Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la SX?

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
pancho

Re: Come possiamo contribuire a far nascere un partito x la

Messaggio da pancho »

mariok ha scritto:Su De Magistris, penso che l'importante non sia misurare questa o quella dichiarazione su Monti o Berlusconi.

La cosa secondo me più importante è il suo fallimento come sindaco. Le tasse vanno pagate, ma da un sindaco alternativo c'era da aspettarsi il risanamento della macchina amministrativa. Lo stop a certi andazzi di inefficienza e di abbandono che coinvolgono una "azienda" di ben 19.000 dipendenti.

Che la musica non sia cambiata, è sotto gli occhi di chi vive quella città giorno per giorno ed è dimostrato anche dal fatto che persone serie come Realfonzo e Rossi, volute dallo stesso sindaco come simboli della moralizzazione della città, siano state costrette ad andarsene.

Risolvere poi (si fa per dire) l'emergenza immondizia esportandola in Olanda, mi sembra coerente con tutta l'impostazione propagandistica di questa giunta.
Non conoscendo la situazione di Napoli non sono in grado di giudicare l'operato di De Magistris quindi mi astengo . Una cosa pero' posso dire: In 2 anni non si possono risolvere tutte le inefficienze protrattosi per decenni in questa particolare citta'. Parecchie problematiche si possono solo risolvere solo culturalmente. Nessuna macchina dello stato da sola puo' risolverle. L'importante e' iniziare impostare un contatto diretto col la popolazione e quindi cercare di cambiare un tipo di cultura senza la quale non si va avanti.

Per il resto riferendomi alla monnezza spedita in Olanda penso sia stata una decisione dovuta all'emergenza ma cmq, ripeto, mi e' difficile dare un giudizio se non conosco in profondita' i problemi di Napoli. Questo penso che valga anche per altri senza alcun riferimento sia chiaro.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
mariok

Messaggio da mariok »

All'inizio i segnali positivi c'erano e la gente li aveva colti. Soprattutto di un ritrovato entusiasmo e fiducia per un cambiamento possibile.

Poi, con le dimissioni di Rossi e Realfonzo (i simboli di un modo nuovo e trasparente di amministrare la città) la situazione è deteriorata sempre di più.
"Realfonzo era perfetto per la rivoluzione di Napoli"

estratto dall'articolo di Marco Bucciantini, L’Unità, 2 febbraio 2013 (“De Magistris nel caos”)

E’ una bella e calda giornata a Napoli. Sotto Palazzo San Giacomo s’accuccia la solita processione di scontenti: “Chi chiamava il sindaco alla presa di coscienza della realtà è stato cacciato o costretto alle dimissioni: Riccardo Realfonzo, Giuseppe Narducci (i due assessori simboli della giunta, ndr)”. La ciclabile va bene, ma le emergenze erano altre: la manutenzione e la pulizia della città, e la ristrutturazione della macchina comunale”. Quest`ultima necessità era ben presente a Riccardo Realfonzo, già assessore al Bilancio con la lervolino, uscito eroicamente da quell`esperienza: voleva tagliare i tanti privilegi che appesantivano il bilancio comunale, gli fu impedito. Era l`uomo perfetto per dare concretezza alle visioni di De Magistris, e una nuova concezione della finanza comunale poteva essere la vera rivoluzione di Napoli. È durato poco, racconta perché. «Gli dissi: andiamo verso il dissesto, quantificai il buco di bilancio in 850 milioni. Serviva incisività, rigore e progressività degli interventi. Bisognava mettere mano all`elefantiaca e clientelare macchina comunale. Un`impopolarità da gestire, che si sarebbe trasformata in consenso nel lungo periodo. Preparai una "dieta" per l`apparato, con esodi incentivati e controllo sulla produttività dei lavoratori. Poi ho suggerito la fusione delle aziende municipalizzate che governano il trasporto, l`Anm, Metronapoli, Napoli Park, per avere un`unica struttura amministrativa, economie di scala e risparmi per milioni di euro. Quindi si dovevano dismettere quei consorzi che creavano perdite (come la società di Formazione, completamente inutile). E la Gesac.-.e altre...”. Realfonzo è allarmato: “Questo sindaco farà più danni del colera. Il comune è alla bancarotta, non circolano i soldi, non si garantiscono i servizi essenziali. Non si riescono a riscuotere le tariffe. E tutto si scarica sui cittadini, che subiscono la maggiore pressione fiscale di tutti i tempi: pagano - per paradosso - la tassa sui rifiuti più alta d`Italia”. C`era, dunque, “da perdere qualche simpatia. Ma il sindaco non ha voluto spezzare l`incantesimo napoletano: mi ha risposto assumendo 350 persone nella società che si occupa dei rifiuti”.
myriam

