Dove arriva lo scempio dell'IS
-
- Messaggi: 3688
- Iscritto il: 22/02/2012, 14:30
Re: Dove arriva lo scempio dell'IS
https://www.youtube.com/watch?v=W-NYaRhaSzU
La verità SHOCK sull'ISIS - Ecco cosa ci Nascondono i Media - di Marcello Foa
Ciao
Paolo11
La verità SHOCK sull'ISIS - Ecco cosa ci Nascondono i Media - di Marcello Foa
Ciao
Paolo11
-
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 29/01/2015, 12:46
Re: Dove arriva lo scempio dell'IS
Uno dei momenti di svolta, nella vita del forum perlulivo, ci fu in occasione dell'attacco all'Iraq di Saddam, soprattutto incentrata sulla questione delle "armi di distruzione di massa" e in generale sulla propganda bellicista anglo-americana.paolo11 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=W-NYaRhaSzU
La verità SHOCK sull'ISIS - Ecco cosa ci Nascondono i Media - di Marcello Foa
Una gran parte delle argomentazioni di Foa - al netto degli eventi successivi, naturalmente - furono allora sollevate dai non-interventisti, (tra i quali c'ero io e c'era Flavio, mentre non ricordo bene la posizione di Luca e Cardif).
Già allora, comunque, si cominciava a profilare l'atteggiamento vago e ambiguo di quella che era ancora "la sinistra", che sceglieva la via mediana e pilatesca (anche se formalmente corretta) della legittimazione da parte dell'ONU.
Mi sembra che poco sia cambiato da allora, se non in peggio.
Soprattutto, nulla è cambiato nel main stream della comunicazione e nel conformismo politico-istituzionale, nemmeno dopo che, nel dopo Saddam, tutte le argomentazioni interventiste e belliciste si sono dimostrate sbagliate, anzi in certi casi delle vere e proprie truffe ai danni dell'opinione pubblica.
Eravamo giovani, eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati. Eravamo bandiere rosse. E avevamo ragione.
-
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 17/01/2015, 9:10
Re: Dove arriva lo scempio dell'IS
Ecco cosa dice Marcello Foa dal minuto 11:10.paolo11 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=W-NYaRhaSzU
La verità SHOCK sull'ISIS - Ecco cosa ci Nascondono i Media - di Marcello Foa
… L’impatto delle notizie e della propaganda sulla popolazione, purtroppo … notiamo dai sondaggi e dalle chiacchiere per strada … che la maggior parte della gente non conoscendo quel che cosa accadendo e vedendo ed informandosi per le immagini spettacolari (decapitazione etc.) piuttosto che i titoli e gli annunci sensazionali di Obama e della Nato si forma un’opinione molto superficiale, molto istintiva, in cui un freme, una cornice di giudizio viene formata rapidamente e tutto va dentro a quella cornice, in realtà chi oggi vuole informarsi lo può fare attingendo a fonti che sono non meno autorevoli, molto più libere e per cui per lo meno a far sorgere il dubbio … io credo che anche in queste occasioni come già avvenuto in altre occasioni… la maggior parte della popolazione o non capisce cosa sta accadendo o non gliene importa nulla o pensa che la verità sia quella che viene martellata dalla propaganda ufficiale, c’è una piccola minoranza che riesce a farsi un’opinione giusta o sbagliata che sia o per lo meno a porsi dei dubbi legittimi , ma viene confinata a piccoli gruppi a piccole minoranze, il grosso purtroppo non viene toccato … e direi che è una sconfitta per chi crede che nella società dell’informazione la principale funzione rispetto a quella di aprire gli occhi e porsi magari con un certo coraggio analitico ma di cercare di aiutare i cittadini a capire cosa accade davvero intorno a te … anziché limitarsi ad una verità comoda, formale e … da tutti.
Adesso ... è giusto o è controproducente che si dia cosi spazio in TV alle immagini volute, approvate o preparate dall'Isis?
Io penso che gli si faccia solo pubblicità ... procurandogli nuovi proseliti.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti