ITALIA-EMERGENZA LAVORO

E' il luogo della libera circolazione delle idee "a ruota libera"
Rispondi
pancho

Re: ITALIA-EMERGENZA LAVORO

Messaggio da pancho »

shiloh ha scritto:
peanuts ha scritto: Per me la confindustria attuale è tutta uguale,
in generale è la classe imprenditoriale italiana che è un disastro
(pensiamo alle risate su l'aquila e agli applausi alla marcegaglia quella volta...)
Comunque,
a questo punto dovrebbe esserci la denuncia
per i dirigenti fiat responsabili di tutto questo e anche un adeguato risarcimento.
non sono d'accordo.
intanto perchè Squinzi è un ottimo imprenditore.
poi perchè anche nella scelta del "meno peggio" occorre cogliere il passo avanti.
e Squinzi è senz'altro "meno peggio" di Bombassei.

allego un articolo de'L'Unità:

--------------------------------------------------------------------
Sbullonato Bombassei
Confindustria sceglie Squinzi

Avrebbe voluto sbullonare l'Unità dalle fabbriche:

http://video.unita.it/media/Politica/Bo ... _4195.html

sull'esempio di Marchionne.
Invece è stato lui stesso sbullonato.
Per sempre.
Da Confindustria. ;)
Di Rinaldo Gianola
23 marzo 2012

Non che la corsa alla presidenza della Confindustria sia uno di quegli argomenti che ci suscita grandi emozioni,
ma questa volta l’esito finale offre una modesta soddisfazione pure a noi, che ne abbiamo bisogno.

Il titolo che leggete -
«Sbullonato Bombassei» -
l’avevamo messo in frigorifero dopo aver appreso che lo sfidante di Giorgio Squinzi
s’era presentato a una trasmissione de La7 annunciando che avrebbe voluto sbullonare l’Unità dalle fabbriche,
sull’esempio dell’amico Sergio Marchionne,
perché non aveva gradito i nostri articoli.
Passi la critica, ma esagerata la voglia di toglierci di mezzo.

Questa volta è andata male a Bombassei, la Confindustria lo ha sbullonato.
Per sempre.
Dopo due mandati come vicepresidente, con le gestioni di Luca di Montezemolo ed Emma Marcegaglia,
Bombassei torna a casa,
ai freni della sua adorata Brembo, e rifletterà su come espandere il suo progetto futurista
“Chilometro Rosso” che affianca l’autostrada Milano-Bergamo.

Per la verità un po’ di dispiace perché pur essendo un duro, un “destro” autentico,
un fan dei contratti separati,
che vorrebbe i sindacati e in particolare la Cgil confinati ai giardinetti,
Bombassei è un bravo industriale, uno di quelli che ci mettono la faccia,
capace di venire nella redazione dell’Unità a farsi intervistare sul contratto dei metalmeccanici.
L’ultimo scatto finale nella corsa alla presidenza di Confindustria è un segno di vitalità e di credibilità, anche se il recupero non gli ha consentito di battere Squinzi.

Forse il sanguigno “Bomba” non ha colto l’attimo,
avrebbe dovuto scendere in pista qualche anno fa e invece si è convinto, perché lo spingevano i Montezemolo, i Parisi, i Della Valle, che questo era il suo momento.
Un errore.
E forse, ora che la partita è finita, l’industriale bergamasco
considera un errore la scelta di Marchionne di esprimergli pubblicamente il suo appoggio.
È stato un abbraccio mortale per Bombassei.

Da umili cronisti possiamo garantire che nella base imprenditoriale Fiat e Marchionne suscitano antipatie difficilmente quantificabili.

Ora Bombassei avrà più tempo per i giornali,
anche se non potrà più leggere gli imbarazzanti peana del Corriere della Sera.
Potrà dedicarsi, se vuole,
all’Unità di cui Giorgio Squinzi ci ha detto sabato scorso di aver apprezzato
«la correttezza e l’equilibrio nel raccontare le vicende di Confindustria».

Così si diventa presidente, capito Bombassei?

http://www.unita.it/economia/sbullonato ... i-1.394420
----------------------------------
p.s.
quando vi capita di trovare un articolo a firma Rinaldo Gianola,
leggetelo che c'è sempre qualcosa da imparare.
Pero' come si puo' notare, Squinzi e' passato per soli 11 voti quindi sta' a significare che la confindustria e' spaccata a meta sul come gestire anche i rapporti con le parti sociali.
Pero ora constatiamo il contrario. E' la parte Bombassei che adotta le strategie di Marchionne e quindi a che serve se poi ognuno va come gli pare? Diventa un po' difficile gestire le linee della confindustria se poi ognuno sta sui propri passi. Oltre ad avere problermi dovuti alla mancanza di unita' sindacale ci troviamo anche una confindustria che va come gli pare. ....e noi siamo in mezzo.

un salutone
Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.(M.A.Bakunin)
peanuts

Messaggio da peanuts »

Perdona, ma non ricordo che il signor squinzi abbia condannato gli applausi alla marcegaglia "quella volta".
E io sentii solo appausi, nessun fischio di disapprovazione, nessuna presa di distanze in quel momento.
Applaudirono anche coloro che hanno votato squinzi.

No, mi spiace, questa confindustria non può salvarsi la faccia con squinzi.
E quando dico che la classe imprenditoriale italiana è un disastro non lo dico solo io.
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
Robert Harris, "Archangel"
shiloh

Messaggio da shiloh »

peanuts ha scritto: Perdona, ma non ricordo che il signor squinzi abbia condannato gli applausi alla marcegaglia "quella volta".
.
però vediamo di raccontare i fatti come si sono svolti realmente e non come li immaginiamo negli ologrammi personali.
"quella volta" gli applausi erano per un dirigente della Thyssen,
non per la Marcegaglia,
che pure non applaudì ,
così come non mi risulta applaudì Squinzi .
confindustria con una nota ufficiale condannò l'episodio e porse le scuse:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"...Confindustria ha dichiarato che l’applauso fatto al capo della Thyssen è sbagliato.
Il fatto è accaduto durante l’ultima sessione dell’associazione degli industriali,
a Bergamo,
quando dalla platea è partito un cenno di solidarietà all’ad di ThyssenKrupp, Harald Espenhahn.
Il direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli, ha dichiarato che
“l’applauso è inopportuno e colgo l’occasione per chiedere scusa a nome di Confindustria
ai familiari delle vittime nonché all’opinione pubblica che si è sentita colpita e offesa..."

http://www.politica24.it/articolo/confi ... sen/12087/

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

peanuts ha scritto: ...Applaudirono anche coloro che hanno votato squinzi.

No, mi spiace, questa confindustria non può salvarsi la faccia con squinzi.
E quando dico che la classe imprenditoriale italiana è un disastro non lo dico solo io.
certamente quell'applauso ha dimostrato ,se ancora ce ne fosse bisogno,
che razza di zucche vuote ci siano tra gli industriali.
e che la classe imprenditoriale sia un disastro lo dico pure io.
ma occorre sempre distinguere e non fare mai di ogni erba un fascio.
sarebbe come dire che tutti quelli che votano Berlusconi son delinquenti...l'han votato in 11 milioni...per la legge dei grandi numeri,
ci sarà pure qualche onesto in buona fede in mezzo a loro.

così ad oggi io considero Squinzi,
patron della Mapei ,azienda che conosco abbastanza perchè ha diversi stabilimenti nel territorio dove io risiedo.
questo non vuol dire che ho fiducia cieca nella persona,
vuol dire che gli concedo il beneficio del dubbio ,o come ho già detto del "meno peggio",
senza sconti ,ma anche senza pregiudizi.
e lo giudicherò,di volta in volta ,sui singoli provvedimenti o azioni che intraprenderà da presidente di confindustria.

aloha.
:)
peanuts

Messaggio da peanuts »

Perdona, ma devo contraddirti.
Gli applausi furono per la marcegaglia e quindi, ovviamente, per il dirigente.
Ma quella dichiarazione la fece lei.
Ma al di là di questo:
- la marcegaglia non si è dimessa
- ha continuato a fare la guerra ai lavoratori, connivente prima con il caimano e adesso con mario poppins
- giampaolo galli? Che ci facciamo con le scuse se la loro preoccupazione è di distruggere l'articolo 18 invece di garantire maggior sicurezza?
- confindustria non sarà mai con "noi", ma sempre con "loro", marcegaglia o squinzi che sia
"Ma anche i furbi commettono un errore quando danno per scontato che tutti gli altri siano stupidi. E invece non tutti sono stupidi, impiegano solo un po' più di tempo a capire, tutto qui".
shiloh

Messaggio da shiloh »

"Non credo che sia l’articolo 18 a bloccare lo sviluppo del Paese.
Le urgenze sono altre."

Giorgio Squinzi, presidente designato di Confindustria, Corriere della Sera 24 marzo 2012.

http://www.unita.it/la-striscia-rossa
Ultima modifica di shiloh il 25/03/2012, 19:06, modificato 2 volte in totale.
shiloh

Messaggio da shiloh »

peanuts ha scritto:Perdona, ma devo contraddirti.

ti perdono...ma come ho già spiegato ,
gli applausi si levarono all'entrata del dirigente della Thyssen ed erano a lui rivolti,non alla Marcegaglia:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In un'Italia del 2011 nella quale si sente purtroppo di tutto, può però accadere di ascoltare ancora qualcosa che va al di là del prevedibile e, soprattutto, di ogni ragionevolezza.
È accaduto sabato a Bergamo,
quando dalla platea di Confindustria è partito un sentito applauso per accogliere l'amministratore delegato di Thyssen, Harald Espenhahn,
l'uomo recentemente condannato dalla Corte d'Assise di Torino a 16 anni e mezzo per il reato di omicidio volontario,
insieme con altri sei dirigenti dell'azienda, in seguito al terribile rogo del 6 dicembre 2007...omissis"

http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/20400 ... &orderby=1
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
peanuts

Messaggio da peanuts »

shiloh ha scritto:"Non credo che sia l’articolo 18 a bloccare lo sviluppo del Paese.
Le urgenze sono altre."

Giorgio Squinzi, presidente designato di Confindustria, Corriere della Sera 24 marzo 2012.

E tu, abbi pazienza, credi a un esponente di confindustria?
shiloh

Messaggio da shiloh »

peanuts ha scritto:
shiloh ha scritto:"Non credo che sia l’articolo 18 a bloccare lo sviluppo del Paese.
Le urgenze sono altre."

E tu, abbi pazienza, credi a un esponente di confindustria?

fino a prova contraria...ed io ho pazienza.

;)
peanuts

Messaggio da peanuts »

shiloh ha scritto:
peanuts ha scritto:Perdona, ma devo contraddirti.

ti perdono...ma come ho già spiegato ,
gli applausi si levarono all'entrata del dirigente della Thyssen ed erano a lui rivolti,non alla Marcegaglia:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In un'Italia del 2011 nella quale si sente purtroppo di tutto, può però accadere di ascoltare ancora qualcosa che va al di là del prevedibile e, soprattutto, di ogni ragionevolezza.
È accaduto sabato a Bergamo,
quando dalla platea di Confindustria è partito un sentito applauso per accogliere l'amministratore delegato di Thyssen, Harald Espenhahn,
l'uomo recentemente condannato dalla Corte d'Assise di Torino a 16 anni e mezzo per il reato di omicidio volontario,
insieme con altri sei dirigenti dell'azienda, in seguito al terribile rogo del 6 dicembre 2007...omissis"

http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/20400 ... &orderby=1
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi sono confuso, ma la sostanza non cambia
La marcegaglia fece una dichiarazione gravissima ma non si è mai dimessa
In altri paesi lo avresti dovuto fare 5 minuti dopo
peanuts

Messaggio da peanuts »

shiloh ha scritto:
fino a prova contraria...ed io ho pazienza.

;)
Di prove penso ne abbiamo avute tante.
La classe imprenditoriale: mokbel, piscicelli, marchionne...
No, non credo a mezza parola, mi dispiace. Non ce la faccio.
Rispondi