Onu, si apre la 70esima plenaria

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Onu, si apre la 70esima plenaria

Messaggio da iospero »

Onu, si apre la 70esima plenaria: quale futuro per le istituzioni internazionali?
di Enrico Muratore | 15 settembre 2015- da Il F.Q.

Giugno 1936, l’appello di Haile Selassie I, che si concludeva con queste profetiche parole: “Dio e la storia ricorderanno la vostra decisione. Si tratta di sicurezza collettiva: è l’essenza stessa della Società delle Nazioni. Si tratta della fiducia che ogni Stato riporrà nei trattati internazionali… In una parola, è l’etica internazionale ad essere in gioco. Forse le firme in calce ad un trattato valgono nel solo caso in cui le Potenze firmatarie hanno un interesse da tutelare?”.

Oggi, a settantanove anni dal momento in cui l’Imperatore d’Etiopia, esprimendosi in Amarico, lui che conosceva perfettamente il francese e l’inglese, si rivolse ai rappresentanti degli Stati riuniti a Ginevra, ed a settant’anni dalla fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, come si comporteranno le potenze firmatarie della Carta Onu?

Al di là della proclamazione di ottimisti obiettivi di sviluppo sostenibile, si metteranno finalmente d’accordo per arrestare le guerre, bandire la vendita delle armi, rispettare le persone e l’ambiente, promuovere la giustizia e l’equità? Per accettare di intraprendere una rivoluzione dell’economia e della finanza mondiali per renderle compatibili con la vita e la dignità di tutti i figli e tutte le figlie di questo pianeta? Daranno spazio ai cittadini del mondo in queste discussioni? Ci diranno la verità?

O aleggerà invece, nei cuori, negli spiriti dei padroni del mondo, la frase di Cecil Rhodes: “Il mondo è stato ormai quasi tutto spartito, e ciò che resta di esso è fatto a pezzi, conquistato e colonizzato. Spesso penso a quelle stelle lassù, quegli immensi mondi che restano fuori dalla nostra portata. Se potessi, annetterei altri pianeti”?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot], Semrush [Bot] e 9 ospiti