"tutto questo non e' altro che il risultato di sciagurate politiche liberiste"
Una CAUSA di questo fanatismo che sta devastando medio-oriente e nord-africa deve pure esserci.
C'è chi fa analisi di tipo geopolitico: in ottica anti-sovietica si sono fomentate e finanziate ideologie religiose estremiste fino a paerderne il controllo... e le due guerre del golfo hanno poi incendiato l'area.
C'è chi fa analisi di tipo socio-economico: guerre islamiche a parte, la "migrazione di massa" ha anche concause economiche, da alcuni paesi fuggono per la miseria, non per la guerra.
Sono entrambi punti di vista veri.
Se qualcuno accecato da furore ideologico anti-comunista non avesse favorito l'insediarsi di certi gruppi di potere oggi il mondo sarebbe diverso.
Volendo proseguire nel ragionamento che TUTTE LE IDEOLOGIE SONO FONTE DI PERICOLO, allora possiamo dire che anche le anti-ideologie sono idelogie totalitarie pericolose.
L'idea che "il nemico del mio nemico è mio amico" è ciò che ha portato gli inglesi ad appoggiare inizialmente, in ottica anti-comunista, i regimi fascisti e nazisti in Italia e Germania... poi si sono trovati una Guerra mondiale fra le mani, l'Europa e il Pacifico in fiamme.
Ma non impariamo, non c'è niente da fare: gli ideologizzati pericolosi sono sempre gli altri... gli avversari politici... non è che sono PERSONE con le loro IDEE del mondo.
E continuando.
Se qualcuno per decenni dopo la guerra non avesse propugnato questa ideologia del mercato liberatore autoregolante, oggi non ci troveremmo con la schiavitù che minaccia i nostri figli e con milioni di persone in viaggio per avere un futuro.
Avremmo invece favorito PER TEMPO (anni 50 e 60) lo sviluppo equo e sostenibile anche del terzo mondo... invece di usarlo come campo di battaglia fra comunisti e capitalisti.
E ancora continuando.
Se l'FMI non avesse imposto per decenni certe politiche finanziarie che hanno messo in ginocchio le popolazioni in sudamerica, oggi non ci troveremmo con la proliferazione di maggioranze di sinistra/peronista in Brasile, Argentina, Cile, Peru, Uruguay, Bolivia, ...
Per questo ripeto che conviene mettere da parte il proprio ideologico furore anti-ideologico, accettare quelle degli altri come IDEE, per poi essere in condizione di DIALOGARE.
Se invece si vuole tagliare corto (altro tratto sintomatico di ideologismo) e dire:
- basta con le ideologie
- fanno tutte schifo
- ideologici sono tutti quelli che guardano indietro o altrove
- pericolosi sono i portatori di IDEE o IDEALI forti
Prima o poi trovi chi ti risponde: "calma bello: decido io come pensare".
Siamo arrivati ad accusare di comunismo un Papa che, finalmente, non fa altro che
ripetere quello che sta scritto nel Vangelo, che indica nel dio denaro uno dei veri
nemici dell'umanità.
Questo per dire a cosa porta il furore ideologico liberista.
Eppure ancora si insiste che il liberismo non esiste...
soloo42001