agente segreto di Berlusconi
Mi piace! Rispondi
michele e giovanna 2 minuto fa
Con questi partiti siamo nella mer....... da fino a collo
Mi piace! Rispondi
gianino42 2 minuto fa
W M O N T I !
Mi piace! Rispondi
Flavio 2 minuto fa
Se avevamo ancora dei dubbi sulle velleità liberiste del PD, beh, Letta li ha dipanati all'istante. Bravo Letta!! Avanti così: sacrifica il destino dei ceti medio bassi a vantaggio dei ricconi come te e tuo zio, solo per scaldare la putrida sedia che occupi in parlamento. E poi ci chiediamo perchè il PD perde....
Mi piace! Rispondi
leuciscus 3 minuto fa
Ah Fassi', ma non era meglio pensarci prima alle prevedibilissime conseguenze dell'assurda politica del governo Monti, invece di appoggiarlo senza se e senza ma? Si sarebbero evitate lacrime e sofferenze al popolo e forse avreste anche vinto le elezioni anticipate. Adesso la vedo nera: siete fuori tempo massimo.
Mi piace! Rispondi
Max_Antax 3 minuto fa
Ogni giorno penso che la politica italiana abbia oramai toccato il fondo...
...e ogni giorno mi rendo conto che al peggio non c'e' mai fine.
Mi piace! Rispondi
JHDillinger 3 minuto fa
Sarebbe lecito che uno dei due uscisse dal PD e invece si andrà avanti ancora per mesi, anni, con questo ridicolo teatrino...
amusoduro 4 minuto fa
E questi vogliono andare alla guida del paese avendo vedute e idee differenti e così frammentati trovare accordo con i futuri alleati? In queste condizioni il futuro governo, formato da siffatta gente, durerebbe solo qualche giorno.
Mi piace! Rispondi
Chiara Ruocco 4 minuto fa
Monti non c'entra è solo un'astuta trappola per Renzi che dirà "mi hai copiato il termine rottamare" e lui "hai cominciato tu a copiare il mio programma" "Non è vero" "Guarda che l'ho già detto alla maestra" "Il mio papà è poliziotto ti faccio arrestare". Insomma, serve ad elevare il dibattito.
stefanoometto 3 minuto fa in risposta a Chiara Ruocco
ROTFL .... farebbe ridere, in condizioni normali...ma è triste per quanto è vero.
Mi piace! Rispondi
stefanoometto 4 minuto fa
Aridatece la prima repubblica!!!!
mariome 5 minuto fa
Pagliacci! e non fanno neanche ridere!
carlosaz 5 minuto fa
attento Fassina l'aspen è peggio della mafia.
certo che da quando si è visto gli operai che gli correvano dietro sembra uno di sinistra,
che sia l'unica cura da adottare con questi politicanti?
a 2 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
Mario Piazza 6 minuto fa
Sara' inaccettabile per te, caro Letta. Che cavolo ci farai nel centro-sinistra? Ancora non hai capito che dopo le elezioni il pappa e ciccia con Monti non ci sara' piu'? Vattene, prima di fare a pezzi quel poco di sinistra che c'e' rimasto
Gian Franco Dominijanni 6 minuto fa
Ma non è la stessa agenda sostenuta dal PD (suo partito) insieme a Pdl, e Udc? Ma questi signori conoscono le attività del loro partito, oppure no?
Mi piace! Rispondi
Marcostituzione 7 minuto fa
In questi mesi (e negli anni scorsi)
il PD non ha sostenuto solo Monti
ma anche il PDL
a 3 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
JHDillinger 7 minuto fa
E per Bersani il PD sarebbe il partito che si deve fare carico di governare l'Italia.
Certamente, stanno con Monti ma sono contro Monti, sono favorevoli al nucleare ma anche contro di esso, vogliono la TAV ma anche no...
Meglio stendere un velo pietoso...
a 6 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
Ronnie1 8 minuto fa
Letta: un democratico tra i democratici. Ma uno può mica dire la sua,non può mica dire come diavolo la pensa, eh Letta? E poi parlano di Grillo...ma per piacere Letta
anna23 8 minuto fa
Ovvio che le vincerà Bersani.
Le fanno apposta per raccogliere fondi e per far vincere Bersani.
Sarà un plebiscito, come per Prodi .
E poi ci racconteranno che è stata la volontà popolare.
Dio come sono democratici!
E appena qualcuno timidamente dice qualcosa di sinistra, dalli all'eretico!
carverc19 8 minuto fa
IL MEMBRO DELLA COMMISSIONE TRILATERALE, ENRICO LETTA, SI E' INDIGNATO........
ANDIAMO BENE!!!
a 5 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
Gianmario Salvetti 10 minuto fa
Sì, Sì, ... continuiamo coerentemente a fare e disfare ... così dalle politiche lacrime e sangue otteniamo solo gli effetti negativi ... mi sembra geniale ....
Mi piace! Rispondi
sette 10 minuto fa
sarà meglio che prima delle elezioni chiariate un po' le cose fra di voi.
Mi piace! Rispondi
stefanoometto 9 minuto fa in risposta a sette
forse sono un po in ritardo....
stefanoometto 10 minuto fa
Certo che quelli del PD sono proprio bravi per riuscire, ogni volta che le malefatte del centrodestra gli consegnerebbero una facile vittoria elettorale, a prenderla in quel posto in modo così doloroso.....ma dove l'hanno imparato?
a 3 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
Roberto28 10 minuto fa
Fassina propone ciò che un partito socialdemocratico dovrebbe proporre, lo scandalo è la politica ultra-liberale del PD....
a 8 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
zaf12 12 minuto fa
Letta...un uomo...un punto interrogativo
Mario Poillucci 1 minuto fa in risposta a zaf12
Più che altro un punto esclamativo: che schifo!
Mi piace! Rispondi
sab 19 minuto fa
Fassina: dove hai bivaccato fino ad ora?
Letta: ti ha consigliato tuo Zio?
a 7 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
demetrio da vereto 7 minuto fa in risposta a sab
fassina è un po' che parla fuori dal coro e puntualmente viene zittito.
è uno dei pochi di sinistra, quindi ostracizzato, all'interno del PD.
soprattutto, uno dei pochi che vede la realtà con occhi lucidi e che ha idee progressiste.
Segnala
a 4 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi