SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZO.

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
flaviomob
Messaggi: 386
Iscritto il: 08/01/2015, 0:53

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da flaviomob »

Il problema è che c'è un abisso tra il cristianesimo attuale, soprattutto nella versione romana intrallazzona con i peggiori poteri, e i primi cristiani, che eleggevano i propri vescovi democraticamente, che non consideravano un vescovo superiore agli altri, che non avevano alcuna remora a permettere a sacerdoti e vescovi di avere famiglia, che non praticavano violenza in nessuna condizione, fino a lasciarsi uccidere. Che, soprattutto, condividevano tra di loro le proprietà, in una sorta di socialismo ante litteram.
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da camillobenso »

Un amico super ateo giustifica quello che siamo noi oggi, in qualità di macchina umana, come un risultato evolutivo della natura grazie ad una serie infinita di passaggi. Questo però a mio avviso presuppone che la “natura” sia qualcosa dotata già all’origine di una super intelligenza.

Visto che il termine “natura” mi viene ripetuto in continuazione, mi sembra di capire che gli evoluzionisti rimandino a questa entità tutte quelle potenzialità, che i creazionisti attribuiscono a Dio.

Mi viene quindi spontaneo chiamare la signora natura, come si usa o usava da queste parti, la sciura. In milanese la signora.

E visti i risultati finali non ci vedo nessuna differenza, tra la sciura, e Dio se si esamina il prodotto finale principale. Cioè l’uomo. Mi diventa facile, quindi, chiedere ai due schieramenti, evoluzionisti e creazionisti, se ritengono che la macchina uomo (dal punto di vista tecnico), potrebbe ad esempio funzionare senza la presenza del cuore. Le risposte in questo caso sono identiche da parte dei due campi. NO.

Ed è proprio così.

Ma sempre dal punto di vista tecnico, il cuore è solo una pompa all'interno di una macchina complessa. Una pompa che serve per la circolazione del sangue.

Ed è qui che mi sembra che ci voglia un’intelligenza di ordine superiore che possa immaginare e prevedere che nel sistema uomo, per funzionare, ci voglia una pompa che noi chiamiamo in gergo cuore.

Pensare al caso, come risultato finale, mi sembra una stupidaggine di prima grandezza.

Se sbaglio mi “corrigerete”, come disse un precedente papa.

Ma quando passo dall’analisi scientifica, come sopra, alla nuda e cruda realtà di tutti i giorni e ascolto i propagandisti della fede, tutto cade terribilmente perché diventa incomprensibile che un Ente Superiore abbia potuto creare uomini dotati di una stupidità di ordine superiore di questo genere.

In questo caso, il piatto della bilancia, si sposta rapidamente a favore dell’evoluzionismo, in quanto solo forme di evoluzione ridotta possono produrre scemenze come quelle dell’articolo successivo.

Non mi tornano i conti quando i cattolici più convinti, cercano di farmi accettare che Dio “è amore”.

Come può essere amore se mi fa vedere cose che con l’amore non c'entra assolutamente niente, e sono l’esatto contrario.

Già il ritornare indietro ai campi di sterminio nazisti, il dubbio sul perché siano state permesse quelle vicende, diventa centrale, e non di facile comprensione.

Ora queste manifestazioni di stampo nazista legate ad una religione (mussulmani dell’Isis), tornano prepotentemente in campo.

Non so se un ateo arriverebbe a tanto con i suoi simili.

Tre mesi fa i miliziani islamici dell’Isis, hanno scavato una fossa e ci hanno infilato 80 donne vive con i loro bambini. Poi l’hanno ricoperta di terra (o di sabbia).

Questo è un crimine per mostri, che grida vendetta, tremenda vendetta. Sono cose da nazisti del nuovo millennio. Dimostrano poi in modo inequivocabile, che l’uomo è l’animale più feroce della terra, perché usa l’intelletto per perpetrare crimini contro l’umanità con troppa facilità. Nessuno degli animali che noi classifichiamo in natura, di ordine inferiore, commette questi tipi crimine.

Anche i più feroci. Gli animali uccidono per sfamarsi. L’uomo, oltre ad uccidere gli animali per sfamarsi, costringe i suoi simili a sottoporsi a crimini abominevoli.

^^^

Osservate con attenzione questa immagine

[img]
http://www.dagospia.com/img/patch/01-20 ... 634013.jpg[/img]


20 GEN 2015 17:52
- MEDIOEVO ISLAMICO

– L’ISIS COMBATTE UNA CACCIA ALLE STREGHE CONTRO I GAY (O PRESUNTI), LI CONDANNA A MORTE PER LAPIDAZIONE O LI GETTA DAGLI EDIFICI (VEDI FOTO SOPRA)


Queste foto sono molto più dannose per la reputazione dell’Islam che qualunque altro prodotto satirico europeo. E a differenza di alcune vignette raffiguranti il profeta, sono immagini per le quali vale la pena lottare…



James Kirchick per “thedailybeast”

Ecco le immagini che i musulmani più fedeli dovrebbero trovare maggiormente "offensive" rispetto a quelle del profeta Maometto.

Sopra la città irachena di Mosul, alcuni jihadisti gettano un uomo fuori giù da un edificio. Una folla attende il tonfo della carcassa come spettatori a un evento sportivo. Ascoltano con attenzione la sentenza dell'imputato: Per aver commesso il reato eterno del "popolo di Lot", un eufemismo coranico per “sodomia”, l'uomo è condannato a morte.

Questo è stato solo l'ultima di una serie di punizioni orribili inflitte a persone gay o anche solo sospettate di esserlo. Durante l’anno scorso, lo Stato Islamico ha ucciso sistematicamente persone omosessuali attraverso la lapidazione o gettandoli dagli edifici.

Queste foto sono molto più dannose per la reputazione dell’Islam che qualunque altro prodotto satirico europeo. E a differenza di alcune vignette raffiguranti il profeta, sono immagini per le quali vale la pena lottare.

Un filo lega queste atrocità all’uccisione dei quattro ebrei nel supermercato kosher di Parigi. Al di là del fatto che i colpevoli in entrambi i casi sono dei fanatici islamisti, la comunanza più saliente riguarda le vittime, uccisi unicamente a causa di tratti irrevocabili: l’ebraicità e l'omosessualità.

Per i vignettisti di Charlie Hebdo la situazione era diversa: se non avessero pubblicato le vignette, non sarebbero stati uccisi. Gli ebrei massacrati non avevano scelta, sono stati uccisi semplicemente per il “crimine” di essere ebrei.

La vita per i gay in Iraq era già difficile prima della nascita dello Stato Islamico. Nel 2012, due attivisti per i diritti dei gay avevano dichiarato alla BBC: "I membri della nostra organizzazione e gli uomini e le donne gay che abbiamo intervistato hanno dichiarato che, in stato di arresto, sono sempre stati costretti a fare nomi e indirizzi di altri omosessuali o presunti tali. Crediamo che il Ministero degli Interni stia tracciando le minoranze sessuali, con l'obiettivo di eliminarle." Dunque l'omicidio dei gay, una volta era un compito burocratico, ora è diventato una missione evangelica.
flaviomob
Messaggi: 386
Iscritto il: 08/01/2015, 0:53

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da flaviomob »

A mio avviso l'Isis c'entra pochissimo con l'Islam moderno (o antico). Gli omosessuali peraltro venivano bruciati in piazza anche da Santa Madre Chiesa, così come le streghe e gli eretici. I paesi che hanno scatenato due guerre mondiali sono tutti di religione cristiana e ci hanno regalato lager, gulag e stragi a gogo. Nel nostro medioevo i paesi arabi avevano iniziato ad ammettere che una donna potesse chiedere legittimamente il divorzio se maltrattata, tutta la cultura e la scienza araba (e quindi musulmana) era di gran lunga superiore alla nostra, avendo anche il merito di aver salvato una gran parte della cultura classica greca dalla distruzione, tramandandola fino ai secoli successivi, in cui l'Europa prese il sopravvento.
Una piccola postilla: è difficile riconoscere dio come amore. Ma se i cristiani, o i cosiddetti tali, sono i primi che praticano odio, avidità, ingiustizia, come faranno i non cristiani a riconoscere il dio "degli altri" come un dio amorevole e "umano"?
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da camillobenso »

FORZE OCCULTE
Gli esorcisti a convegno: «Il Diavolo? Spesso è un imbroglione gentile»
A Monreale, fino a sabato, si discute a porte chiuse su come opporsi al Maligno:
«Che sta su Internet, nelle logge massoniche e in Scientology»

di Felice Cavallaro


MONREALE (Palermo) – Bisogna arrampicarsi oltre Monreale, fra le colline sopra Palermo, fra i boschi di Poggio San Francesco per trovare quaranta esorcisti provenienti da tutta Italia a convegno contro Satana.


Si, contro il diavolo che, dicono, ormai si annida nelle sette segrete.

Anzi, «nelle logge massoniche e nei segreti di Scientology».

Parola di un sacerdote con saio, barbone, piedi nudi e un nome che è già un esercizio contro le diavolerie, Fra’ Benigno, 67 anni, capofila degli esorcisti siciliani, un vagone ferroviario come alloggio, protagonista del convegno a porte chiuse che andrà avanti fino a sabato per capire come estirpare il male dai «posseduti» e dalla comunità «oppressa da quelle sette».

Sembra un salto di qualità questa levata di scudi con preghiere e crocefissi branditi non solo contro messe nere, sedute spiritiche e riti orientali, maghi e cartomanti, ma anche contro massoni e fedeli di Ron Hubbard, lo scrittore-santone che costruì Scientology, un’organizzazione con lo status di religione riconosciuto solo in alcune aree, Australia e Stati uniti compresi.


«È roba che scotta. E quindi niente foto, niente nomi. Non sappiamo quali rischi corriamo. Meglio stare al sicuro», raccomanda Fra’ Benigno nell’oratorio del Centro Maria Immacolata, restando muto, senza ammettere e senza negare, quando si sparge la voce che ai 40 corsisti per spiegare «natura satanica e dimensione occultistica di queste forze» saranno presentati i racconti di «alcuni ex scientologisti di alto rango», come li chiama uno dei teologi in cattedra, il professor Tullio di Fiore.

Insomma, entrano in campo i pentiti, qui a due passi da Corleone dove Fra’ Giacinto ha lavorato per vent’anni.


Ma lui va ben oltre, allarmato «dal diavolo trovato anche dentro Internet». Il suo viso placido e i suoi occhi celestiali si oscurano quando parla dei suggerimenti che tanti siti danno su come preparare una bambolina Woodoo, su come piazzare gli spilli per il maleficio: «È roba stomachevole suggerita ai giovani per vendicarsi di un torto contro il direttore di reparto o contro la ragazza che ti ha fregato il fidanzato. Ecco una porta del male che, socchiusa, il diavolo poi apre entrando nella mente e nel cuore dei singoli. Tutti a rischio perché queste schifezze le vendono pure nei mercati e nei centri commerciali».


L’antidoto ovviamente per Fra’ Benigno è la caccia al diavolo da affidare allo schieramento degli esorcisti ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa, dalle diocesi.


Fiero della sua missione visto che «in Sicilia siamo in 30, mentre sono quattro in Spagna e solo uno in Portogallo...». Parola di chi col diavolo ha parlato.


Come ha scritto nel libro edito dalle Paoline, con un titolo eloquente: «Il diavolo esiste, io l’ho incontrato».

E giura che spesso appare con le sembianze di una persona gentile promettendo guarigioni e soluzioni.


Insomma un diavolo imbroglione. Simile a maghi e impostori spesso scovati da scoop modello «Striscia la notizia».

