Prima di tutto modera le parole!pannelliano ha scritto:No, stai a vedere ora che li lasciamo ai "ladri"! Ma davvero non c'e' piu' pudore neanche nel fare certe affermazioni e Misiani poveretto lo conferma... Un partito che ha dimostrato con l'onesta', un partito che ha un'unica sede in tutta Italia, un partito che DA SOLO ha raccolto centinaia di milioni di firme, fra le quale quelle riguardanti il "finanziamento pubblico" ai partiti, un partito che per anni e' andato in giro coi cartelli al collo con tanto di numero telefonico per raccogliere iscritti, un partito che dichiara di spendere piu' di quanto riceve...pancho ha scritto:Politica
Rimborsi elettorali/ Antonio Misiani, tesoriere del Pd, ad Affaritaliani.it: accordo prima della prossima tranche
Mercoledì, 11 aprile 2012 - 11:57:00
Di Tommaso Cinquemani
"Bisogna cambiare profondamente la normativa sui controlli e la trasparenza dei rimborsi elettorali". Antonio Misiani, tesoriere del Pd, sceglie Affaritaliani.it per annunciare: "Riforeremo la materia largamente in anticipo rispetto all'erogazione della prossima tranche da 100 milioni. Siamo convinti che si possa arrivare ad un accordo in Commissione legislativa. Sarebbe la via più rapida e soprattutto di iniziativa parlamentare". E sull'abolizione totale del finanziamento afferma: "Siamo contrari perché i rimborsi sono una garanzia di democrazia. Negli Usa l'agenda politica viene dettata dalle lobby". E sui Radicali, da sempre pro-abolizione: "Pannella incassa ogni anno 630mila euro di rimborsi girati dal Pd".
Lei è stato scelto da Bersani come rappresentate del Pd al tavolo politico che si pone di riformare il finanziamento ai partiti. Qual è la sua posizione sulla prossima tranche da 100 milioni? Accettarla o rifiutarla?
"Bisogna cambiare profondamente la normativa sui controlli, la trasparenza e le sanzioni. E questo è il primo nostro obiettivo. E contiamo di farlo largamente in anticipo rispetto all'erogazione della prossima tranche. Una volta fatto questo ci sono tutte le condizioni per applicare la legge normalmente".
Siete per l'abolizione del finanziamento o solo per una maggiore chiarezza nella gestione dei fondi?
"Siamo per una maggiore chiarezza".
Alcuni però, come l'Idv, dicono che sarebbe meglio abolire del tutto il finanziamento…
"Siamo contrari perché il finanziamento pubblico è una garanzia di democrazia ed evita al nostro Paese la sorte di una democrazia affidata solo ai ricchi e alle lobby. Poi credo che chi propone l'abolizione del finanziamento pubblico dovrebbe essere coerente rinunciando in prima persona al rimborso elettorale".
Gli Usa non hanno alcun tipo di finanziamento pubblico e sono una grande democrazia…
"Gli Usa non son un buon esempio. L'agenda politica viene dettata dai finanziatori delle campagne elettorali. Non credo che l'Italia voglia questo. Il finanziamento pubblico è previsto in tutte le democrazie europee. Vediamo quel che succede nel resto d'Europa e correggiamo le anomalie italiane, a partire dal deficit di trasparenza e di controlli. Su questo siamo disposti ad una discussione a 360 gradi. Quello sulla trasparenza è solo un primo passo".
Da anni i radicali si sono battuti per l'abolizione totale del finanziamento. E' possibile che solo ora, anche dopo un referendum, gli altri partiti si siano accorti del problema?
"I radicali incassano ogni anno 630mila euro di rimborsi elettorali girati dal Pd. Non mi risulta che non vi abbiano mai rinunciato".
Però hanno sempre detto di voler abolire i rimborsi…
"Ma sarebbe anche ora che in Italia ci fosse conseguenza tra le posizione politiche e i fatti concreti".
Resta però il fatto che solo ora vi siete accorti di questo problema, o no?
"Le proposte di legge sull'attuazione dell'art. 49 della Costituzione ("Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale") sono state presentate da vari anni. Gli esponenti del Pd hanno depositato fin dall'inizio della legislatura proposte in questo senso. Noi ci facciamo certificare il bilancio da una importante società di revisione fin dall'inizio. Quindi per noi il tema non è di oggi".
Forse è una novità per gli altri partiti?
"Non entro nel merito degli altri partiti. Racconto le scelte politiche del Pd. Il mio predecessore Mauro Agostini ha fatto una scelta molto chiara che noi abbiamo proseguito. Da quest'anno certificheremo anche i bilanci delle nostre strutture regionali. I nostri conti sono su internet. Quindi noi investiamo nella trasparenza. Il Pd non è geneticamente diverso dalle altre forze politiche, anche noi abbiamo avuto problemi, ma ci deve essere riconosciuto lo sforzo di essere trasparenti nell'uso dei fondi pubblici".
Come verranno prese le decisioni su questo tema? Attraverso un percorso parlamentare o con un intervento del governo?
"Noi speriamo che ci sia una intesa per un accordo in commissione Affari costituzionali in sede legislativa. Sarebbe la via più rapida e soprattutto di iniziativa parlamentare".
http://affaritaliani.libero.it/politica ... 10412.html
---------------------------------------------------------------------------------
Ahi, pannelliano! Quando li ricevevate li avete sempre dati in beneficenza? Lo farete anche al prossimo incasso?
un salutone
Un salutone..? Be' dovresti un pochino vergognarti di fare dell'ironia sull'unico partito onesto. Hai mai trovato un inquisito tra i Radicali? Ora mi risponderai: certo che no, non hanno mai avuto ruoli di potere....
Piuttosto dica Misiani dove sono i milioni del Pd. In un servizio delle Iene, D'Alema manco rispondeva, con il telefonino in mano diceva che "aveva altro da fare...".
E posti anche l'articolo poi...
Misiani alla domanda se il Pd sia contro il finanziamento pubblico, risponde di NO e in un'altra domanda sui Radicali, sempre riguardante il rimborso afferma:"Sarebbe ora che in Italia ci fosse conseguenza tra le posizioni politiche e i fatti concreti"
Ma proprio lui...
Ecco, di questa gente, a mio avviso, l'Italia deve liberarsi! Le "facce nuove" di cui parlava in un altro post che non ricordo. No, preferisco la faccia di Pannella e della Bonino!
Questo "dovresti vergognarti".lo dici a qualcun altro, ci siamo capiti!
Fatto questa premessa doverosa nel rispetto altrui, voglio informarti che io non difendo nessuno e nemmeno i vari D'Alema di questi giorni. Guarda un po'!!
Forse non ti sei mai accorto da che parte sto e che quello che da anni vado a dire?
Cmq, sempre riferendomi al tuo post, io non ho visto le Jene ma non occorreva che le vedessi per rispondere come ho fatto.
Ho semoplicemente detto che tramite il PD anche voi incassate un bel malloppo o no?
Non ci sputate nemmeno voi sui soldi o no?
Quindi, visto le critiche che ora fate a questi rimborsi che in parte approvo anch'io non sarebbe stato meglio disfarsi di questo "contributo" che tramite il PD vi arriva e darlo in beneficenza magari a chi ha difficolta' ad arrivare a fine mese?
Non sarebbe stato un buon viatico per giustificare le vs. scelte e quindi distinguervi dagli altri?
Dove ho cannato per farmi dire "vergognti". A questo punto credo che siano ben altri a doversi vergonare e forse sara' per questo che gli italiani non vi fanno andar oltrte(in %) a quello che eravate, siete e sarete anche domani. Qualcosa ci dovra' ben essere per trovarsi a queste percentuali. O siamo matti tutti quanti?
...e poi ti meravigli se a queste tue sortite qualcuno poi ti risponde in merito e qualche volta anche di piu'?
un salutone