Perché difendo Vendola sull’Ilva
di Paolo Hutter | 15 novembre 2013Commenti (30)
La telefonata di Nichi Vendola ad Archinà, responsabile relazioni esterne di Ilva, di tre anni fa, era già nota nelle carte della inchiesta in corso. La novità è stata solo la diffusione dell’audio della stessa, che la rende più viva. E anche impressionante per chi non è avvezzo ai linguaggi in uso nei delicati rapporti tra classi dirigenti politiche , al loro interno, e le classi dirigenti economiche.
Varrebbe anche per le classi dirigenti giornalistich ed intellettuali: quante cose mi è capitato di sentire in confidenza, che se fossero pubbliche o pubblicate creerebbero sconcerto e polemiche. (Anche il semplicissimo: “ecco che arriva il cialtrone” seguito pochi secondi dopo da un marcato abbraccio al “cialtrone” stesso.)
Il problema fondamentale non è la differenza tra una conversazione privata e una pubblica, ma cosa quella differenza rappresenta in ogni caso specifico. In genere si pensa che la conversazione privata intercettata e pubblicata riveli una verità che la facciata pubblica nasconde. Ma ci sono dei casi in cui è il contrario.
La conversazione privata è una mossa di teatro, di diplomazia, per attenuare un conflitto sul piano pubblico e fattuale. E’ esattamente questo il caso della telefonata di Vendola ad Archinà. Per dirla in parole semplici, a me sembra evidente che Vendola sta prendendo in giro Archinà quando si complimenta per lo scatto felino attuato per impedire le domande ad alcuni giornalisti. Certo, non è una presa in giro aggressiva,
altrimenti l’interlocutore si offenderebbe subito.
Ma non ha senso logico ipotizzare, immaginare, che davvero Vendola abbia telefonata ad Archinà per incitarlo a maltrattare i giornalisti e a smentire che ci siano problemi di cancro. ( Questa interpretazione mi ricorda – per rozzezza – quella di chi giurava di aver sentito la Bresso rispondere pubblicamente a una anziana No Tav “muoia signora”. Ma in quel caso almeno era evidente, indipendentemente dalla presunta gaffe, che esisteva un conflitto tra Bresso e i Notav. Mentre in questo caso che esista un’alleanza Vendola-Ilva non è per nulla evidente, sarebbe tutto da dimostrare.)
Non ho bisogno di interrogare Vendola, mi basta conoscere un pochino le cose del mondo, per capire che quella telefonata era una captatio benevolentiae, fatta con tutte le caratteristiche rituali della stessa (una battuta contro l’avversario del momento dell’interlocutore, una dichiarazione di stima all’interlocutore, una cordialità ridanciana) ed esercitata in quel giorno probabilmente anche per mettere le mani avanti, per evitare che Riva – all’epoca incontestato – potesse dire che il presidente di Regione più a sinistra d’Italia si negava, si defilava, non dialogava.
Capisco che chi non è abituato a queste cose, sentendo solo una telefonata del genere, si indigni. Ma pensiamo ciascuno di noi a cosa verrebbe fuori dalla pubblicazione di certe nostre telefonate..
Per dare un giudizio sulla politica della Regione Puglia nei confronti dell’Ilva questa telefonata è irrilevante, e se chiunque, un giornale, o un singolo, si basa su di essa per dare un giudizio, vuol dire che non si è accorto di tutto quello che è successo attorno all’Ilva, soprattutto nei tre anni successivi. Come al solito, prima di dare giudizi, anche solo su Facebook, bisognerebbe studiare un po’ le cose. Non dico tanto, eh, almeno 6-7 minuti.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11 ... va/779588/
Vox populi
Il contadino • 6 ore fa
Se queste telefonate erano note perchè strombazzarle propria alla vigilia di elezioni vicino alla Puglia? Sarà per dare un "aiutino", ad un certo movimento che sembra che a livello locale, non se la cavi tanto bene? Si badi bene il sottoscritto non è elettore di SEL!
19 7 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Fabio Balocco • 7 ore fa
interpretazione pro domo Vendola, che non sta né incielo né in terra!
15 4 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
orriol • 7 ore fa
Hutter, da piu' di 20 anni un altro mantenuto della politica. La prego, si risparmi di "spiegarci" cosa voleva o non voleva dire il suo amico Vendola. La telefonata e' chiarissima e non sara' di certo la sua doppio e triplo carpiata arrampicata di specchi, degna dell'ultimo dei lacche' di regime, a convincere qualcuno. Va bene che in italia non scarseggiamo in allocchi, ma questa volta mi sa che non ci casca nessuno.
42 6 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Nicola • 7 ore fa
Paolino, hai scritto una supercazzola degna proprio del Vendola.
questa telefonata e' talmente ininfluente che e' allegata agli atti di un procedimento giudiziario nel quale il Nichi Vendola e' stato rinviato a giudizio. Occorrerebbe anche essere intellettualmente onesti oltre 6-7 minuti al giorno.
38 4 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Thinkabout • 7 ore fa
Egregio Hutter, un Presidente di Regione deve sempre avere ben chiaro in mente che rappresenta le Istituzioni e il popolo di una fetta d' Italia (in questo caso devastato da malattie e cancro), e quando si relaziona con le controparti (benchè importanti) deve sempre mantenere contegno in nome del ruolo che ricopre. Mi sarei aspettato da Vendola un atteggiamento improntato al suo mandato di tutela degli interessi collettivi (di cui il diritto al lavoro è solo uno tra gli altri) e al rispetto per chi, civilmente e democraticamente (il giornalista), chiede giustamente lumi sulla situazione e sulle responsabilità dell' Ilva.
Irridere il giornalista dandogli della "faccia da provocatore", il ridacchiare penosamente di un gesto arrogante e brutale (la sottrazione del microfono), l'appecorarsi verso il proprio interlocutore, il sottolineare l'importanza dell' Ilva come realtà produttiva facendo intuire la necessità di trovare una soluzione (compromesso al ribasso a discapito della salute pubblica), mi sono parsi atteggiamenti gravi e incompatibili col ruolo e la funzione che caratterizzano Vendola. Il non voler capire questo e l'ostinarsi in difese azzardate mi sa di disonestà intellettuale. Per questo non condivido affatto il Suo articolo.
33 2 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
el torpe • 7 ore fa
Hutter, ti seguivo sin dai tempi di RP, piazza S. Stefano...ti ho sempre ascoltato con interesse e quando posso leggo con altrettanto interesse quello che scrivi...ma a questo giro non capisco la difesa di ciò che è indifendibile...per me, elettore di Sel, Vendola, ha chiuso per sempre
37 3 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Orfeo Centotrentasette • 7 ore fa
Già . . . . . , perchè difendi Vendola?
Perchè sei amico suo, non c'è altra spiegazione.
Disonesti fino alla fine.
30 3 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
0ccfec30 • 7 ore fa
Sappiamo tutti che vendola è un maestro di retorica quindi, non capisco questa difesa d'ufficio tra l'altro, mi sembra, non richiesta. Dobbiamo finirla dott. Hutter che, siccome così fan tutti lo può fare anche vendola, non è così. Ci siamo giustamente indignati per la cancellieri, anche vendola e, pur non volendo paragonare i fatti bisogna dire che vendola non è la cancellieri. Nichi ha una storia politica alle spalle e dobbiamo finirla con la litania che non esiste rilevanza penale, dietro quella litania si nascondono gli accadimenti, moralmente, più riprovevoli a cui nichi dovrebbe essere sensibile, se non altro perchè proviene da un partito che, con Berlinguer, aveva fatto un vessillo della questione morale e nichi allora, in quel partito, c'era. Potrei anche accettare il suo ragionamento da commedia all'italiana se la telefonata vendola l'avesse ricevuta e allora ci stava anche bn la finta adulazione che oltre a "canzonare" un p.r. della bustarella serviva anche a mantenere senza incancrenire contatti "istituzionali" fra una grande impresa e chi governa il territorio, così non è stato. Per questo vendola, che ho votato e, per rispetto a Enrico dovrebbe chiedere scusa ai tarantini, agli italiani e dimettersi.
23 2 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
rougecity rougecity • 8 ore fa
oramai è partita la giostra, troppo tardi
3 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Krux • 8 ore fa
Grazie Hutter,
finalmente qualcuno si ricorda che la telefonata è vecchia di tre anni ed era già arcinota.
Chiedere le dimissioni solamente ora è ipocrisia allo stato puro.
La domanda è: perché proprio ora e perché tutta questa enfasi?
In primo luogo, tutto va contestualizzato in un momento storico completamente diverso da quello attuale;
Inoltre soltanto Alice nel paese delle meraviglie potrebbe stupirsi ad apprendere che il presidente della regione Puglia non abbia un rapporto confidenziale con i vertici della più grande azienda del territorio che governa.
Insomma, la telefonata non è così choccante come farebbe presagire il titolo, non rivela chissà quali nefandezze, complicità o relazioni pericolose; perché chiedere le dimissioni?
Fatte le debite proporzioni, se Vendola dovesse dimettersi per questo, la Cancellieri si merita l'ergastolo, e Silvio....
Ideona!!!
Niky, dimettiti! !!
16 4 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
adrianobo Krux • 7 ore fa
Sarei curioso di sapere se Grillo nel comizio elettorale di stasera ne parlerà... e come ne parlerà...
Qualcuno ha fatto un assist a qualcun altro?
4 3 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Il contadino adrianobo • 6 ore fa
Però ci vorrebbe un vero centravanti! No un Pifferaio, che dal dischetto tira un rigore, - 24 25 2 - a porta vuota e butta la palla fuori! Milioni Milioni e Milioni di voti AMMUFFITI!
1 3 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
roberto botta • 8 ore fa
Quanto ha ragione signor hutter... queste intercettazioni date in pasto al popolo ignorante sono una iattura. Pensi che a me hanno raccontato il caso di un signore ulteasettantenne che ha cercato di aiutare la nipote di un suo conoscente telefonando a un questurino, e pensi un po', l'hanno intercettato e il suo tono bonario è stata la scusa pe dire che si trattava di corruzione, o concussione, adesso non ricordo bene, mi perdoni. Meno male che c'è lei che ci aiuta a interpretare tutto correttamente. Peccato che lei non sia in parlamento, perché questa sua interpretazione meriterebbe l,'onore di un vito in seduta plenaria!
P.s.:tanto, una più ina meno....
14 3 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
davidasini.blogspot.it/ • 8 ore fa
Chiunque fosse in grado di intendere e volere capiva che la gestione dell'Ilva era massimizzare il profitti a scapito del rispetto delle piu' elementari norme di rispetto della salute pubblica; non per nulla era stata affidata ad un pregiudicato. Il suo articolo e' volutamente provocatorio, atto a raccogliere quanti piu' commenti possibili. Le regalo il mio, comprensivo di disprezzo.
25 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Paolo-A • 8 ore fa
Incredibile... E l'autore di questa roba sarebbe un "ambientalista"...
L'articolo legittima le peggiori pratiche della politica, quelle per cui ci troviamo in questa deplorevole situazione. Ma il problema non sono le pratiche, siamo noi che non siamo abituati. E certo! Abituiamoci alla corruzione, al malaffare (se ancora non siamo abituati) alla collusione tra politica e mondo degli affari. Pazzesco!
Dalla telefonata si capisce chiaramente che Vendola manifesta simpatia per l'azione ignobile e arrogante di quell'individuo che strappa il microfono al giornalista, e antipatia per il giornalista che fa domande legittime (e doverose nei confronti dell'opinione pubblica). Fosse anche solo per questo (ma è evidente che il politico è schierato nettamente dalla parte dei vertici dell'azienda), Vendola merita il disprezzo di tutti i sinceri democratici e delle persone davvero oneste. Una prova ulteriore dell'opportunità di mandare tutti i politici di carriera, nessuno escluso, a pulire i cessi. Ora so che l'idea di votare SEL alle prossime elezioni (che mi aveva sfiorato a causa della degenerazione del M5S) è decisamente da archiviare.
30 1 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
MarcelloMarcello • 8 ore fa
Caro Hutter
tu confondi comunicazione logica (le parole usate) e comunicazione analogica (l'insieme dei non detto, delle risate, dei sottintesi dati dalla condivisione di poteri egualmente forti seppur diversi - industriale e politico).
E' quella, la cosa che fa davvero senso. E fa davvero senso il fatto che tu ti dica 'abituato' e, come il peggior Berlusconi, dica anche che chissà cosa accadrebbe se si sentissero le nostre, di telefonate.
Caro Hutter, con le mie e, voglio credere, con quelle della maggior parte dei tuoi oggi sfortunati lettori, ti sbellicheresti magari dalle risate ma mai e poi mai troveresti una analoga complicità piena di sotterfugi verbosi e non verbosi (perché dare del verbale al linguaggio di Vendola è un'offesa al raziocinio). Tra parentesi, però, se le mie non le senti e non le commenti è perché, probabilmente, non appartengono ad uno dei potenti di turno e, peggio ancora per la tua abitudine, perché probabilmente non sono indagato.
Auguri per il tuo abitudinario mondo. Goditelo. Da solo, possibilmente.
44 1 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
marco1791 • 8 ore fa
Scusi la franchezza ma non basterà l'arrampicarsi sugli specchi della lobby gay per "salvare" Vendola che deve fare una sola cosa: dimettersi.
19 2 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Buenaventura Durruti • 8 ore fa
Questo articolo è manipolatorio in modo insultante. Perchè ciò che indigna in questa vicenda non è nemmeno che il presidente della Puglia si schieri con il potente di turno e contro il più debole. Ciò che indigna è l'assoluta non necessità della telefonata. E' una telefonata di pura ruffianeria. Di pura adulazione. Sembra un principiante che vuole arruffianarsi uno scrittore famoso: "Ho letto il tuo libro, l'ho comprato appena è uscito, che grande libro, che meraviglia". E l'altro lo tratta con freddezza, come a
dire "Vabbè, non c'è bisogno che mi lecchi". Cioè gli stessi argomenti che Hutter presenta per scagionare Vendola, sono moralmente e politicamente riprovevoli.
36 2 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
adrianobo Buenaventura Durruti • 7 ore fa
"il presidente della Puglia si schieri con il potente di turno e contro il più debole"!!!!
Ma dove? ti hanno già girato il videomontaggio del video che pubblicano domani?
1 2 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Elio La Chiesa • 8 ore fa
Sembrerebbe che il governatore della Puglia dovesse soprattutto accattivarsi la simpatia e disponibilità di Archinà.
Talmente da dargli atto della sua scattante abilità nel togliere il microfono ad un giornalista, che osava porre delle domande a Riva sui persistenti tumori tra i cittadini di Taranto, ovvero impedirgli di parlare.
Sicché il Vendola assieme ad un suo collaboratore visionato l'episodio si concedeva per ben un quarto d'ora una irresistibile risata.
Compiacendosi dell'accaduto per lo scatto felino di Archinà, davvero geniale.
Ciò che argomenta il giornalista Hutter è una versione che per giustificare Vendola si avventura in considerazioni d'ordine formale, ovvero il presidente della Puglia doveva accattivarsi presso Archinà e chi rappresentava.
A che scopo...?
Certamente non inerente al dramma dei troppi cittadini di Taranto soggetti ai tumori e non pochi morti.
In conclusione sarebbe davvero decente che Ventola si dimettesse, non vedo altra seria alternativa.
27 1 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Salvoblu • 8 ore fa
Signor Hutter... si ricorda delle telefonate di quei due all'indomani del terremoto di Aquila? Ho avuto la stessa sensazione di sgradevolezza, ma i fatti sono fatti e poco importa se chi ascolta non ha "studiato", non c'è bisogno di farlo, perchè Vendola ha dimostrato con i "fatti" che lui "sinistra ed ecologia" non è proprio riuscito a conciliarle, vuoi per limiti politici, vuoi per demeriti personali, una telefonata col lecca-lecca in bocca, per giunta quanto mai inutile e superflua, proprio non era nel novero delle opzioni di "sinistra".
27 1 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
MarcoBorsotti • 8 ore fa
Hutter, mi spiace molto, ma la sua difesa é inaccettabile e le scrivo da persona che l'ambiente che lei descrive lo conosce molto bene. Vendola, qualunque siano state le sue ragioni ha sbagliato due volte, prima nel tono e nella sostanza della conversazione ed adesso nel non riconoscere di aver sbagliato attengiandosi a persona lesa. Purtroppo per la sinistra italiana, il governatore Vendola ha ormai troppi scivoloni sia d'immagine che di sostanza da giustificare per cui dovrebbe fare il classico passo indietro che, in un sistema politico meno corrotto di quello italiano, sarebbe inevitabile. Mi pare evidente che non pensi farlo e questo, mi creda, é veramente grave.
27 1 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Nadia Strusi • 8 ore fa
È evidente che Lei Dott.Hutter non ha studiato.....nemmeno 6-7 minuti.
15 1 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Zona Franca • 8 ore fa
Hutter la seguo e mi piace quello che scrive...ma su queste righe ho dei dubbi, me lo permetta...
5 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Marco Scalella • 9 ore fa
Scusate. Con tutto il rispetto Dott. Hutter ma questa ricostruzione è quantomeno ridicola. Per non dire patetica. Una difesa da "arrampicata sugli specchi". In questa telefonata si sente un Pres. di Regione che si prostra davanti ad un Management di pessimo livell morale, discutibile valore personale e di illegalità conclamata (tanto che l'interlocutore di Vendola è agli arresti domiciliari).
La cosa è aggravata dal fatto che Vendola fa l'ambientalista... come se lo difendesse solo lui l'ambiente. E poi si ricopre di ridicolo.
Dott. Hutter, lei difende l'INdifendibile.
36 1 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
marco1791 Marco Scalella • 8 ore fa
Scusa ma perché Dott. Hutter? Non mi risulta che Mr. Hutter sia laureato...
4 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Buenaventura Durruti • 9 ore fa
Ok. A Hutter gli è toccato il compito di fare l'avvocato del diavolo. Era prevedibile, come le rondini a primavera, che in un regime che deve garantire la "par condicio" di opinioni, per fomentare la polemica, ci debba essere un articolo come questo.
Che le argomentazioni che presenta siano ridicole, patetiche, al limite della comica, non importa, ovviamente, nè deve stupire. E' uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare..
19 1 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
0ccfec30 Buenaventura Durruti • 7 ore fa
A parer mio, senza giustificarlo, penso che vendola dovrebbe smentire lo scritto di mister Hutter. Lo ridicolizza!
8 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Nicola Biffi Buenaventura Durruti • 9 ore fa
Ma, tutto sommato, ... Mario è molto più serio; dopo aver passato lo straccio, chiude il bar.
6 •Rispondi•Condividi ›
Immagine Avatar
Barbaloo • 9 ore fa
"Per dare un giudizio sulla politica della regione Puglia nei confronti dell'Ilva questa telefonata è irrilevante". Vero, sono tutti indagati, c'è ben poco da aggiungere secondo me.
45 1 •Rispondi•Condividi ›