iospero ha scritto:Ieri
A Napolitano risponde Pierluigi Bersani affermando che "il Pd sta lavorando con tutte le sue forze perchè la riforma elettorale si faccia garantendo la prospettiva della governabilità del Paese, la possibilità per i cittadini di scegliere i parlamentari e la parità di genere".
La Commissione europea aveva inviato al parlamento italiano una nota in cui si affermava che la legge elettorale va fatta almeno un anno prima delle elezioni e bisogna fare in modo che i cittadini scelgano i candidati al parlamento.
E' chiaro quindi a tutti che una legge elettorale fatta poco tempo prima delle elezioni è viziata dalle situazioni contingenti.
1) OPZIONE 1 --- VINCE LE PRIMARIE BERSANI.
Tutta l’oligarchia del Pd tira un sospiro di sollievo, LE POLTRONE SONO SALVE.
Domanda a tutto il forum:
Quali prospettive prevedete se vince Bersani?
Alla fine credo Bersani sia il meno peggio , non so se tutte le poltrone saranno salve, comunque un forte appoggio a SEL e IDV
( se rientrerà in gioco) potrebbe raddrizzare la situazione e la presenza non indifferente del 5 Stelle potrebbe costringere ad aprire verso la democrazia diretta considerando che non pochi anche nel centrosinistra sono favorevoli
Nella galleria del museo delle cere degli Oltretomba, penso anch’io che Bersani rappresenti il meno peggio della compagnia dei “Mal tra insema”.
Però ha vinto Don Camillo, moriremo tutti democristianoni.
Bersani, parte la corsa alle primarie. Grandi sponsor: Cl, Prodi e le Coop (video)
A Bettola, patria del segretario, la terra ha tremato. È un brutto presagio, anche il sindaco è preoccupato e incerto: “Ancora non abbiamo deciso chi votare alle primarie”. Ma il leader del Pd può contare sull’antica amicizia con Giorgio Vittadini, fondatore della Compagnia delle Opere e su altri sorprendenti fan
di Redazione Il Fatto Quotidiano | Bettola (Pc)
| 11 ottobre 2012Commenti (17)
Il cugino Sergio, meccanico, assiste affettuoso alla guerra: “Non so mica se gli è convenuta questa cosa qui. Si è messo in uno di quei casini”. La esse emiliana, così bella, rotonda e grassa, si riduce invece a un sibilo nelle parole di Sandro Busca, il sindaco: “Ancora non abbiamo deciso come votare alle primarie. Faremo una riunione, ci confronteremo, sa noi siamo una lista civica…”. Persino qui a Bettola, tremila abitanti divisi dal torrente Nure in una conca dei colli piacentini che poi si allarga verso la Liguria, galleggia la sfida e mette paura. La natura ammonisce, e giusto qualche giorno fa c’è stato il presagio che si ballerà alla grande. Una scossa di 4.5 della scala Richter ha fatto tremare tutta Bettola: nessuna crepa per fortuna, ma qualche preoccupazione sì. Anche Pier Luigi si è incupito. Ha chiamato in municipio: “Tutto a posto?”. Lui non ha più tempo per una passeggiata in paese, le serrande verdi della casa di famiglia sono abbassate.
La pompa di benzina del babbo è stata affittata, la farmacia di sua moglie Daniela è a Piacenza. La famiglia anche. Adesso è intento a “smacchiare il giaguaro” che si è ritrovato in casa: Matteo Renzi. Il rivale è furbo, veloce, disinvolto anche troppo.
Grande comunicatore, un acchiappavoti perfetto. Alcune settimane fa il fiorentino fu notato a Bologna, in piazza Santo Stefano, salire le scale che portano all’ufficio di Romano Prodi. Un tragitto compiuto più volte. Non è che ci fosse bisogno di profeti per mettere in allarme Bersani. Il capo vero dell’esercito bersaniano, Vasco Errani, comunista romagnolo, presidente da tredici anni della Regione, ottimo collettore di coscienze e voti ha pianificato un incontro con il Professore. Da allora Renzi non si è più visto a Bologna.
“Il consenso è come una mela sul ramo”. Bersani avrà più anni del rottamatore, ma li ha messi bene a frutto. Sa che i voti, per contarli, bisogna prima andarseli a cercare. “Il consenso – ama dire – è come una mela sul ramo. Balla, balla ma cade solo se c’è il cestino”. Sono belle e grandi ceste quelle che il suo largo e un po’ sorprendente cerchio magico sta provvedendo a piazzare ai quattro angoli del Pd. Avere Prodi da questa parte vorrebbe dire aprirsi le porte a un bacino elettorale importante.
C’è per fortuna un fantastico jolly nelle amicizie di Bersani: si chiama Giorgio Vittadini, numero uno della Compagnia delle Opere, l’uomo più influente all’interno di Comunione e liberazione. Un amico di vecchia data, una presenza antica nelle frequentazioni di Bersani. Un suo ex autista, accompagnatore in anni oramai lontani, ricorda persino di averlo condotto a uno degli incontri, forse conviviali, che precedettero la nascita delle Compagnia. La presenza di Bersani tra i soci politici fondatori non è accertata, ma di sicuro c’è la trascrizione del suo discorso, come riferisce Enrico Deaglio sul Venerdì di Repubblica, dell’agosto del 2003 all’inaugurazione del Meeting di Rimini. “La vera sinistra non nasce dal bolscevismo, ma dalle cooperative bianche dell’800. Solo l’ideale lanciato da Cl negli anni ’70 è rimasto vivo, perché è quello più vicino alla base popolare.
Quando nell’89 Achille Occhetto volle cambiare il nome del Pci, per un po’ pensò di chiamare il nuovo partito Comunità e libertà. Perchè tra noi e voi le radici sono le stesse”. Le stesse, è vero. Volete una conferma? Vincenzo Tassinari, gran capo di Coop Italia e di Centrale italiana (centrale di marketing nata tra Coop, Despar, Sigma e il Gigante) dichiara, sempre al meeting, questa volta del 2009: “Le nostre cooperative e le imprese della Compagnia delle Opere si muovono alla base degli stessi valori. Faremo grandi cose insieme”.
Se il meeting si tiene a Rimini, per esempio, è anche merito della Regione Emilia Romagna che continua a dare un presente anche in tempi bui come questi. Pensate che per via della crisi economica quasi tutte le Regioni se la sono date a gambe (l’anno scorso erano nove gli stemmi presenti e paganti) rifiutando la sponsorizzazione. Vasco Errani non se l’è sentita. Si gioca in casa, è giusto –malgrado il terremoto e la fatica di racimolare un euro nel bilancio – dare un contributo di 100mila euro per piazzare lo stand. Dio è grande e onnipotente. Ma anche chi crede solo alle sue mani, al sudore della fronte, può costruire nel tempo libero un po’ di ceste dentro cui far cadere le mele, cioè i voti che servono a Bersani per averla vinta su Renzi. E certo un’amicizia fruttifera, un circuito che dà solidità all’organizzazione e certezza sul futuro è quella storica col mondo Coop. Sono numeri ancora vertiginosi e il filo, anche questa volta, lo tende Errani.
La sintonia tra i costruttori e il partito è divenuta linfa vitale. Ogni grande progetto è una grande opportunità popolare. Lo sa Bologna, lo sa il sindaco Merola che al primo punto del suo piano quinquennale ha messo la posa in opera della prima pietra di una costruzione magnifica: la monorotaia che collegherà la stazione ferroviaria di Bologna all’aeroporto. Novanta milioni di euro con il sistema del project financing. Partner strategico la Ccc, la più possente tra i colossi rossi, la più vicina al cuore del Pd.
Bersani è uomo del fare. Pragmatico, vede quel che manca e tende a procurarselo. All’Italia manca per esempio una strada che la tagli in diagonale e colleghi Mestre con Civitavecchia. Non una strada, un’autostrada. Non un opera, ma il colosso mundial della ingegneristica: 396 chilometri di percorso (di cui 139 su ponti e viadotti), 147 sovrappassi, 268 sottovie, 17 nuovi svincoli e l’adeguamento di altri 55. Il costo è al livello dell’ingegno: 9,8 miliardi di euro. Nel libro “Milano da morire” (Edizioni Bur Rizzoli) è descritta l’affannosa perorazione di Bersani, in una enfatica interrogazione parlamentare, all’idea che il governo mettesse subito mani alla tasca e procedesse al taglio del nastro. Il progetto è firmato da Vito Bonsignore, alla guida di una cordata ben equipaggiata.
Bonsignore è eurodeputato del Pdl con qualche acciacco giudiziario. Ma a chi vuoi che freghi questo? Il re delle cliniche dall’Emilia all’estero. Servono ceste, tante ceste. E il circuito amicale, lo sviluppo strategico che Bersani ha con tanti imprenditori fa presagire che grandi cestoni saranno pronti alla bisogna. I nomi dei supporters escono anche fuori dalla tradizione. Per esempio quello del ragionier Ettore Sansavini, padre e padrone del Gruppo Villa Maria, circuito di cliniche private (tutte convenzionate con le Asl dell’Emilia), un impero sanitario che sconfina in Francia, tocca la Romania, la Polonia, arriva in Albania. Cinquecento milioni di fatturato annuo. Buona salute a tutti.
di Antonello Caporale e Emiliano Liuzzi
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10 ... eo/379960/
Vox populi
Guildenstern Von Kalte Poco fa in risposta a KenilGuerriero
Normalmente ti avrei ignorato ma oggi mi girano e ti rispondo. Il tuo è un commento sciocco: non puoi sapere come si comporterà il M5S, forse bene o forse male, finora non è stato tutto rose e fiori ma c'è impegno e volontà e molto è stato fatto. La cosa dà speranza di cambiamento e anche se fosse flebile andrebbe bene lo stesso perchè a votare questi ridicoli pagliacci che passano la notte ad escogitare sistemi per farci lavorare al posto loro invece non c'è nessuna speranza, neanche un luminicino, buio assoluto, zero totale. Non sarà di certo Bersani, il maestro del nulla, a salvare il paese e nemmeno Vendola o Di Pietro perchè i loro risultati sono sotto gli occhi di tutti.
E adesso prenditi qualche minuto per pensarci bene prima di continuare a scrivere altre amenità estemporanee da qualunquista.
Mi piace! Rispondi
ilPaesedeiParassiti Poco fa in risposta a diTata
e che tristezza i suoi elettori!
come del resto quelli del PDL e UDC..
Mi piace! Rispondi
cyberego Poco fa in risposta a derdy
Quoto, dove si ritira la tessera del sindacato?
Mi piace! Rispondi
borabora2 Poco fa in risposta a KenilGuerriero
si, arriva dalla diccì!
no, non devi essere schifato, perchè di diccì ne hai già a quintalate in casa (bindi, franceschini....)
una volta ci si doveva turare il naso, ora occorre ancge chiudere gli occhi.
Mi piace! Rispondi
derdy Poco fa in risposta a borabora2
guarda che "feccia immonda di stampo lobbista servo di d'alema carogna infame"
è il minimo sindacale
Mi piace! Rispondi
borabora2 Poco fa in risposta a diTata
incidenti di percorso :-)))
Mi piace! Rispondi
derdy Poco fa
danno il voto sulla fiducia
con accento romagnolo
"lui è di bettola è un mio compaesaano quindi lo voto sorbole"
i cervelli sono volati via o sono in esilio nel duodeno per cessata attività
Mi piace! Rispondi
borabora2 Poco fa in risposta a KenilGuerriero
ma taci, impiastro!
proprio tu che vuoi seguire renzi, colui che fa campagna elettorale su di un camper, come faceva grillo (ma guarda un poco i copioni), senza manco un adesivo del piddì, che ha copiato mezzo programma del m5s, e che se non vince si alleerà con il berlusca, il vero pagliaccio.
mi chiedo solo se poi ti rileggi.....
Mi piace! Rispondi
cyberego Poco fa in risposta a merlino63
Allora sono più diabolici di quanto pensassi
Mi piace! Rispondi
merlino63 Poco fa in risposta a cyberego
E' quello che voleva la chiesa no?? rutorno della DC
Mi piace! Rispondi
diTata Poco fa in risposta a borabora2
e Penati suo strettissimo collaboratore?
Mi piace! Rispondi
merlino63 Poco fa in risposta a KenilGuerriero
Mi sa che la mattina hai le idee un po' confuse hai scritto 2 righe per non dir assolutamente nulla
Mi piace! Rispondi
diTata 0 minuto fa
che tristezza di partito, che tristezza di "segretario".
Mi piace! Rispondi
cyberego 2 minuto fa
La mutazione genetica è completa:
moriranno democristiani.
Mi piace! Rispondi
mk7 6 minuto fa
CL e Bersaniani sarebbero il cambiamento? ahahahahahah Peggio dei mafiosi... Alle primarie votero' Renzi e faro' votare Renzi... Non saranno Bolsceviche e Bersani dovra' sudare le sette camice anche nella gestione del partito che non sara' piu' sotto il controllo di gentaglia come d' alema, melandri veltroni fassina e tutti quei mezzi preti ex margherita... Bersani se la vedra' brutta... Se non perde.. Cosa che mi auguro... Se chi fa le primarie e' intelligente non vota Bersani e lo manda a casa...
Mi piace! Rispondi
Guildenstern Von Kalte 12 minuto fa
Questi qui dovrebbero rappresentare il cambiamento? Con quei catto-integralisti di Comunione e Liberazione? I sondaggi parlano chiaro, vincerà il PD, magari con Renzi che ha il solo scopo di far risorgere Berlusconi. Poi non dite che non ve lo avevamo detto che era meglio votare M5S.
a 2 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
borabora2 7 minuto fa in risposta a Guildenstern Von Kalte
mi permetto di contraddirti!
non solo renzi ha lo scopo di far risorgere berlusconi.
finora è sempre stato il piddì, a farlo risorgere.
infatti è sempre andato al governo grazie alla disorganizzazione della sinistra.
M5S, non ci sono alternative, lo sappiamo noi, e lo sanno anche loro,
lo dimostra l'accanimento che hanno tutti contro il movimento.
a 1 persona piace questo commento. Mi piace! Rispondi
KenilGuerriero 0 minuto fa in risposta a borabora2
Non c'è alternativa ai pagliacci? Ecco gli italioti, è appena passata l'era del nano Burlesqoni e già sono pronti a seguire il carrozzone del Circo Casaleggio, col suo gabibbo barbuto, il Grillo cianciante.
Mi piace! Rispondi
top banana 13 minuto fa
i ladri del pd meno elle che fanno lingua in bocca con banche, assicurazioni (con unipol-fondiaria il bello deve ancora arrivare) e la finanza criminale si propongono come alternativa allo strozzinaggio euro-ue. ahahahahah e poi c'era la marmotta che faceva il cioccolato.
roberto944 16 minuto fa
Questi ormai vivono sull'isola che non c'è. Sono 50 anni che aspettiamo La Grosseto - Fano ed ancora non si vede la fine (la Siena Grossweto forse nel 2060 quando andremo in elcottero), da 40 anni discutiamo sul completamento della A12 tra Rosignano e Civitavecchia che tra progetti, studi, tavole rotonde e conferenze ci è già costata due volte la sua realizzazione o quasi. Ora parlano di una Civitavecchia - Mestre o della Monorotaia di Bologna, che co'sè un progetto per gli anni 3000! Proprio vero la coop sei tu ... chi puo darti di più? Saluti
Mi piace! Rispondi
ACHILLELISSONI 16 minuto fa
Anche CL ??????????
Ma per favore, Bersani, datti una pettinata !!!!!!!!!!!!
Mi piace! Rispondi
KenilGuerriero 21 minuto fa
Con sponsor quali Prodi, CL e COOP ora ho un buon motivo per andare a votare Renzi alle primarie.
borabora2 17 minuto fa in risposta a KenilGuerriero
bravo!
infatti renzi ne arriva dalla dc, che con cl non c'entrava proprio nulla,
e schifa le coop, salvo poi foraggiarle.
KenilGuerriero 4 minuto fa in risposta a borabora2
Arriva dalla DC...e dovrei schifarlo per questo? E Renzi con CL e CDO non ha proprio nulla a che vedere.
Mi piace! Rispondi
mk7 5 minuto fa in risposta a borabora2
Mi raccomando lascia tutto com' e' adesso che va bene... MI raccomando..
Mi piace! Rispondi
porfirio 28 minuto fa
Bersani è un bravo uomo e un uomo politico onesto, purtroppo sembra quella persona che recatosi alla stazione del paese per prendere il treno, nessuno avvisa che il treno è passato da ore . Sul marciapiede, davanti ai binari, aspetta e spera di incontrare il paese immaginato , che nel frattempo si è squagliato.
Mi piace! Rispondi
borabora2 27 minuto fa in risposta a porfirio
onestissimo!
prima contrasta i referendum, poi quando questi vincono se ne prende il merito, e poi cerca di privatizzare l'acqua, nonostante i referendum.
onestissimo!
a 5 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
Fabi O'Frigerio 36 minuto fa
mi dispiace ma non potrò mai avere a che fare con nulla che sia anche minimamente sfiorato dalla peste-CL!
a 6 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
dashiell 37 minuto fa
Bersani è un uomo del fare. Pragmatico. Si sta solo chiedendo: "Che mi resta da fare, se già hanno fatto tutto (rinnegando quel poco che restava della nostra funzione di difesa degli ultimi) Occhetto e D'Alema, e Fassino e Veltroni?
Niente Bersani, riposati.
Gli ultimi, come sempre si sono arrangiati e prima o poi arriveranno anche a bussare alla vostra porta e consegneranno un contrattino di lavoro. Poche ore a 3 euro all'ora. Comincerete a cipire forse che significa 'contare i giorni del mese'
Catilina 41 minuto fa
Pure CL...complimenti! Bersani vuol far finire il PD in mezzo alle inchieste giudiziarie?
borabora2 38 minuto fa in risposta a Catilina
ebbè, non è che gli serva CL, gli bastano le COOP......
a 4 persone piace questo commento. Mi piace! Rispondi
Catilina 30 minuto fa in risposta a borabora2
Massì! Abbondiamo!
Mi piace! Rispondi
Guest 1 giorno fa
Carogna spietata...
borabora2 24 minuto fa in risposta a Guest
mah....
non capisco perchè il mio commento precedente sia stato cancellato, e non conteneva parolacce, e "carogna spietata" resti in vista....
Mi piace! Rispondi
mk7 3 minuto fa in risposta a borabora2
Perche' carogna spietata e' un complimento per bersani
Segnala
Mi piace! Rispondi