the day after. quali accordi per governare?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
Amadeus

Re: the day after. quali accordi per governare?

Messaggio da Amadeus »

mariok ha scritto: La via è quella "Cacciari" sia per il governo, sia per le iniziative da avviare subito in parlamento.
mi sei piaciuto mariok... te quoto .

pure sul pessimismo :|

la "ragione" ce l'abbiamo tutti e non ce l'ha nessuno, nel senso che ognuno vede e sente ( udito, olfatto ) le cose in maniera diversa e le elabora come può, e la diversità aiuta a conoscere angoli che non avremmo visto e ad evolversi... si spera .
Joblack

Messaggio da Joblack »

Nessuno ha la verità in tasca, né tantomeno io, ma tutti noi abbiamo un pezzetto di verità.

Io penso che la ricetta di Renzi sia il peggio possibile in questo momento perchè anche il discorso del "no al finanziamento pubblico ai partiti" va letta non nel senso PDL senza finanziamenti, tanto il berluska se nè frega e paga lui le spese del partito, quanto che il PD non debba avere alcuna risorsa in modo tale che l'appartato possa essere spazzato via, cosa che già sta in parte succedendo, e quindi il partito sia scalabile a chi trova dei finanziatori, e chi meglio di Renzi viste le sue primarie, Solo che questi finanziatori non sono neutri ma vorranno qualcosa in cambio raggiunto l'obiettivo.

Bisogna sostenere la linea Bersani, magari un governo senza Bersani, ma il PD deve marciare unito altrimenti verrà spazzato via.

Qualche dissenso all'interno del M5S già si è manifestato, ora sarebbe utile eleggere un PdR superpartes gradito anche ai grillini così come si è fatto al senato con Grasso.
Toro Seduto (Ta-Tanka I-Yo-Tanka)

‘‘Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’. C.L. Montesquieu
iospero

Messaggio da iospero »

Se vai a leggere nei meetup dei grillini personaggi come Rodotà, Emma Bonino, Gino Streada vanno per la maggiore E poi come farebbero ad inventarsi altre personalità sconosciute ?
peanuts

Messaggio da peanuts »

iospero ha scritto:
peanuts ha scritto:Perdona.
I 5 stelle hanno detto "no" al governo bersani.
Quindi in aula, anche se fosse fatto un nuovo regolamento, voterebbero contro.
Se dicono no poi che fanno, escono?
I 5 Stelle non sono disposti a votare la fiducia a nessun governo dei partiti,
ma, se l'astensione non fosse considerata come voto contrario, sarebbero disposti ad astenersi
sul governo Bersani.
E allora avrebbero detto che sarebbero usciti, con la normativa attuale, no?
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
shiloh

Messaggio da shiloh »

Bersani a Repubblica:
"No al governissimo altrimenti arriveranno giorni peggiori"
Caro direttore,
nell'articolo domenicale di Eugenio Scalfari, insieme con tante considerazioni che mi trovano d'accordo, c'è un passaggio che mi offre l'occasione di una precisazione. Scalfari scrive:

"Non condivido la tenacia con cui Bersani ripropone la sua candidatura".

L'osservazione è inserita, al solito, in un contesto amichevole e rispettoso di cui ringrazio Scalfari.
Devo registrare tuttavia che una valutazione simile si fa sentire anche in contesti ben meno amichevoli.
Nelle critiche aggressive e talvolta oltraggiose di questi giorni, nelle inesauribili e stupefacenti dietrologie, e perfino nelle analisi psicologiche di chi si è avventurosamente inoltrato nei miei stati d'animo, non è mai mancata la denuncia verso una sorta di puntiglio bersaniano.

Ecco dunque l'occasione per precisare.
La proposta che ho avanzato assieme al mio partito (governo di cambiamento, convenzione per le riforme) non è proprietà di Bersani.
Ripeto quello che ho sempre detto:
io ci sono, se sono utile.
Non intendo certo essere di intralcio.
Esistono altre proposte che, in un Paese in tumulto, non contraddicano l'esigenza di cambiamento e che prescindano dalla mia persona?
Nessuna difficoltà a sostenerle!
Me lo si lasci dire:
per chi crede nella dignità della politica e conserva un minimo di autostima, queste sono ovvietà!
È forse meno ovvio ribadire una mia convinzione profonda, cui farei fatica a rinunciare.
Il nostro Paese è davvero nei guai.
Si moltiplicano le condizioni di disagio estremo e si aggrava una radicale caduta di fiducia.
Ci vuole un governo, certamente.
Ma un governo che possa agire univocamente, che possa rischiare qualcosa, che possa farsi percepire nella dimensione reale, nella vita comune dei cittadini.
Non un governo che viva di equilibrismi, di precarie composizioni di forze contrastanti, di un cabotaggio giocato solo nel circuito politico-mediatico.
In questo caso, predisporremmo solo il calendario di giorni peggiori.

