Oremus fratres

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
cardif

Re: Oremus fratres

Messaggio da cardif »

iafran ha scritto: "Ah cardif, anche con te ho fallito! :oops: "
caro Francesco, secondo me c'è un equivoco da parte mia o da parte tua ;)
Già prima hai citato E.T. come se si fosse rivolta a te, ma a me sembra che si sia rivolta a Rom.
Adesso ti rivolgi a me, ma io mi riferivo a E.T.

Comunque non è grave :) : capita, e pure io lo faccio, di leggere superficialmente o saltare addirittura i commenti precedenti ed agganciarmi all'ultimo, anche se cerco di evitarlo perché è facile poi interpretare male qualcosa. Oltre ad andare fuori arogomento. Ma qua non è tanto grave, sotto il forum 'discussioni in libertà' :D :D .
ciao
cardif
iafran

Messaggio da iafran »

cardif ha scritto:Comunque non è grave :) : capita, e pure io lo faccio, di leggere superficialmente o saltare addirittura i commenti precedenti ed agganciarmi all'ultimo,
Infatti, non mi aspettavo che saltassi i post precedenti (solo 3 ... non hai fatto un bel guadagno!) e ho voluto rifarmi alla frase di Cesare ("Tu quoque?") per adattarla al caso (doveva risuonare così: "cardif, anche tu?").
Prima di te, E.T., scrivendo a Rom "Ho l’impressione che nessuno abbia colto il sarcasmo della tua similitudine, a conferma della passività generale, nella quale affoga qualsiasi stimolo o provocazione", forse aveva fatto lo stesso o forse le reminiscenze (da me richiamate ad arte) sulla mia infanzia avevano velato così tanto le allusioni rivolte al sarcasmo di Rom, da nasconderle del tutto! In quest'ultimo caso me ne rammaricavo e scherzosamente ti scrivevo ("Ah cardif, anche con te ho fallito!" :oops: )

(Non ho saputo resistere a richiamare la frase di Cesare) ;)
flaviomob

Messaggio da flaviomob »

Insomma, servi del Kremlino! Lo volete capire o no che l'unica possibilità di salvezza, come ben descritto da Rom, è nei sermoni di Don Camillo?
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
cardif

Messaggio da cardif »

iafran ha scritto:non mi aspettavo che saltassi i post precedenti
Ma questa volta non avevo saltato.
Infatti al primo messaggio non avevo dato l'interpretazione data da E.T., che tu hai riportato e a cui mi riferivo (ci vuole chi fa ricerca sul campo, evidentemente ;) ).
Nel tuo non ci avevo letto il sarcasmo (tu non avevi usato il velo ma una trapunta o io avevo le lenti sporche ...)
Poi arriva Flavio a rimproverarci (forse l'hanno madato da là a farlo ;) :D )

A proposito di ricordi, io ricordo 'ora pro nobis' ogni volta che l'officiante nominava un Santo.

Rimanendo al titolo, l'espressione completa, tradotta: "Pregate fratelli, perché il mio sacrificio, che è anche il vostro, sia accetto a Dio Padre onnipotente", a me fa pensare al contributo che l'espresione dà alla formazione del senso di colpa impresso dalla Chiesa nell'animo umano: sacrifichiamoci per mondarci dai nostri peccati e speriamo che il sacrificio sia ben accetto.

A proposito di orazioni, perché Papa Francesco chiede sempre e a tutti di pregare per lui? Non pare che ne abbia particolarmente bisogno. Lo so che chiede di pregare anche per altri, ma perché non devolve anche quelle preghiere che chiede per sé a chi ne ha più bisogno?
Non critico, è solo che non capisco. Forse lo fa per sottolineare l'importanza della preghiera in sé, tanto da essere utile anche per Lui.
Personalmente non credo nell'effetto positivo delle preghiere a favore degli altri; al massimo possono avere un beneficio per lo spirito di chi le fa. Secondo me.

cardif
pancho

Messaggio da pancho »

cardif ha scritto:....A proposito di orazioni, perché Papa Francesco chiede sempre e a tutti di pregare per lui? Non pare che ne abbia particolarmente bisogno. Lo so che chiede di pregare anche per altri, ma perché non devolve anche quelle preghiere che chiede per sé a chi ne ha più bisogno?
Non critico, è solo che non capisco. Forse lo fa per sottolineare l'importanza della preghiera in sé, tanto da essere utile anche per Lui.
Personalmente non credo nell'effetto positivo delle preghiere a favore degli altri; al massimo possono avere un beneficio per lo spirito di chi le fa. Secondo me.

cardif
Se c’è un uomo al mondo per cui è utile (a tutti) pregare è lui. Affinché lo Spirito Santo lo guidi, anzi, lo costringa, a prendere le decisioni giuste. Qusto e' il senso delle sue richieste.

Dominus conservet eum et vivificet eum et non tradat eum in animam inimicorum ejus.
Dal libro dei Salmi: Salmo XL

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
cardif

Messaggio da cardif »

pancho ha scritto:Se c’è un uomo al mondo per cui è utile (a tutti) pregare è lui. Affinché lo Spirito Santo lo guidi, anzi, lo costringa, a prendere le decisioni giuste.
Se ho capito bene: pregate per me affinché lo Spirito Santo mi faccia prendere le decisioni giuste.
Il questito che mi pongo come possibile orante è: possono aver effetto le preghiere?
Se sì, mi metto a pregare per Renzi perché m'interessano di più le decisioni giuste per gli italiani del PdC che quelle del Papa per la Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Anche se sarei contento che il Papa riuscisse a fare un po' di pulizia; togliesse un po' di catene d'oro a Vescovi e Cardinali e le donasse ai poveri, per esempio. Togliesse un po' di conventi enormi e vuoti ai monaci e li desse ai senzatetto, per esempio.
Questi come fatti concreti. Invece per le opinioni nulla questio.

cardif
pancho

Messaggio da pancho »

cardif ha scritto:
pancho ha scritto:Se c’è un uomo al mondo per cui è utile (a tutti) pregare è lui. Affinché lo Spirito Santo lo guidi, anzi, lo costringa, a prendere le decisioni giuste.
Se ho capito bene: pregate per me affinché lo Spirito Santo mi faccia prendere le decisioni giuste.
Il questito che mi pongo come possibile orante è: possono aver effetto le preghiere?
Se sì, mi metto a pregare per Renzi perché m'interessano di più le decisioni giuste per gli italiani del PdC che quelle del Papa per la Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Anche se sarei contento che il Papa riuscisse a fare un po' di pulizia; togliesse un po' di catene d'oro a Vescovi e Cardinali e le donasse ai poveri, per esempio. Togliesse un po' di conventi enormi e vuoti ai monaci e li desse ai senzatetto, per esempio.
Questi come fatti concreti. Invece per le opinioni nulla questio.

cardif
Si può essere d'accordo o no ma x il credente vale questo.

Per il non credente le strade possono essere molteplici . Si può anche pregare, pur non essendo credenti, sia per il PdC che per il vitello d'oro.

Il credente cmq può pregare per entrambi e chi può dire che non lo faccia gia
.

Un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
flaviomob

Messaggio da flaviomob »

Non nominare il nome di Renzie invano!
Renzi elenca i successi del governo. “Sarò breve”.
iafran

Messaggio da iafran »

cardif ha scritto:Infatti al primo messaggio non avevo dato l'interpretazione data da E.T., che tu hai riportato e a cui mi riferivo (ci vuole chi fa ricerca sul campo, evidentemente ;) ).
Nel tuo non ci avevo letto il sarcasmo (tu non avevi usato il velo ma una trapunta o io avevo le lenti sporche ...)
Tu, però, adesso ... ti sei "scoperto tutto" e mi fai divagare, allontanandomi dal topic di Rom ...
cardif ha scritto:Poi arriva Flavio a rimproverarci (forse l'hanno madato da là a farlo :D ;) )

Ho avuto la stessa impressione ... è proprio vero che non c'è più religione (o almeno non so se quella di flaviomob è come la nostra?).
cardif ha scritto:A proposito di orazioni, perché Papa Francesco chiede sempre e a tutti di pregare per lui?
Papa Francesco mi sembra una persona squisita ... ;)

(Per dare a Cesare quel che è di Cesare) È stato Giovanni Paolo II, in occasione di un suo ricovero in ospedale, ad invitare, per prima, i bambini di pregare per lui.
Rispondi