5 febbraio 2015 | 11:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://www.corriere.it/cronache/15_febb ... fffa.shtml
flaviomob
Messaggi: 386
Iscritto il: 08/01/2015, 0:53

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da flaviomob »

Anche Giovanardi sostiene che i suoi valori discendono dal divino. Peccato che, mentre lui sbraita nell'acuzie del sue delirio sessuofobico persecutorio, in Svezia le coppie omosessuali si sposano in chiesa.
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
Rom
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/01/2015, 12:46

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da Rom »

Io rispetto i credenti, come persone, ma non capisco cosa significhi rispettare la loro religione, le loro idee; le idee si combattono, si criticano, si approvano e si rifiutano.
In realtà, quelle che chiamiamo religioni sono dottrine socio-politiche e regolamenti etici fatte per governare un popolo, che pretendono una sorta di immunità critica, che non avrebbero se fossero intese come "normali" filosofie.
L'ebraismo è storia, è racconto e promessa, ma non ha niente di metafisico o trascendentale.
L'Islam è uno dei prodotti più materialisti e più ottusi e reazionari dalla mente umana.
Il cristinesimo è un refuso: è un sostantivo maschile singolare che in realtà è una somma di narrazioni e dottrine disomogenee e contraddittorie: Antico testamento che non ha niente a che vedere col Nuovo, il Vangelo che non ha niente a che vedere con la patristica di Anselmo e Tommaso, e men che mai con l'opera determinante di un personaggio stravagante ed esaltato come fu Paolo di Tarso, per non parlare poi delle bolle, delle encicliche e dei traffici dottrinari di papi, vescovi e cardinali, santi e anacoreti. E Giovanardi, e mia zia con la veletta e il rosario. Le chiesette di campagna e le cattedrali. La Charitas e l'Opus dei. Papa Giovanni e Woitjla. San Giorgio, l'avido esattore delle tasse africano, e don Guanella.
Qual è il cristianesimo che dovrei "rispettare"?
E, rispettandolo, siamo sicuri che sto rispettando una religione, e non una dottrina - buona o cattiva, ma non diversa da una qualunque altra?.

Io credo che ci sia un senso mistico e trascendente, in noi e al di là di noi, ma non credo che stia in una di queste "religioni" fatte di dottrine e di supponenenti, rumorosi, invadenti "demiurghi".
Eravamo giovani, eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati. Eravamo bandiere rosse. E avevamo ragione.
flaviomob
Messaggi: 386
Iscritto il: 08/01/2015, 0:53

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da flaviomob »

Bravo Rom. Oltretutto è enorme la contraddizione con il cristianesimo delle origini: tutti i vescovi erano eletti dalla loro comunità locale ed erano sullo stesso piano, non c'era il primato di un vescovo sugli altri.
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
cardif
Messaggi: 155
Iscritto il: 24/01/2015, 20:23

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da cardif »

Confesso: non ho letto proprio tutto e quindi sbaglio, ma scrivo lo stesso.

Per non aggravare la lotta sociale in Francia, dovuta alla crisi economica e quindi occupazionale delle classi più debili, attribuendole un carattere esclusivamente interreligioso e xenofobo, secondo me sarebbe stato meglio "Je suis Ahmed", come ho sentito dire da uno scrittore francese (non ricordo il nome).
Avrebbe significato condanna della violenza contro i giornalisti, ma anche lotta contro il la guerra di religione e la xenofobia.
Ed anche non schierarsi a spada tratta a favore della libertà di stampa, e va bene, ma anche di una satira che comunque "non può offendere per lo più gratuitamente il sentimento religioso di miliardi di persone".

"la destra e la religione cristiana non abbiano niente a che vedere". Anche io credo che ci sia più accostamento tra l'insegnamento cristiano e la sinistra. La vicinanza con la destra, nel mondo intero, è da parte dell'istituzione terrena Chiesa, che del resto è una monarchia.
Povero Bergoglio, che è più vicino alla sinistra pur essendo il re della Chiesa.
Il primo comandamento (Io sono il Signore, tuo Dio, che ti fece uscire dalla terra d'Egitto, dalla casa degli schiavi.) dell'Esodo, e quello analogo del Deuteronomio, sono rivolti al popolo ebraico.
La Chiesa l'ha fatto diventare universale, il che comporta la negazione di altri dei e la evangelizzazione, obiettivo di convertire i non credenti.
Ma anche i musulmani ritengono 'miscredenti' i non musulmani.

Secondo me (ma sono agnostico) Dio è una esigenza dello spirito dell'uomo (e quindi forse è l'uomo che ha creato Dio); ed è stato strumentatizzato in tutte le religioni dai potenti per soggiogare il popolo. Come per le crociate, spesso è stato invocato il nome di Dio invano, nel senso che non erano guerre di religione ma di predominio.

Oggi temo il dilagare di idee tendenti a soffiare sul fuoco della guerra di religione.
Sento un Ferrara che evoca quella fomentatrice di odio della Fallaci (seconda versione). E tanti altri interventi che proprio non mi piacciono.
Già ci sono i fanatici dell'IS che dicono addirittura di uccidere i miscredenti, i non credenti in Allah. Se ci si mette anche il mondo occidentale dove si può arrivare?
Già ci sono pure altri venti di guerra...
Forse è perché saremo troppi in 9,2 miliardi nel 2050?
Speriamo bene ...
cardif
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da camillobenso »

Con tutta la buona volontà e la disponibilità a capire ed al confronto, ma come è possibile credere nelle religioni, ed in un eventuale al di là quando si legge quanto riportato da iospero in altro 3D.

A meno che si cambino i canoni fondamentali della predicazione.

Questa vita è contemporaneamente il paradiso per alcuni, come in questo caso la chiesa ortodossa, e l’inferno per tantissimi altri

Nella chiesa cattolica si sostiene che gli ultimi saranno i primi nell’al di là.

Già, ma in tanto nell’al di qua il clero se la passa bene come quello ortodosso in fatto di disponibilità.


Risulta che la chiesa ortodossa abbia pagato al Fisco, per l'anno economico del 2010, 2,5 milioni di euro (dati resi noti dalla Direzione ecclesiastica competente), quando è probabile che, in condizioni di giustizia fiscale, la chiesa debba rendere allo stato greco più di un miliardo l'anno, mentre lo Stato pagava sempre nel 2010 6.200.000 euro per i 10.360 preti che sono da lui stipendiati ( circa € 620 cadauno sembrano pochi, ma si continua a tacere di tutte quelle attività, molto remunerative, per le quali non è prevista l'emissione di uno scontrino: messe celebrazione di matrimoni, battesimi, funerali, benedizioni e così via, vendita di oggetti ecclesiastici candele, incenso, icone, per tacere di tutti quei monasteri dedicati a santi miracolosi e centro di business da capogiro).
( altra fonte scrive trecento milioni di euro di cui annualmente le casse dello Stato si fanno carico per gli stipendi dei sacerdoti.)
Fonti non ancora ufficialmente confermate sostengono che nella lista di euro ellenici custoditi in Svizzera vi siano anche conti riconducibili ad alti prelati.
La Chiesa ortodossa, che è il più grande proprietario terriero del paese e possiede hotel, centri turistici, proprietà immobiliari, imprese, e che non paga neanche gli stipendi dei propri preti. A questi bisogna aggiungere poi lestratosferiche ricchezze trasferite all’estero (si calcolano che siano circa 600 miliardi di euro: ovvero quasi il doppio del debito attuale), per non parlare delle 6.575 compagnie offshore, di cui solo 34 pagano le tasse.
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: SACRO & PROFANO, TRA FEDE ED ATEISMO CON UNA VIA DI MEZZ

Messaggio da iospero »

VEDI CAMILLOBENSO, non è detto che tutti i preti vadano in paradiso
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti