Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
iospero
Messaggi: 2444
Iscritto il: 24/02/2012, 18:16

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da iospero »

Intanto Lecco si prepara per le prossime elezioni comunali

La lista “Con la sinistra CAMBIA Lecco” si candida alle prossime elezioni comunali

"Con la sinistra CAMBIA Lecco" è la lista di sinistra, presentata nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio, ad appoggiata da Sinistra Ecologia e Liberata e Rifondazione Comunista, che parteciperà alle prossime elezioni comunali a Lecco.

A prendere la parola per spiegare chi e cosa compone “Con la sinistra CAMBIA Lecco”, la lista di sinistra che parteciperà alle prossime elezioni comunali a Lecco e presentata nel pomeriggio di oggi 15 gennaio, è Alberto Anghileri, ex segretario Generale della CGIL Lecco: “Siamo qui oggi per presentare la lista “Con la sinistra CAMBIA Lecco” che parteciperà alle prossime elezioni comunali a Lecco che si terranno nel prossimo mese di maggio. I dati delle precedente elezioni dicono che a Lecco c’è uno spazio importante di elettorato che vuole una rappresentanza della sinistra.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da camillobenso »

Ho detto tante volte che il tempo a mio avviso e' scaduto ma purtroppo non sono fra quelli che danno la colpa ai vari Civati e co.

Costoro possono ancora evere un ruolo all'interno del PD ma credo anche che siano pronti ad un salto diverso qualora la BASE dovesse trovare una comunione di idee condivise e dare avvio a qualcosa di nuovo.

Se questa BASE non riesce a far questo ecche' dovremmo come il solito aspettare un condottiero?
Sarebbe certamente piu facile per noi che avesse pure il carisma ma purtroppo la politica non deve essere questa se vogliano NOI essere protagonisti di un cambiamento.

Mi rendo conto che quello che sto dicendo e' molto difficile da raggiungere ma , credo personalmente, che non ci siano altre alternative.

pancho



Caro pancho,

venerdì scorso ho visto a “Pane Quotidiano”, Rai 3, una trasmissione che non guardo mai, malgrado sia condotta da Concita De Gregorio, una giornalista che mi piace in tutti i sensi. Mi ha sorpreso l’intervento di una ragazza sui 18 anni, certamente di origine araba e di religione mussulmana (portava il velo), studentessa di Scienze Umane che ha spiegato che gli piacerebbe fare politica, LA POLITICA DI BERLINGUER.

E questo dice molto.

Non c’è bisogno di un condottiero, ma di un uomo normale come lo era Berlinguer. Sono gli altri che non sono normali perché rappresentano tutta la sentina dei peggiori vizi umani che arrivano dalla notte dei tempi.

Berlinguer, ha fatto una scelta di vita, stare dalla parte dei più deboli anche se il suo status sociale gli permetteva di collocarsi nella fascia dei benestanti-ricchi.

Dal 1994, la sinistra, quando fa il compromesso con Berlusconi e Dell’Utri (la mafia) abbandona completamente l’idea di rappresentare il mondo del lavoro, e decide di trasformarsi in democristiani ideologicamente legati alla poltrona e agli affari. (Abbiamo una banca? - Ma questo è solo il minimo)

Marco Revelli ha appena pubblicato il libro «La lotta di classe esiste e l'hanno vinta i ricchi». Vero!

Certo che hanno vinto i ricchi. Lo si vede da quella classe dirigente ex Pci a partire dal Pds. Hanno pensato solo a se stessi dimenticando completamente che rappresentavano il mondo del lavoro delle classi meno abbienti.

^^^^

Staccare i vari Civati e co dal PD farebbe solo il piacere a Renzi ed ai vari suoi amici.


Dipende. Dipende solo da che cosa intendono fare. Se vogliono riprendere l’ideologia della poltrona e degli affari dominante nel Pd, allora hai ragione tu. Ma sarebbe solo un doppione.

Quando Revelli cita la teoria dello sgocciolamento bisogna aderire?


Oggi la teoria del Trickle-down è normalmente associata alla reaganomics e al liberismo laissez-faire più integrale, nonché al clichémarginalista della supply-side economics (politica dell’offerta), molto in voga negli anni ottanta proprio ai tempi delle politiche di riduzione della tassazione e di privatizzazione dei settori pubblici dell'economia attuate dall'amministrazione Reagan. Legata allo sviluppo trickle-down è anche la curva di Kuznets, una ipotesi di sviluppo industrialista che associa l'idea di crescita economica, nella fase del suo massimo dispiegamento, a un allargamento dei benefici all'intero corpo sociale (alle élite imprenditoriali come alle classi povere).

La teoria del Trickle-down o semplicemente Trickle-down , o anche nell'espressione effetto trickle-down (in italiano letteralmente "effetto sgocciolamento dall'alto verso il basso"), indica negli Stati Uniti un'idea di sviluppo economico che si basa sull'assunto secondo il quale i benefici economici (in termini di alleggerimento dell'imposizione fiscale) elargiti a vantaggio dei ceti abbienti favoriscono necessariamente e ipso facto l'intera società, comprese le fasce di popolazione marginali e disagiate.[1] In sociologia definisce la diffusione di abitudini comportamentali (quali la moda) dalle classi più elevate o da un centro geografico di trasmissione, alle classi meno abbienti o ad aree periferiche.
flaviomob
Messaggi: 386
Iscritto il: 08/01/2015, 0:53

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da flaviomob »

Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da camillobenso »

Staccare i vari Civati e co dal PD farebbe solo il piacere a Renzi ed ai vari suoi amici.
pancho


Ho preso visione del video postato in altro 3D da paolo, di Balasso, un comico delle vostre parti che non conoscevo. L’ho visto questa sera per la prima volta. (Molto bravo, un Grillo d’antan in salsa veneta, ma anche un filosofo, dal mio punto di vista).

Nei rapporti di coppia ha accennato che si continua a convivere, in rapporti logorati, solo per fare dispetto alla moglie.

Quella sinistra cimiteriale deve stare nel Pd solo per fare dispetto a Renzi?

Che possibilità hanno per ribaltare la situzione?

In tv vediamo Bersani che sembra abbia rimediato una bastonata in testa, quando è stato battuto da Renzi.

“Io dal Pd non me ne vado!!!! Questa è casa mia!!!”

Mi sembra tanto Artemio (Vittorio Gassman), il pugile del film “I mostri”, che dopo essere risalito sul ring, convinto dall’amico manager (Ugo Tognazzi), ne ha prese così tante da passare i suoi giorni sulla riva del mare, in carrozzella, a guardare l’aquilone e a ripetere : “So contento,….sò contento…..”

Non ha capito, come faceva presente anche Cacciari, dopo l’episodio della contestazione di Bari a D'Alema, che quella classe dirigente viene aspramente contestata per aver portato alla rovina, in concorso con Berlusconi, l’intero Paese. Sono generali senza esercito. Che ci stanno a fare dentro il Pd???

Pensano democristianamente di operare come ai tempi delle correnti Dc, di aspettare che Renzi cada per tornare loro al potere?

Il Pd non è un partito di Csx, ma di Cdx. E’ per questo che Marchionne e i poteri forti lo appoggiano, e Alfano e Romina dichiara di voler stare con Renzi fino al 2018, perché il Job Act è roba loro.

Più stanno lì, e più quella sinistra cimiteriale si discredita, perché alla fine deve accettare sempre i dictat di Renzi, cioè di Marchionne e Confindustria

In questo momento il Pd, nei consensi torna a crescere. Ma sono tutti voti di destra.

Dalle mie parti i vecchi comunistoni che hanno sempre deprecato chi aveva smesso di votare, oggi invece non intendono più votare.
Ultima modifica di camillobenso il 22/02/2015, 23:31, modificato 1 volta in totale.
iafran
Messaggi: 191
Iscritto il: 17/01/2015, 9:10

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da iafran »

pancho ha scritto:I vare Podemos, Syriza ed altri nascono dal basso con l'intenzione di rivoluzionare tutto. Rivoltare un sistema che anche nel suo meglio non potrebbe MAI fare diversamente da quello che fa oggi.
Fanno parte di un sistema e come tale ragionano in questo modo mentre NOI dovremmo mettere nel ns. sacco un ribaltamento di queste attuali situazioni.

Staccare i vari Civati e co dal PD farebbe solo il piacere a Renzi ed ai vari suoi amici.

Costoro avrebbero poi un'autostrada da percorrere e lo potranno fare anche senza alcun freno. Quantomeno oggi qualche piccolo freno ce l'hanno.
Sara' anche piccolo ma ad ogni loro decisione sicuramente si pongono il problema della loro opposizione interna.

Quindi, per concludere, non bruciamo questa piccola opposizione interna facendola uscire per dare avvio a qualcosa di nuovo. Questo qualcosa lo dobbiamo creare soltanto noi magari ricevendo l'appoggio di costoro.
La proposta non è male, forse ambiziosa, ma è l’unica per avere anche in Italia qualcosa di veramente diverso.
La presenza di un leader non è sinonimo di democrazia.
Su questo argomento, Renzi dovrebbe pur insegnare qualcosa.
camillobenso ha scritto:In questo momento il Pd, nei consensi torna a crescere. Ma sono tutti voti di destra.
Questo dovrebbe far ribollire il sangue nella testa degli elettori veraci del PD (quelli di occupyPD per esempio) e a qualche loro coerente parlamentare ... e far gioire i restanti (101 allargati).

In Calabria, nelle ultime elezioni regionali, i consiglieri uscenti di NCD aspiravano ad essere inclusi nella lista del PD (poi, andata a vuoto): probabilmente assisteremo ad una riproposta in campo nazionale alle prossime elezioni politiche!
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da camillobenso »

Staccare i vari Civati e co dal PD farebbe solo il piacere a Renzi ed ai vari suoi amici.
pancho


Carlo Smuraglia dell'Anpi di Milano:

In un anno di vita dell’esecutivo si è arrivati a 34 voti di fiducia. “C’è un ricatto”, afferma, e questo ricatto si ripropone ogni volta che viene paventato lo spauracchio dello scioglimento anticipato del parlamento.

Il governo non ha neanche preso in considerazione due pareri conformi di Camera e Senato contro i licenziamenti collettivi, pareri ai quali dovrebbe attenersi: “Il governo non ne ha tenuto conto. Anche questo è un modo per far diventare il parlamento inutile”.

Così come diventano inutili i pareri di partiti svuotati e sindacati disprezzati dall’esecutivo. Secondo la Bonsanti c’è un percorso tracciato: “Quanto abbiamo detto qui porta a pensare che ci sia un movimento che porta verso una persona sola – riepiloga prima di fare una domanda a Zagrebelsky -. È possibile che il governo stia preparando una riforma delle istituzionali che possano cadere nelle mani di una persona con obiettivi meno democratici?”. “Il rischio c’è”, risponde lui.




Mi dici, caro pancho, a cosa serve quella ex sinistra cimiteriale, se partecipa al disfacimento dello Stato.

Io sono quasi tentato di chiedere al Presidente dell'Anpi di baypassare la festa del 25 aprile di quest'anno.

Sarebbe, in queste condizioni, come uccidere per la seconda volta chi ci ha rimesso la pelle per un'Italia libera.

CERTAMENTE NON PER QUESTA ITALIA IN ODORE DI FASCISMO.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da camillobenso »

@ PANCHO


In questo momento sta andando in onda su "La Gabbia" un servizio sulla fuga dai Centri di Accoglienza di Bari.

Ad un mese dal servizio dell'Espresso nulla è cambiato. Sono fuggiti in 100.000.


Quello che ha sostenuto Zagrebelsky, che stanno preparando tutto per un possibile elemento meno democratico alla guida del governo, mi sembra che lo stiano preparando da tempo.

Gli italiani si stanno stancando e molti si stanno convincendo che ci vuole l'uomo forte che rimetta l'ordine.

Tra il '19 e il '22 del secolo scorso è successa la stessa cosa.


Vista da un altra angolazione, in questa fuga di massa ci potrebbero essere anche dei terroristi.

Militarmente, se io fossi stato dall'altra parte, dalla parte dell'Isis, avrei dato ordini per agire in questo modo.

Ha perfettamente ragione il Procuratore capo di Reggio Calabria, quando ieri ha affermato che è possibile che l''ndrangheta ospiti nelle campagne calabresi infiltrati dell'Isis.

Né agli uni, né agli altri gliene può fregà de meno dell'Italia e degli italiani.

Si percepisce un'enorme vuoto dall'assenza della sinistra.
camillobenso
Messaggi: 17353
Iscritto il: 06/04/2012, 20:00

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da camillobenso »

Caro pancho:
Dopo quanto accaduto ieri, sono in grado di comunicarti il testo per l’invito a Landini per partecipare al forum.

La sinistra da ricostruire. Il sindacato pure. Il nuovo Duce da cacciare prima che si rafforzi troppo e ci regali un nuovo ventennio come quello di suo “nonno” buonanima finito a Piazzale Loreto. Il mondo del lavoro che cambia all’interno della Terza Rivoluzione industriale. La guerra alle porte con infiltrati possibili non solo nelle campagne calabresi come precisato tre giorni fa dal procuratore di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho a margine dell’incontro organizzato all’Università “Mediterranea” dai servizi segreti. La troika vincente un’altra volta in Grecia come da noi. Caro Maurizio, so (oppure “sappiamo” se l’invito lo vuoi fare a nome del forum) che hai pochissimo tempo a tua disposizione durante l’arco della giornata, ma la situazione è grave, anzi gravissima, ragion per cui ti invitiamo a parlarne con noi sul : Forum per un "Congresso della Sinistra" ... sempre aperto
Il vantaggio di questo forum è che puoi scrivere quello che pensi 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno. Festività comprese.

Ti aspettiamo.
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da pancho »

camillobenso ha scritto:Staccare i vari Civati e co dal PD farebbe solo il piacere a Renzi ed ai vari suoi amici.
pancho


Ho preso visione del video postato in altro 3D da paolo, di Balasso, un comico delle vostre parti che non conoscevo. L’ho visto questa sera per la prima volta. (Molto bravo, un Grillo d’antan in salsa veneta, ma anche un filosofo, dal mio punto di vista).

Nei rapporti di coppia ha accennato che si continua a convivere, in rapporti logorati, solo per fare dispetto alla moglie.

Quella sinistra cimiteriale deve stare nel Pd solo per fare dispetto a Renzi?

Che possibilità hanno per ribaltare la situzione?

In tv vediamo Bersani che sembra abbia rimediato una bastonata in testa, quando è stato battuto da Renzi.

“Io dal Pd non me ne vado!!!! Questa è casa mia!!!”

Mi sembra tanto Artemio (Vittorio Gassman), il pugile del film “I mostri”, che dopo essere risalito sul ring, convinto dall’amico manager (Ugo Tognazzi), ne ha prese così tante da passare i suoi giorni sulla riva del mare, in carrozzella, a guardare l’aquilone e a ripetere : “So contento,….sò contento…..”

Non ha capito, come faceva presente anche Cacciari, dopo l’episodio della contestazione di Bari a D'Alema, che quella classe dirigente viene aspramente contestata per aver portato alla rovina, in concorso con Berlusconi, l’intero Paese. Sono generali senza esercito. Che ci stanno a fare dentro il Pd???

Pensano democristianamente di operare come ai tempi delle correnti Dc, di aspettare che Renzi cada per tornare loro al potere?

Il Pd non è un partito di Csx, ma di Cdx. E’ per questo che Marchionne e i poteri forti lo appoggiano, e Alfano e Romina dichiara di voler stare con Renzi fino al 2018, perché il Job Act è roba loro.

Più stanno lì, e più quella sinistra cimiteriale si discredita, perché alla fine deve accettare sempre i dictat di Renzi, cioè di Marchionne e Confindustria

In questo momento il Pd, nei consensi torna a crescere. Ma sono tutti voti di destra.

Dalle mie parti i vecchi comunistoni che hanno sempre deprecato chi aveva smesso di votare, oggi invece non intendono più votare.
capisco il tuo ragionamento ma non son tutti legati al PD come Bersani e dalle mie parti ne sento pure i commenti.
Cmq non sono stato ispirato dal mago Otema.
Ho dato soltanto delle mie valutazioni è come tali sempre opinabili.


Un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
pancho
Messaggi: 1990
Iscritto il: 21/02/2012, 19:25

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da pancho »

camillobenso ha scritto:Caro pancho:
Dopo quanto accaduto ieri, sono in grado di comunicarti il testo per l’invito a Landini per partecipare al forum.

La sinistra da ricostruire. Il sindacato pure. Il nuovo Duce da cacciare prima che si rafforzi troppo e ci regali un nuovo ventennio come quello di suo “nonno” buonanima finito a Piazzale Loreto. Il mondo del lavoro che cambia all’interno della Terza Rivoluzione industriale. La guerra alle porte con infiltrati possibili non solo nelle campagne calabresi come precisato tre giorni fa dal procuratore di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho a margine dell’incontro organizzato all’Università “Mediterranea” dai servizi segreti. La troika vincente un’altra volta in Grecia come da noi. Caro Maurizio, so (oppure “sappiamo” se l’invito lo vuoi fare a nome del forum) che hai pochissimo tempo a tua disposizione durante l’arco della giornata, ma la situazione è grave, anzi gravissima, ragion per cui ti invitiamo a parlarne con noi sul : Forum per un "Congresso della Sinistra" ... sempre aperto
Il vantaggio di questo forum è che puoi scrivere quello che pensi 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno. Festività comprese.

Ti aspettiamo.
bel lavoro Zione. A suo avevo provato con Fassina ma non mi ha risposto. Probabilmente non sono fatti della stessa pasta di Landini.

Un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti