E' la solita storia: una sinistra divisa in fazioni che si fanno la guerra tra loro.Barbara Spinelli ha scritto:E avete mai sentito le sinistre europee, che la solidarietà dicono d'averla nel sangue, solidarizzare con George Papandreou quando sostenne che solo europeizzando la crisi greca si sarebbe trovata la soluzione? Chi prese sul serio le parole che disse in dicembre ai Verdi tedeschi, dopo le dimissioni da Primo ministro? "Quello di cui abbiamo bisogno è di comunitarizzare il nostro debito, e anche i nostri investimenti: introducendo una tassa europea sulle transazioni finanziarie, e sulle energie che emettono biossido di carbonio. E abbiamo bisogno di eurobond per stimolare investimenti comuni". L'idea che espose resta ancor oggi la via aurea per uscire dalla crisi: "Agli Stati nazionali il rigore, all'Europa le necessarie politiche di crescita".
Ieri a Porta a Porta Bersani ha detto che ci vuole un ampio movimento di opinione pubblica, guidato da tutti i progressisti europei, contro l'attuale blocco di potere che sta distruggendo l'Ue.
Alla buon'ora! Anche se probabilmente è troppo tardi.
L'unica cosa che abbiamo visto è il salto sul carro del vincitore del momento Hollande. Mentre non mi risulta che si stia lavorando per un movimento più ampio.