Qual'è l'oggetto del contendere che porterebbe Vendola a dire che "abbiamo scherzato"? L'art. 18? I matrimoni gay? Il reddito di cittadinanza? O "il profumo di sinistra"?Nichi Vendola (FB)
Oggi esiste al centro della coalizione di centrosinistra l'agenda Bersani. Lo dico chiaramente: se c'è Casini, non ci sto io in una futura alleanza di governo.
Se poi abbiamo scherzato dobbiamo dirlo al nostro popolo: sono 3 milioni di italiani che andrebbero via perché pensavano di votare per il cambiamento. Non saremo noi a tradire quel voto.
Non è mai dato saperlo con chiarezza. Dove sta la novità rispetto a quando ha dato il suo sostegno a Bersani? Forse che i vari Letta, Bindi & C. se ne stavano zitti aspettando il momento di presentare il conto a Bersani. Ma ci voleva poi tanto ad immaginarlo?
Più che profumo di sinistra io sento puzza di guerra di posizionamento personale. Che lo faccia Fioroni non meraviglia. Ma che lo faccia chi pretende di essere diverso, è insopportabile.
Per quanto mi riguarda, scegliere il male minore non mi va più bene. Soprattutto perché è un film già visto.