Come se ne viene fuori ?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da soloo42000 »

Renzi era un rischio, ma aveva dalla sua essere fuori dal giro. E comunque c'erano altri candidati, come la Puppato o persino Tabacci, sicuramente più presentabili di Bersani e dello stesso Vendola di fatto suo alleato e ben lungi dall'essere un elemento di discontinuità.

Renzi fuori dal giro? Ma di che parli?
Ma lo sai o no che nel PPI lo conoscevano tutti?
Dai tempi di Martinazzoli?
Riguardo invece Tabacci, l'avrei votato volentieri se fosse arrivato al ballottaggio.

Quindi torniamo a Renzi.
Posti i limiti di Bersani, qualcuno mi spieghi chi ha impsto a Renzi quella linea suicida.


soloo42000
mariok

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da mariok »

soloo42000 ha scritto:
Quindi torniamo a Renzi.
Posti i limiti di Bersani, qualcuno mi spieghi chi ha impsto a Renzi quella linea suicida.


soloo42000
E invece no, basta con l'alibi Renzi. Parliamo di Bersani, che era ed è l'espressione del sistema di potere che domina il PD sin da prima della sua fondazione. Altro che "limiti".

E qualcuno mi spieghi come mai, se non per ottusi schemi ideologici, ci si è affidati ancora una volta ad uno come lui riconfermando il potere degli azionisti della "ditta", che ancora oggi dettano la linea.
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da soloo42000 »

E qualcuno mi spieghi come mai, se non per ottusi schemi ideologici, ci si è affidati ancora una volta ad uno come lui riconfermando il potere degli azionisti della "ditta", che ancora oggi dettano la linea.

Gli ottusi schemi ideologici sono una tua fissazione.
Le mie e quelle degli altri intorno a te sono IDEE.
Non è che le tue sono idee, mentre quelle degli altri sono IDEOLOGISMI.

Altrimenti fra un po' finisce a insulti, perchè se uno ti dice che un certo tipo
di politica liberista non gli va a genio, e tu lo irridi negando l'esistenza del concetto
stesso di liberismo, per poi farlo passare come povera vittima di uno schematismo
ideologico.
Se fai questo stai seguendo le orme di Santedechè.
Il che intanto non ti aiuta a farmi capire la bontà della proposta politica renziana,
ma anzi conferma la mia opinione che è la via sbagliata per chi ha in animo idee
di un certo tipo di CSX.

Riguardo la triste scelta, te l'ho già spiegata. Ma per amor di discussione lo ripeto.
E' accaduto che qualcuno di nome Renzi, in piena tragedia-governo Monti,
in piena macelleria sociale coi voti del PD, in piena caccia al sindacato-pensioni-diritti,
ha pensato bene di presentarsi alle primarie con Ichino e ciarpame vario.

In breve, Renzi alle primarie aveva convinto te, ma si era ben guardato dal convincere
quelli come me. E siccome uno-vale-uno, alla fine ci ha perso le primarie.

Scaricati da Youtube il congresso dei Labour, e i 3-4 interventi di Milliband.
Fai il confronto con Renzi alle primarie, e forse capisci che oltre agli inetti ci sono anche gli idioti.

Saluti.


soloo42000
mariok

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da mariok »

Non ci capiamo e non credo ci capiremo.

La mia non è una critica (o peggio) alle idee, ma è all'uso che fanno di queste idee gran parte dei personaggi politici.

Quando Berlusconi attacca i "comunisti", il problema non è che, a parte le caricature che ne fa, il comunismo sia da difendere, ma è l'uso a propri fini personali e politici il personaggio fa delle tragedie di quei regimi.

Lo stesso vale per Bersani e gli altri. Capisco non essere d'accordo con Renzi. A me personalmente Ichino mi sta sulle palle.
Ma scegliere per la paura del pericolo Renzi, personaggi come Bersani che, insieme ai soci della "ditta", si ergono a campioni dell'anti-liberismo, dopo aver dato prova con i fatti, non con le parole, di essere più liberisti dei liberisti, è cadere in un imbroglio.

Non ho mai negato l'esistenza del liberismo, né i pericoli ad esso connessi, ma non mi lascio infinocchiare da chi mi vuol far credere che la Merkel abbia fatto macelleria sociale lontanamente paragonabile a quella della Fornero e di Monti con la complicità dei vertici del PD, gli stessi che mi si vuole vendere come necessario baluardo contro il liberismo nostrano.

Mi rendo conto che è un ragionamento fuori dagli schemi, ma non mi riesce di farne altri, secondo me fuori dalla realtà.
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da soloo42000 »

Ma scegliere per la paura del pericolo Renzi, personaggi come Bersani che, insieme ai soci della "ditta", si ergono a campioni dell'anti-liberismo, dopo aver dato prova con i fatti, non con le parole, di essere più liberisti dei liberisti, è cadere in un imbroglio.

Ci capiamo benissimo, invece. Pure troppo.

Intanto Bersani fino a ieri non era un personaggio losco, ma un ottimo politico, una persona onesta e affidabile, benchè non un leader nè un comunicatore. Possiamo andarci a rivedere i thread del tempo, e vedere che commenti facevamo ai tempi...
Adesso vediamo che lo si presenta peggio del peggiore degli inciucioni, ma tant'è.

Detto questo non puoi chiedermi di votare un personaggio come Renzi, nonostante la PAURA, così la definisci, perchè, l'ACCUSA, Bersani è losco...

Io non voto nessuno se non sono convinto.
Ma se devo votare non convinto, allora mi tocca scegliere il meno peggio.
E ai tempi dissi che avevo scelto il meno peggio.
Vendola al primo turno, perchè Bersani mi aveva deluso per come NON aveva gestito Monti.
Bersani al secondo perchè Renzi mi sembrava un idiota totale.

Dicevi di voler parlare di politica.
Benissimo.
La politica presentata da Renzi era Ichino.
Quella di Bersani tradizionale.
Che dovevo scegliere secondo te? Ichino? Proprio io?

I risultati raggiunti, dici.
Che risultati ha raggiunto Renzi?
Superiori a quelli di Bersani come presidente dell'Emilia o come ministro?
Ma non ha saputo gestire il governo Monti, dici.
Vero.

Eppure, nonostante questo, Renzi non mi ha convinto.
Eppure è della mia stessa generazione, veniamo entrambi dal PPI, ma non mi ha convinto.
Non ci ha neanche provato, anzi si è presentato con idee in spregio alle mie e quelle di molti altri più "tradizionalmente progressisti".
E poi alla conta si sarà mangiato le mani, perchè non gli ci voleva poi molto a farcela...

Next time si spera che scenda dal pero e faccia politica di CSX.
E non scherzo, spero che qualcuno gli faccia vedere Milliband (invece della De Filippi)
e gli faccia anche capire COSA DICE, le idee (non ideologie) politiche.
Quella è l'Europa nostra di noi di CSX. Non Merkel, quella lasciamo ben volentieri ai montiani,


soloo42000
mariok

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da mariok »

soloo42000 ha scritto:
Intanto Bersani fino a ieri non era un personaggio losco, ma un ottimo politico, una persona onesta e affidabile, benchè non un leader nè un comunicatore. Possiamo andarci a rivedere i thread del tempo, e vedere che commenti facevamo ai tempi...
Adesso vediamo che lo si presenta peggio del peggiore degli inciucioni, ma tant'è.
Proprio affidabile, no!
mariok ha scritto:Renzi ha un programma liberista? Non lo so, è probabile.

Ma mi dite quali differenze ci sono tra "le idee" di Renzi http://www.matteorenzi.it/idee e quello che va dicendo Bersani?

Forse qualche improbabile ritocchino alle pensioni ed una finta patrimoniale (ieri la Fornero ha spiegato con disarmante chiarezza perché non si può attuare in mancanza di una seria anagrafe dei patrimoni) per rendere un po' più "equa" l'IMU.

That's all!

Con la differenza che Bersani di balle non mantenute ne ha dette tante (alla vigilia della riforma Fornero proclamò: "Sì a modifiche a favore dei giovani, no per fare cassa"!).
http://forumisti.mondoforum.com/viewtop ... 6&start=83

Per la storia: era datato 19/9/2012

E' vero: la realtà si è rivelata peggiore delle più nere previsioni.

Ma ormai, purtroppo non serve a niente dire: "io l'avevo detto".
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da soloo42000 »

Ma di cosa vuoi convincermi?
Che avrei dovuto votare il liberista Renzi perche' Bersani era a capo di un Partito Defunto?
Ma stai scherzando?

Primo in gennaio 2012, non settembre, ci siamo tutti allontanati da forumista.net proprio
perche' qualche manovratore non voleva si disturbassero Bersani, Casini e Monti
cosi' impegnata ad attaccare CGIL/FIOM/Art18 e ammortizzatori sociali...
E dopo io che faccio? Voto Renzi che porta in palmo di mano proprio Ichino?
Quell'Ichino le cui posizioni durante la riforma delle pensioni e le successive schifezze Fornero
hanno indebolito le posizioni gia' cedevoli del PD facendo sponda a Monti, per poi uscire dal PD?
Ma siamo matti?
Pigliatela con Renzi per essersi appoggiato a uno cosi'.

Secondo, gia' prima di Monti invitavo a votare SEL per "mettere al sicuro il voto".
Perche' si vedeva che il PD sbandava paurosamente... ed era il 2011, non serviva essere facili profeti.
Bastava leggere la realta'.

E questo ho fatto.

Il liberista non l'ho potuto proprio votare, per cui alle primarie ho votato quello che ritenevo
meno peggio, persino alla luce del cedimenti verso Monti.
Il PD neanche l'ho votato.
Ho votato SEL e mi e' andata bene.

E tu invece chi hai votato?
Uno che va dalla De Filippi? Uno che perde le primarie contro un morto vivente?
L'idiozia politica di Renzi l'abbiamo gia' discussa...
Poi non ricordo piu' se il tuo voto e' andato al PD, a Ingroia, a Grillo o se sei stato a casa anche tu.

Se ricordi il dramma di quei tempi era che comunque ti muovevi, sbagliavi.
E infatti girala come vuoi, ma avevamo solo opzioni pessime.
Lo sapevamo prima, lo dimostrano gli avvenimenti degli ultimi mesi.

Rimane pero' la mia domanda.
Alle prossime primarie, Renzi fara' ancora il coglione?
Non che mi interessi piu' di tanto, dato che fino al PD2 ripulito dei 101 io voto SEL...

Ciao.


soloo42000
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da pancho »

Carissimi, Solooo e Mariok, sto seguendo le vs. discussioni e sempre piu’ convalida le mie tesi sulla fusione a freddo. Una fusione non voluta dalla base ma, se la vogliamo metterla un po’ piu’ morbido, potrei direi che la base non era ancora preparata a questo passo . Va bene cosi'?

Oggi scopro che Soloo proviene dal PPI e questo mi stupisce un po’ sentendo le sue posizioni .Non sono le mie ma potrei accordarmi su molti punti e credo che non sarebbe cosi’ difficile trovare accordi con chi la pensa come lui anche se ha un certo “disprezzo” o “diffidenza” verso chi vuol ancora parlare di rifondazione della sinistra. Credo pero, con tutta onesta, che il suo diniego provenga nel considerare di sinistra coloro che non lo sono mai stati nei fatti anche se sono di provenienza comunista.

Diversamente con Mariok, di cui non conosco la provenienza, potrei trovare si qualche accordo ma mi sarebbe assai difficile programmare una politica a lungo respiro visto le differenze di fondo che esistono fra noi due. E con chi la pensa come lui..

Differenze che si notano nelle stesse aree del PD stesso. Sarebbe molto strano magari scoprire dopo che la sua storia fosse uguale alla mia. Non lo escludo a priori ma dopo aver sentito Soloo, tutto puo’ succedere anche se ho qualche dubbio.

Detto questo e ritornando al principio del mio post, mi chiedo e chiedo a voi se sia possibile coniugare queste due tendenze in un unico partito o sia invece cosa migliore che ognuno(ora Sollo lo ha fatto) vada per la propria strada e tessa la sua tela?

Non credete che la politica potrebbe ritornare con la P maiuscola e casomai trovare accordi sui punti convergenti?

Certo, si e’ provato con Prodi e la colpa la si e’ dovuto per forza dare a chi aveva meno responsabilità nascondendo il vero problema e cioe’ che all’interno esistevano gia’ da allora questi 101.

Riprovare? Soloo lo propone e potremmo anche fare eventualmente questo tentativo ma devono essere chiaro a tutti gli obiettivi che ci vogliamo dare a lungo raggio e quale societa’ vogliamo per il futuro.
Se si dovrebbe fare questo tentativo deve essere pure chiaro che tutto fallirebbe nel nulla se questi 101 non si collocheranno in un’altra posizione. Sarebbero una mina costante per un’eventuale nuova coalizione e costoro terrebbero sempre il coltello dalla parte del manico. Altro che Ferrero o Bertinotti o ancor peggio Ferrante.

Mi fermo


Un salutone dal compagno Juan
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
soloo42000
Messaggi: 1081
Iscritto il: 15/05/2012, 9:38

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da soloo42000 »

Juan non concordo.

Fra me e mariok non credo ci sia divisione da fusione a freddo.
Ma divisione da DISPERAZIONE.
Lui pensa che con Renzi sarebbe andata diversamente.
Io pensavo (e penso) che con Renzi sarebbe andata peggio.
Tutto qua.

Quanto alla mia provenienza dal PPI non devi sorprenderti.
Te l'avevo detto che la base e' bella che fusa, se nessuno assume posizioni estremistiche
(vedi Ingroia o Ichino) e ci si attiene alle comuni "radici e tradizioni" cattocomuniste.

Infine, prima di provare ancora un Ulivo, ci vuole un PD2, altrimenti la sinistra da sola non va da nessuna parte.
E finche' c'e' il PD coi 101 dentro c'e' poco da pianificare, progettare o elaborare.
Ma di tempo per fare il PD2 non ne vedo.

Se il PD salva Berlusconi ci sara' una scissione, almeno lo spero, e cade il Governo.
Se invece il PD dara' corso alla sentenza della Cassazione cadra' il Governo lo stesso.
Grillo fa il gioco di Berlusconi, non propone alcun accordo, quindi si va a elezioni presto di nuovo col porcellum.

E stavolta, spero non disperdiamo di nuovo il voto dietro a un nuovo Ingroia.
Votiamo SEL e poi vediamo insieme al PD che si riesce a fare.

Altre opzioni PLAUSIBILI non ne vedo.

Ciao.


soloo42000
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: Come se ne viene fuori ?

Messaggio da pancho »

soloo42000 ha scritto:Juan non concordo.

Fra me e mariok non credo ci sia divisione da fusione a freddo.
Ma divisione da DISPERAZIONE.
Lui pensa che con Renzi sarebbe andata diversamente.
Io pensavo (e penso) che con Renzi sarebbe andata peggio.
Tutto qua.

Quanto alla mia provenienza dal PPI non devi sorprenderti.
Te l'avevo detto che la base e' bella che fusa, se nessuno assume posizioni estremistiche
(vedi Ingroia o Ichino) e ci si attiene alle comuni "radici e tradizioni" cattocomuniste.

Infine, prima di provare ancora un Ulivo, ci vuole un PD2, altrimenti la sinistra da sola non va da nessuna parte.
E finche' c'e' il PD coi 101 dentro c'e' poco da pianificare, progettare o elaborare.
Ma di tempo per fare il PD2 non ne vedo.

Se il PD salva Berlusconi ci sara' una scissione, almeno lo spero, e cade il Governo.
Se invece il PD dara' corso alla sentenza della Cassazione cadra' il Governo lo stesso.
Grillo fa il gioco di Berlusconi, non propone alcun accordo, quindi si va a elezioni presto di nuovo col porcellum.

E stavolta, spero non disperdiamo di nuovo il voto dietro a un nuovo Ingroia.
Votiamo SEL e poi vediamo insieme al PD che si riesce a fare.

Altre opzioni PLAUSIBILI non ne vedo.

Ciao.
soloo42000
Fra me e mariok non credo ci sia divisione da fusione a freddo.
Ma divisione da DISPERAZIONE.
Lui pensa che con Renzi sarebbe andata diversamente.
Io pensavo (e penso) che con Renzi sarebbe andata peggio.
Tutto qua.
Te pensi che le posizioni di Bersani e di Renzi siano conciliabili.Ma dai Solooo :o Si sta insieme come si stava insiame con la Binetti. E' stata lei ad andarsene come ha fatto pure Ichino. Chi li avrebbe mandati mai via. Questo e' il PD ed e' inutile discuterne in continuazione. Formato ex DC.

Tutto qui caro amico. Se ha qualcuno "piace freddo" son .azzi suoi ma e' cosi'.

Inutile che ti stia qui a raccontare cose d'altri tempi(non molto lontani) poiche non ci crederesti. Le ho vissute di prima persona e quindi non parlo per sentito dire.

Questo succedeva in comune ma avveniva sia in provincia che in regione.

Incompatibilita di vedute politiche. Ci sono e si sopportano a vicenda per salvare il "soldato Ryan" figlio di questa fusione.

Se poi vogliano trovare cmq delle motivazioni solo per il fatto di salvare questo figliolo, facciamole pure, tanto non cambia niente. O forse e' cambiato qualcosa che mi son perso?

Diremo continuamente le stesse cose fino a quando crollera' tutto e tutti. Poi come sempre ci sara' sempre qualcuno dira':Inutile continuare col "io lo sapevo". Non concludiamo una mazza.Qui bisogna fare e non litigare.

Vorrebbero pure che stessimo zitti?
No caro amico, non sara' piu' cosi' e se lo dovranno mettere in testa. con le buone o con le cattive.

Non si potra' piu' permettere che qualcuno metta sullo stesso piano chi ha sbagliato e chi aveva visto giusto.

Perlomeno costoro, se avessero un minimo di onesta' politica,di cui dubito, dovrebbero mettersi da parte e andar a zappare la terra a 3 euri all'ora come fanno con gli extracomunitari.

Devo continuare?


un salutone dal compagno Ленин
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti