Amadeus ha scritto:La Gruber all’inizio dell’incontro con Bersani gli fa presente che se si fosse votato un anno fa a quest’ora Bersani sarebbe innegabilmente presidente del Consiglio.
Ma la giornalista bolzanina, con molto garbo e molta educazione gli fa pure notare che oggi la situazione è più difficoltosa di un anno fa.
Solo dei matti possono fare queste cose, aspettare che le cose peggiorino per poi assumersi le responsabilità di governo.
Zio ma non ti viene il sospetto che invece i conti dell'anno scorso erano così disastrosi che hanno preferito far passare la mannaia a Monti anzichè rischiare di essere fatti fuori subito?
e poi quando si ripigliavano? sarebbero stati spazzati via, invece hanno avuto tempo per far decantare l'alleanza fra """""moderati e progressisti """"".
non si aspettavano che Monti rischiasse "politicamente" di portare avanti una comoda ( perchè gli toglieva le castagne dal fuoco, non dirmi che credevi che avrebbero fatto una patrimoniale ! ) agenda , questo li ha spiazzati.
Per loro era il giustiziere della notte dopo il quale sarebbero stati i "messia" ... ora invece tocca pedalare...
Zio ma non ti viene il sospetto che invece i conti dell'anno scorso erano così disastrosi che hanno preferito far passare la mannaia a Monti anzichè rischiare di essere fatti fuori subito?
e poi quando si ripigliavano?
**
Sai se da qualche parte esiste un rendiconto di quello che era il disastro e i provvedimenti che lo avrebbero evitato? Mi piacerebbe leggerlo per poter capire, perché la questione dello spread si sta rivelando una bufala.
Di grave era di certo la situazione economica, famiglie, imprese, disoccupazione, ma su questo non è stato fatto assolutamente nulla di immediato, dato che oggi la situazione è notevolmente peggiorata rispetto a 14 mesi fa.
*
La domanda della peperina era a trabocchetto. Bersani non risponde.
I terzi cugini dei bufalieri (i primi sono i berluscones, i secondi sono i seeeeeeeeeeeeeeri moderati di monsignore), hanno raccontato fino a poco tempo fa che lo hanno fatto per “AMOR DI PATRIA”. Mica potevano raccontare la verità.
In effetti non avevano gli uomini come non li hanno ancora oggi con una crisi peggiorata sensibilmente.
Non sono sicuro che De Gasperi e Einaudi oggi potrebbero essere in grado di tirarci fuori da questa crisi.
Mentre allora si era in una fase ascendente, oggi questa crisi discendente è molto, molto, molto, più complicata e difficile da risolvere. Mentre allora bisognava costruire tutto, oggi abbiamo costruito tutto e abbiamo tutto.
Proprio il Tg3 di pochi minuti fa si è occupato della crisi europea e del grado di disoccupazione.
De Gasperi, poi, nel 1947 vola negli Usa a batter cassa, qui non si può volare da nessuna parte.
***
Attenzione alla questione spread, che si sta dimostrando sempre più ingannevole, e di conseguenza sembra la dimostrazione di come a livello mondiale pochi siano in grado di condizionare la politica degli Stati e far credere lucciole per lanterne ai suoi abitonti. (Mi ci metto anch’io tra gli abitonti perché pensavo fosse una cosa seeeeeeria).
Oggi lo spread ha chiuso a 279.
Non abbiamo governo, le elezioni sono incerte, con possibilità di votare successivamente, la situazione economica, dati alla mano è peggiore di 14 mesi fa, eppure lo spread è basso.
***
Certo che poi i provvedimenti presi, con la responsabilità di tutti sono proprio a cazzabubulo.
OCCUPAZIONE E ASPETTI SOCIALI
La bocciatura della Ue: Imu poco equa
Rapporto della Commissione:
«Renderla più progressiva affinché sia più giusta»
Allarme da Bruxelles: con il peggiorare della crisi in Italia c’è un rischio elevato di cadere in una «enorme trappola della povertà»
Disoccupazione record tra i giovani, 1 su 3 non ha un lavoro
Video
http://www.corriere.it/economia/13_genn ... 5f63.shtml
Altro che bunga bunga