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... ref=HREA-1
chapeau.
soloo42000

Messaggio da soloo42000 »

Esistono altre proposte che, in un Paese in tumulto, non contraddicano l'esigenza di cambiamento e che prescindano dalla mia persona?
Nessuna difficoltà a sostenerle!

Si attendono proposte "di cambiamento" senza Bersani.

Provenienti da:
- Bindi/Franceschini
- Renzi/Veltroni
- Berlusconi/Monti
- Grillo/sinistraaaaa

Non vedo l'ora di leggerle ed esaminarle.
Nomi, cognomi, programmi, tempi.

soloo42000
iospero

Messaggio da iospero »

Se il PDL o 5 Stelle fosse d'accordo ad uscire dal Senato per un governo PD guidato da qualcun altro, lo faccia sapere.
Anche 5 Stelle deve rendersi conto di contare qlc e poter dire la sua.
shiloh

Messaggio da shiloh »

Dunque, ormai è passato più di un mese dalle elezioni e fino all'elezione del Presidente della Repubblica non accadrà nulla.

Per l'elezione del presidente gli scenari sono due:
O accordo con il centrodestra e Monti ed elezione subito e in questo caso i grillini resteranno fuori dai giochi candidato il pinco palla uscito dai loro giochini online, oppure si va alle lunghe senza accordo e, per sfinimento, il centrosinistra imporrà il suo candidato, in quel caso assisteremo agli stessi drammoni dell'elezione del presidente del Senato e un buon numero di grillini voterà il nuovo presidente.

Poi avremo i post di Peppe, sfanculate a tutti, scenari di morte e guerra nucleare e un'altra gita in un luogo sconosciuto con giuramento di fedeltà.

Si arriva al dunque con il governo, giro di consultazioni e, allora,
o fanno un golpe contro Bersani o Pd - Pdl non si farà mai.
I grillini ?
Solita cazzata del "governo a 5 stelle" e alcuni lasceranno il partito di PeppeKrillen.
Si andrà a nuove elezioni e in milioni avranno capito di avere buttato il voto nel cesso che scarica direttamente nel conto corrente di Peppe.
shiloh

Messaggio da shiloh »

A leggere i principali media ,
tutti schierati per il grande inciucio,Repubblica in testa,
pare che nel Pd quasi tutti vogliano l'accordo con i bananas e sono pure infastiditi dalla testardaggine di Bersani.
Da D'Alema a Franceschini sono tutti pronti al governo di "responsabilità".

Nessuno, proprio nessuno ha però il coraggio di dirlo:
perchè sanno benissimo che la stragrande maggioranza degli elettori del Pd, la mummia cinese non la vogliono vedere neanche in fotografia, figuratevi un accordo.
Insomma, questi grandi leader vorrebbero che Bersani facesse l'accordo con Berlusconi e e poi si levasse pure dalle palle.
Tutti responsabili ...con il culo di Pigi.
soloo42000

Messaggio da soloo42000 »

>>Tutti responsabili ...con il culo di Pigi.

Preciserei meglio...
Col culo del PD, e del CSX, e dell'elettori di CSX in generale.

Se proprio vogliono responsabilita` e salvezza nazionale comincino a fare fuori Berlusconi.

Spieghino, gli strateghi de' noantri a partire da Scalfari, per quale astrusa ragione il governicchio
per fare 3-4 riforme dovrebbe funzionare: dopotutto 15 mesi di Monti dimostrano l'esatto contrario...

O spieghino per quale ragione le "riforme" hanno piu` possibilita` di uscire fuori
da un governicchio fatto con l'inaffidabile destra italica piuttosto che coi grillini.

Meglio, molto meglio, un governo appeso a un filo con profughi grillini e centristi e pidiellini.
Riforma elettorale fatta a maggioranza IN PARLAMENTO.
Poi al voto quanto lo decide il Parlamento sfiduciando.
Nel mentre riforme riforme riforme.
Che poi e` il "piano Bersani" (con o senza Bersani).

soloo42000
Rispondi