Messaggio da myriam »

Vivendo a Napoli, non posso che quotare mariok.
Fidati pancho!
mariok

Messaggio da mariok »

sto sentendo quella brava persona del prof. Marco Revelli a coffee break

mi chiedo come sia possibile costruire una nuova sinistra sulla nostalgia di un passato mitico o presunto tale, quando c'era il welfare, i partiti di massa,... persino la chiesa come fattore di aggregazione...

meglio saltare il giro...
shiloh

Messaggio da shiloh »

ecco qua...

"dal tramonto all'alba"
http://www.copertinedvd.net/D/Dal%20tra ... l'alba.jpg

e...

dall' "alba" ...al tramonto

De Magistris seppellisce R. Civile:
«Non c'è futuro per questa lista»
http://www.unita.it/italia/speciale-ele ... a-1.485456

per chi ancora sta cercando il sol dell'avvenire...ora è tempo di ri-ri-ri-ri-cominciare le ricerche.
pancho

Messaggio da pancho »

shiloh ha scritto:ecco qua...

"dal tramonto all'alba"
http://www.copertinedvd.net/D/Dal%20tra ... l'alba.jpg

e...

dall' "alba" ...al tramonto

De Magistris seppellisce R. Civile:
«Non c'è futuro per questa lista»
http://www.unita.it/italia/speciale-ele ... a-1.485456

per chi ancora sta cercando il sol dell'avvenire...ora è tempo di ri-ri-ri-ri-cominciare le ricerche.
Tempo al tempo...Nella mia vita ho visto cose voi umani non potreste nemmeno immaginare . Quindi non mi stupirei per niente se nel prossimo futuro qualcuno lo vedessi con la giacca azzurra sventolare la bandiera con la faccia del nano. Non ki stupireinper niente visto le cose successe nel passato.
Saro' l'ultimo dei moicani la la mia dignita' ed i miei ideali sono ancora "duri e puri" e non me ne vergogno per questo. Anzi me ne faccio un vanto.

Come vedi, si sta' delineando quello che da tempo chiedevo. Chiarezza fra di noi. Non sono state inutili le mie richieste e per questo continuo a ringraziarvi se si proseguira su questa strada. Almeno sappiamo come discutere e con chi discutere.

un salutone.
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
Amadeus

Messaggio da Amadeus »

Eccoci pancho
qua non è questione di vergognarsi .
nè tu ti devi vergognare per essere "duro e puro" nè noi ci dobbiamo vergognare di non esserlo.
però passare per "sporchi" perchè ci siamo stufati dei duri e puri no.
e passare per italian cucu manco.
non ho sottomano il dato del numero di voti che ha preso il pd , facciamo 100 , saranno tutti e 100 di gente che pur di governare è disposta alle peggio nefandezze ?
manco pè gnente.

per la parte della sinistra che tu rappresenti ( e quindi non è un duello all'ok corral fra me e e te) il pd è il traditore che siccome vuole governare anzichè stare all'opposizione ( cosa che fra l'altro ormai fate fuori dal parlamento) è macchiato del peccato originale: il compromesso, la madre delle tentazioni di satana.
dopodichè nessun dialogo è possibile .

certe volte la parte che tu rappresenti si rivolge al mondo dall'alto in basso .... facendo il paragone è come un maestro di musica che va allo Zen, pretende di far adorare immediatamente berlioz ai bambini che hanno sentito la musica classica solo in qualche spot di automobili e quando lo prendono a pernacchie dice loro che non capiscono niente e non ne vale la pena.
è così che volete cambiare il mondo?
gli esiti sono sotto gli occhi di tutti.

anche il tuo outing sulla piega del forum è rivelatore di un certo retro pensiero , siccome non mi seguite su un certo percorso allora ciao.
questo discorso l'ho fatto anche allo zio quando ogni tanto ha le sue "crisi di inutilità" e si domanda perchè perchè perchè sono stato tanto tempo sul forum se poi non posso incidere su niente in questo paese di pazzi?
è l'approccio che è sbagliato.
questo è un "selected bar" dove amici commentano i fatti del giorno , non è un laboratorio per cambiare il mondo, o togliere il pd dall'abbraccio mortale del terrificante "centro", o togliere le fette di salame agli avventori di turno.
( ovviamente mia personale opinione)
qua siamo tutti merli e tutti illuminati, a turno .
leggendosi assiduamente si cresce, si vedono altre cose, angolature diverse , opinioni diverse, questo porta all'apertura .
la rigidità di una certa sinistra invece porta alla chiusura ( e il tuo allontanamento dal forum ne è emblema) , ho postato palombella rossa perchè siete ancora lì, fermi, al 1989 , a dire le stesse maledette cose e pretendere con quelle stesse cose di cambiare il mondo...e quando siete davanti al muro della vostra estinzione continuate a dire : siete voi che non vedete.

ora.... uno può non credere in dio
può non credere alla buona fede
può non credere ai programmi elettorali
ma non credere alla matematica
( che è quella che ha sancito il risultato elettorale col voto inutile/ utile)
è o non è una follia?

posto che occupare il posto dell'eterna opposizione ( per i motivi anche più nobili, quali dignità, coerenza etc etc) è il luogo extraparlamentare che vi siete scelti , stateci , fate filosofia, sociologia, statistica, scrivete libri, fate gli intellettuali senza inventarvi partiti ad hoc per far perdere l'unico partito che una leccata di sinistra al paese gliela dava.
invece no, punire.
dare lezioni.
così fra populismo e destra becera potete sentirvi ancora i migliori .
e il paese? pazienza.
pancho

Messaggio da pancho »

Amadeus ha scritto:Eccoci pancho
qua non è questione di vergognarsi .
nè tu ti devi vergognare per essere "duro e puro" nè noi ci dobbiamo vergognare di non esserlo.
però passare per "sporchi" perchè ci siamo stufati dei duri e puri no.
e passare per italian cucu manco.
non ho sottomano il dato del numero di voti che ha preso il pd , facciamo 100 , saranno tutti e 100 di gente che pur di governare è disposta alle peggio nefandezze ?
manco pè gnente.

per la parte della sinistra che tu rappresenti ( e quindi non è un duello all'ok corral fra me e e te) il pd è il traditore che siccome vuole governare anzichè stare all'opposizione ( cosa che fra l'altro ormai fate fuori dal parlamento) è macchiato del peccato originale: il compromesso, la madre delle tentazioni di satana.
dopodichè nessun dialogo è possibile .

certe volte la parte che tu rappresenti si rivolge al mondo dall'alto in basso .... facendo il paragone è come un maestro di musica che va allo Zen, pretende di far adorare immediatamente berlioz ai bambini che hanno sentito la musica classica solo in qualche spot di automobili e quando lo prendono a pernacchie dice loro che non capiscono niente e non ne vale la pena.
è così che volete cambiare il mondo?
gli esiti sono sotto gli occhi di tutti.

anche il tuo outing sulla piega del forum è rivelatore di un certo retro pensiero , siccome non mi seguite su un certo percorso allora ciao.
questo discorso l'ho fatto anche allo zio quando ogni tanto ha le sue "crisi di inutilità" e si domanda perchè perchè perchè sono stato tanto tempo sul forum se poi non posso incidere su niente in questo paese di pazzi?
questo è un "selected bar" dove amici commentano i fatti del giorno , non è un laboratorio per cambiare il mondo, o togliere il pd dall'abbraccio mortale del terrificante "centro", o togliere le fette di salame agli avventori di turno.
( ovviamente mia personale opinione)
qua siamo tutti merli e tutti illuminati, a turno .
leggendosi assiduamente si cresce, si vedono altre cose, angolature diverse , opinioni diverse, questo porta all'apertura .
la rigidità di una certa sinistra invece porta alla chiusura ( e il tuo allontanamento dal forum ne è emblema) , ho postato palombella rossa perchè siete ancora lì, fermi, al 1989 , a dire le stesse maledette cose e pretendere con quelle stesse cose di cambiare il mondo...e quando siete davanti al muro della vostra estinzione continuate a dire : siete voi che non vedete.

ora.... uno può non credere in dio
può non credere alla buona fede
può non credere ai programmi elettorali
ma non credere alla matematica
( che è quella che ha sancito il risultato elettorale col voto inutile/ utile)
è o non è una follia?

posto che occupare il posto dell'eterna opposizione ( per i motivi anche più nobili, quali dignità, coerenza etc etc) è il luogo extraparlamentare che vi siete scelti , stateci , fate filosofia, sociologia, statistica, scrivete libri, fate gli intellettuali senza inventarvi partiti ad hoc per far perdere l'unico partito che una leccata di sinistra al paese gliela dava.
invece no, punire.
dare lezioni.
così fra populismo e destra becera potete sentirvi ancora i migliori .
e il paese? pazienza.
q
Questo è un "selected bar" dove amici commentano i fatti del giorno , non è un laboratorio per cambiare il mondo, o togliere il pd dall'abbraccio mortale del terrificante "centro", o togliere le fette di salame agli avventori di turno.( ovviamente mia personale opinione)
Hai fatto bene a metterlo in evidenza. Era questo che volevo sentire e sul quale non concordo.

Qui doveva propio essere un ns. piccolo laboratorio per far crescere qualcosa di nuovo e non un bar sport in cui ci si ritova per discutere i fatti politici del giorno. Non era questo l'intento originario. Ma se continua ad essere cosi ho il bar a fianco che mi e' piu' comodo.

Forse non hai mai capito da dove provengo politicamente e quindi di qualche leccata di sinistra non ne ho veramente bisogno bisogno ma se proprio volete ho sempre un posticino da proporre, se questa mi viena data da chi in passato con qualche probabilita' e' stato per un certpo verso complice di questa situazione.

Detto questo faccio solo una considerazione per dare risposta a tutte le altre tue elucubrazioni mentali ed illuminate analisi politiche: Andate avanti cosi' e fra 5 anni ci rivedremo .

Non lamentatevi se poi Grillo da le risposte che altri dovrebbero dare e poi...i metterlo sotto accusa se non collabora con chi prima le denigrava pubblicamente. Ma dove arriva l'indecenza politica?

Ah ...premetto tanto per non contrinuare ad incorrere errori su errori. Non ho mai votato ne Grillo ne Ferrero ne Diliberto anche se questi 2 ultimi li considero persone onestissime.
Il primo non lo conosco personalmente e quindi non posso dare giudizi di onesta' politica. Tanto per darti un aiutino sul mio pensiero politico.

Cmq, io ho ancora degli ideali e ne sono fiero. Non vado avanti a occhio e croce giorno per giorno. Ho degli obiettivi a lungotermine e non settimanali o mensili come qualcun altro.

Come vedi, pian piano si delineano i pensieri di ognuno di noi e si comincia veramente a capire da che parte stiamo.

Gli sforzi non sono stati vani

senza rancore

un salutone
pancho

Messaggio da pancho »

Sempre in risposta ad Ama'

Diceva Bobbio non tanto tempo anche se nel secolo scorso:

"Sono in grado le democrazie che governano i Paesi più ricchi del mondo di risolvere i problemi che il comunismo non è riuscito a risolvere? Questo è il problema.

Il comunismo storico è fallito, non discuto. Ma i problemi restano, proprio quegli stessi problemi che l'utopia comunista aveva additato e ritenuto fossero risolvibili.

Questa è la ragione per cui è da stolti rallegrarsi della sconfitta e fregandosi le mani dalla contentezza dire: 'L'avevamo sempre detto!'.

O illusi, credete proprio che la fine del comunismo storico (insisto sullo "storico") abbia posto fine al bisogno e alla sete di giustizia? La democrazia ha vinto la sfida del comunismo storico, ammettiamolo.

Ma con quali mezzi e con quali ideali si dispone ad affrontare gli stessi problemi da cui era nata la sfida comunista? "

Queste sono le domande a cui dobbiamo dare risposte e che ancor oggi nessuno e' ancora in grado di darle o non le vuole dare.
Non intercettare in tempo i bisogni urgenti della gente puo' creare qualsiasi situazione politica, anche di quelle piu' estreme( la storia dovrebbe insegnarci) e poi sarebbe un po' da ipocriti criticarle quando ci capitano tra coppa e collo.

Quello che sanno fare bene tutti e' quello di presentare continuamente il conto della crisi a chi non e' causa della crisi.

un salutone
camillobenso

Messaggio da camillobenso »

Innanzitutto io non ho affatto “crisi di inutilità, ma solo la presa di coscienza di avere fatto un lavoro completamente inutile.

Quando ho iniziato 11 anni fa sul forum dell’Ulivo.it, è stato in seguito alla partecipazione al Palavobis di Milano:

la Repubblica/politica: L'urlo del Palavobis 'Siamo qui per la giustizia'
http://www.repubblica.it/online/politic ... litedue.ht...
Milano (e tanta gente del resto d'Italia dal Friuli alla Calabria) con il cuore in mano, ... e che si sganascia dal ridere ai lazzi anti Berlusconi di Dario Fo. ... Poi, un affondo anche contro il ministro delle Telecomunicazioni ... (23 febbraio 2002) ...

Da quel momento mi sono preso l’impegno di affrontare attraverso la comunicazione della rete a cambiare quella realtà.

In quell’occasione, per manifestare contro Berlusconi ci stava una donna di 85 anni che non si era mai occupata di politica in vita sua, ma che a un anno dal ritorno del Caimano non né poteva più e sentiva il dovere civico di partecipare ad una manifestazione di protesta.

Non amo la violenza e penso che le cose si possano cambiare solo con il confronto, perché diventa un fatto culturale e permanente.

Undici anni dopo, basta rivedere i post degli ultimi giorni, il Caimano è ancora qua vivo e vegeto ad affrontare i tempi supplementari dell’affondamento del Paese.

Se questo è un "selected bar" dove amici commentano i fatti del giorno, allora ho sbagliato ad iscrivermi. Il selected bar lo faccio già da tempo con amici in presa diretta alla biblioteca centrale di SSG.

Le cose sono nel tempo peggiorate fino ad imboccare una strada senza uscita per vie normali.

Non si tratta neppure partecipare ad un laboratorio che possa salvare il mondo.

Commentare tra amici come sta andando male il Paese e il mondo non è nel mio interesse, fare salotto non è stato mai nei miei interessi.

Evidentemente mi sono sbagliato a proseguire prima nel vecchio forum ed ora in questo.
Rispondi